• Non ci sono risultati.

Archeologia Natura ed il periodo normanno e bizantino. dal 28 settembre al 3 ottobre 2022

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Archeologia Natura ed il periodo normanno e bizantino. dal 28 settembre al 3 ottobre 2022"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Balajò by Nova Viaggi e Vacanze s.r.l.

Sede: corso Libertà,55 – 20811 Cesano Maderno - Mb - ITALY - P.IVA 00828550962 – Ph. +39 0362 508100 – email : info@novaviaggi.it web page : www.balajo.it

Tour della Calabria

Archeologia – Natura ed il periodo normanno e bizantino

dal 28 settembre al 3 ottobre 2022

Mercoledì 28 settembre 2022 CESANO M.NO ► LAMEZIA ► PIZZO CALABRO ► TROPEA

Trasferimento con pullman privato da Cesano Maderno a Malpensa Terminal 1.

Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza alle ore 09.40 con volo easy jet per Lamezia Terme. Arrivo alle ore 11.25.

Incontro con il pullman privato e la guida ( che rimarrà con il gruppo per l’intera durata del viaggio).

Trasferimento a

Pizzo

per la visita della famosa

chiesa di Piedigrotta

.Un misto di storia locale e leggenda fanno della Chiesa di Piedigrotta un unicum nel suo genere.

La facciata è semplicissima in pietra, povera nelle forme e nei materiali. Sul tetto solamente una Croce in ferro e la statua della Madonna con il Bambino che protegge la gente di mare.

Lo spettacolo che si apre agli occhi del visitatore quando entra all’interno di essa è davvero unico: tre grotte con statue create dalla stessa roccia sedimentaria che raccontano scene delle Sacre Scritture.

Pranzo in ristorante.

Trasferimento a

TROPEA

e visita del centro storico.La morfologia di Tropea è molto curiosa poiché è costruita su un’enorme roccia – un terrazzo naturale – che si affaccia direttamente sul mare.

Il borgo si sviluppa in un labirinto di vicoli e vicoletti che si aprono in meravigliose piazzette che si affacciano sul mare. Nel centro storico di Tropea sorgono tutti i palazzi nobiliari con settecenteschi balconi, dei quali molti sono a picco sul mare.

Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Hotel Tropis 4 ****– Tropea – https://tropis.it/

(2)

Balajò by Nova Viaggi e Vacanze s.r.l.

Sede: corso Libertà,55 – 20811 Cesano Maderno - Mb - ITALY - P.IVA 00828550962 – Ph. +39 0362 508100 – email : info@novaviaggi.it web page : www.balajo.it

Giovedì 29 settembre TROPEA ► SCILLA ( 91 KM ) ► REGGIO CALABRIA ( 23 KM )

Prima colazione in hotel.

Partenza alle ore 08.00 per

SCILLA

, arrivo e visita del magnifico borgo situato sullo Stretto di Messina. La città prende il nome da Scilla, il mostro a sei teste che divorò i compagni di Ulisse nel celebre poema omerico “Odissea”. Qui visiteremo il borgo con il suggestivo quartiere di pescatori chiamato “Chianalea”.

Al termine partenza per

REGGIO CALABRIA

. Pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio visita del Museo Archeologico Nazionale che conserva interessanti reperti archeologici, soprattutto

i celebri Bronzi di Riace

. Trovati casualmente sul fondo del Mar Ionio a pochi metri dalla costa di Riace nel 1972, le statue raffigurano due uomini, probabilmente guerrieri, dalla bellezza straordinaria.

In seguito percorrerete Corso Garibaldi per osservarne tutti i magnifici tesori.

Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

HOTEL E’ 4**** – REGGIO CALABRIA http://www.ehotelreggiocalabria.it/

Venerdì 30 settembre

REGGIO ► VILLA ROMANA DI CASIGNANA ► GERACE ► REGGIO CALABARIA

Prima colazione in hotel.

Intera giornata dedicata all’escursione a VILLA ROMANA DI CASIGNANA E GERACE.

Scoperta nel 1963, la

villa di Casignana

rappresenta un'importante testimonianza della ricchezza stilistica, architettonica e della raffinatezza artistica degli edifici nobiliari di epoca ellenistica. I piani pavimentali mosaicati, che rimandano stilisticamente a collegamenti con aree dell’Africa orientale quali l’odierna Tunisia e la Tripolitania, rappresentano un unicum sul territorio Calabrese.

Pranzo in ristorante.

Gerace

, inserito nel circuito dei “Borghi più belli d’Italia”, è forse il centro storico più interessante di tutta la Calabria, risale al X secolo ed ha mantenuto l' originaria struttura bizantina.

Si potrà ammirare l’imponente Cattedrale dell’XI secolo con il relativo Museo Diocesano che custodisce il prezioso arazzo seicentesco di Leyniers ed altre importanti chiese medievali e bizantine, palazzi nobiliari ed il castello. Gerace sorge su una rocca in tufo, in posizione dominante rispetto a tutto la costa sottostante, il centro storico offre quindi scorci suggestivi e molto panoramici, specie verso il mare.

Rientro in hotel in serata, cena e pernottamento.

(3)

Balajò by Nova Viaggi e Vacanze s.r.l.

Sede: corso Libertà,55 – 20811 Cesano Maderno - Mb - ITALY - P.IVA 00828550962 – Ph. +39 0362 508100 – email : info@novaviaggi.it web page : www.balajo.it

Sabato 01 ottobre 2022 REGGIO ► STILO ► LE CASTELLA ► CROTONE Prima colazione in hotel.

Visita

di STILO e il SANTUARIO DI MONTE STELLA

. Stilo, Magnifico esempio di arte bizantina, sorta sulle pendici del Monte Consolino che si affaccia su questo meraviglioso borgo. È composta da un piccolo edificio, in passato utilizzato da monaci bizantini come luogo di culto e raccoglimento.

Il Santuario di Monte Stella, molto conosciuto e meta di frequenti pellegrinaggi, è una piccola Chiesetta, molto suggestiva, costruita all’interno di una grotta a picco nella roccia. All’interno si possono ammirare i resti di un piccolo cenobio normanno, tracce di un affresco medievale che raffigurava san Michele Arcangelo, un interessante altare del XVII secolo, con pala architettonica e splendida tela e la statua di marmo bianco della Madonna della Stella, probabilmente opera di Gagini nel1562. La grotta che ospita la Chiesa, ricca di stalattiti, è solcata da disegni, scritte e invocazioni, ed è collegata attraverso un cunicolo ad un’altra grotta inferiore, più arieggiata e luminosa, dove è comodoriposarsi.

Al termine proseguimento per Le Castella e pranzo lungo il percorso.

Visita di

LE CASTELLA

, Un borgo dalle origini quasi leggendarie. Secondo alcuni studiosi infatti l'isola di Calypso, descritta da Omero nell'Odissea, sorgeva proprio nelle vicinanze di questo luogo.

In uno dei tratti più belli dell'Area Marina Protetta "Capo Rizzuto" sorge uno dei castelli più affascinanti d'Italia, grazie anche alla sua particolare ubicazione che lo vede trionfare su un isolotto legato alla costa solo da una sottile lingua di terra. La fortezza edificata nel XV sec. non ospitò mai la nobiltà del luogo, ma servì da ricovero per soldati impegnati contro gli attacchi degli invasori provenienti dal mare.

Al termine trasferimento a CROTONE, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Hotel CALAROSSA 3*** SUP. – CROTONE – http://www.hotelcasarossa.it/

DOMENICA 02 OTTOBRE CROTONE ► SANTA SEVERINA ► RENDE

Prima colazione in hotel.

Mattinata a disposizione per rilassarsi. Pranzo.

Partenza per

SANTA SEVERINA

, definita dai viaggiatori del passato “la città turrita”, nota per il suo Castello, la cui costruzione risale all'epoca della dominazione normanna (XI secolo), su una fortificazione preesistente di epoca bizantina, ben conservato e restaurato.

(4)

Balajò by Nova Viaggi e Vacanze s.r.l.

Sede: corso Libertà,55 – 20811 Cesano Maderno - Mb - ITALY - P.IVA 00828550962 – Ph. +39 0362 508100 – email : info@novaviaggi.it web page : www.balajo.it

Dopo la visita del Castello seguirà la Cattedrale, risalente al XIII secolo, e il Battistero, che rappresenta l'unico battistero bizantino pervenuto ai nostri giorni ancora sostanzialmente integro: la sua architettura deriva dagli edifici a pianta centrale che trovano riferimento nel mausoleo di Santa Costanza a Roma.

Proseguimento per RENDE, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Hotel Villa Fabiano 4**** - Rende – https://www.villafabiano.it/

lunedì 03 ottobre RENDE ► CIVITA ► COSENZA ► LAMEZIA ► CESANO M.NO

Prima colazione.

In mattinata visita di

CIVITA

.

Nel cuore del Pollino “ il paese dei comignoli” è uno scrigno che custodisce le antiche tradizioni del popolo arberesh. Nato intorno al 1480 il borgo offe una paesaggio mozzafiato, la vegetazione unica, con piante centenarie che potrebbero raccontare chissà quali preziose testimonianze.

Trasferimento a Cosenza. Pranzo in ristorante.

Visita di

COSENZA

, la

“ città che non ti aspetti”

.

La visita guidata comincerà da piazza dei Bruzi, sede del Municipio della città. Si proseguirà oltrepassando il Complesso di San Domenico, con l’omonima Chiesa del XV secolo, che rappresenta uno straordinario esempio di stile gotico con sovrastrutture barocche. La cattedrale, riconosciuta come Patrimonio testimone di cultura di pace dall'UNESCO. Si continuerà per Piazza XV Marzo, una delle più belle e importanti piazze del centro storico di Cosenza, circondata da palazzi e monumenti che sono segno tangibile della bellezza della città e della sua storia antica. Dalla piazza con un servizio navetta si raggiungerà il castello, che sorge sul colle Pancrazio dal quale domina la città di Cosenza. Il castello, secondo la tradizione, fu edificato in epoche antiche, ma è stato più volte rimaneggiato nei secoli dai normanni, svevi, angioini, aragonesi.

Al termine trasferimento in aeroporto a LAMEZIA TERME.

Partenza alle ore 22.10 con volo easy jet pe Malpensa dove l’arrivo è previsto alle 23.55.

Trasferimento con pullman privato a Cesano Maderno.

(5)

Balajò by Nova Viaggi e Vacanze s.r.l.

Sede: corso Libertà,55 – 20811 Cesano Maderno - Mb - ITALY - P.IVA 00828550962 – Ph. +39 0362 508100 – email : info@novaviaggi.it web page : www.balajo.it

Quota di partecipazione a persona : 1.200,00 €

La quota comprende :

 Trasferimento da Cesano Maderno all’aeroporto di Malpensa a/r

 Volo easy jet Malpensa – Lamezia Teme a/r

 1 piccolo bagaglio a mano ( 45 x 26 x 20 )

 1 bagaglio da 15 kg in stiva

 Noleggio pullman privato in Calabria per tutto il tour

 Vitto e alloggio autista

 Guida autorizzata per tutto il viaggio in Calabria

 1 notte in mezza pensione a Tropea

 2 notti in mezza pensione a Reggio Calabria

 1 notte in pensione completa a Crotone

 1 notte in mezza pensione a Rende

 5 pranzi di mezzogiorno in ristorante con menù tipici

 Bevande ai pasti : ¼ vino + ½ acqua minerale + caffè a pranzo

¼ vino + ½ acqua minerale a cena

 Ingressi :

Chiesa Piedigrotta

Museo Archeologico Reggio Calabria Villa Casignana

Castello Santa Severina

Cattedrale e Chiesa S.Francesco a Gerace Cattolica di Stilo

 Trenino a Gerace

 auricolari

 Navetta a Santa Severina

 Assicurazione per l’assistenza sanitaria ed annullamento

La quota non comprende :

 Extra di carattere personale, mance e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “ la quota comprende “

Suppl. facoltativi

Camera singola 150,00 €

Super Green Pass obbligatorio

Riferimenti

Documenti correlati

DOTTORATO DI RICERCA IN INGEGNERIA DELLE INFRASTRUTTURE, DELLE STRUTTURE E DEI TRASPORTI - (indirizzo edile)..

(strumenti musicali utilizzati:si tratta per lo più di oggetti che producono sei suoni, ad esempio, una bottiglia di plastica pulita con dentro della carta stropicciata che

Di esse la prima, al centro della Chiesa, grava su quattro forti colonne, poste ai vertici di un quadrangolo, a lati poco dissimili; degli archi collegano nei

48/R del 05/09/2017 assegna al responsabile della squadra o altro cacciatore da esso delegato, prima dell’inizio della caccia in braccata, il compito di comunicare l’inizio

• Il ruolo della RM cardiaca nella stratificazione prognostica delle cardiomiopatie.. • Genetica e stratificazione del rischio nelle cardiomiopatie: luci

Visita al centro storico della cittadina considerato tra i più belli e meglio conservati d'Abruzzo ed ai principali monumenti tra cui il meraviglioso Palazzo della SS

Domenica 20 maggio dalle 9 alle 12 nel centro storico del capoluogo si terrà la 6 a Mini Roubaix di Persiceto, gara ciclistica per giovanissimi 7-12 anni provenienti anche da fuori

In considerazione della necessità di dover procedere a pagamenti mensili anticipati per la validità degli abbonamenti e della difficoltà di gestire mensilmente tali pagamenti, si è