• Non ci sono risultati.

Fatturazione Elettronica Tempo Zero Nuovi Tipi Documento

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Fatturazione Elettronica Tempo Zero Nuovi Tipi Documento"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

3

Fatturazione Elettronica Tempo Zero Nuovi Tipi Documento

1 PREMESSA ... 2

2 SORGENTI ... 2

2.1 DOCUMENTI DI ORIGINE... 2

2.2 TABELLA TIPI DOCUMENTO ... 2

2.3 TABELLA SETUP TIPO DOCUMENTO ... 3

2.4 SETUP NUMERO DI SERIE ... 4

2.5 SETUP FATTURAZIONE ELETTRONICA ... 5

2.6 CLASSIFICAZIONE DOCUMENTI ... 5

3 ELABORAZIONE ... 6

3.1 DEFINIZIONE REGOLE DI ALIMENTAZIONE DATI ... 6

3.2 NUOVI CAMPI SU CLIENTE E FORNITORE ... 7

3.3 GENERAZIONE FATTURE E NOTA CREDITO ELETTRONICA DA DOCUMENTI DI VENDITA ... 7

3.4 GENERAZIONE FATTURE E NCELETTRONICA DA DOCUMENTI DI ACQUISTO E VENDITA REVERSE-CHARGE . 8 4 FATTURAZIONE PASSIVA - PROPONI DOCUMENTO... 11

4.1 GENERAZIONE DOCUMENTI PASSIVI CON NUOVI TIPI DOCUMENTO ... 11

(2)

3

1 PREMESSA

In data 28/02/2020 è stato emanato un nuovo provvedimento riferito al tracciato della Fatturazione Elettronica che permetterà di gestire in modo più dettagliato i diversi tipi documento. Infatti, questa nuova versione 1.6 comporta un maggior dettaglio nella identificazione delle autofatture, delle fatture differite, dei casi di inversione contabile interno ed esterno e di estrazione dal deposito Iva.

In data 20/04/2020 è stato definito che il nuovo tracciato entrerà in vigore, in via sperimentale, da ottobre 2020 ed, in via obbligatoria, dal 1 gennaio 2021 ed è stata rilasciata la nuova versione tecnica 1.6.1 alla quale ci riferiamo.

La possibilità di predisporre i nuovi tipi documento previsti permette di evitare di produrre i file dell’esterometro per cui risulta vantaggioso predisporre l’invio degli stessi in tempo reale tramite il processo della fatturazione elettronica usato già regolarmente per le fatture di vendita.

Il presente documento descrive le migliorie che verranno apportate alla gestione della Fatturazione Elettronica Tempo Zero per agevolare la gestione dei nuovi tipi documento.

2 SORGENTI

2.1 Documenti di origine

Dovendo gestire tutti i tipi documento previsti dalla normativa la sorgente da cui verranno prodotte le fatture elettroniche non è più solo quella dei documenti di vendita, Fattura e Nota credito.

Vengono predisposti nuovi processi di elaborazione che prendono in considerazione i movimenti presenti sugli archivi IVA di vendita, per tutti i documenti riferiti alle integrazioni per reverse charge o autofatture, ed i documenti di acquisto, per altri tipi documento di regolarizzazione o autofattura.

2.2 Tabella Tipi documento

Per agevolare l’identificazione dei tipi documento da citare, viene attivata la nuova tabella dei tipi documento alla quale faranno riferimento tutti i processi specificati in questo documento.

La predisposizione dei valori di questo archivio è suggerita in sede di attivazione di queste nuove funzioni e può essere integrata a mano nel caso di variazioni della normativa.

È previsto anche un campo ‘Bloccato’ per poter segnalare il caso di codici obsoleti.

Da ‘Setup Fatturazione Elettronica’ è possibile gestire la tabella ‘Tipo Documento FE’.

Il tasto ‘Inizializza Tipo Documento FE’ predispone i valori utili per gestire i casi previsto dalla normativa vigente. Nello stesso momento un messaggio ricorda di valorizzare i campi relativi ai tipi documento di default presenti nel Setup della Fatturazione Elettronica.

Nuovi valori possono essere gestiti anche manualmente.

(3)

3

2.3 Tabella Setup Tipo Documento

Da ‘Setup Fatturazione Elettronica’ è possibile gestire la tabella ‘Setup Tipo Documento FE’.

Il tasto ‘Inizializza Tipo Documento FE’ predispone i valori utili per gestire i casi previsto dalla normativa vigente.

Nuovi valori possono essere gestiti anche manualmente. Modificando i records esistenti o aggiungendo nuove combinazioni.

Tramite questa tabella è possibile definire i comportamenti da tenere su tutti i campi ‘significativi’

del tracciato di fatturazione elettronica che possono mutare in base al tipo documento ed alla forma di origine del documento (Vendita, Acquisto, Vendita di Reverse-Charge)

(4)

3

2.4 Setup Numero di Serie

Nella tabella Numeri Serie esistevano i tipi di documento di default, opzionali. A questi è stata aggiunta la dipendenza dalla nuova tabella ‘Tipi documento’. La relazione non è obbligatoria per cui non ci saranno errori nel caso fosse stato citato in precedenza un tipo documento non presente nella tabella stessa.

Il nuovo campo ‘Data inizio fatturazione elettronica’ per le fatture con origine Acquisto permette di definire da quale data considerare i documenti, identificati dal numero di serie, nelle elaborazioni di fatturazione elettronica.

• Se non specificata vale la data indicata nel Setup della fatturazione elettronica, già presente in precedenza.

• In ogni caso vale la data minore tra le due (Numero di serie o Setup fatturazione elettronica)

(5)

3

2.5 Setup Fatturazione Elettronica

Nel Setup Fatturazione Elettronica sono stati aggiunti i campi ‘Tipo documento fattura elettronica’ e

‘Tipo documento NC elettronica’, dipendenti dalla nuova tabella ‘Tipi documento’.

• Questi valori vanno a compensare i casi in cui non è indicato nulla nel setup del ‘Numero di Serie’

• La valorizzazione di questi nuovi campi è obbligatoria perché agevola la gestione della classificazione dei documenti elettronici secondo quanto vedremo nel paragrafo specifico.

2.6 Classificazione documenti

Per ciascun documento che rientra nella gestione delle fatture elettroniche da inviare, il valore del tipo documento viene proposto in base al registro IVA di appartenenza, dove specificato, oppure in base al Setup Fatturazione Elettronica.

Se nella tabella ‘Setup Fatturazione Elettronica’ non risulta nessun record significa che tutta la gestione non è prevista per cui non viene eseguita nessuna delle azioni sotto indicate.

• Nel caso dei documenti di vendita, essendo la sorgente più utilizzata e con maggiori varietà, il valore del tipo documento è salvato nella testata del documento, viene proposto in fase di emissione in base al ‘Tipo Operazione’ e può essere rettificato manualmente sul singolo documento quando si tratta di un’eccezione o di un tipo poco utilizzato per cui non è definito un numero di serie specifico.

o Su Offerta, Ordine e Fattura viene proposto il Tipo documento per Fattura Elettronica, su Ordine di Reso e Nota Credito viene proposto l Tipo Documento per Nota Credito Elettronica

o Se cambiando il ‘Tipo Operazione’ si ottiene un nuovo ‘Tipo Documento’ rispetto a quello indicato, questo viene sostituito con il nuovo valore generando la segnalazione

‘Tipo Documento FE è stato cambiato’.

o Il valore viene calcolato anche per i numeri di serie in cui non è prevista fatturazione elettronica per uniformare la gestione a tutti i documenti.

o Nella elaborazione di generazione fattura elettronica il tipo documento sarà quello indicato nella testata del documento registrato

o Per tutti i documenti registrati prima della nuova gestione, dove il tipo documento in testata risulta non valorizzato il programma di generazione fattura elettronica calcola al momento il Tipo documento in base al numero di serie o al setup di fatturazione elettronica e lo aggiorna sul documento registrato.

(6)

3

• Nel caso dei documenti di acquisto o di vendita reverse-charge, gestiti con la nuova funzione di elaborazione, il dato del ‘Tipo Documento’ non è generato in fase di emissione ma viene calcolato, con le stesse modalità delle vendite, durante la fase di generazione del documento elettronico.

o Nella generazione documento elettronico è comunque possibile ‘forzare’ il tipo documento da indicare per il set dei documenti selezionati.

o Nel caso ci fossero particolarità, generando il documento in bozza, è sempre possibile rettificare il tipo documento sulla fattura elettronica prima dell’invio.

o In ogni caso il ‘Tipo Documento’ assegnato compare solo negli archivi della fattura elettronica.

Documenti di vendita

Nella testata di vendita al cambio Tipo operazione il Tipo documento viene ricalcolato. Se risulta diverso dal precedente di presenta un messaggio prima del cambio del dato.

Nuovi valori in base al nuovo Tipo operazione

È possibile assegnare manualmente il Tipo documento sulla testata di vendita

3 ELABORAZIONE

3.1 Definizione regole di alimentazione dati

Nel ‘Setup Tipi Documento ‘, per ciascun tipo documento, è possibile definire regole di valorizzazione dei dati in base all’archivio sorgente.

Ad esempio si può definire quale anagrafica deve comparire come soggetto cedente o cessionario tra l’intestatario del documento e la società in gestione. Questo può essere utile soprattutto nei documenti di integrazione e nelle autofatture.

(7)

3

La predisposizione di questa configurazione è suggerita in sede di attivazione di queste nuove funzioni ma risulta modificabile in base alla modalità di produzione del documento (acquisto o vendita), alle interpretazioni del fiscalista oppure alle variazioni della normativa riferite ai dati da dichiarare per il singolo tipo documento.

3.2 Nuovi campi su Cliente e Fornitore

Nella anagrafica Cliente e Fornitore sono stati aggiunti nuovi campi per gestire alcune informazioni aggiuntive previste dalla parametrizzazione dei tipi documento per la sezione 1.2 del tracciato della Fatturazione Elettronica.

REA No. Nr. REA Code 20

FD County DF Provincia Code 20

Liquidation Status Stato Liquidazione Code 10

3.3 Generazione Fatture e Nota Credito Elettronica da documenti di Vendita

Il processo rimane invariato rispetto a prima.

Grazie alla parametrizzazione in base al Tipo documento i valori di alcune sezioni possono essere gestiti diversamente dal default.

Il tipo documento viene letto direttamente dal campo salvato nella testata del documento registrato.

Se fosse vuoto viene calcolato in base ai setup del Numero di serie e del Setup fatturazione elettronica e salvato sulla testata del documento registrato.

Dal ‘Setup Tipo Documento’, in base all’ Origine Vendita ed al Codice Tipo Documento in causa, si ottengono le regole per la valorizzazione di alcune sezioni. Per completezza sono state applicate tutte le combinazioni possibili, anche se alcune di queste non sono previste dalla normativa vigente, per prevedere anche esigenze future.

• Seller Provider 1.2 (Cedente Prestatore 1.2)

o Company (Società), valore di default. Valorizza i dati della sezione 1.2 con i dati della società emittente come in precedenza

o Document Holder (Intestatario Documento). Valorizza i dati della sezione 1.2 con i dati del cliente con le stesse regole già utilizzate nella sezione 1.4. N.B. alcune informazioni necessarie nella sezione 1.2, non presenti nella 1.4 sono state aggiunte nell’anagrafica cliente. Si consiglia di verificare la normativa vigente per accertarsi delle modalità in cui devono essere specificate.

• Buyer Orderer 1.4 (Cessionario Committente 1.4)

o Document Holder (Intestatario Documento), valore di default. Valorizza i dati della sezione 1.4 con i dati del cliente come in precedenza

o Company (Società). Valorizza i dati della sezione 1.4 con i dati della società emittente con le stesse regole già utilizzate nella sezione 1.2

• Third Party 1.5 (Terzo Intermediario o Soggetto Emittente 1.5)

o Default, valorizza, come in precedenza, i dati della sezione 1.5 con quelli indicati per il Terzo intermediario nel Setup Fatturazione Elettronica

o Company (Società), valorizza i dati della sezione 1.5 con i dati della società emittente ricavati da Informazioni Società

(8)

3

o Nothing (Nulla), non inserisce nessun dato nella sezione 1.5

• Issuer 1.6 (Soggetto Emittente 1.6)

o Default, valorizza i dati della sezione 1.6 secondo le regole utilizzate precedentemente, in base a quanto indicato nel Setup fatturazione elettronica o CC, forza sempre il valore CC

o TZ, forza sempre il valore TZ

• Hide Payment Data 2.4 (Escludere Dati Pagamento 2.4)

o Se spuntato non predispone la sezione 2.4 con i dati del pagamento. Può essere utile in tutti i casi di documenti di regolarizzazione e nelle note credito

• Hide Attachment Data 2.5 (Escludere Allegati 2.5)

o Se spuntato non predispone la sezione 2.5 con i documenti allegati. Permette di alleggerire la gestione di alcuni o di tutti i tipi documento quando non si vuole che i documenti allegati ai documenti registrati vengano inclusi nella fattura elettronica.

Vedi pezze giustificative o documenti interni.

• Document Number 2.1.1.4 (Numero Documento 2.1.1.4)

o Posting Number (Numero Registrazione), default. Nei documenti di vendita il numero documento è sempre solo il numero di registrazione

o Purchase Doc.No (Documento di Acquisto). Non applicabile sui documenti di vendita

• Purch.Doc.No.ReasonFi2.1.1.11 (Documento di Acquisto nel campo Causale 2.1.1.11) non applicabile nei documenti di vendita

• Document Date 2.1.1.3 (Data Documento), normalmente nelle vendite le tre date previste da Navision sono sempre uguali. Nel caso necessitasse è possibile comunque definire quale indicare come data documento nel campo 2.1.1.3

o Document Date (Data Documento) default o Posting Date (Data Registrazione)

o Operation Occurred Date (Data esecuzione operazione)

• Force Trans. Channel Va 1.1.4 (Forza Valore Codice Destinatario 1.1.4)

o Se non valorizzato, rimangono le regole definite in precedenza. Nel caso in cui Buyer Orderer 1.4 prevedesse Company viene forzato con ‘0000000’

o Se valorizzato, il valore indicato viene inserito nel campo 1.1.4.

• Out of Virtual Stamp Duty (Esente da Bollo Virtuale)

o Se spuntato, il documento viene considerato esente da bollo virtuale indipendentemente dai setup su cliente o codice iva. Questo permette di non dover gestire bollo nei documenti di regolarizzazione quando non necessario. Attenzione è valido per i documenti acquisiti con la funzione ‘Acquisisci Tipi Doc. Acquisti’ in Fatturazione Elettronica Attiva.

3.4 Generazione Fatture e NC Elettronica da documenti di Acquisto e Vendita Reverse-Charge

Nuovo processo che parte dai movimenti di Libro IVA

Vengono processati i documenti la cui data è maggiore o uguale alla data di ‘Inizio Fatturazione elettronica’ indicata sul proprio numero di serie (se valorizzato) ed alla data indicata nel Setup della fatturazione elettronica.

Il tipo documento viene calcolato in base ai setup del Numero di serie e del Setup fatturazione elettronica.

(9)

3

Il progressivo di Invio del documento elettronico generato viene salvato su tutti i movimenti del Libro IVA riferiti al documento stesso.

In questa modalità sono previsti solo documenti con il formato FPR12

I documenti prevedono solo la valuta Euro perché gli importi sono ricavati dai movimenti IVA Le righe ed il riepilogo iva riprendono in dettaglio i dati delle righe dei Movimenti Libro IVA

Parametri

• In ‘Tipo movimento’ occorre definire se i filtri devono essere applicati a movimento di acquisto o di Reverse Charge. Non è possibile elaborare contemporaneamente documenti dalle due sorgenti diverse, si potrebbe incorrere in filtri non corretti andando ad intercettare movimenti non desiderati.

• È possibile specificare il Tipo documento da forzare nei documenti da generare. Se questo parametro risulta valorizzato non vengono considerati le regole definite del ‘Numero di serie’

e del ‘Setup fatturazione elettronica’

• Come nelle vendite è possibile ‘Rigenerare’ un documento già processato spuntando il parametro ‘Rigenera dati’

• Se viene scelta l’opzione ‘Documento singolo’, spuntando il parametro specifico, è possibile inserire il filtro dell’unico numero documento da processare, vengono ignorati i filtri indicati nella sezione ‘Libro Movimenti IVA’. in questa modalità è possibile processare anche documenti con Numero di serie non abilitato alla fatturazione elettronica. In questo modo è possibile gestire tutti quei documenti ‘eccezionali’ per i quali non necessita attivare un numero di serie specifico senza rischiare di processare tutti documenti in esso contenuti sbagliando i filtri di selezione.

• Se non risulta spuntata l’opzione ‘Documento Singolo’ il processo genera i documenti elettronici della tipologia indicata da ‘Tipo movimento’, Acquisto o Vendita Reverse Charge, seguendo i filtri indicati nella sezione Libro movimenti IVA. Sono considerati solo i movimenti nei quali il numero di serie prevede la gestione della fatturazione elettronica. Vengono considerati solo i documenti non processati in precedenza a meno che sia spuntato il parametro ‘Rigenera dati’

(10)

3

Dal ‘Setup Tipo Documento’ in base all’ Origine, Acquisto o Reverse Charge, ed al Codice Tipo Documento in causa, si ottengono le regole per la valorizzazione di alcune sezioni. Per completezza sono state applicate tutte le combinazioni possibili, anche se alcune di queste non sono previste dalla normativa vigente, per prevedere anche esigenze future.

• Seller Provider 1.2 (Cedente Prestatore 1.2)

o Company (Società), valore di default. Valorizza i dati della sezione 1.2 con i dati della società emittente

o Document Holder (Intestatario Documento). Valorizza i dati della sezione 1.2 con i dati del fornitore. N.B. alcune informazioni necessarie nella sezione 1.2, sono state aggiunte nell’anagrafica fornitore. Si consiglia di verificare la normativa vigente per accertarsi delle modalità in cui devono essere specificate.

• Buyer Orderer 1.4 (Cessionario Committente 1.4)

o Document Holder (Intestatario Documento), valore di default. Valorizza i dati della sezione 1.4 con i dati del fornitore

o Company (Società). Valorizza i dati della sezione 1.4 con i dati della società emittente con le stesse regole già utilizzate nella sezione 1.2

• Third Party 1.5 (Terzo Intermediario o Soggetto Emittente 1.5)

o Default, valorizza, come in precedenza, i dati della sezione 1.5 con quelli indicati per il Terzo intermediario nel Setup Fatturazione Elettronica

o Company (Società), valorizza i dati della sezione 1.5 con i dati della società emittente ricavati da Informazioni Società

o Nothing (Nulla), non inserisce nessun dato nella sezione 1.5

• Issuer 1.6 (Soggetto Emittente 1.6)

(11)

3

o Default, valorizza i dati della sezione 1.6 secondo le regole utilizzate precedentemente, in base a quanto indicato nel Setup fatturazione elettronica o CC, forza sempre il valore CC

o TZ, forza sempre il valore TZ

• Hide Payment Data 2.4 (Escludere Dati Pagamento 2.4)

o Se spuntato non predispone la sezione 2.4 con i dati del pagamento. Può essere utile in tutti i casi di documenti di regolarizzazione e nelle note credito

• Hide Attachment Data 2.5 (Escludere Allegati 2.5)

o Se spuntato non predispone la sezione 2.5 con i documenti allegati. Permette di alleggerire la gestione di alcuni o di tutti i tipi documento quando non si vuole che i documenti allegati ai documenti registrati vengano inclusi nella fattura elettronica.

Vedi pezze giustificative o documenti interni.

• Document Number 2.1.1.4 (Numero Documento 2.1.1.4)

o Posting Number (Numero Registrazione), default. Nel caso di Revrse Charge sarebbe il numero di registrazione del movimento di vendita

o Purchase Doc.No (Documento di Acquisto). Numero documento estero (numero documento del fornitore), sia nel caso di Acquisto che di Reverse Charge di Vendita

• Purch.Doc.No.ReasonFi2.1.1.11 (Documento di Acquisto nel campo Causale 2.1.1.11) o Se spuntato genera una riga nella causale 2.1.1.11 indicando il numero documento

esterno del fornitore, utile soprattutto nel caso di reverse charge

• Document Date 2.1.1.3 (Data Documento), è possibile definire quale indicare come data documento nel campo 2.1.1.3

o Document Date (Data Documento) default o Posting Date (Data Registrazione)

o Operation Occurred Date (Data esecuzione operazione)

• Force Trans. Channel Va 1.1.4 (Forza Valore Codice Destinatario 1.1.4) o Se non valorizzato, viene forzato con ‘0000000’

o Se valorizzato, il valore indicato viene inserito nel campo 1.1.4.

• Out of Virtual Stamp Duty (Esente da Bollo Virtuale)

o Se spuntato, il documento viene considerato esente da bollo virtuale indipendentemente dai setup sul codice iva. Questo permette di non dover gestire bollo nei documenti di regolarizzazione quando non necessario.

4 FATTURAZIONE PASSIVA - PROPONI DOCUMENTO

4.1 Generazione documenti passivi con nuovi Tipi Documento

Il numero dei Tipi documento è aumentato considerevolmente, nel ciclo acquisti, molti di questi producono una fattura, solo alcuni producono una nota di credito.

Nel Setup Fatturazione Elettrica è stato aggiunto il nuovo campo ‘Lista Tipi Documento NC Acquisto’

che permette di configurare i codici dei tipi documento che devono creare Nota credito tramite la funzione ‘Proponi protocollo’ all’interno della fatturazione elettronica passiva.

I tipi documento che non risultano indicati in questo nuovo campo produrranno un documento del tipo ‘Fattura’.

(12)

3

Se occorre gestire un documento che, eccezionalmente, non rientra in queste regole si può utilizzare la funzione ‘Proponi protocollo e Scegli Tipo Documento’.

Il nuovo campo viene automaticamente valorizzato tramite il tasto ‘Inizializza Tipo Documento FE’

ma può essere modificato manualmente dall’utente.

Se, al momento dell’utilizzo della funzione ‘Proponi protocollo’, tale campo non risulta valorizzato, i tipi documento TD04 e TD08 predispongono Nota Credito e tutti gli altri Fattura.

punto 2 e 3. In questi campi sono definiti quali sono i tipi documento di Default generali da utilizzare.

Attenzione qualora il cliente abbia necessità di gestire più tipi documento sarà indispensabile gestire più numeri di serie e configurarli, chiamando l’assistenza.

Riferimenti

Documenti correlati

Tipologia cassa previdenziale: TC02 (Cassa Previdenza Dottori Commercialisti) Aliquota contributo cassa (%): 4.00. Importo contributo cassa: 235.54 Aliquota IVA applicata:

Tipologia cassa previdenziale: TC02 (Cassa Previdenza Dottori Commercialisti) Aliquota contributo cassa (%): 4.00. Importo contributo cassa: 156.35 Imponibile previdenziale:

Il presente documento, realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale in stretta collaborazione con gli altri componenti istituzionali del Gruppo di Lavoro del Progetto, contiene

dal momento della sua emissione fino al termine del suo periodo di conservazione, infatti recita “Il soggetto passivo assicura l’autenticità dell’origine,

Trascodifica obbligatoria e necessaria al fine del trasferimento della tipologia pagamento sulla fattura elettronica. MP15 - giroconto su

j) Va inserito, se mancante, il codice ISO della valuta nella tabella valute estere.. In tal caso esso sarà riportato sulla fattura elettronica e potrà servire per ricevere

Riguardo all’annotazione delle fatture emesse, la Circolare chiarisce che, alla luce del mutato quadro tecnico e normativo, la data riportata nel campo “Data” della sezione

Si pensi, ad esempio, al caso di una fattura immediata del 21 ottobre: tale documento può essere generato riportando nel campo “Data” il 21 ottobre