• Non ci sono risultati.

Cinture di sicurezza INFORMAZIONI GENERALI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Cinture di sicurezza INFORMAZIONI GENERALI"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

INFORMAZIONI GENERALI

AVVERTENZE

Le cinture di sicurezza sono state progettate per sostenere la struttura ossea del corpo e devono essere indossate in posizione abbassata trasversalmente alla parte anteriore del bacino, oppure sul grembo, sul petto e sulle spalle, a seconda del caso; evitare di indossare il tratto della cintura destinato a fasciare il grembo sulla regione addominale.

Le cinture di sicurezza devono essere regolate il più saldamente possibile, compatibilmente con il comfort, allo scopo di fornire la protezione per cui sono state progettate.

L’allentamento della cintura riduce notevolmente la protezione del passeggero.

Prestare attenzione a non contaminare il nastro con prodotti per la pulizia, olio o sostanze chimiche, in particolar modo con l’acido della batteria. È possibile pulire il nastro in maniera sicura con acqua e sapone neutro.

Se il nastro è logorato, contaminato o danneggiato, la cintura deve essere sostituita.

È importante sostituire l’intero complessivo se utilizzato durante una grave collisione, anche se il danno non risulta evidente.

Non indossare la cintura con le cinghie attorcigliate.

Non frapporre oggetti duri, fragili o affilati tra il corpo e la cintura di sicurezza. In caso di collisione, la pressione sviluppata dalla cintura di sicurezza su questi oggetti può romperli, determinando lesioni personali gravi o letali.

Ogni complessivo della cintura di sicurezza deve essere usato solo da un occupante; è pericoloso allacciare la cintura di sicurezza intorno a un bambino seduto in grembo ad un passeggero.

Gli occupanti dei sedili anteriori non devono viaggiare con lo schienale inclinato a più di 30 gradi rispetto alla posizione verticale.

Così facendo, infatti, la protezione offerta dalla cintura di sicurezza risulta ridotta.

In ogni viaggio, anche breve, tutti gli occupanti del veicolo devono indossare la cintura di sicurezza. Il mancato rispetto di questa precauzione aumenta significativamente il rischio di lesioni gravi o mortali in caso di incidente.

Non indossare mai solo il nastro inferiore o solo il nastro superiore di una cintura di sicurezza. Entrambe queste operazioni sono estremamente pericolose e possono aumentare il rischio di lesioni.

Non si dovranno apportare né modifiche né aggiunte che potrebbero impedire al meccanismo delle cinture di sicurezza di recuperare il nastro in eccesso oppure impedire la regolazione delle cinture per eliminare il gioco. In caso di collisione, le cinture di sicurezza allentate offrono ai passeggeri che le indossano un livello di protezione notevolmente ridotto.

Se sulle cinture di sicurezza si rilevano danni, tracce di usura, tagli, difetti o segni di un funzionamento inadeguato, portare immediatamente il veicolo presso un concessionario/riparatore autorizzato per un controllo. Non usare il veicolo se le cinture di sicurezza non funzionano correttamente.

Se si usano le cinture di sicurezza per assicurare un oggetto e non un passeggero, prestare attenzione a non danneggiarle e a non esporle a bordi affilati.

Fare attenzione a non contaminare il nastro e i meccanismi delle cinture di sicurezza con sostanze chimiche, liquidi, sabbia, sporco o prodotti detergenti. Sostituire immediatamente eventuali cinture di sicurezza contaminate. Le cinture di sicurezza contaminate possono non funzionare correttamente in caso di collisione e pertanto non possono essere considerate affidabili.

AVVERTENZE

(2)

Cinture di sicurezza

Tutti i sedili sono equipaggiati con cinture di sicurezza con nastro inferiore/superiore autobloccanti.

Il meccanismo arrotolatore autobloccante consente a chi indossa la cinture di sicurezza di muovere la parte superiore del corpo per raggiungere diversi comandi.

Le cinture di sicurezza sono dotate di un sensore fibbia in grado di rilevare quando la fibbia è inserita.

Cura delle cinture di sicurezza

Controllare a intervalli regolari le cinture di sicurezza, verificando l’eventuale presenza di sfrangiature, tagli o segni di usura sul nastro e le condizioni e la sicurezza del meccanismo, delle fibbie, dei regolatori e dei punti di attacco.

Non candeggiare o tingere il nastro e prestare attenzione a non contaminare il nastro con prodotti per la pulizia, olio o sostanze chimiche.

Vedere ALLACCIAMENTO DELLE CINTURE DI SICUREZZA (pagina 53).

Prova degli arrotolatori autobloccanti

• Con la cintura di sicurezza allacciata, dare un breve strattone al nastro in prossimità della fibbia. La fibbia deve rimanere bloccata saldamente.

• Con la cintura di sicurezza slacciata, srotolare completamente la cintura. Verificare che si srotoli in modo scorrevole, senza intoppi o strattoni. Lasciare ritrarre completamente la cintura, verificando nuovamente che funzioni in modo scorrevole.

• Srotolare parzialmente la cintura di sicurezza, quindi tenere in mano la piastra della linguetta e tirarla brevemente. Il meccanismo deve bloccarsi e impedire un ulteriore srotolamento.

Se una qualsiasi delle cinture di sicurezza non soddisfa questi criteri, rivolgersi immediatamente al proprio concessionario/riparatore autorizzato.

Il sistema di ritenuta supplementare airbag (SRS) è progettato per accrescere l’efficacia complessiva delle cinture di sicurezza. Il sistema non sostituisce il ruolo delle cinture. Le cinture di sicurezza devono essere sempre allacciate.

Se la cintura di sicurezza non viene ritratta e rimane alla sua lunghezza statica, rivolgersi al proprio concessionario Land Rover/

riparatore autorizzato.

Se possibile, utilizzare le cinture di sicurezza per fissare i bagagli di grosse dimensioni quando è necessario trasportarli sui sedili.

In caso di incidente, gli oggetti non fissati possono volare o spostarsi con forza e provocare gravi lesioni.

AVVERTENZE

(3)

Pretensionatori delle cinture di sicurezza

I pretensionatori delle cinture di sicurezza vengono attivati in combinazione con gli airbag e forniscono una protezione aggiuntiva nell’eventualità di un grave impatto frontale. I pretensionatori ritraggono automaticamente le cinture di sicurezza montate sui sedili anteriori. In questo modo riducono eventuali allentamenti nella sezione inferiore e superiore della cintura, riducendo il movimento in avanti del passeggero che la indossa.

La spia airbag SRS della strumentazione segnala qualsiasi malfunzionamento dei pretensionatori delle cinture di sicurezza.

Una volta attivati i pretensionatori, le cinture di sicurezza funzionano ancora come sistema di ritenuta e devono essere indossate nel caso il veicolo sia ancora utilizzabile.

Nota: i pretensionatori vengono attivati in caso di gravi impatti frontali e laterali e in caso di ribaltamento.

AVVISO PER LA CINTURA DI SICUREZZA

La funzione Beltminder si attiva quando il veicolo è in movimento e la cintura del guidatore non è allacciata. In base al mercato, la spia della strumentazione si accende, il messaggio FASTEN SEAT BELTS (allacciare la cintura di sicurezza) viene visualizzato nel display messaggi e viene emesso un segnale acustico.

Gli avvisi visivi e acustici della funzione Beltminder dipendono dal mercato di destinazione ai fini della conformità a requisiti specifici. I segnali di avviso possono inoltre cambiare se il veicolo è fermo o quando la velocità del veicolo supera una soglia preimpostata.

In alcuni mercati, la funzione Beltminder è applicata anche al sedile passeggero anteriore.

Nota: la presenza di oggetti sul sedile del passeggero anteriore può attivare il segnale acustico e la spia delle cinture di sicurezza. Si consiglia di fissare eventuali oggetti posti sul sedile anteriore usando la cintura di sicurezza.

AVVERTENZE

I pretensionatori delle cinture di sicurezza saranno attivati solo una volta e, in tal caso, dovranno essere sostituiti da un concessionario Land Rover/riparatore autorizzato.

La mancata sostituzione dei pretensionatori riduce l’efficienza dei sistemi di ritenuta anteriori del veicolo.

Dopo ogni impatto, fare controllare e, se necessario, sostituire, le cinture di sicurezza e i pretensionatori da un concessionario Land Rover/riparatore autorizzato.

Nell’interesse della sicurezza, si raccomanda che la rimozione o la sostituzione dei sedili anteriori e delle cinture di sicurezza venga eseguita esclusivamente da un concessionario Land Rover/riparatore autorizzato.

(4)

ALLACCIAMENTO DELLE CINTURE DI SICUREZZA

1. Estrarre la cintura con un movimento continuo e senza strappi. Assicurarsi che l’altezza della cintura, il sedile e la posizione del proprio corpo sul sedile siano corretti. La cintura deve essere posizionata di piatto, trasversalmente al bacino, al torace e fra il collo e la spalla.

2. Con la cintura di sicurezza correttamente posizionata, inserire la linguetta metallica nella fibbia più vicina. Premere fino a udire uno scatto.

Sbloccaggio della cintura

Nota: per sganciare la cintura di sicurezza, è consigliabile afferrarla vicino alla fibbia prima di premere il pulsante di sbloccaggio. In questo modo, si eviterà che la cintura si ritragga troppo rapidamente.

Per sganciare la cintura di sicurezza, premere il pulsante rosso.

REGOLAZIONE DELL’ALTEZZA DELLA CINTURA DI SICUREZZA

Premere verso il basso (freccia nera) per rilasciare il fermo oppure spingere verso il basso per regolare l’altezza dell’attacco.

Prima di mettersi alla guida, assicurarsi che l’attacco sia scattato in una delle posizioni di bloccaggio.

Se possibile, i passeggeri devono regolare la propria posizione sul sedile per consentire al nastro della cintura di sicurezza di attraversare le spalle senza che eserciti pressione sul collo.

1 2

LAN1113

AVVERTENZA

Per la sicurezza e il comfort, è fondamentale regolare in maniera corretta la cintura di sicurezza. Prima di iniziare la guida, assicurarsi che l’altezza sia regolata correttamente e che il meccanismo sia bloccato in posizione. Non provare a regolare l’altezza della cintura di sicurezza quando il veicolo è in movimento. Si potrebbe infatti perdere il controllo del veicolo oppure si potrebbe regolare la cintura di sicurezza in modo errato.

E80375

(5)

UTILIZZO DELLE CINTURE DI SICUREZZA DURANTE LA GRAVIDANZA

Posizionare il nastro inferiore in maniera comoda, trasversalmente ai fianchi e sotto l’addome. La parte diagonale della cintura di sicurezza deve essere posizionata tra i seni e sul lato dell’addome.

Verificare che la cintura di sicurezza non sia allentata o attorcigliata.

AVVERTENZE

Posizionare la cintura di sicurezza in modo corretto, per la sicurezza sia della madre che del feto. Non indossare mai solo il nastro inferiore e non viaggiare mai sedute sullo stesso utilizzando solo il nastro superiore. Questi due comportamenti sono estremamente pericolosi e possono aumentare il rischio di lesioni gravi in caso di incidente o di frenata brusca.

Non collocare alcun oggetto tra il corpo e la cintura di sicurezza nel tentativo di attutire l’impatto in caso di incidente: Ciò potrebbe risultare pericoloso e ridurre l’efficacia della cintura di sicurezza nella prevenzione delle lesioni.

E80374

Riferimenti

Documenti correlati

Qualsiasi dubbio tu abbia su come affrontare al meglio e con meno incertezza il mondo del lavoro, puoi sempre contare sugli esperti di Thesis 4u e sul tuo Career

y Quando il televisore viene lasciato incustodito e non in uso per un lungo periodo, scollegare il cavo di alimentazione dalla presa a muro per evitare possibili danni derivanti

Per avvisare della presenza di una tensione potenzialmente pericolosa, quando il tester rileva una tensione ≧ 30 V o un sovraccarico di tensione (OL) in V, mV, AutoV, PV..

L’attrezzo è stato progettato e costruito per essere utilizzato da una sola persona alla volta.. In caso di nausea, vertigini, dolori o qualsiasi sintomo fisico anomalo, smettere

Questo livello del volume viene impostato immediatamente quando si seleziona questo ingresso sorgente e non può essere modificato utilizzando il pannello frontale o il telecomando

b) proibire l’immatricolazione, la vendita o l’entrata in funzione di nuovi veicoli. A decorrere dall’[1 luglio 2004], per motivi riguardanti gli ancoraggi per cinture di

Alcune auto sono dotate solo di cinture diagonali, mentre il posto centrale posteriore è solitamente munito di cintura subaddominale (alcune automobili , tuttavia, prevedono

1) Azione 1.1 Aumenta la biodiversità sia interspecifica (specie diverse) che intraspecifica (la cicerchia è una popolazione a larga base genetica) delle colture