• Non ci sono risultati.

I QUADRI SI E SK DEL MOD. 770/2017

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "I QUADRI SI E SK DEL MOD. 770/2017"

Copied!
14
0
0

Testo completo

(1)

INFORMATIVA N. 217 – 18 LUGLIO 2017

DICHIARAZIONI

I QUADRI SI E SK DEL MOD. 770/2017

• Provvedimenti Agenzia Entrate 16.1.2017 e 2.5.2017

• Istruzioni mod. 770/2017

• Informativa SEAC 16.3.2017, n. 87

Le società di capitali che nel 2016 hanno corrisposto utili / proventi equiparati, compresi compensi ad associati in partecipazione con apporto di capitale o misto, nonché le ditte individuali / società di persone che nel 2016 hanno corrisposto detti compensi, devono compilare i quadri SI e SK del mod.

770/2017.

I predetti quadri fino allo scorso anno erano contenuti nel mod.

770 Ordinario. Quest’anno il modello è stato unificato, non operando più la distinzione tra mod. 770 Ordinario e Semplificato.

Merita evidenziare che recentemente il CNDCEC ha richiesto al MEF la proroga del termine di presentazione dal 31.7 al 30.9.2017.

face book

twitt er

goog le+

linke din

(2)

Nell’ambito del mod. 770/2017, in scadenza il prossimo 31.7.2017, sono presenti i “consueti” quadri SI ed SK che devono essere compilati da parte dei soggetti che nel 2016 hanno corrisposto utili / proventi assimilati agli utili.

I predetti quadri fino allo scorso anno erano contenuti nel mod. 770 Ordinario. Quest’anno, a seguito dell’unificazione del modello, è venuta meno la distinzione tra mod. 770 Ordinario e Semplificato.

I quadri in esame, che non presentano modifiche rispetto a quelli presenti nel mod. 770/2016, sono riservati, in particolare:

• ai soggetti IRES (srl, spa, sapa, ecc.) che nel 2016 hanno corrisposto utili;

• ai soggetti che nel 2016 hanno corrisposto proventi assimilati agli utili, ossia:

− proventi riferiti a strumenti finanziari assimilati alle azioni;

− proventi riferiti a contratti di associazione in partecipazione / cointeressenza ad esclusione di quelli con apporto di solo lavoro, per i quali va utilizzata la CU 2017. L’obbligo interessa quindi anche coloro che (comprese le ditte individuali / società di persone), in qualità di associanti, hanno corrisposto somme all’associato con apporto di capitale o misto;

− interessi riqualificati come dividendi per effetto dell’applicazione della thin capitalization.

La compilazione può riguardare entrambi i quadri ovvero esclusivamente il quadro SI, considerato che:

• il quadro SI va compilato indipendentemente dall’assoggettamento a ritenuta delle somme corrisposte;

• nel quadro SK vanno riportati gli utili / proventi assimilati non assoggettati a ritenuta a titolo d'imposta (ad esempio, dividendi corrisposti al socio persona fisica titolare di una partecipazione qualificata) ovvero ad imposta sostitutiva ex artt. 27 e 27-ter, DPR n. 600/73.

Il quadro va comunque compilato relativamente alle somme corrisposte ad un soggetto non residente ancorché gli utili / proventi assimilati siano stati assoggettati a ritenuta a titolo d’imposta, ad imposta sostitutiva, anche in misura convenzionale, ovvero all’imposta sostitutiva di cui ai citati artt. 27 e 27-ter.

Relativamente agli utili / proventi equiparati corrisposti a persone fisiche, la situazione è così sintetizzabile.

Somme corrisposte Quadro SI Quadro SK

Utili riferiti a partecipazione non qualificata  se rappresenta una percentuale pari o inferiore al 20% (2%

per società quotate) dei diritti di voto esercitabili in assemblea ordinaria ovvero al 25% (5% per società quotate) del capitale / patrimonio sociale

Compensi riferiti a contratto di associazione in partecipazione con apporto di capitale o misto non qualificato  se l’apporto è pari o inferiore al 25% del patrimonio netto dell’associante risultante dall’ultimo bilancio approvato prima della data di stipula del contratto (*)

Ritenuta a titolo d’imposta

26%

SI NO

Utili riferiti a partecipazione qualificata  se rappresenta una percentuale superiore al 20% (2% per società quotate) dei diritti di voto esercitabili in assemblea ordinaria ovvero al 25% (5% per società quotate) del capitale / patrimonio sociale

Compensi riferiti a contratto di associazione in partecipazione con apporto di capitale o misto qualificato  se l’apporto è superiore al 25% del patrimonio netto dell’associante risultante dall’ultimo bilancio approvato prima della data di stipula del contratto (*)

NO ritenuta

tassazione nel mod. REDDITI

SI SI

(*) Se l’associante è in contabilità semplificata va verificato se l’apporto è superiore / pari o inferiore al 25%

della somma delle rimanenze finali e del costo dei beni ammortizzabili, al netto degli ammortamenti.

(3)

In caso di applicazione della ritenuta i dati relativi ai versamenti vanno riportati nel quadro ST del mod. 770.

Va considerato che:

• qualora nel 2016 la società abbia soltanto deliberato la distribuzione di utili senza provvedere al relativo pagamento entro il 31.12, i predetti quadri non vanno compilati;

• in caso di trasformazione da società di persone a società di capitali, nel mod. 770 non vanno riportate le distribuzioni di riserve di utili costituite prima della trasformazione. Le stesse, infatti, se iscritte in bilancio con l’indicazione della relativa origine, non costituiscono reddito in capo al socio.

La compilazione dei quadri in esame interessa anche le società che nel 2016 hanno effettuato l’assegnazione agevolata dei beni ai soci.

In particolare, si rammenta che, come precisato dall’Agenzia delle Entrate nella Circolare 16.9.2017, n. 37/E, in capo ai soci di società di capitali, a prescindere dall’entità delle riserve annullate contabilmente, si realizza un dividendo da assoggettare a tassazione pari al valore normale / catastale del bene assegnato, al netto dell’importo assoggettato ad imposta sostitutiva da parte della società.

QUADRO SI

Il quadro SI “Utili e proventi equiparati pagati nell’anno 2016” è riservato all’indicazione degli utili, in denaro o in natura, e dei proventi ad essi assimilati pagati nel 2016.

Come precisato nelle istruzioni, gli utili devono essere indicati con riferimento alla data di pagamento, non rilevando a tal fine la data di delibera degli stessi.

In particolare nel quadro in esame vanno indicati:

• gli “Utili pagati nell’anno 2016 in qualità di emittente” (rigo SI2). Trattasi degli utili corrisposti da spa, sapa, srl, società cooperative a responsabilità limitata ed enti commerciali soggetti IRES che hanno corrisposto utili in qualità di emittente;

• gli “Utili e proventi equiparati” pagati nel 2016, assoggettati o meno a ritenuta (righi da SI4 a SI14).

Rigo Campo Dati richiesti

SI1 1 Va compilato solo in presenza di operazioni straordinarie (fusione, scissione, ecc.), indicando il codice fiscale del soggetto estinto.

SI2 1 Utili pagati nel 2016, a prescindere dall’effettuazione o meno della ritenuta.

da SI4 a SI13

1 Utili e proventi assimilati pagati nel 2016 (compresi quelli di fonte estera, al netto delle imposte applicate all'estero - c.d. “netto frontiera”) per i quali è stata applicata la ritenuta.

2 Percentuale aliquota applicata.

3 “A” se la ritenuta operata è a titolo d'acconto;

“I” se la ritenuta operata è a titolo d'imposta.

4 Ritenute complessivamente effettuate.

(4)

da SI4 a SI13 5

“1” utili da partecipazione o interessi riqualificati dividendi per effetto dell'applicazione della thin capitalization (ex art. 98, TUIR);

proventi derivanti da titoli o strumenti finanziari equiparati;

utili da contratti di associazione in partecipazione e cointeressenza.

“2”

“3”

SI14

1 Utili e proventi assimilati a qualunque titolo non assoggettati a ritenuta.

5

“1”

“2”

“3”

utili da partecipazione o interessi riqualificati dividendi per effetto dell'applicazione della thin capitalization (ex art. 98, TUIR);

proventi derivanti da titoli o strumenti finanziari equiparati;

utili da contratti di associazione in partecipazione e cointeressenza.

QUADRO SK

Nel quadro SK “Comunicazione degli utili corrisposti da soggetti residenti e non residenti” vanno indicati:

• i dati identificativi dei percettori degli utili / proventi assimilati;

• le somme corrisposte nel 2016 (anche se deliberate in anni precedenti).

Il quadro SK non va compilato con riferimento:

• ai percettori residenti ai quali è stata applicata l’imposta sostitutiva ovvero la ritenuta a titolo d’imposta. Così, ad esempio, il quadro non va compilato per le somme corrisposte da una srl ai soci persone fisiche titolari di una partecipazione non qualificata, ovvero per quanto corrisposto all’associato in partecipazione con apporto di capitale o misto pari o inferiore al 25% del patrimonio netto dell’associante risultante dall’ultimo bilancio approvato prima della data di stipula del contratto (contratto non qualificato);

• ai dati identificativi dei soci di spa e sapa che hanno depositato le azioni per partecipare all'assemblea di approvazione del bilancio.

Il quadro SK presenta una struttura analoga a quella della Certificazione degli utili (Informativa SEAC 16.3.2017, n. 87) rilasciata ai singoli percettori entro il 31.3.2017.

RIGHI DA SK1 A SK4

Rigo Dati richiesti

SK1 In presenza di operazioni straordinarie (fusione, scissione, ecc.) va riportato il codice fiscale del soggetto estinto.

SK2

“A”

• Società che ha emesso i titoli per gli utili dalla stessa corrisposti (ad esempio, srl o spa in relazione agli utili corrisposti);

• società di capitali (srl, spa, ecc.) in caso di corresponsione di altri proventi assimilati agli utili quali, ad esempio, compensi agli associati in partecipazione con apporto di capitale o misto ovvero interessi riqualificati utili ex art. 98, TUIR.

“G” Imprenditore individuale / società di persone per i compensi corrisposti agli associati in partecipazione con apporto di capitale o misto.

(5)

SK3 Nelle specifiche tecniche per l’invio telematico del mod. 770/2017 è precisato che la compilazione del riquadro non è obbligatoria se a rigo SK2 è indicato il codice “A”.

SK4 Il riquadro va compilato qualora l’intermediario non residente abbia nominato un rappresentante fiscale in Italia ex art. 27-ter, comma 8, DPR n. 600/73.

RIGHI DA SK5 A SK7

Nei righi da SK5 a SK7 vanno riportati:

• i dati identificativi dei singoli percipienti e del rappresentante della società estera;

• i dati relativi a quanto corrisposto nel 2016, differenziando tra utili / proventi assimilati “ante 31/12/2007” e “post 31/12/2007”.

Come evidenziato, per la compilazione dei campi relativi alle somme corrisposte, va fatto riferimento alla Sezione IV della Certificazione (mod. CUPE) rilasciata ai singoli percettori, di seguito riportata.

In particolare, i campi da 25 a 41 della Sezione IV della Certificazione corrispondono ai campi da 28 a 44 del riquadro destinato all’indicazione dei “Dati relativi agli utili corrisposti e ai proventi equiparati” del quadro SK.

Nello specifico, nei righi da SK5 a SK7 vanno riportati i seguenti dati.

(6)

Quadro SK Mod.

CUPE Dati da riportare

24

Tipo oggetto ---

“1”

“2”

pagamento di dividendi / utili e proventi assimilati;

pagamento di dividendi e proventi assimilati a favore di società fiduciarie o altri soggetti di cui all’art. 21, comma 2, D.Lgs. n. 58/98.

25 Tipo partecipazione

---

“1”

“2”

“3”

“4”

azioni ordinarie;

azioni privilegiate;

azioni di risparmio;

quote di società non azionarie (ad esempio, srl).

26

Tipo ritenuta ---

“1”

“2”

“3”

“4”

“5”

la ritenuta è stata operata sul 40% del netto frontiera (riguarda le società non residenti che hanno corrisposto utili a persone fisiche titolari di una partecipazione qualificata);

la ritenuta è stata operata sul 100% del netto frontiera (riguarda le società residenti in Stati “black list” che hanno corrisposto utili a persone fisiche titolari di una partecipazione qualificata);

il percettore è un soggetto non residente (redditi non imponibili, redditi ai quali è stata applicata l’imposta sostitutiva o la ritenuta a titolo d’imposta);

la ritenuta è stata operata sul 100% dell’intero importo;

la ritenuta è stata operata sul 49,72% del netto frontiera.

27

Monte Titoli --- La casella va barrata se le azioni sono depositate nel sistema di deposito accentrato gestito dalla Monte Titoli spa.

28 Numero azioni o

quote

25

Se il numero è frazionario va approssimato al secondo decimale e, in caso di contitolarità, va indicato il numero complessivo (per le srl il numero di quote si ottiene dividendo l'importo totale della partecipazione per il valore nominale della quota desumibile dallo statuto o, in mancanza, per il valore

"convenzionale" di € 0,52 o € 0,51 utilizzato in sede di conversione del capitale sociale da lire a euro).

29 Percentuale

contitolarità

26 Se le azioni / quote / strumenti finanziari / contratti sono intestati a più soggetti, va indicata la percentuale di possesso.

30

Dividendo unitario 27 L’importo va indicato senza effettuare alcun troncamento riportando al massimo 5 cifre decimali (il campo non va compilato per i titoli esteri).

31 (*) Dividendo da utili

ante 31/12/2007

28

Dividendi / utili corrisposti al socio formati con utili prodotti:

- fino all’esercizio in corso al 31.12.2007 (campo 31);

- dall’esercizio successivo a quello in corso al 31.12.2007 (campo 32).

32 (*) Dividendo da utili

post 31/12/2007

29

Non vanno riportati gli utili assoggettati a ritenuta a titolo d'imposta (derivanti da contratti "non qualificati") e quelli derivanti da contratti con apporto di solo lavoro.

33 (*) Strumenti finanz. da utili ante 31/12/2007

30

Proventi riferiti a strumenti finanziari assimilati alle azioni la cui remunerazione è costituita totalmente dalla partecipazione ai risultati economici della società emittente o di altre società appartenenti allo stesso gruppo o dell’affare per il quale in relazione a tali titoli e strumenti sono stati emessi, formati:

- fino all’esercizio in corso al 31.12.2007 (campo 33);

- dall’esercizio successivo a quello in corso al 31.12.2007 (campo 34).

34 (*) Strumenti finanz. da utili post 31/12/2007

31

35 (*) Associazione in partecipazione da utili ante 31/12/2007

32

Utili derivanti da contratti di associazione in partecipazione o di cointeressenza

“qualificati” formati:

- fino all’esercizio in corso al 31.12.2007 (campo 35);

- dall’esercizio successivo a quello in corso al 31.12.2007 (campo 36).

36 (*) Associazione in partecipazione da utili post 31/12/2007

33

Non vanno riportati gli utili assoggettati a ritenuta a titolo d'imposta (derivanti da contratti "non qualificati") e quelli derivanti da contratti con apporto di solo lavoro.

(7)

37 (*) Interessi riqualificati

dividendi

34 Interessi riqualificati come dividendi per effetto dell’applicazione della thin capitalization ex art. 98, TUIR.

38

Netto frontiera 35

Utili al netto degli oneri e delle imposte applicate all’estero in relazione a utili corrisposti da società non residenti a favore di soggetti residenti detentori di partecipazioni qualificate per le quali l’intermediario che è intervenuto nel pagamento ha applicato la ritenuta a titolo d'acconto.

39

Utili da SIIQ e SIINQ 36 Utili corrisposti dalle SIIQ / SIINQ assoggettati a ritenuta a titolo d’acconto.

40

Aliquota 37 Aliquota della ritenuta / imposta sostitutiva applicata.

41

Ritenute 38 Importo della ritenuta / imposta sostitutiva.

42

Imposta sostitutiva 39 La compilazione di uno dei 2 campi è alternativa alla compilazione dell’altro.

43

Imposta estera 40 Imposta eventualmente applicata all'estero.

44

Utili in trasparenza 41

Utili e riserve di utili, formatisi nei periodi di adozione del regime di trasparenza ex artt. 115 e 116, TUIR, distribuiti ai soci che non concorrono alla formazione del reddito di questi ultimi.

Il campo non va compilato in presenza dei campi da 33 a 37.

(*) Gli importi vanno indicati al lordo delle ritenute / imposte sostitutive, comprese quelle applicate all'estero.

RIGHI SK8 E SK9

Tale riquadro è riservato alle società fiduciarie che detengono quote o azioni di soggetti che hanno optato per il regime di trasparenza.

ESEMPI DI COMPILAZIONE

Di seguito si propongono alcuni esempi di compilazione dei quadri SI ed SK in caso di corresponsione a persone fisiche non imprenditori di utili da parte di società di capitali, del compenso all’associato in partecipazione (anche da parte di imprese individuali e società di persone) nonché di attribuzione ai soci di riserve di utili in presenza di assegnazione agevolata di beni.

Si rammenta che gli importi vanno esposti con arrotondamento al centesimo di Euro.

CORRESPONSIONE DI UTILI

Esempio 1 La Neri srl ha un capitale sociale pari a € 40.000, così suddiviso:

- socio Tigli € 6.000 (15%) 3.000 quote da € 2 - socio Abeti € 34.000 (85%) 17.000 quote da € 2

Il 22.4.2016, in sede di approvazione del bilancio 2015, la società ha deliberato la distribuzione dell’utile conseguito, pari a € 24.000, corrisposto ai soci nel 2016 nelle seguenti misure:

• socio Tigli € 24.000 x 15%  € 3.600

• socio Abeti € 24.000 x 85%  € 20.400

Relativamente all’utile corrisposto in data 20.6.2016 al socio Tigli, titolare di una partecipazione non qualificata, la società ha operato la ritenuta a titolo d’imposta pari a

€ 936 (3.600 x 26%), il cui versamento è stato effettuato il 18.7.2016.

Sull’utile corrisposto al socio Abeti, titolare di una partecipazione qualificata, non è stata operata alcuna ritenuta.

20.000 quote

(8)

Il quadro SI del mod. 770/2017 va così compilato.

Con riferimento al socio Abeti va compilato anche il quadro SK:

• riportando a rigo SK2 la lettera “A”;

• compilando il rigo SK5 come segue:

Relativamente alla ritenuta a titolo d’imposta operata sugli utili corrisposti al socio Tigli va compilato il quadro ST, come segue.

Esempio 2 La Bianchi srl ha un capitale sociale pari a € 80.000 suddiviso tra 5 soci ciascuno dei quali possiede una partecipazione del 20% (non qualificata) pari a € 16.000.

Il 27.4.2016, in sede di approvazione del bilancio 2015, la società ha deliberato la distribuzione dell’utile, pari a € 50.000, interamente corrisposto ad agosto 2016.

Poiché tutti i soci sono titolari di una partecipazione non qualificata, sull’utile corrisposto la società ha operato la ritenuta a titolo d’imposta pari a € 13.000 (50.000 x 26%), il cui versamento è stato effettuato il 17.10.2016.

Il quadro SI del mod. 770/2017 va così compilato.

A

06 2016 936,00 936,00

18 07 2016 1035

20.400,00 1

24.000,00

3.600,00 2 6 0 0 I 936,00 1

50.000,00

50.000,00 2 6 0 0 I 13.000,00 1

1 4 17.000 1,2

20.400,00 24.000 : 20.000

(9)

Il quadro SK non va compilato.

Relativamente alla ritenuta a titolo d’imposta operata sugli utili corrisposti va compilato il quadro ST, come segue.

Esempio 3 La Rossi srl ha un capitale sociale pari a € 60.000, così suddiviso:

- socio Pini € 30.000 (50%) 30.000 quote da € 1 - socio Salici € 30.000 (50%) 30.000 quote da € 1

La società, avendo una riserva di utili pari a € 54.000 (di cui 24.000 generatasi con utili di esercizi fino al 2007), in data 28.9.2016 ha deliberato la distribuzione di una parte (36.000) di detta riserva corrisposta ai soci nel 2016 nelle seguenti misure:

• socio Pini € 36.000 x 50%  € 18.000

• socio Salici € 36.000 x 50%  € 18.000

Poiché quanto distribuito si considera prioritariamente formato con utili prodotti fino al 2007:

• € 24.000 concorrono alla formazione del reddito complessivo dei soci nella misura del 40%;

• per la restante parte € 12.000 (36.000 – 24.000) concorrono alla formazione del reddito complessivo dei soci nella misura del 49,72%.

Il quadro SI del mod. 770/2017 va così compilato.

Considerato che, in base alle specifiche tecniche, i campi 31 e 32 sono tra loro alternativi, per ogni socio vanno compilati 2 modelli del quadro SK, come segue:

• uno con riferimento agli utili prodotti “ante 31.12.2007”:

60.000 quote

36.000,00

36.000,00 1

1 4 30.000 0,4 12.000,00

24.000 : 60.000

08 2016 13.000,00 13.000,00

17 10 2016 1035

(10)

• uno con riferimento agli utili prodotti “post 31.12.2007”:

Esempio 4 La Rosi srl ha un capitale sociale pari a € 40.000 così suddiviso:

- socio Platani € 18.000 (45%) 18.000 quote da € 1 - socio Querci € 22.000 (55%) 22.000 quote da € 1

La società ha chiuso il bilancio 2015 in perdita e il 18.12.2016 ha deliberato la distribuzione di una parte della riserva generata con utili di esercizi precedenti (€ 32.000), che è stata corrisposta a gennaio 2017.

Poiché il pagamento degli utili non è avvenuto nel 2016, la società non deve compilare i quadri SI e SK del mod. 770/2017.

Esempio 5 La Azzurri srl in liquidazione ha un capitale sociale pari a € 30.000 così suddiviso:

- socio Aceri € 27.000 (90%) 27.000 quote da € 1 - socio Cipressi € 3.000 (10%) 3.000 quote da € 1

La liquidazione è cessata nel 2016 e il piano di riparto presentava i seguenti dati:

• capitale sociale € 20.000

• riserve di utili (post 2007) € 24.000

In sede di pagamento, nel mese di settembre 2016, delle somme spettanti ai soci, relativamente alle riserve di utili la società, con riferimento al socio Cipressi titolare di una partecipazione non qualificata, ha operato la ritenuta a titolo d’imposta pari a € 624 (2.400 x 26%), il cui versamento è stato effettuato il 17.10.2016.

Su quanto corrisposto al socio Aceri, titolare di una partecipazione qualificata, non è stata operata alcuna ritenuta.

Il quadro SI del mod. 770/2017 va così compilato.

Con riferimento al socio Aceri va compilato anche il quadro SK:

• riportando a rigo SK2 la lettera “A”;

21.600,00 1

24.000,00

2.400,00 2 6 0 0 I 624,00 1

A

30.000 quote 40.000 quote

1 4 30.000 0,2

6.000,00 12.000 : 60.000

(11)

• compilando il rigo SK5 come segue:

Relativamente alla ritenuta a titolo d’imposta operata sugli utili corrisposti va compilato il quadro ST, come segue.

Srl trasparente

Esempio 6 La Grigi srl ha optato, per il triennio 2014 – 2016, per il regime di trasparenza ex art. 116, TUIR. Il capitale sociale, pari a € 60.000, è così suddiviso:

- socio Meli € 48.000 (80%) 3.200 quote da € 15 - socio Ciliegi € 12.000 (20%) 800 quote da € 15

Nel 2015 la società ha conseguito un reddito pari a € 50.000, imputato ai soci per trasparenza, e un utile pari a € 34.000.

Il 20.4.2016, in sede di approvazione del bilancio 2015, la società ha deliberato la distribuzione dell’utile, corrisposto ai soci nel 2016 come segue:

• socio Meli € 34.000 x 80%  € 27.200

• socio Ciliegi € 34.000 x 20%  € 6.800 Il quadro SI del mod. 770/2017 va così compilato.

La società deve compilare il quadro SK per entrambi i soci, ancorché il socio Ciliegi sia titolare di una partecipazione non qualificata. In particolare:

• a rigo SK2 va riportata la lettera “A”;

1 4 27.000 0,8

21.600,00

24.000 : 30.000

09 2016 624,00 624,00

17 10 2016 1035

4.000 quote

34.000,00

34.000,00 1

A

(12)

• il rigo SK5 va compilato come segue:

− con riferimento al socio Meli:

− riferimento al socio Ciliegi:

CORRESPONSIONE DI COMPENSI AD ASSOCIATI IN PARTECIPAZIONE

Esempio 7 La Gialli & Aranci sas, in contabilità ordinaria, nel 2016 ha corrisposto al sig. Cedri, con il quale ha in essere un contratto di associazione in partecipazione con apporto misto (capitale e lavoro), un compenso di € 30.000 così ripartiti:

saldo compenso 2015 € 6.000

acconti compenso 2016 € 24.000

Poiché l’apporto è risultato superiore al 25% del patrimonio della società (contratto

“qualificato”), sul compenso corrisposto non è stata operata alcuna ritenuta.

Il quadro SI del mod. 770/2017 va così compilato.

Il quadro SK va compilato:

riportando a SK5 la lettera “G”:

30.000,00 3

G

34.000 : 4.000

1 4 3.200 8,5

27.200,00

34.000 : 4.000

1 4 800 8,5

6.800,00

(13)

• compilando il rigo SK5 come segue.

Esempio 8 Con riferimento all’esempio 7 si ipotizzi che la società sia una srl. In tal caso:

• il rigo SI14 va compilato come sopra evidenziato;

• a rigo SK2 va riportata la lettera “A”.

Esempio 9 Con riferimento all’esempio 7 si ipotizzi che il contratto di associazione in partecipazione sia “non qualificato” (apporto inferiore al 25% del patrimonio della società).

All’atto del pagamento dei compensi la società ha operato la ritenuta a titolo d’imposta del 26% (l’ammontare trattenuto nel 2016 è pari a € 7.800).

Il quadro SI del mod. 770/2017 va così compilato.

Il quadro SK non va compilato.

Relativamente alle ritenute a titolo d’imposta operate sui compensi corrisposti va compilato il quadro ST.

Esempio 10 La Lilla srl nel 2016 ha corrisposto al sig. Magenta, associato in partecipazione con apporto di lavoro, € 20.000, così ripartiti:

saldo compenso 2015 € 3.000

acconti compenso 2016 € 17.000

Poiché il contratto di associazione ha per oggetto un apporto di solo lavoro non vanno compilati i quadri SI e SK del mod. 770/2017.

In relazione a quanto corrisposto all’associato la società ha inviato all’Agenzia delle Entrate la CU 2017. Per l’indicazione dei versamenti delle ritenute operate dovrà compilare il quadro ST del mod. 770/2017.

ASSEGNAZIONE AGEVOLATA DI BENI AI SOCI

Esempio 11 La Verdi srl ha un capitale sociale pari a € 40.000, così suddiviso:

- socio Gigli € 20.000 (50%) 20.000 quote da € 1 - socio Salici € 20.000 (50%) 20.000 quote da € 1

A

1

30.000,00

30.000,00 2 6 0 0 I 7.800,00 3

40.000 quote

(14)

Nel 2016 la società ha assegnato un immobile ai soci. I dati relativi all’assegnazione sono i seguenti.

Valore normale bene assegnato 100.000

Valore catastale bene assegnato 90.000

Valore fiscale del bene 70.000

Riserve di utili annullate 100.000

Base imponibile imposta sostitutiva (90.000 – 70.000) 20.000 In capo ai singoli soci va imputato il seguente reddito.

Differenza da assoggettare a tassazione come dividendo (90.000 –

20.000) x 50% 35.000

Relativamente all’utile tassabile in capo ai soci, entrambi titolari di una partecipazione qualificata, non è stata operata alcuna ritenuta.

Il quadro SI del mod. 770/2017 va così compilato.

Il quadro SK va compilato, per ciascuno dei soci, come segue.

70.000,00

70.000,00 1

1 4 20.000 1,75

35.000,00 70.000 : 40.000

Riferimenti

Documenti correlati

L’adempimento è esente da imposta di bollo ed è soggetto al versamento dei diritti di segreteria pari ad euro 18,00 e si assolve, quindi, con la presentazione della Comunicazione

Nel rigo SP20 devono essere indicati i dati identificativi della società di revisione, iscritta all’albo speciale delle società di revisione designata dalla Commissione nazionale per

- società di capitali che nel 2013 hanno corrisposto utili o proventi ed essi equiparati, compresi i compensi agli associati in partecipazione con apporto di capitale o misto;.. -

inoltre costituendo il recupero di emolumenti non dovuti atto autoritativo non vincolato, come tale, dovrebbe basarsi sulla valutazione, con connessa motivazione

La trasmissione telematica delle CU contenenti, invece, redditi esenti o non dichiarabili mediante la dichiarazione dei redditi precompilata (ad esempio redditi di

La COMUNITA’ DELLA PIANURA BRESCIANA FONDAZIONE DI PARTECIPAZIONE tratterà i suoi dati personali in qualità di responsabile del trattamento dati ai sensi dell’art. 28 del

E questo per- ché dietro le frasi sibilline di Pinto molti vedono stagliarsi l’ombra minacciosa della Juventus, quella Vecchia Signora che, dopo gli acquisti clamorosi di que-

I dati acquisiti verranno trattati con m odalità prevalentemente inform atizzate e con logiche pienam ente rispondenti alle finalità da perseguire, anche m ediante verifiche con