• Non ci sono risultati.

AVVISI AI CATTOLICII nostri Pastori ci uniscono al Papa, Il Papa ci unisce con Dio.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "AVVISI AI CATTOLICII nostri Pastori ci uniscono al Papa, Il Papa ci unisce con Dio."

Copied!
23
0
0

Testo completo

(1)

L A C H I E S A

CATTOLICA-APOSTOLICA-ROMANA

È I . A S O L A V E R A C H I E S A

DI GESÙ CRISTO.

AVVISI AI CATTOLICI

I n o s t ri P ast or i ci u n is c o n o al P a p a , Il P a p a ci u n i s c e co n D io.

T O R INO

TIPO G RA FIA SPEIRANI E FE R R ER O

1850.

(2)
(3)

A L

C A T T O L I C O L E T T O R E .

Popoli C a tt o li c i , a p r i te gli o c c h i , si te n d o n o a voi g r a v i s s i m e insidie col te n t a r e di a llo n ta n a rv i da q u e ll'u n ic a v e r a , u n ica s a n ta R e l i g i o n e , c h e so la­

m e n t e c o n s e r v a s i nella C h iesa di G e s ù C ris to .

Q u e s to p e r i c o lo fu g ià in più g u is e p r o c l a m a t o dai n o stri legittim i P a s t o r i , i V e s c o v i .

L a s te s s a infallibile v o c e del V i ­ c a r io di G esù C r i s t o ci avv isò di q u e s to m e d e s i m o laccio teso ai c a t ­ tolici, cio è c h e m o l ti m alevo li v o r r e b -

(4)

b e r o s r a d i c a r e d ai v os tr i c u o r i la R e l i g i o n e di Gesù C r i s t o . Costoro i n g a n n a n o s è stessi e i n g a n n a n o g l i a l t r i , non c r e d e t e l i .

S t r i n g e t e v i pi ut tos t o di u n c u o r solo e di u n ’ a n i m a sola ai v os tr i past ori c h e s e m p r e la v er i t à v ’ i n ­ s e g n a r o n o .

Gesù d i s s e a S . P i e t r o : T u sei P ie tr o e s o p r a q u e s t a p iet r a f o n ­ d e r ò la m i a C h i e s a , e le p o r t e d e l ­ l ’ i n f e rn o non la v i n c e r a n n o m a i , p e r c h è io s ar ò coi P a s t o r i d ’essa tutti i g i o r n i si no al l a c o n s u m a z i o n e dei sec ol i.

Questo d i s se a S . P i e t r o e ai suoi s u c c es so ri i R o m a n i Pontefici e a n i s s u n a l t r o .

(5)

Chi vi d i ce cose d i v e r s e da q u a n t o vi d i c o , non c r e d e t e , e g li v ’ i n ­ g a n n a .

S i a t e i n t i m a m e n t e p e r s u a s i di q u e ­ st e g r a n d i v e r i t à : d o v e c ’è il s u c ­ c e s s o r e di S . P i e t r o , là c ’è la v e r a Chi es a di Ge sù Cri sto. Ni uno t r o ­ vasi nel la v e r a r e l i g i o n e s e non è ca ttol ico, n i u n o è cattolico s en z a il P a p a .

I nostri pa st o ri , e s p e c i a l m e n t e i vescov i, ci u ni s cono col P apa , il P apa ci u n i s c e c o n Dio.

P e r or a l e g g e t e a t t e n t a m e n t e i s e g u e n t i av vi si i q u a l i , b e n i m p r e s s i nel vostro c u o r e , b a s t e r a n n o a p r e ­ s e r v a r v i d a l l ’ e r r o r e . Quello poi c h e q u i v i e n e or a b r e v e m e n t e esposto vi

(6)

s a r à in appos ito li bro pi ù d i f f u sa ­ m e n t e s p i e g a to.

Il s i g n o r d el le m i s e r i c o r d i e i n ­ f onda a tutti i Cattolici tanto c o ­ r a g g i o e tale cost anza da m a n t e ­ n er si fedel i o s se rv at or i di q u e l l a R e l i g i o n e in c ui noi f o r t u n a t a m e n te s i a m o nati e s i a m o s t a ti e d u c a t i .

Cos ta nza e c o r a g g i o ch e ci faccia p r on ti a p a ti re q u a l u n q u e m al e , fosse a n c h e la m o r t e , a n z i c h é d i r e o fare a l c u n a cosa c o n t r a r i a a l la Cattolica R el i g i o n e , v e r a e sola R e l i g i o n e di Gesù Cri sto , fuori di cui n i u no p uò s a l v a r s i .

S a c . B o s c o G i o a n n i .

(7)

F O N D A M E N T I

DELLA

C A T T O L I C A R E L I G I O N E

I

I d ea g e n e r a l e d ella vera R eligio n e.

D. C h e c o sa s ' in t e n d e p e r reli gione?

R . P e r re l i gi one s ' i n t e n d e il c u l to d o v u t o a Dio n e l m o d o da lui vol ut o.

D . In c h e cosa q u e s t o c ul t o consi st e?

R . Q u e s t o c u l t o c o ns i st e nel c r e d e r e le v er it à r i v e l a t e da D i o e nel p r a t i c a r e la sua santa l egge.

(8)

D . A chi fu ri ve l at o da Dio q u e s t o cul to?

R . Q u e st o c ul t o ossia re l i gi one fu p r i m i e r a m e n t e da Dio ri ve l at o ad A d a ­ m o , c h e f u i l p r i m o u o m o del m o n d o ; q u i n d i da l l o s t esso Dio e talvol ta col m i n i s t e r o degli angel i v en ne ri vel at o ai S a n t i P a t r i a r c h i c he lo p ra t ic a ro no , ai P r o f e t i c h e coi l oro m i r a co li d i m o ­ s t r a r o n o c h e e r an o da Dio i n s p i r a t i . I m p e r c i o c c h é i m i r a c o l i p o ss on o s o l a ­ m e n t e e s s e r e da Dio ope r a ti . C o n f e r ­ m a r o n o q u e s t a r i v e l a zi o n e con p r o fezi e, c i oè c o n p r e d i z i o n i r i g u ar d a n t i l’a v v e ­ nire, c h e e s a t t a m e n t e si a v v e r a r o n o : so l a me nt e Iddio sa l’ a v v e n i r e , e può r i v el a rl o agli uomi ni .

(9)

I I

Una so la è la ve r a R elig io n e.

D . L e v a r i e r e l i g i o n i , c h e si p r a t i ­ c an o nel m o n d o , p os s on o e s s er e e g u a l ­ m e n t e ver e?

R. No c e r t a m e n t e .

D. Ci s o n o i M a o m e t t a n i , i P r o ­ testant i , c i oè i C a l v i n i s t i , e d i L u t e ­ r a n i , ed avvi la Chies a C a t t o li c a R o m a ­ na; in q u a l e di q u e s t e s o ci et à si t r ova la ver a r e l i gi one?

R . La ver a r e li g io n e si t r ova s o l a ­ m e n t e nel la C h i e s a C a t t o l i c a - R o m a n a , p e r c h è essa sola c o n s e r v a intatta la Di vi na ri vel azi one, essa sola fu f ondat a da G. C r i s t o ve r o Dio e v e r o U o m o , p r o p a g a ta dagl i A p o s t o l i , e dai loro s u c c es so r i si n o ai n os t ri gi orni ; final-

(10)

m e n t e essa sola ha i veri c a r a tt e ri del la Divinità.

D. Q u al i s o no c ot e st i c a r a t t e r i , c he d i m os t ra n o la Di vinità d e l l a C hi es a C a t ­ tolica R o m a n a , ci oè c h e essa sia la ve r a C h i es a di G e s ù Cristo?

R. I c a r a tt e ri del la Divi nità del la vera Ch ie s a s ono q u a t t r o , vale a di re : la v e r a C hi es a è U

n a , S ant a , Catt o ­ li, A postolica.

D. L a C h i e s a R o m a n a ha v e r a m e n t e q u e s t i c ar at t er i ?

R. La C h i es a R o m a n a ha el la sola q u e s t i c ar at t er i d el l a D i v i n i t à , 1 ° È una p e r l’ u n i t à d el l e d o t t r i n a , e p e r l’ u n i o ne di t ut te le C hise p a r t i c o l a r i col la s e de di S. P i e t r o , o v v e r o col R o m a n o P ont e f ic e c a p o della C h i e s a uni ve r s a le

2.° È sant a p er la sant it à del suo c a p o e s u o f o n d a t o r e , c h e è Gesù

(11)

C r i st o ; è sant a la f e d e e la legge c h e p ro f e s s a ; sant i i S a c r a m e n t i che p ra t i c a, m o l ti santi co n l u m i n o s i m i r a co li la i l l u s t r a r o n o in ogni t e m p o : p iù mi li oni di ma r t i ri da Dio conf or tat i s p a r s e r o il loro s a n g u e in t e st i m o n i a n z a del la di vi ni t à di q u e s t a m e d e s i m a Chies a.

3.° È ca t t ol i c a ci oè u n i v er sa l e , p e r ­ c h è si e s t e n d e a t utti i l uoghi , a t ut ti i t e mp i , e m a l g r a d o ogni p e r s e c u z i o n e d u r e r à in e t e r n o .

4.° È Ap o st o l i c a p e r c h è i ns egna la m e d e s i m a do tt r i n a, c h e i n s eg n ar on o i S s . Apostoli. Q u e s t a p r e r o g a t i va è c o n s o ­ l an ti s si ma p e r noi Ca tt ol i ci . I mp er oc c h é la sola nost ra C hi es a c o m i n c i a n d o d al r e g n a n t e Pio I X , r i m o n t a d a un P a p a a l l ' a l t ro s enz a a l cu n a i n t e r r u z i o n e si no a S . P i e t r o st abi l it o P r i n c i p e degl i Apost ol i, e C a p o de l la C h i e s a dal m e ­ d e s i m o G e s ù Cr i st o.

(12)

I I I

L e c h i e s e d e g l i E retici n o n h a n n o i c a r a t t e r i d e l la Divinità.

D. L e C h i e s e d e ’ V a l d e s i e d e ’ P r o ­ t estant i n o n p o s s o n o a v e r e i c a r a t t e r i d e l l a ve r a C h i e s a ?

R . L e C h i e s e d e ’ V a l d e s i e d e ’ P r o ­ t e st a nt i e di tutti gli a l t r i e r e ti c i non h a nn o i c a r a t t e r i d e l la vera C h ie s a.

1° N o n s o no

u n a ,

g i a c c h é f o r m a n o p i ù d i v i si o n i, la sol a C h i e s a p r o t e s t a n t e è d i vi s a in p i ù di d u g e n t o set te. Dove si p u ò mai a v e r e u n i t à di f e de ?

2° No n s o no s a n t e p e r c h è p r o f e s - s an o p i ù c o s e c o n t r a r i e a l V a n g e l o , r e p u g n a n t i a Di o m e d e s i m o .

3° Non s o n o

C a tto lich e,

p e r c h è sono r i s t r e t t e i n a l c u n i l u og h i e ca n gi an o dot t ri na a s e c o n da dei te mp i.

(13)

4 ° Non sono

A p o sto lich e

, p e r c h è n on professano, anzi r i ge t t an o la d o t ­

trinai degl i Apost ol i, e non sono u n i t e al R o m a n o P o nt ef i ce c h e è s u c c e s s o r e d i s . P i e t r o , C a p o e P r i n c i p e degli Apostol i.

D. Non c ’ è di ve r s i tà tra la d o t ­ trina d e l la C h i e s a C at t ol i c a d ’ o gg i dì e la d ot t ri n a da G . C r i s t o e dagli A p o ­ st ol i p r e d i c a l a ?

R . No: p e r c h è le m e d e s i m e ve r i tà del Va n ge l o c h e f ur o n o p r e d i c ate da G. C r i ­ sto, e dagl i A p o s t o l i , s o n o q u e l l e s t esse c h e si p r e d i c a r o n o in t utt i i t e mp i e si p r e d i c a n o p r e s e n t e m e n t e nel la C h i e s a C at t ol i c a A p o st ol i ca R o m a n a .

D. C h i non è bat tezza to non può sa l va r si ?

R. No: p e r c h è G. C r i s t o ha detto c h i a r a m e n t e , c h e c o l o ro , i qua l i non

(14)

sono r i ge n er at i col B a t t e s i m o , non e n t r e r a n n o n e l r e gno d e ’ Cieli.

D. F u o r i d ella C hi es a C at t ol i c a A p o ­ s toli ca R o m a n a si p u ò a v e r s a l u te ?

R. No : perc hè s i c c o m e chi non fu n e ll’ arca di Noè pe r ì nel d i lu v i o , c o s ì chi non è nella C h i es a Cat t oli ca A p o ­ st ol i ca R o m a n a non è nel la C h i e s a di G e s ù C r i s to, in cui s o l a m e n t e trovasi la ver a r e l i g i o n e , e p p e r c i ò f u o r i di e s s a n i uno p u ò sal var si .

IV.

N ella C hiesa d e g l i E retici non c ' è la C hiesa d i G esù Cristo.

D . Non po tr e b b e d a r s i ch e g li E b r e i ,

i M a o m et t a n i , i V al d e s i, i P r o t e s t a n t i, c ioè i Calvi nisti , ed i L u t er a n i e si mi li , a v e s s e r o l a re li gi one di G. C r i s t o ?

(15)

R . Tutti c o s t or o non hanno la vera r e l i g i o n e , p e r c h è non la r i c e v o n o dalla C h i e s a di G e s ù C r i s t o , un i c a d e p o s i ­ taria e l egit ti ma i n t e r p r e t e d e l la d o t ­ trina del s u o di vin Ma es t r o.

D. Q u al è il p iù g r a n d e e r r o r e d e ­ gli E br e i ?

R . Il p i ù g r a n d e e r r o r e d e g l i Eb re i c o n s i s t e in ciò, c h e e ssi a s p e t t a n d o a n c o r a la v e n u t a d el Messi a non c r e ­ d ono a G e s ù C r i s t o , n è al s ant o V a n ­ gelo.

D. C hi è il Ca po del la re l i gi one M a o m e t t a n a ?

R . Ma o m e t to .

D. C hi è il C a p o dei V a l d e s i , i q uali in g ran p ar t e v i vono nella valle di L u s e r n a v i ci no a P i n e r o l o ?

R . Il C a p o d e ’ Va ld e s i è P i e t r o V a l do neg o zi an te di L i o n e .

(16)

D. C h i è il Ca p o d e' P r o t e st a n t i ? R . Il c a p o d e ’ P r o te s tanti sono C a l ­ v i no e L u t e r o .

D. C h i e r an o q u e s t i u o m i n i P i e t r o V a l d o , M a o m e t t o , C a l v i n o , L u t e r o ?

R. C o s t o r o er ano u o mi n i non m a n ­ dat i d a Dio, non f e c e r o a l cu n m i r a ­ c ol o , nè in l or o si a v v e r ò a l cu n a p r o ­ fezia. P r o p a g a r o n o u n a r e l i gi on e col la v i o l en za , e col l iber t ina ggi o. R e l i g i o n e , c h e s ci ogl i e il fr eno a tutti i vizi, a

t u tti i d i s o r d i n i .

D. D u n q u e c o st o r o non s o no nella C h i es a di G . C r i s t o ?

R. C o s t o r o n on a v e n d o p er C a p o G. C r i s t o n o n po ss on o a p p a r t e n e r e alla s u a C h i e s a , o n d e non sono nel la C h i e s a di G e s ù C r isto, m a , c o m e d i c e S . G i r o l a m o , s o n o nel la si nagoga del - l ’ A n ti cr i st o, c i oè in u n a C h i e s a o p p o ­

sta a q u e l l a di G . Cr i st o.

(17)

V

Una r isp o sta a i P rotestanti.

D . Ch e cosa r i s p o n d e r e q u a n d o i P r o t e s t a n t i d i c o n o : Noi c r e d i a m o a Cri sto ed al V a n g e l o , pe r c iò s i a m o nel la ver a C h i e s a ?

R . Q u a n d o i P r o t e s t a n t i par lano c o s ì , noi d o b b i a m o loro r i s p o n d e r e : voi di t e di c r e d e r e a C r i st o e d al V a ng e l o , ma non è ve r o, p e r c h è non c r e d e t e a t u t t o q u e l l o c h e c ’ i ns eg na G e s ù Cr i st o nel s u o V a n g e l o , non c r e d e t e a l la sua C h i e s a , non c r e d e t e al P o n t e f i c e R o m a n o s t a to da G e s ù C r i s t o stesso st abil it o p e r g o v e r n a ­ re la sua C h i e s a . I n o l t r e p e r m e t ­ t e nd o voi ad o g n un o la l iber a i n t e r ­ p re t az i o n e d e l V a n g e l o di G e s ù C r i s t o , a p r i t e con ciò una la r g a via al l ’er-

(18)

r o r e , nel q u a l e è qua s i i ne vi ta bi l e il c a d e r e g u i d at o solo dal p ro pr i o l u m e . P e r c i ò v o i , o Prot est a nt i , si et e c o m e m e m b r i d ’ u n c o r p o senza C a p o , c o m e p e c o r e l l e s enz a p a s t o r e , c o m e d i s c e ­ poli s e nza m a e s t r o , s e p a r a t i dal fonte d e l la vita, c h e è G. C r i s t o .

D. C h e cosa d e vono fare gli E b r e i p e r pot e r si s a l v a r e ?

R . L ’ u ni c o m e zzo c o n cui gli E b r ei si p o s s o n o s a l v a r s i è di c r e d e r e in G.

C r i s t o , ve r o Me ss i a, r i c e v e r e il s . B a t t e ­ s i mo , q u i n d i o s s e r v a r e i c o m a n d a m e n t i di Dio. e d e l la Chies a.

D. I M a o me t ta n i , i P ro t e s ta nt i che cosa d e v o n o fare p e r s a l v a r s i ?

R. D e vo n o r i n u n z i a r e ai l or o e r r or i , e n t r a r e nel la C h i e s a C a t t o l i c a A p o s t o ­ lica R o m a n a da cui un t e m p o si s e ­ p a r a r o n o , u ni r si al V i c a r i o di G. C r i ­ st o, che è il P a p a , da cui chi si ostina

(19)

di v i ve r e s e p a r a to, p e r i s c e e te r na - m e n t e .

VI

I P rote s ta n ti c o n v e n g o n o c h e i C attolici son o n ella v e r a Chiesa.

D. C h e c os a d i c on o di p ar t ic o l a r e i P r o t e st a n t i i n t o r n o alla cat tol ica n o- stra r e l i g i o n e ?

R . Di c on o c h e noi p o s s i a m o s a l ­ v a r ci .

D. Noi Ca tt ol i ci c h e cosa d i c i a m o del la r e li g io n e P r o t e s t a n t e ?

R. Noi C a t t o l i c i s e g u e n d o la d o t ­ trina i nf al l ibi le del la C h i e s a C a t t o li c a d i c i a m o c h e i P r o t e st a nt i nel la loro r e li g io n e non p o s s o n o salvarsi.

D. D u n q u e ?

R . D u n q u e i Pr ot es ta nt i c o nv e -

(20)

n e n d o con noi, c h e la cat tol ica r el i ­ g ione è v e r a , d i c hi a r a n o c he la l oro è

f a l s a .

D. Non ci s a r e b b e q u a l c h e e s e m p i o a q u e s t o r i g u a r d o ?

R . N e ' a b b i a m o m o l ti: e c c o n e uno b e l l i s s i m o r i c a v a to da l l a st ori a e c c l e ­ si ast ica. E n r i c o I V R e di F r a n c i a er a c a p o d e l par t i t o dei Ca l vi ni st i q u a n d o salì s u l T r o n o ; ma I d d i o lo i l l u m i n ò col fargli c o n o s c e r e la ver a r e l i gi one.

Da p r i m a p r o c u r ò d ' i n st rui rs i r e t ta- m e n t e nei d o g mi del la C a tt ol i ca R e l i - gi one ; posci a f ece v e n i r e alla sua p r e ­ s e n z a i Mi n i st ri pr ot es ta nt i , e loro d i m a n d ò , se c r e d e v a n o , c h e egli si p o t e s s e s a l va r e nel la C h i e s a R o m a n a . D o p o s er i a rifl essione r i s p os e r o di s ì . A ll o ra il R e s a v i a m e n t e ripigliò: P e r c h è d u n q u e voi l’a v e t e a b b a n d o n a t a ? I c a t ­ tolici af fer ma no c he n i u n o può o t t e n e r

(21)

s a l u t e nel la v o s t r a s et ta; voi c o n v e n i t e c h e si p u ò ave r e nel la l oro; ra gi on v u o l e c h e io mi a t tenga alla via pi ù si c ur a e p ref er i sca q u e l l a r e l i g i o n e in c u i p e r c o m u n s e n t i m e n t o io mi poss o sa l va r e. Q u i n d i il R e r i nu n z i ò a l l ’e r e ­ sia e r i en tr ò nel seno del la c a t t ol i c a r e li gi one .

D. C h e c o s a d o b b i a m o fare noi C a t t o l i c i ?

R. Noi C at t o l i c i d o b b i a m o 1 ° R i n ­ g r a z ia r Dio di a v e r c i c r e at i in q u e l l a r e li gi on e, c h e un i c a p u ò c o n d u r c i al s a l v a m en t o . 2° P r e g a r di c u o r e il S i g n o r e p e r c h è ci c o n s e r v i f e de l e alla sua grazia, e nel s u o sant o s e r v i ­ zio, e p r e g a r l o p u r e p e r t ut t i c o ­ loro c h e v i vo no da lui l ont ani , e s e ­ par ati dal la s u a S. C h i es a , o n d e li i l l u m i n i , e li c o n d u c a da b u o n P a - s t o re al s u o ovi le. M a i n s i e m e d o b ­

(22)

b i a m o in 3 ° l uog o g u a r d a r c i b e n e da i P r o t e s t a n t i , e d a q u e i cat ti vi C a t ­

tolici, c h e d i s p r e z z a n o i pr e c et t i de l l a C h i e s a , c h e s p a r l a n o d e l S i c a r i o di G. Cr i st o, e degl i altri suoi Mi ni s t ri p e r tr a s c i n ar ci all' e r r o r e . 4 .° E s s e r e grati a Dio col la f e r m e z z a nella f e d e , col l’ os s er va nz a esatta d e ’ suoi p r e c e t t i , e di q u e l l i d e l l a s u a S . C h i e s a .

D. L a C h i e s a di G e s ù C r i s t o non v e r r à m e n o per le p e r s e c u z i o n i ?

R. No c e r t a m e n t e ; anzi più sarà dagl i u o m i n i p e r s e g u i t a t a , p iù trionferà., p e r c h è l a C hi es a è f ondat a d a C ri s to s o p r a u n a p ie t ra c o n t ro cui n i e nt e v a r r a n n o t utt i gli sforzi d e l l ’ i nf erno.

O n d e tutti quel li c h e p e r s e g u i t a r o n o la chi esa n e ’ t e m p i pa s s at i non esi ­ s tono p i ù , e la c h i e s a di G e s ù Cr i st o t u t t o r a e s i st e; tutti q ue l li c h e la p e r ­ s e g ui ta n o p r e s e n t e m e n t e da q u i a q u a l ­

(23)

c he t e m p o n o n ci s a r a n n o p i ù , ma la C h i e sa d i G. C r i s t o sar à s e m p r e la s te s s a , p e r c h è I d d i o ha i m p e g n a t a la s u a par ol a d i p r o t e g g e r l a , e di e ss e r e s e m p r e co n l ei, e v u o l e c h e d u r i fino alla fine del m o n d o p e r u n i re la c h i e s a m i l i t a n t e alla chi es a t r ionf a nt e , e f o r ­ m a r e poi di tutti i bu o ni u n sol o r e gno nel la p at ri a dei Bea t i i n C i e l o . C o sì sia.

P a s s e r a n n o c i e l o e t e r r a , m a le p a ­ r o l e del S i g n o r e non c a n g e r a n n o ma i.

Chi p e r s e v e r a nel s e r v iz i o d el S i ­ g n o r e sino al fine de l la v i t a , egli sarà salvo.

Riferimenti

Documenti correlati

Le attività lavorative restano aperte, senza un particolare obbligo e incentivo allo smart working, per cui con le materne, le elementari e le medie chiuse si creano

Illustrate le peculiarità socio-economiche del territorio In visita i vertici di “Fresenius Merdical Care”.. Illustrate le peculiarità socio-economiche del territorio In visita

I l Comune – stavolta la Consulta per le Pari opportunità – si di- mostra ancora una volta molto attivo in termini di iniziative e proposte per la cittadinanza: per la festa

Una tendenza, quella della cre- scita e del numero maggiore di iniziative nonché di una più co- stante e brillante risposta da parte del pubblico, confermata anche domenica 7

incoraggiarli nei momenti difficili, saprà coccolarli quando si sentono tristi, giocherà con loro quando tornerà dal lavoro, saprà educarli insegnando cosa è giusto e

timore, perché non se ne approfittino troppo e lo ascoltino quando insegnerà loro ad essere onesti e

Così anche l’ipotesi in argomento deve essere ascritta alla fattispecie del licenziamento per giustificato motivo oggettivo, atteso che l’inidoneità sopravvenuta

Coloralo come più ti piace e quando avrai finito, inventa insieme a lui le regole per giocare insieme. Ad esempio, quando arrivi sulla casella con le nuvolette… piove, quindi stai