• Non ci sono risultati.

Mancata acquisizione dall'hub di alcune fatture passive: controllo detraibilità IVA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Mancata acquisizione dall'hub di alcune fatture passive: controllo detraibilità IVA"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

SO LU ZI O N I S O FT W AR E E SE RV IZ I P ER P RO FE SS IO N IS TI E A ZI EN D E

Il sistema di monitoraggio dell’HUB ha riscontrato delle problematiche nell’acquisizione delle fatture passive da SDI tra le 23:50 del 12/05 e le 11:20 del 13/05.

L'Agenzia delle Entrate ha terminato di eseguire il reinoltro delle fatture passive che non erano state acquisite e l'HUB Sistemi ha provveduto allo smistamento delle stesse verso le procedure.

Si fa presente che le fatture passive oggetto di questo inoltro sono presenti nella sezione "Le tue FTE passive messe a disposizione" del portale Fatture e Corrispettivi dell'Agenzia delle Entrate con stato "Fattura non consegnata".

Non è prevista la variazione dello stato delle fatture.

In questo contesto è necessario prestare particolare attenzione alla detraibilità dell'IVA in quanto la fattura si intende ricevuta dal cessionario o committente se è stata correttamente recapitata al suo indirizzo telematico o se, in caso di impossibilità di consegna, il soggetto passivo ne ha preso visione accedendo al portale “Fatture e Corrispettivi“. Solo in tale momento vi è la sussistenza dei presupposti, sostanziale e formale, che consentono l’esercizio della detrazione.

Si riportano di seguito le diverse situazioni e le operazioni da compiere per poter fruire della detrazione dell'IVA

A. Fatture non scaricate manualmente dal portale Fatture &

Corrispettivi e acquisite automaticamente in questi giorni

Per individuare le fatture che risultano essere pervenute nelle procedure ma che su Fatture & Corrispettivi risultano nella sezione "Fatture messe a disposizione" è necessario eseguire la riconciliazione delle fatture passive: la funzione evidenzierà le fatture presenti nel sistema ma senza data di presa visione.

Se si rilevano delle fatture è necessario collegarsi al portale Fatture & Corrispettivi nella sezione "messe a disposizione", prendere visione del documento (visualizzando o scaricando la fattura).

Con questa operazione la fattura viene spostata nella sezione "Le mie Fatture passive" e ad essa viene assegnata la data di presa visione.

Per queste fatture è necessario considerare le implicazioni sulla registrazione e sulla detraibilità dell'IVA . Possono individuarsi queste casistiche.

a) La fattura è stata registrata in una data di maggio, ma l’utente va a visionare la fattura sul portale F&C entro il 16 giugno.

La detrazione dell’IVA è comunque valida per il mese di maggio. Resta l’incoerenza di una data di registrazione inferiore alla data di presa visione (che la riconciliazione ripoterà a sistema come data di consegna). Se si decide di procedere alla modifica della data di registrazione per renderla coerente con la data di presa visione è necessario eseguire la funzione di riassegnazione dei protocolli prima di

Mancata acquisizione dall'HUB di alcune fatture passive: controllo

detraibilità IVA

(2)

SO LU ZI O N I S O FT W AR E E SE RV IZ I P ER P RO FE SS IO N IS TI E A ZI EN D E

c) La fattura non è contabilizzata.

Non si pongono problemi particolari.

B. Fatture scaricate manualmente dal portale e acquisite nel sistema tramite intervento dell'AdE di questi giorni

Se la fattura è stata scaricata manualmente dal portale Fatture e Corrispettivi essa si trova già nella sezione

"Le mie fatture passive" con data di presa visione uguale alla data download della fattura.

La riconciliazione delle fatture passive potrà evidenziare delle anomalie.

Se la data di registrazione della fattura è >= alla data di presa visione non vi sono ulteriori operazioni da fare.

Se la data di registrazione è < alla data di presa visione è opportuno modificare la data di registrazione del documento.

Flusso operativo per individuare le fatture che risultano sul portale come

"Fatture messe a disposizione" ma presenti nella gestione Flussi fatture elettroniche passive di Spring (CASO A).

Se non è già stato fatto in passato, come prima cosa si deve configurare l’accesso al portale Fatture e Corrispettivi come segue:

2. Selezionate la vostra azienda 1. Premete

<Dettaglio >

Configurazione

operativa Ditta Avviamento fattura elettronica Configurazione gestione flussi

(3)

SO LU ZI O N I S O FT W AR E E SE RV IZ I P ER P RO FE SS IO N IS TI E A ZI EN D E

Inserite le credenziali di accesso al portale Fatture e Corrispettivi.

Quindi premete il tasto <Conferma>

1

2

(4)

SO LU ZI O N I S O FT W AR E E SE RV IZ I P ER P RO FE SS IO N IS TI E A ZI EN D E

A questo punto è possibile procedere con la Riconciliazione fatture.

La Riconciliazione fatture è una funzione di verifica della corrispondenza tra le fatture acquisite nella gestione

"Flussi fatture elettroniche passive" e quelle presenti sull'area riservata "Fatture e Corrispettivi".

Acquisti Documenti di acquisto Flussi fatture elettroniche passive

(5)

SO LU ZI O N I S O FT W AR E E SE RV IZ I P ER P RO FE SS IO N IS TI E A ZI EN D E

la selezione “Fatture messe a disposizione” consente di estrarre le fatture che l'AdE non è riuscita a consegnare al destinatario,

presenti nella sezione Fatture messe a disposizione.

il tipo sezione Fatture ricevute consente di estrarre le fatture presenti nella

sezione Fatture ricevute, con data ricezione compresa nel periodo impostato nella seguente schermata

Scegliendo il tipo elaborazione Da portale Fatture e Corrispettivi viene effettuato un accesso diretto all'area riservata delle ditte selezionate a video, con l'ausilio delle credenziali impostate nella

"Configurazione flussi documenti elettronici" della ditta

Nell’area Tipo sezione è possibile scegliere di controllare le Fatture ricevute nella vostra area riservata Fatture e Corrispettivi, con data ricezione compresa nel periodo impostato

Scegliendo l’opzione Fatture messe a disposizione è possibile visualizzare le fatture che l'AdE non è riuscita a consegnare al destinatario, e che sono

(6)

SO LU ZI O N I S O FT W AR E E SE RV IZ I P ER P RO FE SS IO N IS TI E A ZI EN D E

Le fatture estratte secondo i filtri precedentemente impostati, sono visualizzate in griglia raggruppate per tipo di sezione (“Fatture ricevute” e “Fatture messe a disposizione”)

Se nel risultato della riconciliazione vi sono delle fatture sotto il raggruppamento “Fatture messe a disposizione” è assolutamente necessario accedere al portale Fatture e Corrispettivi e prendere visione dei documenti segnalati dalla funzione di riconciliazione; tale operazione sposta i documenti dalla sezione "Fatture messe a disposizione" alla sezione delle "Fatture ricevute" assegnando la data ricezione uguale alla data di presa visione. Solo dopo questa operazione è possibile registrare nella propria contabilità la fattura con data registrazione >= alla data di presa visione e detrarre l’IVA.

Eseguendo nuovamente la riconciliazione, le fatture risulteranno nella sezione "Fatture ricevute"

per queste fatture viene rilevata l'anomalia "Fattura presente nei Flussi fatture elettroniche con data consegna diversa da data ricezione" (la data ricezione è la data di presa visione della fattura sul portale Fatture e Corrispettivi mentre la data consegna è la data in cui sono state acquisite nel sistema le fatture). Cliccando sul triangolo di attenzione viene visualizzata la seguente informazione

Dal risultato della riconciliazione è possibile richiamare la funzione "Aggiorna data consegna" in modo da allineare la data consegna presente in Spring con la data ricezione (= data di presa visione) presente in AdE

NB: Tale funzione non è disponibile per le fatture contabilizzate, in questo caso occorre variare la data consegna dalla gestione Flussi delle fatture passive e verificare che la data di registrazione in contabilità sia congrua con la data di ricezione (=presa visione).

Riferimenti

Documenti correlati

o Caso 3 – dalla data del collaudo o verifica di conformità, ove previsti dalla legge o dal contratto, se la data di ricevimento della fattura è antecedente; resta

Documento Numero Fattura Data Fattura Fornitore Importo Totale Data Scadenza Un..

Documento Numero Fattura Data Fattura Fornitore Importo Totale Data Scadenza Un..

Cessione di crediti commerciali a investitori certificati tramite una piattaforma web specializzata i quali dietro compenso si assumono l’impegno di curarne la gestione e l’incasso e

Documento Numero Fattura Data Fattura Fornitore Importo Totale Data Scadenza Un..

17 giugno 2014 e prevede il pagamento dell'imposta relativa alle fatture, agli atti, ai documenti ed ai registri emessi o utilizzati durante l'anno tramite modalità telematica (F24)

Afghanistan, Algeria, Anguilla, Antille francesi + Guyana, Antille Olandesi, Argentina, Armenia, Aruba, Azerbaijan, Bahamas, Bahrain, Bangladesh, Barbados, Bermuda, Bolivia,

Riassunto scalare al 30/06 Meccanica Umbra spa del conto corrente n... Scritture