• Non ci sono risultati.

Competenze generali Competenze operative I tre nuclei tematici COSTITUZIONE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Competenze generali Competenze operative I tre nuclei tematici COSTITUZIONE"

Copied!
21
0
0

Testo completo

(1)

PREMESSA

Il presente curricolo, elaborato dai docenti dell’Istituto seguendo la normativa della legge del 30 agosto 2019, ha la finalità di fornire ad ogni alunno un percorso formativo organico e completo che stimoli i diversi tipi di intelligenza e favorisca l’apprendimento di ciascuno.

L’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” è stato introdotto nell’Ordinamento scolastico di ogni ordine e grado con il DL 137/08, convertito in Legge 169/08.

Le stesse Indicazioni Nazionali del 2012 riservano una particolare attenzione a “Cittadinanza e Costituzione”, richiamando la necessità di introdurre la conoscenza della Carta Costituzionale, in particolare la prima parte e gli articoli riguardanti l’organizzazione dello Stato.

Questi aspetti di conoscenza della Costituzione, delle forme di organizzazione politica e amministrativa, delle organizzazioni sociali ed economiche, dei diritti e dei doveri dei cittadini, come ribadito nelle nuove Indicazioni, richiamano con decisione l’aspetto trasversale dell’insegnamento, che coinvolge i comportamenti quotidiani delle persone in ogni ambito della vita, nelle relazioni con gli altri e con l’ambiente e pertanto impegna tutti i docenti a perseguirlo nell’ambito delle proprie ordinarie attività”.

La costruzione di una cittadinanza globale rientra anche negli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

“un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità” sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU caratterizzata da 17 Obiettivi per lo Sviluppo.

L'insegnamento dell'Educazione Civica non sarà inferiore a 33 ore annuale, più docenti ne cureranno l’attuazione nel corso dell’anno scolastico. In ogni classe il docente coordinatore ha il compito di acquisire gli elementi conoscitivi dai docenti a cui è affidato l'insegnamento dell'educazione civica e di formulare la proposta di voto, nel primo e nel secondo quadrimestre.

Integrazioni al Profilo delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione (D.M. n. 254/2012) riferite all’insegnamento trasversale dell’Educazione civica (Linee Guida giugno 2020).

L’alunno, al termine del primo ciclo, comprende i concetti del prendersi cura di sé, della comunità,

dell’ambiente. È consapevole che i principi di solidarietà, uguaglianza e rispetto della diversità sono i pilastri

che sorreggono la convivenza civile e favoriscono la costruzione di un futuro equo e sostenibile. Comprende il

concetto di Stato, Regione, Città Metropolitana, Comune e Municipi e riconosce i sistemi e le organizzazioni

che regolano i rapporti fra i cittadini e i principi di libertà sanciti dalla Costituzione Italiana e dalle Carte

Internazionali, e in particolare conosce la Dichiarazione universale dei diritti umani, i principi fondamentali

della Costituzione della Repubblica Italiana e gli elementi essenziali della forma di Stato e di Governo.

(2)

Comprende la necessità di uno sviluppo equo e sostenibile, rispettoso dell’ecosistema, nonché di un utilizzo consapevole delle risorse ambientali. Promuove il rispetto verso gli altri, l’ambiente e la natura e sa riconoscere gli effetti del degrado e dell’incuria. Sa riconoscere le fonti energetiche e promuove un atteggiamento critico e razionale nel loro utilizzo e sa classificare i rifiuti, sviluppandone l’attività di riciclo. È in grado di distinguere i diversi dispositivi e di utilizzarli correttamente, di rispettare i comportamenti nella rete e navigare in modo sicuro. È in grado di comprendere il concetto di dato e di individuare le informazioni corrette o errate, anche nel confronto con altre fonti. Sa distinguere l’identità digitale da un’identità reale e sa applicare le regole sulla privacy tutelando sé stesso e il bene collettivo. Prende piena consapevolezza dell’identità digitale come valore individuale e collettivo da preservare. È in grado di argomentare attraverso diversi sistemi di comunicazione. È consapevole dei rischi della rete e come riuscire a individuarli.

Competenze generali: collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti e dei doveri correlato alle Cittadinanze. Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio politico (e di quello economico) per orientarsi nel tessuto culturale ed associativo (e in quello produttivo) del proprio territorio. Comprendere il linguaggio e la logica interna della disciplina, riconoscendone l’importanza  perché  in grado di influire profondamente sullo sviluppo e sulla qualità della propria esistenza a livello individuale e sociale, applicandola in modo efficace con autonomia e responsabilità a scuola come nella vita.

Competenze operative:  saper  analizzare la realtà e i fatti concreti della vita quotidiana ed elaborare generalizzazioni che aiutino a spiegare i comportamenti individuali e collettivi alla luce delle cittadinanze di cui è titolare; riconoscere la varietà e lo sviluppo storico delle forme delle cittadinanze attraverso linguaggi, metodi e categorie di sintesi fornite dalle varie discipline; riconoscere l’interdipendenza tra fenomeni culturali, sociali, economici, istituzionali, tecnologici e la loro dimensione globale-locale; orientarsi nella normativa e nella casistica che disciplina le cittadinanze, con particolare attenzione alla tutela dell’ambiente e del territorio e allo sviluppo sostenibile e all’educazione digitale; individuare le strategie appropriate per la soluzione di situazioni problematiche

I tre nuclei tematici

Come riportato nelle Linee Guida, il curricolo si sviluppa attraverso tre nuclei concettuali fondamentali:

1. COSTITUZIONE, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà ● la riflessione sui significati, la

pratica quotidiana del dettato costituzionale rappresentano il primo e fondamentale aspetto da trattare. ● i

temi relativi alla conoscenza dell’ordinamento dello Stato, delle Regioni, degli Enti territoriali, delle

(3)

Autonomie Locali e delle Organizzazioni internazionali e sovranazionali, prime tra tutte l’idea e lo sviluppo storico dell’Unione Europea e delle Nazioni Unite.

2. SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio ● L’Agenda 2030 dell’ONU affronta il tema della sostenibilità non solo sul fronte ambientale, ma anche su quello dello sviluppo, delle società sostenibili e dei diritti.

3. CITTADINANZA DIGITALE Esplicita le abilità essenziali da sviluppare nei curricoli di Istituto, con gradualità e tenendo conto dell’età degli studenti. ● E’ la capacità di un individuo di avvalersi consapevolmente e responsabilmente dei mezzi di comunicazione virtuali. ● Consente l’acquisizione di informazioni e competenze utili a migliorare questo nuovo e così radicato modo di stare nel mondo e mettere i giovani al corrente dei rischi e delle insidie che l’ambiente digitale comporta

STRUMENTI E METODI DI VALUTAZIONE:

Verifiche orali, compiti di realtà, dibattiti, approfondimenti, lavori di gruppo, partecipazione attiva.

LA VALUTAZIONE L’insegnamento ed. civica è oggetto di valutazioni periodiche e finali, con l’attribuzione di un voto in decimi/ giudizio. Il docente cui sono stati affidati compiti di coordinamento, acquisisce dai docenti dei consigli di classe/interclasse, gli elementi conoscitivi desunti da prove orali o compiti di realtà, lavori di gruppo, debate, a scelta del docente o attraverso la valutazione della partecipazione alle attività progettuali e di potenziamento dell’offerta formativa. Sulla base di tali informazioni, ogni docente propone il voto in decimi/giudizi pertanto la valutazione finale sarà determinata dalla media di tutti i voti attribuiti.

Si allega prospetto per la valutazione (All.A)

Si allega prospetto distribuzione oraria nel quadrimestre (All.B)

(4)

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Educazione civica - Classe prima – Disciplina: Italiano e storia, Irc, Musica, arte e immagine

Nucleo

concettuale Conoscenze

Monte ore

annuale

Abilità Competenze

Legalità e Costituzione Italiano e storia

Pace Giustizia e istituzioni solide : obiettivo 16 di Agenda 2030

Rispetto delle regole: Diritti e doveri dei cittadini

6

Conoscere i valori che ispirano gli ordinamenti comunitari e interna- zionali, nonché i loro compiti e funzioni essenziali

Riconosce i sistemi e le organizzazioni che re- golano i rapporti fra i cittadini e i principi di libertà sanciti dalla Costituzione Italiana e dal- le Carte Internazionali.

Legalità e Costituzione

IRC

Pace Giustizia e istituzioni solide : obiettivo 16 di Agenda 2030

Rispetto delle regole:

Libertà di culto

2

Cogliere nelle domande dell’uomo e in tante sue esperienze tracce di una ricerca religiosa

Individuare la necessità del rispetto degli idea- li altrui e l'apporto del credo religioso nel pro- gresso culturale della società.

Legalità e Costituzione

Musica

Pace Giustizia e istituzioni solide : obiettivo 16 di Agenda 2030

Rispetto delle regole: edu- cazione all’ascolto nella co- municazione.

2 Sviluppare la capacità di ascolto necessaria ad una comunicazione efficace e rispettosa delle alterità.

Ascolta il messaggio verbale e non verbale e sa decodificarne gli elementi semanticamente rilevanti per una comunicazione efficace. Ri- spetta la necessaria alternanza tra locutore e interlocutore nello scambio comunicativo.

Legalità e Costituzione

Arte

Art. 2 e 9 della Costitu-

zione Italiana 2 Essere consapevoli nei confronti delle norme per il rispetto del- l’ambiente.

Essere consapevoli nei riguardi dei regolamenti che disciplinano l’uti- lizzo di spazi e servizi (scuola, bi- blioteca, museo, spazi aperti…)

L’alunno comprende la necessità di uno svilup- po equo e sostenibile, rispettoso dell’ecosi- stema e in particolare della risorsa “acqua”.

L’alunno promuove il rispetto verso l’ambiente e il patrimonio storico-culturale ed artistico.

Educazione civica - Classe seconda – Disciplina: Italiano e Storia, Irc, Musica e Spagnolo

Nucleo

concettuale Conoscenze

Monte ore

annuale

Abilità Competenze

(5)

Legalità e Costituzione Italiano e storia

Salute e benessere: obietti- vo 3 di Agenda 2030 Rispetto dell’altro: Educa-

zione all’affettività 6

Prendere coscienza delle situazioni e delle forme del disagio giovanile ed adulto nella società contempo- ranea e comportarsi in modo da promuovere il benessere fisico, psicologico, morale e sociale.

È consapevole che i principi di solidarietà, uguaglianza e rispetto della diversità e dell’al- tro sono i pilastri che sorreggono la convivenza civile e favoriscono la costruzione di un futuro equo e sostenibile.

Legalità e Costituzione

IRC

Salute e benessere: obietti- vo 3 di Agenda 2030 Rispetto dell’altro:

Le regole, garanzia di libertà e convivenza

2

Confrontarsi con la proposta cri- stiana di vita come contributo ori- ginale per la realizzazione di un progetto di vita libero e responsa- bile

Comprendere la regola non come imposizione ma come via sicura nata dall'esperienza storica umana

Legalità e Costituzione

Musica

Salute e benessere: obietti- vo 3 di Agenda 2030 Rispetto dell’altro: Educa- zione all’affettività.

2

Prende coscienza della dinamica musicale e ne comprende la capa- cità di esprimere i diversi stati emotivi.

È consapevole delle diversità che si armonizza- no nella costruzione di un pezzo musicale d’in- sieme e ne comprende la funzionale dialettica.

Legalità e Costituzione

Spagnolo

Educazione multiculturale: Il mondo degli adolescenti con riferimento all’obiet- tivo 10 di Agenda 2030

2 Saper ascoltare, comunicare, leggere e scrivere in lingua spagno- la. Essere in grado di esprimere le proprie opinioni e preferenze. per descrivere il contesto in cui si vive.

Lettura di testi riguardanti il tem- po libero e la vita familiare. Cono- scere le abitudini dei coetanei spa- gnoli, il sistema scolastico iberico e confrontarli con le altre culture

Comunicare.Leggere e rielaborare un testo.E- sprimere le proprie opinioni su fatti di attuali- tà. Saper fare confronti tra culture diverse utilizzando il lessico e le funzioni grammaticali in maniera corretta

Educazione civica – Classe terza – Disciplina: Italiano, storia, musica e IRC

Nucleo

concettuale Conoscenze

Monte ore

annuale

Abilità Competenze

Legalità e Costituzione Italiano e storia

Pace Giustizia e istituzioni solide : obiettivo 16 di Agenda 2030

Le organizzazioni criminali 6

Perseguire con ogni mezzo e in ogni contesto il principio di legalità e di solidarietà dell’azione indivi- duale e sociale, promuovendo principi, valori e abiti di contrasto alla criminalità organizzata e alle mafie.

È consapevole che i principi di solidarietà, le- galità e rispetto dell’altro sono fondamentali per una convivenza civile e favoriscono la co- struzione di una società

(6)

Legalità e Costituzione

IRC

Pace Giustizia e istituzioni solide : obiettivo 16 di Agenda 2030

L’impegno contro le organiz- zazioni criminali: le attività dell’associazionismo etico

2

Saper esporre le principali motiva- zioni che sostengono le scelte eti- che dei cristiani

Assumere un atteggiamento consapevole e at- tivo nell'impegno sociale

Legalità e Costituzione

Musica

Pace Giustizia e istituzioni solide : obiettivo 16 di Agenda 2030

La devianza sociale e l’abuso come indicatori di disparità sociale.

2

Comprendere i rischi e le conse- guenze degli atteggiamenti di abu- so e prevaricazione sia nell’ambito delle azioni individuali che nelle dinamiche interne ai gruppi.

Comprendere che gli atteggiamenti di abuso e prevaricazione impediscono la convivenza civi- le di gruppi e individui ledendone le libertà fondamentali.

(7)

Educazione civica - Classe prima – Disciplina: Scienze, spagnolo, tecnologia, inglese, geografia, ed. Fisi- ca

Nucleo

concettuale Conoscenze

Monte ore

annuale

Abilità Competenze

Sviluppo sostenibile Scienze

L’acqua: obiettivi 7 e 14 di

Agenda 2030 3

Rispettare l’ambiente, curarlo, con- servarlo, migliorarlo, assumendo il principio di responsabilità.

Compiere le scelte di partecipazione alla vita pubblica e di cittadinanza coerentemente agli obiettivi di so- stenibilità sanciti a livello comunita- rio attraverso l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Operare a favore dello sviluppo eco- sostenibile e della tutela delle iden- tità e delle eccellenze produttive del Paese.

Rispettare l’ambiente, curarlo, con- servarlo, migliorarlo, assumendo il principio di responsabilità.

L’alunno comprende la necessità di uno sviluppo equo e sostenibile, rispettoso dell’ecosistema e in particolare della risorsa “acqua”.

L’alunno promuove il rispetto verso l’ambiente e la natura

Biodiversità: obiettivo 15

di Agenda 2030 2

Sviluppo sostenibile

Spagnolo

Percorso alla scoperta del terri- torio:

Geografia, usi e costumi delle Spagna e dei paesi centro e sud americani

-Lettura di carte geografiche in lingua straniera

-Obiettivi 11-12 di Agenda 2030

2

Saper ascoltare, comprendere sem- plici messaggi, comunicare, leggere e scrivere; Conoscere il proprio ter- ritorio nelle sue componenti fisiche ed umane; Studiare aspetti fisici e culturali del paese straniero;Raf- frontare usi e costumi; Saper intera- gire in brevi scambi dialogici;Produr- re messaggi orali e scritti relativi a ambiti della vita sociale; Compren- dere e produrre semplici testi

Comunicare, progettare. Saper indivi- duare l’ubicazione di nazioni e città descrivendone la posizione in lingua spagnola. Interagire con i compagni si- mulando semplici situazioni all’estero

(8)

Sviluppo sostenibile Tecnologia

Ciclo vitale dei materiali e rac- colta differenziata

obiettivo 12 di Agenda 2030

2 Rispettare l’ambiente, curarlo, con- servarlo, migliorarlo, assumendo il principio di responsabilità.

Valutare il ciclo produttivo dei mate- riali, adottando le scelte per ridurre e prevenire la produzione di rifiuti e promuovere il riciclo e il riutilizzo

L’alunno comprende i principali processi di trasformazione delle risorse e di pro- duzione di beni individuando le scelte più adeguate per un approccio rispetto- so dell’ambiente e della natura.

L’alunno promuove modelli di consumo e di produzione sostenibile in riferimen- to al suo contesto culturale e sociale, comprendendo l’impatto negativo dei rifiuti nell’ambiente.

Sustainable development

Inglese

Recycling (vocabulary)

Goal 12 of 2030 Agenda: respon- sible consumption and produc- tion

2 Conoscere i vocaboli della lingua inglese necessari per un corretto riciclo anche nel paese straniero.

Comprendere aspetti culturali di base della civiltà del paese stranie- ro. Raffrontare in maniera semplice usi e costumi. Saper interagire in brevi scambi dialogici. Comprendere e produrre semplici messaggi orali e scritti relativi ad ambiti della vita sociale

-Rispettare l’ambiente e la natura ovunque ci si trovi

-Interagire con i compagni simulando semplici situazioni all’estero concernen- ti lo sviluppo sostenibile.

Sviluppo sostenibile

Geografia

La difesa della  biodiversità nei parchi naturali e regionali italiani

Obiettivo 15 di Agenda 2030

2

-

Conoscere e apprezzare il proprio patrimonio ambientale, curarlo e rispettarlo, assumendo il principio di responsabilità. Apprendere le prime essenziali regole per la  sostenibilità a m b i e n t a l e s a n c i t e a l i v e l l o comunitario attraverso l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

-

L’alunno comprenderà la necessità di un comportamento rispettoso e corretto, tendente all’impatto zero sull’ecosistema.

-L’alunno individuerà e condividerà regole di comportamento basate sul  rispetto verso la natura.

(9)

Sviluppo sostenibile

ed. fisica

Salute e benessere: obiet- tivo 3 di Agenda 2030 

3 Analizzare le proprie capacità nella vita scolastica, riconoscendo i punti di debolezza e i punti di forza. As- sumere comportamenti di autono- mia, autocontrollo, fiducia in sé;

Interiorizzare la funzione della rego- la nei diversi ambienti della vita quotidiana (scuola, cortile, strada, gruppi...) Conoscere e rispettare le regole dei giochi.Praticare forme di utilizzo e riciclaggio dei materiali.

Usare in modo corretto le risorse, evitando sprechi d’acqua e di ener- gia. Conoscere le finalità delle prin- cipali organizzazioni internazionali e gli articoli delle convenzioni a tutela dei diritti dell’uomo.Conoscere il significato dei simboli, degli acroni- mi e dei loghi delle organizzazioni locali, nazionali e internazionali.

Acquisire la consapevolezza di sé e delle proprie potenzialità.

Favorire l’adozione di comportamenti corretti per la salvaguardia della salute e del benessere personale. 


Prendere coscienza dei propri diritti e doveri in quanto studente e cittadino.


Conoscere i concetti di diritto/dovere, libertà, responsabilità, cooperazione.

Promuovere la gestione dei rifiuti urba- ni, in particolare la raccolta differenzia- ta. (ed. all’ambiente)


Educazione civica - Classe seconda – Disciplina: Scienze, tecnologia, geografia, inglese, arte, ed fisica

Nucleo

concettuale Conoscenze

Monte ore

annuale

Abilità Competenze

Sviluppo sostenibile

Scienze

Salute e benessere: obiettivo 3 di Agenda 2030

- La dieta equilibrata - L’aria che respiriamo:

gli inquinanti

- Il sistema immunitario:

malattie infettive e vac- cini

5

Cogliere la complessità dei problemi esistenziali, morali, politici, sociali, economici e scientifici e formulare risposte personali argomentate.

Prendere coscienza delle situazioni e delle forme del disagio giovanile ed adulto nella società contemporanea e comportarsi in modo da promuove- re il benessere fisico, psicologico, morale e sociale. Rispettare l’am- biente, curarlo, conservarlo, miglio- rarlo, assumendo il principio di re- sponsabilità.

L’alunno promuove il rispetto verso gli altri, l’ambiente e la natura e sa ricono- scere gli effetti del degrado e dell’incu- ria.

L’alunno riconosce i principi di libertà sanciti dalla Costituzione Italiana e dal- le Carte Internazionali, e in particolare conosce la Dichiarazione universale dei diritti umani, i principi fondamentali della Costituzione della Repubblica Ita- liana e gli elementi essenziali della for- ma di Stato e di Governo.

(10)

Sviluppo sostenibile Tecnologia

Smart city e efficientamento energetico

obiettivi 7 e 11 di Agenda 2030

3 Rispettare l’ambiente, curarlo, con- servarlo, migliorarlo, assumendo il principio di responsabilità.

Saper riconoscere gli ambienti ur- bani che perseguono uno sviluppo inclusivo e sostenibile e comprende- re l’importanza della disponibilità di spazi sicuri e accessibili per tutti gli abitanti (con particolare attenzione ai bisogni di coloro che sono più vul- nerabili, donne, bambini, persone diversamente abili ed anziani).

Comprendere l’importanza di utiliz- zare, in ambiente domestico ed ur- bano, sistemi che richiedano meno elettricità riducendo i bisogni ener- getici.

L’alunno promuove il rispetto verso gli altri e l’ambiente urbano, sa riconosce- re i comportamenti virtuosi per renderlo accessibile e sostenibile per tutti.

L’alunno riconosce le potenzialità ed i limiti dei sistemi tecnologici utilizzati nelle città per il risparmio energetico e per semplificare le comunicazioni e la mobilità.

Sviluppo sostenibile

Geografia

Conoscenza delle trasformazioni c l i m a t i c h e e d e l l e l o r o conseguenze.

2 Cogliere la complessità degli effetti delle trasformazioni climatiche e dei problemi  che ne conseguono. 

Rispettare l’ambiente - anche attraverso pratiche di consumo corretto e responsabile - curarlo, c o n s e r v a r l o , m i g l i o r a r l o , impegnandosi in prima persona

L’alunno prenderà coscienza delle conseguenze della trasformazione della Natura se non avrà un comportamento responsabile.

Sustainable development

Inglese

Smart city: sustainable cities and communities (goals 7-11 of 2030 Agenda)

-Healthy food (goal 3: good health and well-being)

2 Comprendere e produrre brevi mes- saggi, sia scritti che orali. Compren- dere aspetti culturali di base della civiltà del paese straniero.Raffronta- re in maniera semplice usi e costu- mi. Saper interagire in brevi scambi dialogici. Saper riconoscere all’este- ro gli ambienti urbani conoscendo il vocabolario concernente lo sviluppo inclusivo e sostenibile, sottolineando l’importanza della disponibilità di spazi sicuri e accessibili per tutti gli abitanti.Saper distinguere il cibo salutare da quello spazzatura, iden- tificando un corretto stile di vita

Promuovere il rispetto verso gli altri e l’ambiente urbano, saper riconoscere i comportamenti corretti in tutti i conte- sti.

-Interagire con i compagni simulando semplici situazioni all’estero concernen- ti lo sviluppo sostenibile

-

Leggere, comprendere e analizzare un testo.

-Saper fare confronti tra culture diverse utilizzando il lessico e le funzioni grammaticali in maniera semplice.

(11)

Sviluppo sostenibile

Arte

Salute e benessere: obiettivo 10 di Agenda 2030:

Ridurre le diseguaglianze

2 Acquisire la capacità di confrontarsi e di operare con adulti e coetanei.

Acquisire la capacità di leggere e di interpretare l’opera d’arte in tutte le sue forme ed espressioni

L’alunno comprende la necessità di ab- battere le disuguaglianze nella società.

L’alunno sviluppa il rispetto di sè e del- l’altro.

Sviluppo sostenibile

Ed. fisica

Salute e benessere: obiet- tivo 11 e 12 di Agenda 2030

3 Individuare i principali ruoli autore- voli nei diversi contesti e i servizi presenti nel territorio.

Assumere comportamenti corretti per la sicurezza, la salute propria e altrui e per il rispetto delle persone, delle cose, dei luoghi e dell’ambien- te.

Seguire le regole di comportamento e assumersi responsabilità.

Comprendere la necessità di stabilire e rispettare regole condivise all’interno di un gruppo.

Individuare i bisogni primari e quelli sociali degli esseri umani e la funzione di alcuni servizi pubblici.

Educazione civica – Classe terza – Disciplina: Scienze, tecnologia, geografia, ed. fisica

Nucleo

concettuale Conoscenze

Monte ore

annuale

Abilità Competenze

Sviluppo sostenibile

scienze

Salute e benessere: obiettivo 3 di Agenda 2030

- Il controllo delle nascite - Le droghe e i loro effet-

ti sul cervello

5

Cogliere la complessità dei problemi esistenziali, morali, politici, sociali, economici e scientifici e formulare risposte personali argomentate.

Prendere coscienza delle situazioni e delle forme del disagio giovanile ed adulto nella società contemporanea e comportarsi in modo da promuove- re il benessere fisico, psicologico, morale e sociale.

Adottare i comportamenti più ade- guati per la tutela della sicurezza propria, degli altri e dell’ambiente in cui si vive

L’alunno promuove il rispetto verso gli altri, l’ambiente e la natura e sa ricono- scere gli effetti del degrado e dell’incu- ria.

L’alunno riconosce i principi di libertà sanciti dalla Costituzione Italiana e dal- le Carte Internazionali, e in particolare conosce la Dichiarazione universale dei diritti umani, i principi fondamentali della Costituzione della Repubblica Ita- liana e gli elementi essenziali della for- ma di Stato e di Governo.

(12)

Sviluppo sostenibile Tecnologia

Energie pulite ed Efficienta- mento energetico

obiettivi 7 e 11 di Agenda 2030

2

Riconosce i principali sistemi di ap- provvigionamento energetico da fon- ti pulite, rinnovabili, affidabili, mo- derne ed economicamente accessibi- li.

Comprende l’importanza di utilizza- re, in ambiente domestico ed urba- no, sistemi che richiedano meno energia riducendo i bisogni e l’inqui- namento.

L’alunno riconosce le potenzialità ed i limiti dei sistemi tecnologici utilizzati nella produzione dell’energia distin- guendo quelli rispettosi dell’ambiente, sostenibili, sicuri ed accessibili per tut- ti. L’alunno promuove i comportamenti virtuosi di sensibilizzazione sui consumi energetici e sulle tecnologie pulite e sostenibili.

Sviluppo sostenibile

Geografia

Salute e benessere: obiettivo 3 di Agenda 2030:

Le organizzazioni criminali internazionali (Colombia, Perù, Bolivia)

2

Saper riconoscere i coinvolgimenti delle mafie e conseguenti   problemi politici, sociali, economici.

L’alunno comprenderà le caratteristiche d e l l a c r i m i n a l i t à o r g a n i z z a t a , riconoscendo quindi la validità dei principi sanciti dalla Costituzione Italiana e dalle Carte Internazionali

Sviluppo sostenibile

ed. fisica

Salute e benessere: obiet- tivo 10 di Agenda 2030

3

Comprendere la necessità di stabilire e rispettare regole condivise all’in- terno di un gruppo.

Individuare i bisogni primari e quelli sociali degli esseri umani e la fun- zione di alcuni servizi pubblici.

Manifestare il senso dell’identità perso- nale con la consapevolezza delle proprie esigenze e dei propri sentimenti con- t r o l l a t i e d e s p r e s s i i n m o d o adeguato.  Riflettere sui propri diritti e sui diritti degli altri, sui doveri, sui valo- ri, sulle ragioni che determinano il pro- prio comportamento. Controllare ed esprimere sentimenti e/o emozioni.

Analizzare fatti e fenomeni sociali.

Prendersi cura di sé, degli altri, del- l’ambiente. Avere consapevolezza dei propri diritti ma anche dei propri doveri legati ai vari ruoli ricoperti ( figlio, alunno, compagno di classe di gioco...).

(13)

Educazione civica - Classe prima – Disciplina: Italiano, matematica e tecnologia

Nucleo

concettuale Conoscenze

Monte ore

annuale

Abilità Competenze

Cittadinanza digitale :

Italiano

Pace Giustizia e istituzioni solide : obiettivo 16 di Agenda 2030 Privacy, doveri e dritti online : dai

reati online all’identità digitale

3

Conoscere e comunicare in maniera corret- ta e consapevole all’interno degli ambienti digitali

Sa distinguere l’identità digitale da un’identità reale e sa applicare le regole sulla privacy tute- lando se stesso e il bene collettivo

Cittadinanza digitale : Matematica

Lettura e comprensione di grafici

2

Cogliere la complessità dei problemi esi- stenziali, morali, politici, sociali, eco- nomici e scientifici e formulare risposte personali argomentate.

L’alunno è in grado di comprendere il concet- to di dato e di individuare le informazioni cor- rette o errate , anche nel confronto con altre fonti

Cittadinanza di- gitale Tecnologia

Formare cittadini competenti digi- tali: utilizzo della piattaforma d’Istituto GSUITEObiettivo 4 di Agenda 2030

1

Partecipare alla vita scolastica attraverso

l’utilizzo di servizi digitali  L’alunno sa utilizzare i principali strumenti in- formatici per vivere, collaborare, studiare e lavorare in una società digitale

Educazione civica - Classe seconda – Disciplina: Italiano, matematica e tecnologia

Nucleo

concettuale Conoscenze

Monte ore

annuale

Abilità Competenze

Cittadinanza digitale :

Italiano

Salute e benessere: obiettivo 3 di Agenda 2030:

Rispetto ed emozioni in rete

3

Esercitare i principi della cittadinanza di- gitale, con competenza e coerenza rispet- to al sistema integrato di valori che rego- lano la vita democratica

Prende piena consapevolezza dell’identità digi- tale come valore individuale e collettivo da pre- servare.

Cittadinanza digitale : Matematica

Lettura e comprensione di grafici

2

Cogliere la complessità dei problemi esi- stenziali, morali, politici, sociali, eco- nomici e scientifici e formulare risposte personali argomentate.

L’alunno è in grado di comprendere il concet- to di dato e di individuare le informazioni cor- rette o errate , anche nel confronto con altre fonti

Cittadinanza di- gitale Tecnologia

Formare cittadini competenti digi- tali: utilizzo della piattaforma d’Istituto GSUITEObiettivo 4 di Agenda 2030

1

Partecipare alla vita scolastica attraverso

l’utilizzo di servizi digitali  L’alunno sa utilizzare i principali strumenti in- formatici per vivere, collaborare, studiare e lavorare in una società digitale

(14)

Educazione civica - Classe terza – Disciplina: Italiano, spagnolo, matematica, tecnologia, arte, inglese

Nucleo

concettuale Conoscenze

Monte ore

annuale

Abilità Competenze

Cittadinanza digitale :

Italiano

O

biettivo 16 di Agenda 2030: Cy- ber security

3

Avere consapevolezza della sensibilità di alcuni dati a rischio per proteggersi da abu- si e reati digitali

Imparare a tutelare la riservatezza dei dati personali. Sviluppare il pensiero critico in relazione alle informazioni in rete. È consa- pevole dei rischi della rete e come riuscire a individuarli.

Cittadinanza digitale : Matematica

Lettura e comprensione di grafici

2

Cogliere la complessità dei problemi esi- stenziali, morali, politici, sociali, economi- ci e scientifici e formulare risposte perso- nali argomentate.

L’alunno è in grado di comprendere il con- cetto di dato e di individuare le informazio- ni corrette o errate , anche nel confronto con altre fonti

Cittadinanza digitale Tecnologia

Formare cittadini competenti digita- li: utilizzo della piattaforma GSUITE Obiettivo 4 di Agenda 2030

1

Partecipare alla vita scolastica attraverso

l’utilizzo di servizi digitali  L’alunno sa utilizzare i principali strumenti informatici per vivere, collaborare, studiare e lavorare in una società digitale

Cittadinanza digitale

Arte

Obiettivo 16 (punto 1 e 2) di

Agenda 2030

2

Prendere coscienza delle forme del disagio

giovanile ed adulto, nell’ottica di un ade- guato utilizzo delle immagini relative alla figura umana (pubblicità, stampa, social network, cinema…) Adottare comporta- menti adeguati in ambito comunicativo ed espressivo.

L’alunno acquisisce la coscienza del rispetto verso gli altri e impara a controllare senti- menti e pulsioni.

Citizenship Education

-Cyberbullying

-Gender equality (goal 5 of 2030 agenda)

4

Comprendere e produrre messaggi più complessi, sia scritti che orali.Comprende- re aspetti culturali di base della civiltà del paese straniero.Raffrontare usi e costumi dei diversi paesi analizzati.Saper interagire in scambi dialogici più articolati.Individua- re in rete comportamenti scorretti o non rispettosi della parità di genere

Leggere, comprendere e analizzare un te- sto, saperlo commentare.Saper fare con- fronti tra culture diverse utilizzando il lessi- co e le funzioni grammaticali in maniera corretta.Saper distinguere ed individuare forme di discriminazione nella rete, com- prendendone la gravità

Cittadinanza digitale spagnolo

Lo sviluppo sostenibile e il cyber- bullismo con riferimento all’o- biettivo 16 di Agenda 2030

2

-Saper ascoltare, comunicare, leggere e scrivere in lingua spagnola. Essere in grado di esprimere le proprie opinioni sul mondo circostante. Saper descrivere il contesto in cui si vive. Comprensione di brevi testi ora- li e scritti inerenti a tematiche di interesse sia personale sia scolastico. Produzione di brevi testi orali e scritti, per riferire fatti, descrivere situazioni in modo semplice e sostenere opinioni. Sviluppo della consape- volezza di analogie e differenze culturali tra diversi paesi

Leggere e rielaborare un testo. Esprimere opinioni su fatti di attualità.Comprendere aspetti relativi alla cultura dei paesi di cui si parla la lingua, con riferimento all’ambito sociale. Mettere in relazione differenti con- testi storico-culturali. Riconoscere similarità e diversità tra fenomeni culturali di paesi con lingue diverse. Approfondire aspetti del- la cultura relativi alla lingua con particolare riferimento alle problematiche degli adole- scenti e ai loro linguaggi

(15)

SCUOLA PRIMARIA

Educazione civica - CLASSE prima e seconda

Discipline: Storia, cittadinanza e Costituzione, italiano, matematica, arte, inglese, musica

Nucleo

concettuale Conoscenze

Monte ore

annuale

Abilità Competenze

Legalità e Costituzione:

Cittadinanza e co- stituzione

Educazione alla legalità

Elementi fonda- mentali di diritto

•Gesti e parole di cortesia nel rela- zionarsi con gli altri

•La bandiera e l’ordine dei colori

•L’inno nazionale

•Presentazione di sé e della propria storia personale e familiare

•Le regole di convivenza

•Le regole sociali e i modelli di com- portamento presenti all’interno della comunità scolastica

•L’accettazione delle varie diversità (altre etnie e/o bambini diversamen- te abili

•Il rispetto dei ruoli

•Le regole della strada

20

•Sentirsi appartenente, oltre alla famiglia di origine, anche al gruppo classe

•Conoscere le regole da osservare per miglio- rare la convivenza scolastica

•Conoscere la bandiera e l’inno nazionale

•Conoscere e valorizzare le diversità

•Imparare a stabilire relazioni nelle prime formazioni sociali (a casa, a scuola, con i compagni)

•Rispettare le regole della vita di gruppo comprendendo i bisogni degli altri

•Alla scoperta degli altri: somiglianze e diffe- renze

•Percepire le regole come necessità ineludibi- le della vita comunitaria

•Riconoscere e apprezzare i comportamenti

•Contribuisce all’elaborazione e alla sperimen- tazione di regole più adeguate per sé e per gli altri nella vita della classe, della scuola e dei gruppi a cui partecipa.

• Cura la propria persona per migliorare lo “star bene” proprio altrui.

• Riconosce i valori che rendono possibile la convivenza umana e li testimonia nei compor- tamenti sociali.

• Riconosce ruoli e funzioni diversi nella scuola, stabilendo le corrette relazioni con gli inse- gnanti, con gli operatori scolastici e tra compa- gni.

Educazione civica - CLASSE terza e quarta

Discipline: Storia/ cittadinanza e Costituzione, italiano, matematica, arte, inglese, ed. fisica

Nucleo

concettuale Conoscenze

Monte ore

annuale

Abilità Competenze

Legalità e Costituzione

Cittadinanza e costituzione Educazione alla

legalità Elementi fondamentali di

diritto

•I principi fondamentali della Costi- tuzione Italiana.

•Definizione delle regole di compor- tamento.

•Partecipazione alle attività della scuola rispettandone le regole.

•Le regole e le conseguenze della loro inosservanza.

•Il bullismo.

20

• Sapere di essere titolari, come persone, di diritti e doveri, avendo la consapevolezza del fatto che il diritto non può esistere sen- za dovere.

• Interiorizzare le regole dello star bene in- sieme, riflettendo sul valore delle proprie azioni.

• Riconoscere la funzione essenziale delle regole.

• Riconoscere atteggiamenti positivi per con- trastare forme di illegalità.

•Testimonia la funzione e il valore delle regole e delle leggi nei diversi ambienti di vita quoti- diana.

•Attua la cooperazione e la solidarietà, ricono- scendole come strategie fondamentali per mi- gliorare le relazioni interpersonali e sociali.

•Identifica fatti e situazioni di cronaca nei quali si ravvisino pregiudizi, comportamenti razzisti e/o illegali e progetta ipotesi di intervento per contrastarli.

•Si riconosce e agisce come persona in grado di intervenire sulla realtà apportando un proprio originale e positivo contributo

(16)

Educazione civica - CLASSE quinta

Discipline: Storia/ cittadinanza e Costituzione, italiano, geografia, inglese, arte e musica

Nucleo

concettuale Conoscenze

Monte ore

annuale

Abilità Competenze

Legalità e Costituzione

Cittadinanza e costituzione

Educazione alla legalità

Elementi fondamentali di

diritto

•La storia dei colori della bandiera e della nascita dell’inno nazionale.

•I concetti di diritto e dovere nei vari ambiti sociali.

•La funzione di regole e divieti nei vari ambiti sociali.

•Il bullismo.

•Partecipazione alle giornate a tema in ricordo delle vittime delle mafie e di i crimini contro l’umanità.

•Conoscenza dei principali conflitti della storia attuale e del passato.

20

• Saper distinguere i diritti fondamentali che garantiscono al ragazzo la libertà di scelta e la tutela.

• Comprendere i bisogni e le intenzioni degli altri accettando il punto di vista altrui.

• Riconoscere la funzione essenziale della sanzione.

• Conoscere i concetti di diritto e dovere nei vari ambiti sociali.

• Conoscere la funzione di regole e divieti nei vari ambiti sociali.

• Assumere atteggiamenti positivi per contra- stare forme di illegalità.

• Acquisire consapevolezza delle conseguenze negative delle guerre e dei conflitti.

•Riconosce i meccanismi, i sistemi e le organiz- zazioni che regolano i rapporti tra i cittadini (istituzioni statali e civili), a livello locale e nazionale, i principi che costituiscono il fonda- mento etico delle società (equità, libertà, coe- sione sociale), sanciti dalla Costituzione, dal diritto nazionale e dalle Carte Internazionali.

•Riconosce i segni e i simboli della propria ap- partenenza al Comune, alla Provincia, alla Re- gione, a Enti territoriali, all’Italia, all’Europa, al mondo.

•Esercitare modalità socialmente efficaci e moralmente legittime di espressione delle pro- prie emozioni e della propria affettività, nel rispetto di sé e degli altri.

•Riconosce le caratteristiche delle organizza- zioni illegali e le conseguenze degli eventi ne- gativi e le strategie attuate dagli Stati per il loro contrasto.

(17)

Educazione civica - CLASSE prima e seconda

Discipline:Scienze e tecnologia, italiano, matematica, arte, geografia, ed. fisica

Nucleo

concettuale Conoscenze

Monte ore

annuale

Abilità Competenze

Sviluppo sostenibile

Ed. alla salute Ed. ambientale

Educazione al rispetto e alla

tutela del patrimonio culturale e dei

beni pubblici Formazione di base in materia di

protezione civile

• Il valore nutrizionale e la funzione del cibo.

• Il concetto di energia, i diversi tipi di ener- gia e le fonti rinnovabili.

• Comportamenti corretti nei confronti degl ambienti di appartenenza.

• La raccolta differenziata in ambito familia- re e scolastico.

• Gli elementi del patrimonio culturale e arti- stico presenti nel proprio territorio e quelli presenti in altre culture.

• Le situazioni di rischio all’interno dell’edi- ficio scolastico.

• Corretta esecuzione delle prove di evacua- zione.

• I comportamenti adeguati in caso di perico-

• I più frequenti fenomeni calamitosi. lo.

• Controllo delle proprie emozioni in situa- zioni di pericolo.

• Il Fair Play

10

• Essere capaci di scelte ragionevoli in relazione alla propria alimentazione e al benessere psico-fisico.

• Conoscere il concetto di energia, i diversi tipi di energia e le fonti rinnovabili.

• Conoscere e rispettare le basilari norme in ambito ambientale.

• Conoscere le caratteristiche e la tipologia dei diversi materiali.

• Educare alla bellezza, al rispetto e alla valorizzazione dei beni culturali.

• Far conoscere alle giovani generazioni il territorio in cui abitano, così che si sentano motivati a preservare la bellezza dei luoghi in cui vivono.

• Favorire l’opportuna conoscenza dell’ambiente scolastico e della sua rappresentazione per imparare a muoversi in sicurezza al suo interno.

• Sensibilizzare alle tematiche della prevenzione dei rischi all’interno della scuola.

• Acquisire comportamenti corretti da tenere in caso di emergenza.

• Conoscere le principali calamità naturali che possono interessare il proprio territorio.

• Favorire lo sviluppo della capacità di controllo dello sviluppo emotivo.

• Riconosce in fatti e situazioni il

mancato o il pieno rispetto dei principi e delle regole relative alla tutela dell’ambiente e al patrimonio culturale.

•Riconosce e individua situazioni di pericolo a scuola e a casa.

(18)

Educazione civica - CLASSE terza e quarta

Discipline: Italiano, Scienze e tecnologia, arte, musica, storia, geografia, matematica,ed. Fisica

Nucleo

concettuale Conoscenze

Monte ore

annuale

Abilità Competenze

Sviluppo sostenibile

Ed. alla salute Ed. ambientale

Educazione al rispetto e alla tutela del patrimonio culturale e dei beni pubblici Formazione di base in materia di protezione civile

• I diversi tipi di materiali.

• I fenomeni atmosferici.

• Le modalità per la riduzione, il riuso, il riciclo e il recupero dei rifiuti.

• Le problematiche legate all’ambiente.

• Gli elementi del patrimonio culturale e artistico presenti nel proprio territorio e quelli presenti in altre culture.

• Osservazione e descrizione di opere d’arte.

• Le tipologie del patrimonio storico- arti- stico e museale del territorio ed i loro significati e valori estetici, storici e socia- li.

• Tutela e valorizzazione dei beni culturali presenti nel territorio

• I pericoli nella scuola.

• I fenomeni naturali di pericolo.

• I comportamenti da adottare in caso di emergenza.

• Movimenti in sicurezza sia all’interno che all’esterno della scuola

10

• Intuire la responsabilità individuale per la salvaguardia dell’ambiente e discrimina- re i vari materiali.

•Rendersi conto dei cambiamenti dei fe- nomeni atmosferici

•Acquisire consapevolezza ecologica e at- tuare comportamenti ecosostenibili.

•Comprendere e rispettare regole quoti- diane di educazione ambientale

•Conoscere le modalità per la riduzione, il riuso, il riciclo e il recupero dei rifiuti.

•Costruire le condizioni per una convivenza armoniosa fra cittadini di diversi Paesi, Religioni, culture.

•Sviluppare un insieme di convinzioni e valori, volti ai principi del bene comune per favorire una cultura dell'incontro, del- l'ascolto, del dialogo, della responsabilità.

•Prendere coscienza dei pericoli presenti nell’ambiente scolastico

•Conoscere le diverse calamità naturali.

•Ricercare strategie adeguate per far fron- te ad eventi calamitosi.

•Muoversi in sicurezza sia all’interno che all’esterno della scuola.

•Riconosce in fatti e situazioni il mancato o il pieno rispetto dei principi e delle regole relative alla tutela dell’ambiente.

•Essere in grado di apprezzare il valore e la tipicità di oggetti e forme del patrimo- nio artistico, culturale e musicale, locale e nazionale.

• Sa muoversi in sicurezza, riconoscendo situazioni di pericolo a scuola e a casa.

(19)

Educazione civica - CLASSE quinta

Discipline: Italiano, Scienze e tecnologia, arte, storia, geografia, matematica

Nucleo

concettuale Conoscenze

Monte ore

annuale

Abilità Competenze

Sviluppo sostenibile

Ed. alla salute Ed. ambientale

Educazione al rispetto e alla

tutela del patrimonio culturale e dei

beni pubblici Formazione di base in materia di

protezione civile

•Il rapporto uomo-natura-ambiente nell’ot- tica di una corretta educazione ambientale.

•Le principali cause e conseguenze dei cambiamenti climatici, anche in rapporto alle condizioni di vita dell’uomo.

•Le peculiarità naturalistiche del territorio di appartenenza.

•Le produzioni agroalimentari del territo- rio.

•Il concetto di sviluppo sostenibile.

•Le fonti di energia rinnovabili.

•Classificazione delle fonti di energia in base all’origine e agli effetti sul territorio.

•Gli elementi del patrimonio culturale e artistico universale.

•Utilizzo dei linguaggi artistici universali per la condivisione dei principi e dei valori del genere umano.

•La storia delle religioni.

•Osservazione, analisi e studio di opere d’arte.

•Strategie di intervento per la tutela, la conservazione e la valorizzazione dei beni culturali presenti nel territorio.

•Rilevazione di pericoli di diversa entità.

•L’importanza dell’Ente Protezione Civile.

•Assunzione di compiti di realtà che si pos- sono svolgere all’interno della comunità di appartenenza.

•Individuazione di contributi personali a favore della comunità

10 •

Acquisire atteggiamenti attenti al- l’ambiente.

•Prendere coscienza dei cambiamenti climatici come conseguenza dell’inter- vento dell’uomo sulla natura.

•Prendersi cura del territorio naturali- stico di appartenenza.

•Impegnarsi attivamente per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente in cui si vive.

•Favorire la consapevolezza del coin- volgimento personale per una convi- venza responsabile nella società globa- le. •Condividere l’insieme di convinzioni e valori, volti ai principi del bene comu- ne.

•Riconoscere i rischi presenti nel pro- prio territorio.

•Accrescere negli alunni la cultura del- la Protezione Civile.

•Acquisire la consapevolezza di far par- te di una comunità e del ruolo che ognuno può svolgere ogni giorno per la tutela dell’ambiente, del territorio e della collettività.

•Contribuire alla tutela del patrimonio naturalistico, alla riduzione dei danni e alla prevenzione dei rischi.

•Riconoscere l’importanza di comportamenti rispettosi delle esigenze dell’ambiente e volti a migliorare la qualità di vita dell’uomo, per ridurre le disuguaglianze sociali ed economi- che.

•Essere in grado di apprezzare il valore e la tipicità di oggetti e forme del patrimonio arti- stico, culturale e musicale nazionale e mon- diale.

(20)

Educazione civica - CLASSE terza e quarta Discipline: Tecnologia, italiano, matematica

Nucleo

concettuale Conoscenze

Monte ore

annuale

Abilità Competenze

Cittadinanza di- gitale

•I rischi della rete.

•Il fenomeno del cyberbullismo.

•Comunicazione non ostile.

•Salute e benessere digitali.

•Avvio al concetto di privacy e della protezione dell’identità digitale.

3

• Conoscere i mezzi e le forme di comunicazio- ne digitali.

•Conoscere le norme comportamentali da os- servare nell'ambito dell'utilizzo delle tecnolo- gie digitali e dell'interazione in ambienti digi- tali.

•Sensibilizzare sulle caratteristiche del feno- meno del cyberbullismo.

•Comprendere che la propria identità digitale dipende da ciò che uno dice e fa su internet

Acquisire consapevolezza nell’uso responsabi- le dei mezzi di comunicazione virtuali.

Educazione civica - CLASSE prima e seconda Discipline: Tecnologia

Nucleo

concettuale Conoscenze

Monte ore

annuale

Abilità Competenze

Cittadinanza di- gitale

Conoscere i primi strumenti

tecnologici.

3

Riconoscere la tecnologia nei prodotti della

nostra quotidianità e negli artefatti che ci cir- condano (Tablet, smartphone…)

Usa le tecnologie come supporto alla creativi- tà e alla soluzione di problemi

Educazione civica - CLASSE quinta Discipline: Tecnologia, italiano, matematica

Nucleo

concettuale Conoscenze

Monte ore

annuale

Abilità Competenze

Cittadinanza di- gitale

•Le fonti delle informazioni

•Fake news

•I rischi della rete

•Salute e benessere digitali

•Il fenomeno del cyberbullismo

•Regole della netiquette della naviga- zione on line

•Hatespeech e comunicazione non ostile

•Social network e privacy

4

•Confrontare e valutare l'affidabilità delle fon- ti di dati, informazioni e contenuti digitali pro- posti dall’insegnante.

•Individuare alcuni rischi nell'utilizzo della rete Internet e individuare comportamenti preven- tivi per contrastare il cyberbullismo.

•Interagire attraverso varie tecnologie digitali individuando forme di comunicazione digitali appropriate.

•Conoscere le norme comportamentali da os- servare nell'ambito dell'utilizzo delle tecnolo- gie digitali e dell'interazione in ambienti digi- tali.

•Rispettare il diritto di privacy personale e non.

• Acquisire consapevolezza nell’uso responsa- bile dei mezzi di comunicazione virtuali.

•È in grado di distinguere i diversi device e di utilizzarli correttamente, di rispettare i com- portamenti nella rete e navigare in modo si- curo.

(21)

Riferimenti

Documenti correlati

D’altronde, un utilizzo adeguato dei media digitali contribuisce in modo significativo allo sviluppo di competenze personali quali l’autostima, le capacità di comunicazione e

 Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli

La valutazione sarà formulata in base al conseguimento degli obiettivi prefissati in termini di conoscenze, abilità e competenze e saranno prese in considerazione l'impegno e

 Così la SS1° nella strutturazione di compiti di realtà (verifica fine 1° e 2° quadrimestre) sia essi disciplinari che trasversali dovrà indicare le competenze chiave di

C1) Conoscere i processi più significativi del proprio percorso di crescita e saperli riordinare in senso cronologico. C2) Ricavare informazioni da vari tipi di fonti

Diretto dall’insegnante scrive, revisiona e archivia in modo autonomo testi scritti: è in grado di manipolarli inserendo immagini, disegni anche acquisiti con lo scanner o

Strategie e metodi : lezione frontale, lezione interattiva, discussione, lavori di gruppo, esercitazioni individuali, analisi materiali, approfondimenti, elaborazione appunti

"Descritte in questo modo, le competenze che possono rientrare tra le Life Skills sono innumerevoli e la natura e la definizione delle Life Skills si possono differenziare in