• Non ci sono risultati.

PRODUCT DATA PD-214-F002. Funzione Correttore di Frenata (sospensione pneumatica) GENNAIO /10. Funzione. Funzionalità

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PRODUCT DATA PD-214-F002. Funzione Correttore di Frenata (sospensione pneumatica) GENNAIO /10. Funzione. Funzionalità"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

1 2 3 4 5 6 7 8 7

6 5 4 3 2 1

Funzione

La funzione correttore di frenata (LSF) del modulo TEBS viene utilizzata per sostituire la funzione di una valvola di rilevamento del carico in un sistema di frenatura tradizionale (solo pneumatico).

La funzione viene utilizzata per controllare la pressione erogata ai cilindri del freno di servizio rispetto al carico trasportato dall’assale su cui sono montati.

A differenza del tradizionale correttore di frenata, la funzione del modulo TEBS può essere regolata mediante una parametrizzazione per adattare il sistema e soddisfare specifiche esigenze operative.

Nota: il presente documento si applica solo alle sospensioni pneu- matiche. Per i dettagli su sistemi con sospensioni meccaniche ed idrauliche vedi PD-214-F003, Documento N° Y137236.

La regolazione automatica della forza frenante rispetto al carico (funzione Correttore) é una funzione primaria interna al modulo TEBS. Può influenzare la compatibilita di frenatura tra il veicolo trainante e il rimorchio, nonché le caratteristiche di usura dei freni e soddisfare le richieste di prestazioni legali. Per soddisfare i requisiti di legge, é necessario definire le caratteristiche geometriche e di carico del rimorchio e poi, utilizzando il programma di calcolo della Knorr-Bremse (BSD), é possibile definire tutte le caratteri- stiche rilevanti di pressione che possono essere salvate come file e scritte direttamente nel modulo TEBS utilizzando il programma diagnostico ECUtalk® (vedi Documento N° Y031901). In alternativa é possibile inserire i parametri manualmente nell’ECUtalk®.

1. Semirimorchi e bighe

Per attivare la funzione del correttore, è necessario definire alcuni parametri come segue:

Punto di partenza frenatura:

Viene definito dalla pressione alla testa di accoppiamento (A) alla quale inizia la frenata e dalla pressione necessaria a vincere la resistenza dell’attuatore del freno.

Funzionalità

Pressione al giunto - bar

Carico

Vuoto

Pressione attuatori freni servizio - bar

Nota:

Per assistere i produttori di rimorchi è possibile, con il programma di calcolo (BSD), creare un file che copre una vasta gamma di rimorchi simili. L’intervallo può includere variazioni di interasse, centro di gravità e la misura del pneumatico.

Il BSD può (entro certi limiti) creare un singolo file che copra l’intera gamma di varianti o, nel caso di varianti dimensionali del pneumatico, creare un file che varia le caratteristiche della pressione di frenatura di servizio per adattarsi alle dimensioni del pneumatico usato; questo è noto come “compensazione dimensioni pneumatici”. Il file creato da BSD, quando viene scritta una nuova ECU, richiede l’inserimento della misura del pneumatico utilizzato (all’interno della gamma preimpostata) e regola automaticamente la caratteristica di rilevamento del carico secondo questo pneumatico.

PD

(2)

1 2 3 4 5 6 7 8 7

6 5 4 3 2

1

B A

TEBS-072-EN-neu

1 2 3 4 5 6 7 8 6

5 4 3 2 1

Unladen

6,5 bar A

TEBS-072-EN-neu

Questo valore può essere determinato per il rimorchio senza carico.

Quando viene utilizzato il termine “modulo TEBS” include tutti i moduli della famiglia TEBS G2 a meno che vi sono informazioni specifiche differenziandolo.

Pressione sospensioni a carico:

Definita come la pressione delle sospensioni pneumatiche quando il rimorchio è a pieno carico.

Pressione sospensioni a vuoto:

Definita come la pressione delle sospensioni pneumatiche quando il rimorchio è vuoto.

Utilizzando i parametri sopra menzionati, la rispettiva pressione frenante può essere determinata per ogni comando di frenata e condizione di carico come indicato dal punto di partenza pressione ai valori di frenatura agli attuatori a carico e vuoto seguendo un rapporto lineare (vedi figura).

Quando si crea un calcolo di frenata, il programma BSD includerà le caratteristiche dell’attuatore e del freno comprese la soglia della forza che deve essere superata prima che venga generata la forza di frenatura. Questi valori vengono solitamente ottenuti da rapporti di prova ottenuti in conformità con la procedura definita. Tuttavia, se vi

è un dubbio, un manometro deve essere collegato all’attivatore del freno e la pressione aumentata fino a che non è più possibile ruotare manualmente la ruota, questo valore è l’inshot pressure (B). Per garantire la conformità ai requisiti di legge la pressione al semigiunto (A) alla quale viene generato l’inshot pressure deve essere compresa tra 0,2 e 1,0 bar. I valori tipici sono 0,7 o 0,8 bar a seconda delle raccomandazioni del costruttore dell’assale.

Una volta che i parametri sono definiti e i valori scritti nel modulo TEBS il rilevamento automatico del carico funzionerà come richiesto. In ogni caso, indipendentemente dal carico, il punto di partenza frenatura è comune. Quando viene attivato un comando di frenatura, non verrà generata pressione negli attivatori del freno finché non verrà raggiunta la pressione specificata al giunto.

A quel punto il modulo TEBS genererà una pressione negli attivatori del freno equivalenti all’inshot pressure in modo che venga generata una forza frenante. Poiché la pressione di frenata aumenta, la pressione agli attuatori di frenatura sarà calcolata in base al valore del comando di frenata e del valore corrente di pressione della molla pneumatica misurata dal sensore di pressione interno alla porta 42.

Quando viene applicato il freno di servizio mentre il veicolo é in movimento, il segnale dal sensore di pressione nel canale 42 é

“congelato” al momento della frenata; ciò assicura che la pressione generata non venga alterata a causa del trasferimento dinamico del carico - questa situazione é conosciuta come sensore statico di carico. Tuttavia, quando il veicolo é fermo o quando funzioni come RLF o ADL sono attive, il segnale del sensore di pressione non viene congelato durante la frenatura – questa situazione é conosciuta come sensore dinamico di carico. A seconda del tipo di rimorchio su cui viene installato il modulo TEBS, è possibile modificare la relazione lineare tra l’”onset pressure” e le pressioni a vuoto e carico dell’attuatore come segue.

Punto dipartenza frenatura (“Onset pressure” point)

Carico

Vuoto

6,5 bar Pressione al giunto - bar

Pressione attuatori freni servizio - bar

“Inshot pressure” B

(3)

1 2 3 4 5 6 7 8 7

6 5 4 3 2 1

B A

TEBS-072a-EN-neu

1 2 3 4 5 6 7 8 7

6 5 4 3 2 1

B A

TEBS-072b-EN-neu

Compensazione bassa della pressione

È noto che la maggior parte delle applicazioni dei freni si verificano a valori relativamente bassi di domanda frenata (più del 90% di tutte le frenate sono <2,0 bar) - ne consegue che questo è il campo di pressione in cui avviene la maggior parte di usura delle pastiglie freno. Il modulo TEBS include una funzione che consente la possibilità di modificare la relazione lineare di cui sopra. Un adeguamento (compensazione bassa della pressione) è effettuata ad una pressione di controllo di 1,6 bar.

La compensazione gamma bassa è pari a zero alla pressione di inizio e si porta al valore fissato a 1,6 bar e riduce poi di nuovo a zero ad una pressione del giunto accoppiamento di 4,5 bar. La compensazione di pressione può essere positiva o negativa, la prima aumenterebbe la frenatura del rimorchio, rispetto a quella prodotta dal veicolo trai- nante, e quest’ultimo dovrebbe ridursi. La figura illustra il risultato della compensazione di pressione bassa gamma.

La compensazione bassa di pressione è impostata sulla caratteristica carico e qualsiasi offset richiesto per gli altri stati di carico sarà deter-

minato dal modulo TEBS in base al rapporto di carico al momento di ogni azionamento del freno. Questa funzione può essere utilizzata (dai possessori di un adeguato PIN ECUtalk®) per modificare le caratteristiche di frenatura di un rimorchio per avvicinarlo alle prestazioni di frenatura del veicolo trattore o per assicurare che i freni operino in un intervallo per cui sono stati progettati.

Questo é piu rilevante per i veicoli che funzionano con alti volumi e portata ridotta.

Compensazione alta della pressione

Avviene spesso che i produttori di rimorchi coprano una gamma di rimorchi con un’unica Type Approval. Questo di solito significa che una serie di valori dei passi e dei centri di gravità sono coperti da un’unica omologazione. Un’ulteriore complicazione sorge quando è necessaria una serie di misure di pneumatici. L’impatto geometrico di queste varia- bili sulle bande di compatibilità a carico è tale da non rientrare nei limiti di legge e, pertanto, i rimorchi non soddisferebbe i requisiti di compa- tibilità a carico. Tutti i requisiti di compatibilità rimorchio seguono uno schema simile in cui i limiti superiori e inferiori sono non lineari e hanno un offset positivo ad una pressione del giunto di accoppiamento di 4,5 bar. Pertanto per rispettare la forma delle zone di compatibilità ed avere diversi interassi e valori di centri di gravità, il modulo TEBS include una funzione che consente specificamente a queste combinazioni di soddi- sfare i requisiti di legge. La compensazione alta può essere impostata ad un valore positivo in quanto non vi è alcuna necessità di una regola- zione negativa. Entrambe le pressioni di compensazione carico e vuoto

Carico

Vuoto

6,5 bar 4,5 bar

1,6 bar Punto di partenza frenatura

Compensazione bassa della

pressione

Pressione al giunto - bar

Pressione attuatori freni servizio - bar

Carico

Vuoto

6,5 bar 4,5 bar

1,6 bar Punto di partenza frenatura

Compensazione alta della pressione

Pressione al giunto - bar

Pressione attuatori freni servizio - bar

PD

(4)

selezionando la casella “Abilita impostazioni manuali per 1,6 e 4,5 bar”.

Effettuare le regolazioni necessarie quindi fare clic su “OK” per confermare le modifiche.

(5)

Doppio correttore

Il modulo TEBS è in grado di ricevere le richieste di frenatura da due fonti:

• Segnale pneumatico di controllo (giallo) quando il rimorchio viene trainato da un veicolo dotato solo di ABS

• Il segnale CAN elettronico può segnalare quando il rimorchio è trainato da un veicolo dotato di EBS

Se un rimorchio è parte di una flotta mista e viene trainato regolarmente da veicoli dotati di ABS e EBS, a causa della maggiore velocità di risposta con controllo tramite il segnale CAN, è spesso desiderabile essere in grado di impostare diverse caratteristiche del correttore per ogni tipo di richiesta di frenatura per dare al rimorchio la stessa sensazione e caratteristiche di usura freno indipendenti dallo specifico veicolo trainante. Il modulo TEBS è in grado di offrire questa possibilità.

All’interno ECUtalk® nella scheda frenatura gruppo asse posteriore utilizzando “Configura” e deselezionare la casella “stessi dati per il pneumatico e CAN LSF”.

PD

(6)

2. Rimorchi (non TEBS G2.2 Standard e Standard Plus) Gruppo assale posteriore

Il gruppo assale posteriore di un rimorchio è controllato allo stesso modo come su un semirimorchio e così tutte le informazioni di cui sopra sono applicabili ai rimorchi.

Gruppo assale anteriore

I rimorchi muniti di moduli TEBS G2.0, G2.1 e G2.2 Premium utilizzano un modulo elettropneumatico Modulo - Standard (TEPM-S) o un modulo elettropneumatico - Premium (TEPM-P) per controllare il carrello anteriore. Vedere PD-214-600, documento no Y095618 per informazioni sui moduli elettro-pneumatici per rimorchi. Il TEPM-S non ha una connessione con le sospensioni del carrello anteriore. Con il TEPM-S ci sono due opzioni:

• Questa é l’impostazione predefinita e nell’ECUtalk® é indicata come “Correttore tipo - Nessuno”.

• Un ingresso elettrico esterno del carico da un sensore di pressione montato sulla sospensione anteriore dell’assale può essere collegato al TEPM-S e questi dati vengono forniti al modulo TEBS per l’elaborazione e controllo carico rilevato che poi viene applicato al TEPM-S. Questa opzione è selezionata tramite “frenatura gruppo assale anteriore” nell’ECUtalk® quindi selezio- nando “Configura”. Utilizzare l’elenco a discesa accanto a “Tipo rilevamento carico”, selezionare “sensore carico esterno TEPM”.

Sotto questa casella deve essere inserito “Sensore pneumatico KB”, ma se l’asse anteriore ha una sospensione meccanica o idraulica può essere selezionato dal menu un sensore alternativo, inserendo i parametri richiesti.

(7)

Se viene utilizzato il TEPM-P, l’impostazione predefinita in ECUtalk® è di “Tipo rilevamento carico - Nessuno” (per lo slip control).

Tuttavia, TEPM-P ha una connessione per la sospensione pneumatica e un sensore integrato e il TEPM-P esegue la funzione di rilevamento del carico quando viene configurato. Utilizzare il “gruppo assale anteriore frenata” nella scheda ECUtalk® quindi sele- zionare “Configura”. Utilizzare l’elenco a discesa accanto a “ Tipo rilevamento carico “ e selezionare “Sensore carico interno TEPM”.

Come con il TEPM-S, se la sospensione dell’assale anteriore è meccanica o idraulica può essere selezionato un sensore alternativo dal menu a tendina. Selezionare il dispositivo desiderato e aggiungere i parametri richiesti.

3. Slip Control

Il controllo della pressione degli assali controllati dal modulo rimorchio elettropneumatico può essere configurato per essere basato sulla logica dello slip control. I parametri di rilevamento del carico del modulo TEBS vengono utilizzati per controllare diret- tamente l’assale collegato al modulo dipendente dal carico di tali assali (vedi sopra). Il modulo controlla contemporaneamente il TEPM in modo che la velocità delle ruote degli assali collegati al modulo sia simile a quella delle ruote degli assali controllati dal modulatore. Allineando la velocità delle ruote sugli assali, controllati da entrambi i dispositivi, il tasso di frenatura prodotto è simile.

Questa condizione si applica a prescindere dei carichi sugli assali e prende in considerazione il trasferimento del carico dinamico che viene generato durante la frenata.

4. Regolazione pressione

Usando una combinazione delle caratteristiche di pressione programmate come sopra, e definiti i valori di pressione misurati

PD

(8)

Come descritto in precedenza, la funzione correttore è basata sul carico assale / carrello determinato dalla pressione dell’aria misurata nella sospensione. Quando il modulo TEBS è configurato, sia il carico che il vuoto alla sospensione sono definiti. Se la pressione misurata dal trasduttore di pressione alla porta 42 è al di fuori di questo intervallo si applica quanto segue:

A vuoto:

Se la pressione misurata della sospensione è inferiore al valore configurato a vuoto, il sensore di carico assumerà la pressione di configurazione attuatore a vuoto. Se la pressione della sospensione misurata è <25% del valore configurato a vuoto, verrà regis- trato, un errore ad una velocità> 30 km / h, un segnale di allarme trasmesso tramite il pin 5 del connettore ISO 7638 per illuminare la spia gialla di avvertimento .

Se l’RSP è configurato, la rilevazione della condizione di guasto di cui sopra comporterà la sospensione della funzione RSP (vedi PD-214-F005, documento n Y136111 per maggiori informazioni su RSP).

A carico:

Se la pressione misurata alla sospensione é superiore alla pressione configurata a carico, la pressione fornita all’attuatore freno rimarrà in linea con la caratteristica di carico. Se la pressione é > 50% della pressione di carico, verrà registrato un guasto se la velocita é superiore a 30 km/h.

Nel caso di utilizzo di sensori di carico per sospensioni meccaniche ed idrauliche, gli stessi principi si applicano a quelli descritti sopra.

7. Modalità di prova per la funzione di rilevamento del carico

Normalmente non è possibile controllare le caratteristiche del correttore ad una pressione della domanda compresa tra 4,5 bar e 6,5 bar in quanto questo è il campo in cui la funzione ‘Brake Assist’ (vedi PD-214-F008, documento n Y136115 per maggiori infor- mazioni) ha modificato la caratteristica di carico e la pressione agli attuatori del freno seguiranno le caratteristiche di pressione a pieno carico finché il backup pneumatico è operativo. Pertanto, per verificare che i valori di rilevamento del carico e le pressioni relative siano corrette,é possibile utilizzare una delle seguenti procedure di prova:

La verifica delle caratteristiche pressione di frenatura a carico:

Nel momento in cui l’accensione è “ON” e una domanda di frenata è presente con una pressione compresa tra 0,5 e 4,0 bar per un periodo di almeno 2 secondi, le caratteristiche della pressione a carico saranno riprodotte per un periodo di 15 minuti o fino a quando il veicolo viene guidato a velocità > 10 km/h.

Verifica della caratteristica di pressione del freno al carico attuale assale / carrello:

Nel momento in cui l’accensione é impostata su “ON” e il freno di servizio viene rilasciato o la richiesta di frenatura é <0,5 bar per un periodo di almeno 2 secondi, le caratteristiche di pressione saranno prodotte senza associare il ‘brake assist’ con il carico attuale dell’assale / carrello per un periodo di 15 minuti o fino a quando il veicolo viene guidato a velocita >10 km/h.

Si dovrebbe verificare la caratteristica a vuoto di pressione quando il carico sull’assale / carrello è superiore al valore a vuoto, la condizione a vuoto può essere simulata, riducendo la pressione alla porta 42 per eguagliare la pressione sospensione e quindi seguire la procedura per verificare il carico attuale assale / carrello. Dopo che il veicolo è stato guidato, il modulo TEBS tornerà al suo stato normale di funzionamento, quando verrà fermato con l’accensione su “ON” la situazione sarà:

La frenatura richiesta è > 4.5 bar:

Il controllo ritorna al backup pneumatico e si presume che il freno di stazionamento del veicolo trattore sia stato applicato.

La frenatura richiesta è < 4.5 bar:

Il controllo elettro-pneumatico di rilevamento del carico si basa sul valore attuale del carico su assale / carrello.

(9)

Sommario:

Le seguenti caratteristiche si applicano quando il veicolo è fermo e l’accensione su “ON”:

• Se il freno di servizio del rimorchio non viene applicato o viene applicato a meno di 0,5 bar quando l’accensione è ON, il rilevamento normale del carico (dipende dal carico rimorchio) sarà attivo. Per i primi 15 minuti il Brake Assist verrà disattivato per consentire la verifica delle caratteristiche. Dopo 15 minuti verrà attivato.

• Se il freno di servizio sul rimorchio viene applicato tra 0,5 e 4,5 bar quando l’accensione è su “ON”, la caratteristica di carico sarà disponibile per i primi 15 minuti per consentire test sui rulli. Dopo 15 minuti la normale caratteristica di rilevamento del carico verrà attivata.

• Se il freno di servizio del rimorchio é applicato al di sopra di 4,5 bar quando l’accensione é “ON”, si presume che il freno a mano é applicato e il modulo viene commutato alla modalita ‘back-up pneumatico’ indefinitamente per risparmiare energia.

Con riferimento a quanto sopra, se la combinazione è veicolo in movimento e riportato alla condizione stazionaria, o quando sono trascorsi 15 minuti e il veicolo è fermo, con accensione su “ON”, sarà presente la condizione normale di funzionamento:

• Se il freno di servizio del rimorchio è applicato a meno di 4,5 bar, la caratteristica di rilevamento carico normale (dipende dal carico rimorchio) sarà attiva.

• Se il freno di servizio sul rimorchio viene applicato al di sopra di 4,5 bar, il modulo del freno passa alla modalità ‘back-up pneumatico’.

Richiesta frenatura presente

quando accensione su “ON” Caratteristiche

Pressione Duration

(minutes) Brake Assist

< 0.5 bar Caratteristiche del carico di corrente ≤ 15 No

< 0.5 bar Caratteristiche del carico di corrente > 15 Si

0.5 to 4.5 bar Caratteristiche carico 15 Non rilevante

≥ 4.5 bar Backup pneumatico Indefinito Non rilevante

Nota:

Indipendentemente dalla condizione stazionaria, quando il veicolo è guidato a velocità superiore a 10 km/h il correttore tornerà al controllo normale.

PD

(10)

Trovi informazioni aggiornate sui nostri prodotti sul sito web www.knorr-bremsecvs.com

Nota

Le informazioni qui contenute possono essere soggette a modifiche senza preavviso, quindi é possibile che questa non sia l’ultima versione rilasciata. Controlla sul sito web www.knorr-

Clausola di esclusione della responsabilità

Le informazioni qui contenute sono destinate esclusivamente all’utilizzo da parte di personale qualificato operante all’interno dell’industria dei veicoli commerciali e non possono essere trasmesse a terzi. Tutte le raccomandazioni che interessano i prodotti, il loro utilizzo e manutenzione sono espressamente riferite a prodotti Knorr-Bremse e non possono essere Moosacher Strasse 80 | 80809 Munich | Germany

Knorr-Bremse Systems for Commercial Vehicles

Tutti i rimorchi devono mostrare una targhetta indicante le impostazioni della funzione di rilevamento del carico. Nell’ECUtalk® sotto la scheda “Varie” selezionare l’opzione

“Targhette”. Queste targhette possono essere stampate .

Come prima cosa impostare la dimensione della Targhetta LSF nella scheda “Opzioni” -

“Opzioni Generali Programma “. Qui è presente un menu che permette la selezione del formato “normale” o “ridotto”:

Stampare su un foglio di carta argentata, codice Knorr-Bremse II39797F o equivalente.

Una volta stampata la targhetta deve essere apposta sul telaio in posizione ottimale, ma non suscettibile ad essere danneggiata da detriti stradali.

Nota:

La targhetta può essere stampata solo con una stampante laser.

Dettagli Revisione

Rev. 003 Gennaio 2019 Nuovo layout

Riferimenti

Documenti correlati

Spremuta fresca di arancia o succo di frutta al gusto preferito Freshly squeezed orange juice or choice of your favorite

[r]

a) l'elasticità incrociata della domanda rispetto al secondo bene per p 1 =50 p 2 =70 r=1800. b) che tipo di relazione sussiste fra i

Il  volume  telediastolico  determina  quindi  la  tensione  passiva  delle  fibre  miocardiche  =  PRECARICO.  Esiste  un  valore  ottimale  di  precarico,  a 

[r]

[r]

Osservo ancora (in riferimento alla Osservazione 3) che in realt` a ` e suf- ficiente avere un preordine totale “semicontinuo superiormente” (cos`ı come, del resto, accade per

(c) Per un qualsiasi sistema materiale, a vincoli fissi, il lavoro virtuale delle sole forze attive esterne, calcolato nella configurazione di equilibrio x e , con atto di moto nullo