• Non ci sono risultati.

Al personale docente Al personale tecnico amministrativo Agli assegnisti di ricerca Ai componenti degli organi di governo LORO SEDI Gent.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Al personale docente Al personale tecnico amministrativo Agli assegnisti di ricerca Ai componenti degli organi di governo LORO SEDI Gent."

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

1 Al personale docente

Al personale tecnico amministrativo Agli assegnisti di ricerca

Ai componenti degli organi di governo LORO SEDI

Gent.mi tutti,

di seguito il resoconto dei principali argomenti discussi e della natura di quanto di interesse generale deliberato nelle sedute di Senato Accademico del 2 e del 22 settembre 2020 e di Consiglio di Amministrazione del 29 settembre 2020.

Per qualsiasi approfondimento: organi.collegiali@polito.it.

Cordiali saluti.

Nicoletta Fiorio Plà

Tra le principali comunicazioni

- 24/8 Test di ingresso: L’incerta situazione sanitaria, ma anche socio-economica, di questi primi mesi dell’anno non ha modificato per il Politecnico di Torino la tendenza di crescita registrata negli ultimi anni per le pre-immatricolazioni: sono quasi 13 mila i ragazzi e le ragazze che hanno sostenuto nelle prime sessioni dell’anno e sosterranno nei prossimi giorni i test di ammissione per i corsi di Ingegneria, Architettura, Design e Pianificazione, cioè lo stesso numero di aspiranti matricole del 2019/2020. A questo proposito, è stata fornita una dettagliata analisi dell’andamento delle preimmatricolazioni e immatricolazioni relative all’a.a. 2020/2021, che ha evidenziato, oltre al trend in crescita già evidenziato, un aumento dei punteggi che gli studenti hanno ottenuto nel test di ingresso, segnale di una sempre maggiore attenzione degli studenti alla propria preparazione di base.

- 31/8 Il master in Eco Packaging Design – Systemic Innovation Design ha ripreso dopo la pausa estiva con le lezioni in presenza, le prime in Ateneo dopo il blocco cominciato a marzo per rispettare le restrizioni imposte dal Covid-19.

- 3/9 Il progetto SuN2rise ha permesso al prof. Federico Bella del Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia di vincere un prestigioso ERC Starting Grant da 1.5 milioni di euro per i prossimi cinque anni. L’obiettivo del progetto è abbinare la produzione di elettricità da fotovoltaico alla conversione dell’azoto atmosferico in ammoniaca, composto alla base dei fertilizzanti in agricoltura.

- 8/9 Oro europeo per Silvia Crosio, doppio pesi leggeri, studentessa torinese del programma Dual Career PoliTO agli europei di canottaggio Under 23 di Duisburg.

- 9/9 Presentazione CIM4.0 Academy presso la Sala Consiglio di facoltà al Politecnico di Torino (Corso Duca degli Abruzzi 24), alla presenza di diversi attori del territorio del mondo aziendale e istituzionale.

- 9/9 Webinar “ITS e università, verso la filiera terziaria professionalizzante”, presso Confindustria, alla presenza del Ministro dell’Università e della Ricerca prof. Gaetano Manfredi e di autorevoli esperti del mondo accademico e internazionale.

- 11/9 Il Rettore del Politecnico di Torino Guido Saracco e Romy Gai, legale rappresentante di AWE International Group PLC hanno sottoscritto l’accordo tra Politecnico di Torino e AWE International Group PLC: l’obiettivo è fare ricerca e progettare eventi sportivi di grande richiamo che rispettino standard di sostenibilità energetica e riciclabilità.

- A partire dal 15/9 Cerimonia per la consegna delle pergamene al Castello del Valentino: dal 15 al 18 settembre - per le Lauree magistrali in Ingegneria - e il 23 e il 25 settembre per quelle in Architettura, Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale e Design sistemico, coloro che si sono laureati in pieno lockdown hanno ricevuto il diploma di Laurea

(2)

2 Magistrale in un momento di festa, organizzato per la prima volta nel cortile del Castello del Valentino, sede storica e di rappresentanza dell’Ateneo che ha costituito la preziosa cornice per questa cerimonia.

- 14/9 Conferenza stampa e eventi Festival cinematografico JOB FILMS (21, 22 e 23 settembre p.v.) dedicato alle tematiche del lavoro e dei diritti dei lavoratori, promosso dall’associazione Sicurezza e Lavoro con Museo Nazionale del Cinema, Magistratura Democratica, Cgil, Cisl e Uil, Inail, Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Ismel - Polo del ’900, Aiace, Film Commission, Regione Piemonte, Città di Torino, Città Metropolitana, Circoscrizione 1 - Città di Torino, per celebrare i 50 anni dello Statuto dei Lavoratori.

- 21/9 Conferenza stampa sull’accordo tra Politecnico di Torino e Ordine degli Architetti.

- 22/9 Evento Stati Generali del Lavoro: dal 22 al 30 settembre Torino ospita la Seconda edizione degli “Stati Generali Mondo Lavoro”, un evento nazionale che ha come obiettivo creare un confronto costruttivo fra le persone che sono soggetti attivi del mondo del lavoro e al tempo stesso promuovere, sviluppare, valorizzare e certificare le competenze del management ad ogni livello.

- 24/9 Giornata Mondiale sulla Bioeconomia, coordinato e promosso dal Cluster SPRING con Assobiotec – Federchimica con eventi, iniziative e manifestazioni su tutto il territorio nazionale.

Per tale occasione, l’Università degli Studi di Torino, il Politecnico di Torino e il Parco Scientifico Tecnologico per l’Ambiente Environment Park hanno organizzato, con la partecipazione della Regione Piemonte, una giornata-evento per mettere in evidenza le attività e le iniziative presenti nel territorio, discutere con gli addetti ai lavori e far conoscere ai cittadini l'importanza che assumeranno nel prossimo futuro la Bioeconomia e l'economia circolare per una crescita sostenibile e per contrastare i problemi globali derivanti dal surriscaldamento del pianeta.

- 24/9 Conferenza dei Servizi per avvio dell’anno scolastico 2020/2021 “Verso i Patti educativi di comunità – Sotto la mascherina” – Invito dell’Ass. Antonietta Di Martino, Assessora all'Istruzione e all'Edilizia Scolastica, in un momento che richiede la massima attenzione non solo rivolta all'aspetto della sicurezza sanitaria, ma anche a quello della formazione. In tale evento si vuole coinvolgere, oltre al mondo della scuola, enti e agenzie educative che concorrono a rendere Torino una Città Educativa, per un momento di confronto e di dialogo con i dirigenti scolastici al fine di poter avviare i Patti Educativi di Comunità.

- Con D.R. 828/2020 sono stati nominati, ai sensi della art. 10 c. 15 dello Statuto, i seguenti Vice Rettori e Vice Rettrici:

• Prof. Michele Bonino: Vice Rettore per le Relazioni con la Cina;

• Prof.ssa Carla Fabiana Chiasserini: Vice Rettrice per gli Alumni e l’Accompagnamento al Lavoro;

• Prof. Juan Carlos De Martin: Vice Rettore per la Cultura e la Comunicazione;

• Prof.ssa Laura Montanaro: Vice Rettrice per le Valutazioni Strategiche;

• Prof.ssa Anita Tabacco: Vice Rettrice per la Semplificazione;

• Prof. Roberto Zanino: Vice Rettore per le Relazioni Europee.

- Con Dr 829/2020 è stato nominato Delegato del Rettore per la piattaforma Rivoluzione Digitale il Prof. Matteo Sonza Reorda.

- 15-16-17/12 Elezioni per il parziale rinnovo del CUN (O.M. n. 559 del 31/08/2020) per i seguenti componenti: 1 ricercatore dell’area scientifico-disciplinare 11 (Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche, psicologiche); 1 ricercatore dell’area scientifico-disciplinare 12 (Scienze giuridiche) e 1 ricercatore dell’area scientifico-disciplinare 14 (Scienze politiche e sociali).

- 28/9 Saluto di benvenuto del Rettore e del Ministro per l’Università e la Ricerca, Prof. Gaetano Manfredi, agli studenti del Politecnico di Torino in occasione dell’avvio delle lezioni dell’a.a.

2020/2021.

- 28/9 Inaugurazione del Centro di Ricerche Congiunto “Energia dal mare” tra il Politecnico di Torino e ENI. L’evento si è tenuto presso l’Energy Center, Via Borsellino 38/16 alla presenza del

(3)

3 Ministro per l’Università e la Ricerca, Prof. Gaetano Manfredi, della Presidente ENI, Professoressa Lucia Calvosa e dell’Amministratore Delegato ENI, Dottor Claudio Descalzi.

- Il Prof. Paolo Montuschi è stato nominato responsabile scientifico (Editor in Chief) della IEEE Transactions on Emerging Topics in Computing a partire dal 1.1.2021.

- La prof.ssa Michela Barosio ha illustrato in Senato Accademico i risultati di un’indagine sui ricercatori a tempo indeterminato che si è svolta alla fine del mese di luglio 2020 e cui hanno partecipato 55 ricercatori a tempo indeterminato, pari al 75% dell’organico complessivo dei RTI.

- Il Prof. Matteo Sonza Reorda, delegato del Rettore per la Piattaforma Rivoluzione Digitale, ha illustrato al Consiglio di Amministrazione le attività svolte e quelle in corso per la realizzazione della Piattaforma Digital Revolution.

- La Prof.ssa Barbara Caputo ha presentato al Consiglio di Amministrazione il progetto AI@Polito, un Hub su Intelligenza Artificiale e Macchine Intelligenti conseguente alla nomina di Torino a Centro Italiano per l’Intelligenza Artificiale e all’attivazione del Dottorato di Ricerca nazionale in Intelligenza Artificiale.

Tra le principali deliberazioni assunte

Per ciò che concerne l’iter per la costituzione del nuovo Consiglio di Amministrazione, il Senato Accademico, nella seduta del 2 settembre, ha approvato la riapertura dei termini del “Bando per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione mandato 2020-2024”, integrandolo con un addendum che fissava il nuovo termine per la presentazione delle candidature al 17 settembre 2020, in considerazione del fatto che, in base al numero di candidature pervenute in risposta al Bando sopra citato, entro la scadenza iniziale del 28 agosto 2020, non risultavano soddisfatti requisiti di numerosità sia per i candidati appartenenti ai ruoli dell’Ateneo sia per quelli non appartenenti ai ruoli dell’Ateneo. Successivamente, nella seduta del 22 settembre 2020, sulla base delle candidature pervenute, il Senato Accademico ha approvato:

- la composizione della lista dei candidati come di seguito specificato:

a) candidati esterni non appartenenti ai ruoli dell’Ateneo: Paola Bosso, Andrea Gavosto, Alberto Gregnanini e Roberto Mezzalama;

b) candidati interni appartenenti ai ruoli dell’Ateneo: Alberto Audenino, Renzo Curtabbi, Claudio Giovanni Demartini, Maria Palmina Di Venere, Caterina Mele, Anna Osello e Valentina Serra;

- la nomina della Commissione Elettorale Centrale con la seguente composizione: Prof. Claudio Canuto (Decano di Ateneo – Presidente), Prof. Stefano Marchesiello (prof. di I fascia), Prof.ssa Silvia Bodoardo (prof. di II fascia), Arch. Roberta Ingaramo (ricercatore confermato) e Dott.ssa Nicoletta Fiorio Plà (personale tecnico-amministrativo);

- lo svolgimento dell’elezione con modalità telematica tramite il sistema di voto di Ateneo Eligo e modalità tecniche di implementazione della scheda elettorale.

Con riferimento alla programmazione del personale docente e ricercatore, il Consiglio di Amministrazione ha approvato le seguenti chiamate:

I FASCIA

- Gian Paolo CIMELLARO – DISEG II FASCIA

- Mauro CORRADO – DISEG II FASCIA (tenure track) - Luca D’ACCI – DIST - Barbara FRIGO – DISEG - Andrea LAMBERTI – DISAT

(4)

4 RTD-A

- Stefano FANTUCCI – DENERG

Inoltre, il Consiglio di Amministrazione ha approvato la proroga di tre contratti dei seguenti RTD- A:

- Angelo BONFITTO – DIMEAS - Irene CARMAGNOLA – DIMEAS - Matteo FILIPPI – DIMEAS

Il Consiglio di Amministrazione ha approvato l’assegnazione di fondi per la costituzione del Fondo Unico di Ateneo, sul quale sarà possibile attivare posizioni di RTD-A.

Il Consiglio di Amministrazione, nell’ambito delle procedure per il rinnovo del Comitato Unico di Garanzia (CUG) – mandato 2020-2026, ha approvato la nomina della Prof.ssa Tania Cerquitelli, già componente effettivo dell’organo, in qualità di Presidente del CUG.

Nell’ambito della didattica di I e II livello, il Consiglio di Amministrazione ha approvato:

- Il rinnovo per l’a.a. 2020/2021 del pacchetto di iniziative per la mobilità e la cultura a favore degli studenti, riguardanti una serie di interventi quali il rimborso (dietro richiesta e sulla base di alcuni specifici requisiti) per l’abbonamento trasporti, per un servizio di bike sharing, per l’abbonamento Musei Torino Piemonte.

- L’assegnazione di un contributo di 150 euro a tutte le matricole di 1° livello con ISEE/ISEE parificato pari a zero, che ne faranno richiesta, a rimborso dell’acquisto/noleggio leasing di dispositivi digitali (portatili, tablet, smartphone) e/o spese di connessione, previa presentazione di adeguate pezze giustificative, a valere sui fondi ministeriali assegnati alle Università per le esigenze emergenziali.

- Il rimborso del costo della certificazione IELTS, o equivalenti secondo le tabelle definite dall’Ateneo, agli studenti laureandi, impossibilitati a sostenere lo stesso presso l’Ateneo in quanto fuori sede che hanno scelto di seguire le attività didattiche per l’a.a. 2020/21 in modalità on line, nonché i requisiti necessari e le modalità per usufruire di tale beneficio.

Con riferimento al dottorato di ricerca, il Consiglio di Amministrazione, con il parere favorevole del Senato Accademico, ha approvato, le convenzioni per l'attivazione di quattro percorsi di Dottorato Industriale con PUNCH TORINO, HUAWEI Technologies Dusseldorf GmbH, TELSY SpA e STMicroelectronics s.r.l. e CNR.

Inoltre, il Senato Accademico ha espresso parere favorevole all’adesione all’iniziativa per l’istituzione del dottorato nazionale in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico.

Nell’ambito dei contratti attivi e convenzioni, il Consiglio di Amministrazione, con il parere favorevole del Senato Accademico, ha approvato:

- La modifica dell’allegato tecnico dell’accordo di partnership con la società Edison S.p.A.

nell’ambito delle attività di ricerca, sviluppo tecnologico ed innovazione, didattica e formazione.

- L’accordo di partnership con Marelli Europe S.p.A. nell’ambito delle attività di ricerca, sviluppo tecnologico ed innovazione, didattica e formazione.

- L’accordo di partnership con Aerospace Logistics Technology Engineering Company S.p.A.

(ALTEC S.p.A.) nell’ambito delle attività di ricerca, sviluppo tecnologico ed innovazione, didattica e formazione.

- La convenzione con Poste Italiane S.p.A. per la collaborazione nello svolgimento di attività di didattica innovativa relativa ad una Challenge, rivolta agli studenti di laurea Magistrale del Politecnico di Torino, consistente nella ricerca, ideazione e studio di fattibilità di un’area Self &

Smart 24/24 h.

- L’accordo quadro con il Comune di Carloforte.

(5)

5 - L’accordo quadro di cooperazione strategica di Ateneo con la Fondazione Museo delle Antichità

Egizie di Torino.

- Il rinnovo dell’accordo con Città Studi di Biella per la prosecuzione delle attività inerenti la Struttura Decentrata di Supporto agli Studenti (SDSS) di Biella.

Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre approvato:

- Il contratto con INWIT S.p.A. relativo ai due progetti “Modellizzazione BIM automatica” (DAD) e

“ECO-SMART Site” (DET) – attuativo dell’Accordo Quadro di fornitura per lo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito della comunicazione device to device, tecnologie 5G, coperture microcellulari multioperatore, mobile edge computing, riduzione dei consumi di energia e proposta di proroga di un anno di tale Accordo Quadro.

- La Convenzione istitutiva del Nodo - IT- SIMUL (Node Agreement) del “Centre Européen de Calcul Atomique et Moléculaire” (CECAM), che ha come obiettivo quello di rafforzare la cooperazione europea nella ricerca computazionale nell’ambito della biologia, della chimica, dell’ingegneria e della fisica.

- Le modifiche statutarie e quindi il nuovo statuto dell’Associazione D.A.P. – Distretto Aerospaziale Piemonte.

- L’adozione delle «Linee guida di Ateneo per incarichi affidati ai docenti nell’ambito del “Dual Master’s Degree Program in Urban Design” del Politecnico di Torino e della South China University of Technology» quale documento di riferimento per l’attribuzione degli incarichi di docenza nell’ambito del suddetto programma.

Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre approvato la proposta di devoluzione del patrimonio della Fondazione Demichelis a favore del Politecnico di Torino a seguito dell’atto di scioglimento del 23 luglio 2020, istituita, in base al proprio Statuto, allo scopo “di aiutare giovani laureati, orientati a svolgere ricerche nel campo della fisica dei materiali nel settore semiconduttori, con l’attribuzione di contributi sotto forma di borse di studio o analoghe forme di sostegno finanziario”.

Il Consiglio di Amministrazione ha altresì autorizzato il Presidente della Delegazione trattante di Parte Datoriale alla sottoscrizione definitiva dell’accordo integrativo relativo ai criteri di ripartizione degli incentivi per le funzioni tecniche ex art. 113, d.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., firmato con la controparte sindacale in data 24.07.2020.

Infine, sono stati oggetto di ratifica in Consiglio di Amministrazione i seguenti decreti rettorali:

- D.R. n. 612/2020, avente per oggetto «Convenzione tra il Politecnico di Torino e la Fondazione per la Cultura Torino».

- D.R. n. 715/2020, avente per oggetto «Approvazione dell’Atto costitutivo di Raggruppamento Temporaneo di Imprese tra Politecnico di Torino e Fondazione LINKS – Leading Innovation &

Knowledge for Society per lo svolgimento delle attività riconducibili al “SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA SPECIALISTICA PER L’ELABORAZIONE DEL PIANO STRATEGICO METROPOLITANO 2021-2023" per conto della Città Metropolitana di Torino».

- D.R. n. 725/2020, avente per oggetto «Convenzione per collaborazione scientifica tra il Politecnico di Torino, “Energy Security and Transition Research Lab” – EST@Energy Center e la Fondazione Links – Leading Innovation & Knowledge for Society».

- D.R. n. 726/2020, avente per oggetto «Approvazione delle modifiche e della sottoscrizione del Contratto n. 974/2018 (Accordo Operativo 2020) tra Politecnico di Torino e il Ministero dello sviluppo economico, Direzione Generale per le Infrastrutture e la Sicurezza dei Sistemi Energetici e Geominerari (DGISSEG), per lo svolgimento di “Attività di ricerca e di supporto istituzionale per lo studio di approcci innovativi in relazione alle tematiche della sicurezza anche ambientale delle attività di produzione di gas da piattaforme situate a mare e della dismissione e riconversione di tali impianti per attività di recupero di elementi rari dall’acqua di mare”».

- D.R. n. 748/2020, avente per oggetto «Cofinanziamento Borsa di Dottorato (ciclo XXXVI) nell’ambito iniziative Cina».

(6)

6 - D.R. n. 770/2020, avente per oggetto «Proroga della Convenzione n. 647/2020 tra il Politecnico

di Torino e la Fondazione per la Cultura Torino».

- D.R. n. 825/2020, avente per oggetto «Aggiornamento norme Percorso Giovani Talenti».

In Senato Accademico è stato oggetto di ratifica il D.R. n. 763/2020, avente per oggetto

«Suddivisione alfabetica I anno I semestre lauree triennali Area dell’ingegneria a.a. 2020/21».

Riferimenti

Documenti correlati

Nei periodi di sospensione delle lezioni o di funzionamento dei plessi in orario antimeridiano si propone la chiusura pomeridiana degli Uffici di Segreteria e

Sebastiano Foti, VR per la Didattica, hanno fornito, rispettivamente in Consiglio di Amministrazione e in Senato Accademico, una relazione su «Le Scienze Umane e Sociali

Modalità: Lezioni in aula opportunamente attrezzata per collegamento internet con alternanza di lezioni teoriche/pratiche anche attraverso l’ausilio di supporti informatici

Sarà cura di questo Ufficio comunicare tempestivamente le eventuali variazioni riguardanti lo sciopero in oggetto adottate dall’Organizzazione Sindacale anche a

Si rende necessaria l’emissione di un provvedimento formale nel caso in cui le autorità competenti abbiano comunicato agli interessati, entro 30 giorni dalla

triennale diretto a riequilibrare, entro intervalli di percentuali definiti dal Ministero, e secondo criteri di piena sostenibilità finanziaria, i rapporti di consistenza del

Come anticipato, lo svolgimento del colloquio individuale è la fase del processo in cui viene comunicata al Valutato, da parte del Valutatore, la valutazione formulata per il 2020

Unitamente al certificato del medico, se l’altro genitore è lavoratore dipendente, deve essere compilata un’ autodichiarazione (rilasciata ai sensi dell’art. 445) attestante