• Non ci sono risultati.

CAPITOLATO OPERE FIGURATIVO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CAPITOLATO OPERE FIGURATIVO"

Copied!
19
0
0

Testo completo

(1)

CAPITOLATO OPERE FIGURATIVO

(2)

_ INDICE

01 _ INTRO 06 _ IMPIANTI

02 _ STRUTTURE 07 _ SERRAMENTI

03 _ TAMPONAMENTI 08 _ PARAPETTI, TERRAZZE E SCALE

04 _ INTONACI E ISOLAMENTI 09 _ TINTE

05 _ PAVIMENTI E RIVESTIMENTI 10 _ OPERE ESTERNE

(3)

01 _ INTRO

Il residence “Le gemme” rappresenta l’unione tra l’attenta progettazione e la qualità dei materiali costruttivi.

Tutte le voci di seguito riportate, anche dove non esplicitamente menzionate, saranno comprensive di tutta la manodopera, attrezzature e materiali occorrenti per consegnare le opere complete, finite, rifinite e funzionali, secondo le buone regole dell’arte e conformi a tutte le normative e soluzioni riguardanti il raggiungimento della Classe “A4” dell’edificio.

Tale classificazione energetica verrà raggiunta attraverso tutti gli accorgimenti tecnici e tecnologici descritti in seguito, che si sono resi necessari per l’edificazione di questo edificio pensato in funzione di un elevato rispetto dell’ambiente e di un notevole risparmio economico in termini di gestione delle energie richieste per il suo funzionamento.

L’immobile è costruito in numero 5 piani fuori terra e in 30 unità residenziali.

L’edificio verrà costruito con le seguenti caratteristiche tecniche e morfologiche.

(4)

02 _ STRUTTURE

La struttura portante dell’edificio è costituita da un telaio in calcestruzzo armato, calcolato con il metodo degli “Stati Limite Ultimi”, come previsto dalla vigente normativa.

Il materiale utilizzato sarà costituito essenzialmente da acciaio in barre commerciali di diversi diametri Fe B 44 K ad aderenza migliorata e calcestruzzo con diverse classi di resistenza.

I c.a. saranno edificati con materiali (cls e ferro) corrispondenti alle indicazioni di progetto per ogni singolo elemento strutturale, la cui conformità e verifica saranno effettuate da prove e controlli certificati e comunque sotto disposizione e controllo minuzioso della D.L.

La struttura presenta essenzialmente le seguenti caratteristiche:

_FONDAZIONI:

La fondazione è costituita da platea in calcestruzzo armato, da cui vengono ricavati dei vespai non aerati per il posizionamento della quota di platea su terreno portante, questo garantirà una distribuzione coerente dei carichi su tutta la superficie del piano terra.

Il vespaio verrà completato con un getto in calcestruzzo debitamente staggiato per la realizzazione del pavimento del piano destinato ad autorimessa.

_ELEVAZIONI:

Le strutture verticali portanti, ed antisismiche, verranno realizzate mediante setti dello spessore di 20/25 cm e pilastri in cemento armato dello spessore di 35x35 cm.

Nell’area del vano scala si realizzeranno, in calcestruzzo armato, un vano ascensore ed un cavedio tecnico che permetterà una corretta distribuzione, un controllo diretto ed una facile manutenzione degli impianti ai vari appartamenti.

La scala verrà realizzata ad un’unica rampa, in calcestruzzo armato con parapetto metallico.

Il tamponamento al piano terra verrà realizzato in laterizio dello spessore di 25 cm, intonacato, mentre i tamponamenti esterni dei piani superiori verranno realizzati mediante blocchi calcestruzzo cellulare aerato opportunamente intonacati, dello spessore di 40 cm che garantiranno un’ottima coibentazione sia invernale che estiva ed un alto valore di isolamento acustico. Anche l’isolamento dei setti e dei cordoli verrà realizzato con Calcestruzzo Alveolare, dalle altissime prestazioni termiche, tipo “Multipor”.

_SOLAI ED ELEMENTI ORIZZONTALI:

I solai verranno realizzati in latero cemento mediante l’utilizzo di travetti tralicciati con interposti blocchi alleggeriti di laterizio. Questi verranno successivamente completati da un getto in calcestruzzo armato per la realizzazione della cappa collaborante e delle travi del solaio di ordine primario e secondario, mentre gli sbalzi ed i poggioli verranno realizzati con solette piene di calcestruzzo armato. L’ultimo impalcato verrà coibentato mediante pannelli isolanti, posati su adeguata barriera vapore, getto in cls per la formazione delle pendenze e doppio strato di guaina impermeabilizzante.

(5)

03 _ TAMPONAMENTI

_PERIMETRALI PIANO TERRA (box auto):

I tamponamenti perimetrali e lungo la corsia di manovra verranno realizzati in laterizio modulare dello spessore di 25 cm intonacati ambo i lati. I muri divisori tra box verranno realizzati in tramezze di laterizio dello spessore di 8cm intonacati ambo i lati.

_PERIMETRALI PIANI SUPERIORI (appartamenti):

Ai piani superiori destinati agli appartamenti i tamponamenti esterni verranno realizzati mediante blocchi rettificati dello spessore di 40 cm in calcestruzzo cellulare aerato autoclavato della Ytong dalle alte prestazioni termoacustiche. Setti, pilastri, cordoli verranno coibentati mediante tamponamenti realizzati con pannelli coibenti tipo Multipor.

_DIVISORI TRA UNITÀ:

Le divisioni tra unità abitative verranno realizzate a secco mediante una tripla parete in cartongesso con una doppia orditura di profili metallici di supporto tipo C75/50; nelle due intercapedini saranno posate delle lastre di materiale fonoassorbenti. Gli strati esterni della parete saranno costituiti da un doppio pannello di cartongesso, ciascuno dello spessore minimo di 12mm.

_DIVISORI INTERNI:

La partizioni verticali di divisione delle unità verranno realizzate a secco mediante pareti in cartongesso a doppia lastra con interposto materassino acustico. La struttura in acciaio zincato avrà passo variabile, 3.5/5/7.5 cm a seconda delle indicazioni da parte della D.L.

(6)

04 _ INTONACI E ISOLAMENTI

_ESTERNI:

Le pareti al piano terra realizzate in laterizio verranno intonacate, mentre le pareti realizzate in blocchi di cemento alveolare, tipo Ytong, verranno rasate con appositi prodotti armati. Infine, l’intonachino di finitura verrà realizzato con le colorazioni previste dal progetto.

_INTERNI:

Sulle superfici interne delle pareti perimetrali, sugli intradossi, sulle pareti interne è previsto cartongesso stuccato, carteggiato e predisposto per la tinteggiatura.

_ISOLAMENTI, COIBENTI, IMPERMEABILIZZAZIONI:

Le strutture perimetrali esterne verranno isolate, in modo massivo, mediante blocchi in Ytong dallo spessore di 40 cm. L’isolamento del primo impalcato verso il sottostante piano destinato ad autorimessa, e non riscaldato, verrà isolato mediante la posa di un pannello tipo Styrodur dallo spessore indicato dal progetto degli isolamenti. L’estradosso dell’ultimo impalcato verrà isolato termicamente mediante la posa di un doppio strato di pannelli dallo spessore indicato dal progetto degli isolamenti e si provvederà alla perfetta

impermeabilizzazione della struttura. Si soddisferanno le normative vigenti garantendo il raggiungimento di una classe energetica A4.

Verranno eliminati eventuali ponti termici su terrazze, porte, finestre e muretti di copertura, mediante l’utilizzo di cappotti in EPS rasati, posa di cassonetti coibentati, etc.

(7)

_Muri perimetrali e divisorio vano scale:

Isolamento mediante blocchi in calcestruzzo cellulare aerato autoclavato GASBETON e pannelli isolanti minerali MULTIPOR, su indi- cazione della D.L.

_Pareti divisorie degli appartamenti:

Le divisioni tra unità abitative verranno realizzate a secco mediante una tripla parete in cartongesso con interposti materassini termoacustici dalle alte prestazioni.

_Pareti divisorie interne:

La partizioni verticali di divisione delle unità verranno realizzate a secco mediante pareti in cartongesso a doppia lastra con inter- posto materassino acustico.

(8)

05 _ PAVIMENTI E RIVESTIMENTI

_PAVIMENTAZIONI COMUNI ESTERNE:

Le pavimentazioni esterne saranno realizzate con lastre di grandi dimensioni in calcestruzzo vibro-compresso, di varie colorazioni.

Tale pavimentazione ha un disegno che verrà adattato alle necessità dell’intervento garantendo una varietà di forme e textures al fine di arricchire l’impatto estetico e funzionale dell’area.

Le pavimentazioni saranno tutte antiscivolo e riguarderanno tutti i camminamenti in oggetto.

_PAVIMENTAZIONI ESTERNE APPARTAMENTI:

Piastrelle in gres porcellanato rettificato di prima scelta commerciale, formato 60x60 o altro formato presente in commercio, con diverse tonalità di colore, a scelta del cliente sui campioni disponibili ed in continuità con gli spazi interni. La pavimentazione sarà realizzata in modalità flottante.

_PAVIMENTAZIONI INTERNE:

Piastrelle in gres porcellanato rettificato di prima scelta commerciale, formato 60x6, 120x20 o altro formato presente in commercio, con diverse tonalità di colore, a scelta del cliente sui campioni disponibili.

(9)

_RIVESTIMENTI BAGNI:

Piastrelle in gres porcellanato rettificato di prima scelta commerciale, posate fino ad un’altezza di circa 1,20 m (circa 2,20m per le docce) formato 30x60 o altro formato presente in commercio, con diverse tonalità di colore a scelta del cliente sui campioni dis- ponibili.

_CAMERE DA LETTO:

Pavimento in gres porcellanato rettificato, posa a colla dritta a correre, effetto legno dim. 20x120 cm o altro formato presente in commercio, con diverse tonalità di colore a scelta del cliente sui campioni disponibili.

_BOX AUTO E SPAZI DI MANOVRA AL PIANO TERRA:

Pavimento industriale in calcestruzzo e rete di armatura, spessore minimo 10 cm, lisciato al quarzo.

(10)

06 _ IMPIANTI

L’impianto sarà di tipo autonomo. Il sistema di riscaldamento, raffrescamento e produzione dell’acqua calda ad uso sanitario sarà affidato a due pompe di calore distinte, una adibita alla produzione di acqua calda necessaria per il riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria e l’altra al raffrescamento estivo. Entrambi gli impianti a pompa di calore presentano elevate prestazioni ed efficienza energetica. La pompa di calore cattura l’energia termica dell’aria e la trasferisce all’ambiente, assorbendo energia elettrica. Nel periodo invernale la macchina dedicata garantisce il funzionamento anche a bassissime temperature esterne, mentre appositi accumuli inerziali di acqua tecnica ed acqua calda ad uso sanitario offrono il corretto volano termico al fine di assicurarle le migliori condizioni di funzionamento possibili ed un elevato comfort. Nel periodo estivo una macchina produrrà aria fresca garantendo la possibilità di mantenere sempre il massimo benessere termoigrometrico, con la possibilità di garantire al contempo l’ottimizzazione dei carichi mentre la seconda macchina sarà adibita alla sola produzione di ACS.

(nota: l’utilizzo di due macchine separate aumenta l’affidabilità dell’impianto eliminando le inversioni di ciclo termico caldo/freddo che durante l’estate richiedono gli impianti con una sola pompa di calore; inoltre in caso di guasto dell’impianto di riscaldamento sarà possibile riscaldare ancora l’ambiente mediante la pompa di calore adibita al raffrescamento, questa infatti presenta anche la funzione riscaldamento come un normale climatizzatore split)

La pompa di calore utilizzata per il riscaldamento viene affiancata ai terminali di emissione a bassa temperatura costituiti da pannelli radianti a pavimento che garantiscono condizioni di benessere termoigrometrico, minimizzando il movimento, all’interno degli ambienti, di aria e polvere, e dotato di termostati per la regolazione della temperatura per ogni ambiente, ottimizzando il comfort ed il risparmio energetico. I bagni padronali saranno inoltre dotati di scalda-salviette elettrico Ercos modello Tekno da 800 watt con termostato.

Il secondo impianto a pompa di calore provvederà alla climatizzazione estiva, mediante sistema di canalizzazione.

Installazione di un sistema di ventilazione meccanica controllata (VMC) che effettua il ricambio d'aria in modo automatico e può essere dotato di uno scambiatore che recupera il calore contenuto nell’aria calda in inverno o fredda in estate che viene espulsa dall’edificio cedendolo all'aria esterna in entrata. In questo modo viene recuperata quanta più energia possibile, riducendo allo stesso tempo il fabbisogno per il riscaldamento dell’aria di ricambio necessaria all'edificio. Inoltre permette di mantenere costante l’umidità ed avere sempre aria pulita, filtrata e controllata

(11)

_IMPIANTO IDRICO SANITARIO:

L’ impianto è redatto e dimensionato da un tecnico abilitato in conformità alla legge n.10/91; l’esecuzione dell’impianto rispetta tutte le disposizioni di progetto e tutte le prescrizioni dettate dalle norme vigenti.

Saranno utilizzate tubazioni in multistrato provviste di isolamento aventi dimensioni come indicato dal progettista termotecnico.

_APPARECCHI SANITARI BAGNO PRINCIPALE:

Per il bagno principale verranno installati sanitari (vaso e bidet) della Galassia – artt. 7310 e 7311 con montaggio a filo parete dotati di miscelatore monocomando con deviatore Grohe ; piatti doccia in acrilico serie Ultraflat, misura 100x80 (sono escluse le cabine docce); soffione diam. 200 completo di braccetto 40 cm e doccino. Non saranno installati lavelli.

_APPARECCHI SANITARI BAGNO DI SERVIZIO:

Per il bagno di servizio verranno installati sanitari a pavimento (solo vaso con scarico) della Galassia – art. 7310 dotati di miscelatore monocomando; piatto doccia in acrilico serie Ultraflat, misura 80x80 (sono escluse le cabine docce); attacco

lavatrice e asciugatrice.

(12)

_IMPIANTO ELETTRICO:

Completamente incassato, sia per l’illuminazione che per la forza motrice, conforme alle norme CEI, sarà realizzato con più circuiti

separati per garantire massima selettività in caso di intervento delle protezioni. I quadri elettrici saranno completi di interruttori automatici di primaria azienda costruttirce.

Ogni appartamento sarà provvisto di tutti i punti luce e prese necessari, di videocitofono con display, suoneria, luce di emergenza, prese TV terrestre e telefoniche nelle camere, nel soggiorno presa TV satellitare e pulsante campanello nei bagni.

_GARAGES:

Ogni garage sarà munito di un punto luce e di una presa di corrente autonoma. Nella corsia di manovra sarà presente una luce di corsia.

_TETTO:

Sul tetto saranno installate una o più antenne TV con dispositivi amplificatori e ricezione dei canali nazionali e antenna satellitare centralizzata completa di tutti gli accessori necessari per il corretto funzionamento.

_VANI COMUNI:

I vani comuni saranno muniti di un numero sufficiente di punti luce al fine di consentire la corretta illuminazione, inclusa l’illuminazione di emergenza e la fornitura e posa dei corpi illuminanti dotati di temporizzatore per lo spegnimento

automatico.

(13)

_IMPIANTO FOTOVOLTAICO:

Sul tetto dell’edificio sarà installato, per ogni unità abitativa, un proprio impianto fotovoltaico indipendente. Sono previste tre differenti taglie di impianto da associare alla varie unità abitative in funzione della loro superficie: 2kW*, 3kW*, 3,6kW*.

Vi è inoltre la possibilità di aggiungere accumulatori per ogni singolo appartamento.

*le potenze indicate sono approssimative.

_IMPIANTO ANTINTRUSIONE:

E’ prevista la predisposizione dell’impianto antintrusione mediante la posa delle tubazioni dei vari componenti dell’impianto (sensori perimetrali, sirena esterna, chiave accesso ecc.) fino al punto di installazione della centrale di allarme.

Tutti gli infissi esterni saranno dotati di predisposizione per l’installazione del contatto magnetico.

(14)

07 _ INFISSI

_INFISSI ESTERNI:

I fori finestra saranno dotati di un monoblocco in alluminio a spalla coibentata con riempimento in schiuma poliuretanica; sarà completo di tapparelle avvolgibili motorizzate in alluminio e predisposto per il montaggio delle zanzariere.

Al monoblocco saranno fissati i serramenti che avranno le seguenti caratteristiche:

Gli infissi saranno certificati per utilizzo in zona clima rigido (classe S) con camera e vetri basso emissivi, a norma del Decreto legis- lativo 29 dicembre 2006, n. 311.

Design moderno, cerniere e maniglie cromosatinate, sistema alza anta integrato e aerazione forzata su apertura ad anta ribalta.

Nelle terrazze principali saranno installati serramenti con apertura scorrevole delle ante e con tendaggi a rullo per la schermatura solare.

In tutte le zone notte e bagni verranno installate tapparelle in alluminio con cassero coibentato ad alto impatto estetico e resistenza alle intemperie.

Serramenti in Alluminio con colorazione che si integra con la colorazione del fabbricato, a seconda della finitura esterna, con profili in classe A (spessore parete esterna dei profili maggiore di 2,8 mm), profondità profilo 76 mm con rinforzi in acciaio zincato, tripla guarnizione e 5 camere, per una buona tenuta termica e acustica.

(15)

_PORTE INTERNE:

Le porte interne saranno di tipo tamburato, spessore 40 mm, rivestite da pannelli di 4 mm in medium density, impiallacciate in laminato di noce biondo, bianco o similare, complete di maniglia cromosatinata.

_PORTONCINI BLINDATI:

Gli appartamenti saranno dotati di portoncino blindato con anta in lamiera stampata e telaio metallico per l’ancoraggio della serratura speciale a 4 mandate dei deviatori, dei rostri e delle cerniere; contro telai in acciaio per il robusto ancoraggio alle murature; coibentazione e rivestimento interno della stessa tipologia delle porte interne.

_PORTONCINO VANO SCALE:

La suddetta apertura sarà dotata di serratura elettrica con apertura da ogni singolo appartamento e chiudi porta.

_BASCULANTI BOX:

Saranno in lamiera zincata e verniciata, completi delle normali serrature ed accessori per l’uso.

(16)

08 _ PARAPETTI, TERRAZZE E SCALE

Le terrazze di tutti gli appartamenti avranno parapetti in aquapanel outdoor con supporti di sostegno anticaduta in acciaio. Le scale condominiali saranno invece realizzate in cartongesso con supporti in acciaio a norma di legge; il vano scale sarà chiuso sul lato esterno mediante vetrata continua con due aperture a vasistass

_OPERE IN METALLO:

I cancelli pedonali saranno in metallo zincato, i cancelli carrai saranno azionati da movimento elettrico con comando a distanza.

per ciascun piano.

(17)

09 _ TINTE

_TINTE ESTERNE:

Con intonachino con colore a scelta della D.L. (riferimento immagini sottostanti).

_TINTE ESTERNE POGGIOLI E CORNICI DI GRONDA:

In tinta lavabile.

_TINTE INTERNE:

In tinta bianca semi-lavabile traspirante (riferimento immagini sottostanti).

_TINTE VANO SCALE:

Secondo direttive della D.L.

(18)

10 _ OPERE ESTERNE

_OPERE DI LATTONERIA:

grondaie - scossaline - converse - compluvi - pluviali in lamiera di alluminio preverniciata spessore 6/10mm, su direttive della D.L.

_ILLUMINAZIONE ESTERNA:

Saranno utilizzate lampade tipo LED, verrà predisposto un adeguato numero di corpi illuminanti completi di palo di sostegno o

un’illuminazione terra/bassa.

(19)

00 _ VARIE

-Eventuali modifiche agli impianti elettrico, idrico e di riscaldamento devono essere concordate e saldate direttamente agli installatori.

-Eventuali variazioni o sostituzioni delle pavimentazioni, dei rivestimenti e delle rubinetterie dei bagni devono essere concordate e saldate direttamente agli installatori; la posa di pavimenti o rivestimenti per superfici inferiori a quelle previste non comporterà alcun accredito all’acquirente nè da parte degli installatori nè da parte di “Mercurio Immobiliare S.r.l.”.

-Eventuali variazioni o sostituzioni dei serramenti interni devono essere concordate e saldate direttamente agli installatori; la mancata fornitura totale o parziale di serramenti interni (porte) anche a seguito di modifiche sulla disposizione interna dei vani, non comporterà alcun accredito all’acquirente nè da parte degli

installatori nè da parte di “Mercurio Immobiliare S.r.l.”.

-Resta esclusa dal prezzo l’eventuale posa in opera di greche, listelli e decori, pavimenti e rivestimenti in diagonale per ingressi, cucine, soggiorni, bagni e camere.

Eventuali variazioni al presente capitolato possono avvenire su disposizione della Direzione Lavori, in base a esigenze dovute a cambiamento di leggi o disposizioni Ministeriali che regolano le norme Costruttive - Impiantistiche in genere o documentate esigenze costruttive o varianti che la D.L. riterrà opportune o necessarie per migliorare l’opera prevista, o su indicazioni o variazioni determinate dal Comune o dai Beni Ambientali ed Architettonici.

In ogni caso la società “Mercurio Immobiliare S.r.l.” si impegna e presta garanzia che l’eventuale sostituzione dei materiali e finiture previste avverrà soltanto con materiali e finiture di valore e pregio pari o superiori rispetto a quelli descritti.

I materiali indicati e le immagini presenti nel capitolato sono indicativi, in quanto le scelte di produzione potrebbero non essere più acquistabili dalle aziende produttrici; in questo caso verranno utilizzati materiali simili con lo scopo di ottenere soluzioni migliorative e coordinate.

Riferimenti

Documenti correlati

I dati di consumo quindi sono stati successiva- mente rapportati alla produzione di ciascuna famiglia di prodotti al fine di determinare la performance ambientale di

Le tonalità delle riproduzioni fotografiche sono puramente indicative poiché essendo prodotti artigianali sono realizzati a mano. Attenzione: la finitura potrebbe risultare

A) Murature interne divisorie tra gli alloggi, l’isolamento acustico è assicurato mediante posa di doppio BLOCCHETTO FONICO densità minima 900 kg/mc, di pannello tipo ISOVER XL K e

CASE PER SOGNARE S.R.L - Sede Legale: Via Albisola 121, Genova - Telefono 010.714952 Lo stile metropolitano che questo prodotto è in grado di portare può essere sicuramente la base

Le pareti divisorie, tra le unità abitative, verranno anch’esse realizzate con blocchi in laterizio dello spessore di cm 20 e su entrambi i lati verrà realizzata una

La struttura del fabbricato ad uso servizi e della tettoia, risulta intelaiata in c.c.a., con tamponamento in laterizio intonacato, con solaio di copertura ligneo

- Finitura in essenza teak, nobilitato bianco, nobilitato rovere light, nobilitato teak, laccato

I pavimenti della cucina, dell’ingresso, del soggiorno e del disimpegno notte saranno realizzati in ceramica di gres porcellanato smaltato con sigillatura delle fughe in cemento