• Non ci sono risultati.

SERVIZIO CIVILE 441 POSTI DISPONIBILI NEL CENTRO SERVIZI VOLONTARIATO, DOMANDE ENTRO L 8 FEBBRAIO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SERVIZIO CIVILE 441 POSTI DISPONIBILI NEL CENTRO SERVIZI VOLONTARIATO, DOMANDE ENTRO L 8 FEBBRAIO"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)
(2)

http://www.zac7.it/index/zac7_2015/index_dx_css_new_2015.php?

pag=16&art=19&categ=CRONACA%20&IDX=30543

SERVIZIO CIVILE 441 POSTI DISPONIBILI NEL CENTRO SERVIZI VOLONTARIATO, DOMANDE ENTRO L’8 FEBBRAIO

Sono 441 i posti disponibili per il Servizio Civile nei progetti del Centro Servizi per il Volontariato Abruzzo che ha ottenuto il riconoscimento di 15 progetti inseriti all'interno del programma “Benessere per tutti e per tutte le età” per un totale di 313 volontari da impiegare. Altri 18 volontari saranno inseriti in un progetto del CSV Lazio, a cui il CSV Abruzzo partecipa con le proprie sedi di Chieti, L'Aquila, Pescara e Teramo. Inoltre il CSV Abruzzo ha ottenuto il riconoscimento di 6 progetti presentati all'interno del programma

“Territorio: sostenibilità, valorizzazione, beni artistici e culturali” nell'ambito del PON-IOG

“Garanzia Giovani” per un totale di 110 volontari, riservati a giovani neet, inoccupati e non inseriti in un regolare corso di studi o formazione. «Lavorare insieme agli altri, mettendo a disposizione competenza e passione, è ciò che ha caratterizzato l’intensa attività di ideazione di programmi e progetti di servizio civile», ha dichiarato il Presidente del CSV Abruzzo Casto Di Bonaventura. «Il risultato ottenuto ne è il prezioso frutto, sia in termini di opportunità, in particolare per i giovani, che di relazioni tra i corpi intermedi e le Istituzioni nella costruzione del bene comune. Ora bisogna realizzare quanto ideato». Possono partecipare alla selezione i giovani di età compresa tra i diciotto ed i ventotto anni in possesso dei requisiti previsti dal bando e in possesso di un codice SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 dell'8 febbraio 2021. Come sempre è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede, pena l'esclusione. Per ogni progetto è possibile scaricare dal sito www.csvabruzzo.it una scheda riassuntiva in cui sono presentati in breve gli obiettivi, le attività e le informazioni generali.

Per avere ulteriori informazioni è possibile partecipare agli INFO DAY trasmessi in diretta facebook o rivolgersi presso le sedi del CSV Abruzzo.

PER PRESENTARE LA DOMANDA CLICCA QUI

(3)

https://www.terremarsicane.it/servizio-civile-universale-2021-disponibili-4-posti-presso-la- croce-verde-di-civitella-roveto/

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2021, DISPONIBILI 4 POSTI PRESSO LA CROCE VERDE DI CIVITELLA ROVETO

Civitella Roveto – Attivo il bando per presentare la propria adesione al Servizio Civile Universale. In tale ambito, la Croce Verde di Civitella Roveto mette a disposizione 4 posti.

L’opportunità è rivolta a giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni. La domanda di ammissione per le selezioni, va presentata entro le ore 14.00 dell’8 febbraio 2021.

L’iscrizione alla piattaforma del Servizio Civile Universale, per l’anno 2021, può essere presentata solo attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale – SPID. Per ricevere maggiori informazioni in merito alle opportunità offerte dalla Croce Verde di Civitella Roveto, è possibile contattare il numero telefonico 0863.97223.

(4)

https://www.ilpescara.it/attualita/volontariato-servizio-civile-consorzio-parsifal-pescara.html

POSIZIONI DI VOLONTARIATO IN SERVIZIO CIVILE NELLA SEDE DEL CONSORZIO PARSIFAL A PESCARA

Posizioni di volontariato in servizio civile nella sede del Consorzio Parsifal a Pescara.

Quattro posti per giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti interessati ad impegnarsi per un anno in un’esperienza altamente formativa e di grande valore etico.

Sono disponibili tra la nostra città e Lanciano. Le selezioni avverranno nel servizio dedicato agli interventi educativi a domicilio, curato dalla cooperativa Orizzonte, e nella comunità familiare per minori “Pegaso”, curato dalla cooperativa Samidad. Dalla homepage e attraverso la sezione 'Servizio civile' di www.consorzioparsifal.it è possibile ottenere tutte le informazioni relative ai progetti e alla compilazione, esclusivamente online, dei moduli di domanda, che dovranno pervenire entro l’8 febbraio 2021 alle ore 14.

Bisognerà avere uno Spid (sistema pubblico di identità digitale) di 2° livello, cioè l’identità digitale per accedere – da pc, tablet e smartphone – a tutti i servizi online della pubblica amministrazione. Una volta ottenuto lo Spid, si potrà presentare la candidatura cliccando QUI. Per maggiori informazioni: 0775.835037, serviziocivile@consorzioparsifal.it.

(5)

https://news-town.it/cronaca/33851-l-aquila,-bando-anci-fermenti-in-comune-pubblicato- avviso-per-sottoporre-proposte-progettuali.html

L'AQUILA, BANDO ANCI "FERMENTI IN COMUNE": PUBBLICATO AVVISO PER SOTTOPORRE PROGETTI

Il Comune dell’Aquila ha aderito all’avviso pubblico nazionale dell’Anci denominato

“Fermenti in Comune”, che si prefigge lo scopo di stimolare il protagonismo giovanile nella dinamica di rilancio dei territori.

Un’iniziativa da realizzare attraverso il coinvolgimento diretto, nella progettazione e nella realizzazione di azioni territoriali, della popolazione nella fascia di età dai 16 ai 35 anni, atteso che si intendono costruire risposte alle principali sfide sociali che il contesto attuale propone, anche alla luce della pandemia da covid-19 in corso.

Per questa ragione, è stato pubblicato un bando con il quale il Comune chiede la presentazione di proposte di progetto, con l’obiettivo di sceglierne una con la quale partecipare all’operazione allestita dall’Anci. Gli ambiti tematici della proposta dovranno riguardare l’uguaglianza per tutti i generi; l’inclusione e la partecipazione; la formazione e la cultura; gli spazi, l’ambiente e il territorio; l’autonomia, il welfare, il benessere e la salute.

L’avviso del Comune dell’Aquila, unitamente alla modulistica e alle faq, è pubblicato sul sito istituzionale, nella pagina avvisi della sezione concorsi, gare e avvisi dell’area amministrazione, a questo indirizzo

https://www.comune.laquila.it/index.php?

id_oggetto=18&id_cat=0&id_doc=1976&id_sez_ori=56&template_ori=3&&gtp=1.

I termini per la presentazione scadono il 21 gennaio.

“Si tratta di un’ulteriore azione che l’amministrazione comunale mette in campo per i giovani – ha spiegato l’assessore alle Politiche giovanili, Maria Luisa Ianni – la municipalità vuole che le nostre ragazze e i nostri ragazzi siano i veri protagonisti della società attuale, poiché ne diventeranno le guide responsabili in un prossimo futuro. Confido in un’ampia risposta a questo avviso, in modo tale da dimostrare che la nostra città è davvero pronta a raccogliere, rilanciare e vincere queste sfide. Proprio per rendere più agevole la richiesta di partecipazione, sono state inserite delle faq nella pagina web del sito internet, pur non essendo obbligatorio”.

(6)

https://news-town.it/economia/33857-fondazione-carispaq-pubblicato-il-bando-2021-per-i- progetti-terzi-domande-on-line.html

FONDAZIONE CARISPAQ: PUBBLICATO IL BANDO 2021 PER I PROGETTI TERZI. DOMANDE ON LINE

La Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila ha pubblicato oggi il “Bando per la presentazione delle domande di contributo per progetti terzi per l’esercizio 2021”.

Da quest’anno i soggetti interessati potranno presentare domanda esclusivamente on line tramite il sito della Fondazione Carispaq www.fondazionecarispaq.it, seguendo la procedura indicata sulla home page alla voce: “bando per la presentazione delle domande 2021”.

La scadenza è fissata al 1° marzo 2021 e non saranno prese in considerazione le domande pervenute con modalità diversa da quella digitale.

Le domande di contributo possono essere presentate a valere dei seguenti settori di intervento: Arte, attività e beni culturali, Sviluppo locale, Ricerca scientifica e tecnologica, Volontariato, filantropia e beneficenza, Crescita e Formazione Giovanile, Salute pubblica.

“Attraverso il Bando per i progetti di terzi la Fondazione Carispaq – dichiara il Presidente Domenico Taglieri – intende garantire anche quest’anno il tradizionale sostegno agli enti del terzo settore della provincia dell’Aquila. E’uno strumento fondamentale a favore delle associazioni no profit che svolgono un importante attività per l’intera Comunità, attraverso progetti in grado di contribuire in maniera significativa allo sviluppo socio-economico del territorio. Quest’anno - aggiunge Taglieri - è stata introdotta un’importante novità nella gestione delle richieste di contributo, prevedendo la presentazione digitale delle istanze attraverso il sito internet della Fondazione; si tratta di una grande cambiamento che consente di ridurre i tempi di compilazione, di invio e di valutazione delle istanze; questa scelta si inserisce nel più ampio percorso, avviato dalla Fondazione, di digitalizzazione di tutti i processi dell’Ente con benefici non solo in termini di risparmio ed efficienza amministrativa ma anche di sostenibilità ambientale”.

Sono ammissibili al contributo i progetti presentati da: enti privati senza scopo di lucro (a solo titolo indicativo: fondazioni, associazioni riconosciute e non riconosciute, comitati, organizzazioni non lucrative di utilità sociale ONLUS); enti ecclesiastici civilmente riconosciuti; enti pubblici; consorzi costituiti per lo svolgimento di funzioni e servizi pubblici a cui aderiscano unicamente enti pubblici; tutti operanti ed aventi sede nella provincia dell’Aquila.

(7)

https://abruzzo.cityrumors.it/notizie-chieti/cronaca-chieti/vasto-nuovi-corsi-promossi-dal- progetto-giovani.html

VASTO, NUOVI CORSI PROMOSSI DAL PROGETTO GIOVANI

Vasto. Nelle prossime settimane partiranno altri due corsi promossi dal Progetto Giovani:

“Corso base di Inglese – English Speaking Course for Beginners” e “Progettazione del Verde – Lo Sviluppo Sostenibile e i suoi Ambiti”. La durata complessiva è di venti ore e saranno rivolti a coloro che rientrano nella fascia di età compresa tra i 16 e i 30 anni.

Per quanto riguarda il corso di inglese la data di inizio è il 26 gennaio 2021 alle ore 16.30 e sarà tenuto dalla Prof.ssa Maura Trivelli mentre quello relativo allo sviluppo sostenibile inizierà il 3 febbraio 2021 alle ore 16 con la Dott.ssa Nunzia Di Tullio.

“L’obiettivo del corso di inglese, – dichiara l’assessore alle Politiche Giovanili, Paola Cianci – che riproponiamo dopo il successo delle precedenti esperienze, è lo studio e la pratica nel mondo reale e nella quotidianità per la crescita personale e professionale dei partecipanti in cui la comunicazione è fondamentale nel confronto con la società contemporanea. Lo studio e la progettazione green – prosegue l’assessore – sono materie sempre più attenzionate soprattutto in questo momento storico in cui si parla molto di sviluppo sostenibile. Per questo la conoscenza dell’argomento è importante per incidere, con il contributo di tutti, sulla qualità della nostra vita, presente e futura. Le ragazze ed i ragazzi potranno sviluppare ambiti di intervento sulla gestione di parchi e giardini, sul recupero e la riqualificazione delle aree dismesse e preesistenti approfondendo le diverse specie della flora adeguate ai luoghi ed i fattori di rischio.

Con il Progetto Giovani, – conclude l’assessore – ancora una volta, proviamo ad offrire opportunità per le nuove generazioni, a titolo gratuito, da investire nello studio, nel lavoro e nelle passioni personali”.

(8)

https://www.abruzzolive.it/al-via-il-progetto-uniamo-le-esperienze-anche-se-a-distanza- che-vede-protagoniste-le-universita-della-libera-eta/

AL VIA IL PROGETTO ‘UNIAMO LE ESPERIENZE, ANCHE SE A

DISTANZA’ CHE VEDE PROTAGONISTE LE UNIVERSITÀ DELLA LIBERA ETÀ

Chieti. Prenderà il via questa settimana il progetto “Ule20/21 – Uniamo le esperienze, anche a distanza”, l’iniziativa promossa dall’associazione Lì (Laboratorio Innovazione) di Pescara in collaborazione con il Comune di Francavilla al Mare e la sua Università della libera età. Il progetto, realizzato grazie a un finanziamento della Regione Abruzzo e del Ministero del Lavoro e della Politiche sociali, partirà sabato 16 gennaio con una lezione spettacolo dal titolo “Le radici del volgare” a cura del comico e docente ‘Nduccio che verrà trasmessa alle ore 21 su Rete8. Si proseguirà poi tutti i mercoledì come da programma.

L’Università della libera età è un progetto del Comune di Francavilla che esiste da decenni ma che è stato rilanciato nel 2016 dalle coordinatrici Nadia Cristina Di Naccio e Annalica Casasanta con il progetto Ule – uniamo le esperienze. “Il progetto nasce dalla consapevolezza che la conoscenza derivi dalla condivisione delle esperienze e questo vale per qualsiasi disciplina, in qualunque settore e a qualunque età”, commentano le responsabili. “Nel corso degli anni abbiamo lavorato sul territorio creando una vera e propria rete di iscritti che si assesta intorno alle 300 persone ma speriamo di crescere sempre di più. Abbiamo organizzato ogni settimana lezioni conferenze, ogni anno su una tematica diversa e oltre alle lezioni, ovviamente gratuite, abbiamo sempre attivato vari laboratori e organizzato viaggi culturali in Italia e all’estero”.

Tuttavia nel corso del 2020 l’emergenza sanitaria ha interrotto bruscamente il ciclo di appuntamenti. Ed è per questa ragione che l’associazione Lì ha deciso di promuovere il progetto “ULE 202/21 – Uniamo le esperienze, anche a distanza”, così da consentire alle lezioni di riprendere regolarmente utilizzando la consolidata metodologia della didattica a distanza.

“Sappiamo perfettamente che la pandemia ha penalizzato soprattutto la fascia di popolazione degli over 65 anni”, commenta il presidente dell’associazione Lì, Maria Pia Rana, “che, se da un lato necessita di maggiore tutela e protezione, dall’altro rischia di andare incontro a una serie di problematiche, psicologiche e non solo, dovute all’isolamento, alla solitudine e alla mancanza di stimoli necessari all’invecchiamento attivo. Per questa ragione, come associazione che da anni si occupa di progetti complessi, soprattutto in ambito sociale, abbiamo deciso di abbinare l’esperienza dell’Università della libera età alle possibilità offerte dalle nuove tecnologie digitali, per raggiungere gli utenti nelle proprie abitazioni. Questo ci consentirà non solo di consolidare il rapporto con gli allievi del passato, ma anche di raggiungere una platea più ampia grazie alla mancanza di

(9)

piattaforma Zoom che in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Ule. Tutti i materiali, inoltre, saranno archiviati e consultabili in qualsiasi momento sul sito www.felicitapubblica.it. Verranno poi offerti percorsi di alfabetizzazione digitale con tutorial che renderanno possibile, anche agli utenti meno inclini alle nuove tecnologie, il pieno utilizzo dei servizi online, in particolare di quelli orientati alla socializzazione e all’accesso alle informazioni, come le piattaforme di condivisione, i principali social, la messaggistica istantanea.

“L’Università della libera età è un’istituzione ormai consolidata nella nostra città, che nel tempo si è migliorata ed adattata alle nuove esigenze del suo appassionato pubblico”, commenta il sindaco di Francavilla, Antonio Luciani. “In particolare dal 2016, con la direzione di Annalica Casasanta e Nadia Di Naccio, essa è cresciuta nel valore e nel prestigio. Quest’anno, grazie al contributo fondamentale dell’associazione Lì, l’Ule entra in un processo virtuoso che le permette di essere presente anche in un momento storico in cui non è possibile recarsi tutti insieme, nello stesso luogo, per assistere alle lezioni. E’

così che si permette alla cultura e alla bellezza di circolare ancora tra di noi, sia pure in una nuova e speriamo temporanea forma, senza disperdere energie preziose per la comunità”.

Per l’attuale anno accademico le coordinatrici hanno deciso di riproporre il tema “amore”, in tutte le sue sfaccettature, già scelto per il 2020 e particolarmente apprezzato dagli utenti prima dello stop forzato. Le lezioni spazieranno dalla danza all’architettura, passando per l’antropologia, la fotografia, il cinema e la medicina. Il programma prevede anche un laboratorio di scrittura creativa con Peppe Millanta della Scuola Macondo di Pescara e un laboratorio di lettura espressiva condotto dall’attore e regista pescarese Milo Vallone.

(10)

L'AVIS CHIETI METTE A DISPOSIZIONE UN CHECK UP GRATUITO AGLI OVER 65

L'Avis comunale Chieti all'interno della settimana dell'equilibrio e del benessere, porta a conoscenza della collettività teatina il progetto "SOS Voglia di Vivere" avente per capofila l'associazione "Domenico Allegrino" odv.

Per l''iniziativa, l'associazione di donatori di sangue mette disposizione i propri locali associativi in via Principessa di Piemonte 18, a Chieti, per poter effettuare un check-up gratuito per gli over 65.

Gli esami sono: test rapido anticorpale Covid 19, controllo glicemia, esame urina, misurazione pressione arteriosa, test prevenzione Alzheimer, test su effetti Covid e lockdown.

Il servizio sarà offerto nelle giornate del 25, 26, 27 e 28 gennaio 2021, prenotando al numero 347 1408600.

Le attività saranno svolte nel rispetto delle norme anti Covid 19, tenuto presente che le date potrebbero subire variazioni a causa dell'evento pandemico. Nella convinzione di rendere un servizio qualitativo a tanti che, per causa di forza maggiore, hanno dovuto diminuire i controlli medici sanitari, rimaniamo sempre convinti del nostro motto associativo: prevenire è meglio che curare. Per conto di Avis comunale Chieti, il presidente Tullio Parlante

(11)

https://www.laquilablog.it/covid-avezzano-dal-rotary-100-tute-di-protezione-al-reparto-di- malattie-infettive/

COVID AVEZZANO, DAL ROTARY 100 TUTE DI PROTEZIONE AL REPARTO DI MALATTIE INFETTIVE

AVEZZANO – 100 tute di protezione monouso, a beneficio degli operatori sanitari impegnati nell’emergenza covid, donate al reparto di malattie infettive dell’ospedale di Avezzano dal locale Rotary club.

La consegna dei materiale è avvenuta questa mattina, nella sala conferenze dell’ospedale, alla presenza del Manager Asl, Roberto Testa, del direttore sanitario di presidio, Lora Cipollone, del responsabile di malattie infettive, Rinalda Mariani, del prof. Giovambattista Desideri, direttore della geriatria, del dr. Maurizio Paoloni, già direttore di malattie infettive, del presidente del Rotary di Avezzano, Paolo Porrini, accompagnato dai soci Federica Di Marzio, Massimo Nicolai e Bruno Bernardi.

La donazione permetterà di rafforzare gli strumenti di protezione di medici e infermieri del reparto malattie infettive, duramente impegnati da molti mesi nella battaglia anti covid, ma idealmente si estende a tutti gli operatori dell’ospedale che si prodigano per combattere contro l’emergenza.

“E’ un atto di generosità”, ha dichiarato il manager Testa, “che consente di rafforzare le misure di protezione a disposizione del personale e, soprattutto, infonde ulteriore forza, fisica e morale, agli operatori sanitari, chiamati da molti mesi a contrastare la pandemia.

Grazie al Rotary di Avezzano per questa dimostrazione di solidarietà e sensibilità”

Il presidente del Rotary, Porrini, al di là della donazione di oggi, ha dato la disponibilità per una collaborazione a 360 gradi con la Asl, per supportarla, se necessario, con iniziative comuni in diversi settori, tra cui la telemedicina su cui l’azienda sanitaria sta già puntando molto.

(12)

https://www.ilmessaggero.it/abruzzo/coop_traguardo_sanita_ricerca_abruzzo- 5701216.html

“SOSTENIAMO LA RICERCA” TRAGUARDO DELLA COOP CON OLTRE UN MILIONE E MEZZO DI EURO E 151 MILA DONAZIONI

Oltre un milione e mezzo di euro è la cifra complessiva raccolta grazie a 151mila cittadini che hanno donato e al raddoppio di Coop Centro Italia, Superconti, Unicoop Firenze, Coop Alleanza 3.0, Unicoop Tirreno, Coop Unione Amiatina e Coop Reno. É il risultato del crowdfunding “Sosteniamo la ricerca oggi per tornare più vicini domani” che il mondo della cooperazione di consumo ha promosso a favore dei giovani ricercatori del Mad Lab di Toscana Life Sciences, guidato dallo scienziato di fama internazionale Rino Rappuoli.

Serviranno per un nuovo laboratorio Coop all'interno di Toscana Life Sciences guidato da Rino Rappuoli che studierà come anticipare e neutralizzare le prossime mutazioni del Covid19 e permetterà di abbreviare i tempi della ricerca. In particolare verrà costituito un team di Data Science per l’applicazione di competenze informatiche e nuove tecnologie al servizio della ricerca scientifica, che permetterà un più rapido passaggio dalle scoperte scientifiche all’utilizzo pratico dei nuovi trattamenti medici, e si realizzeranno un’area di stoccaggio freddo e un laboratorio per la gestione di patogeni, come il Coronavirus, in un ambiente di massima sicurezza.

In 40 giorni le donazioni sono arrivate dai punti vendita, sulla piattaforma Eppela e tramite bonifico bancario. Oltre a soci e clienti, hanno aderito pubblicamente alla campagna amministratori e personaggi del mondo dello spettacolo. Molti cittadini hanno fatto piccole donazioni, ma ci sono stati casi di partecipazioni più cospicue, anche alle casse dei supermercati. Il totale del raccolto, compresi i contributi delle cooperative, ammonta a 1.578.099,00 euro, quasi 80.000 euro in più dell'obiettivo mentre le donazioni complessive sono 151.114.

Grande soddisfazione è stata espressa da parte dei promotori della campagna, che oltre al risultato economico, mirava a far conoscere ed apprezzare l'importanza del lavoro e dell'impegno di ricercatori del Mad Lab della Fondazione Toscana Life Sciences. «Il numero dei donatori e la visibilità che ha avuto l'iniziativa confermano il successo di Sosteniamo la ricerca oggi per tornare più vicini domani e la sensibilità dei cittadini verso il ruolo della ricerca scientifica per uscire dalla crisi della pandemia e come investimento rilevante per la conoscenza e la salute delle nostre società e per il nostro futuro».

Riferimenti

Documenti correlati

di quanto questo ruolo sia delicato ed importante soprattutto nelle attuali circostanze, il team della Fondazione dell’Ordine degli Psicologi dell’Abruzzo è di nuovo presente

A) Sì. B) No, in quanto tale obbligo incombe solo sui lavoratori che esercitano il diritto di sciopero. C) No, in quanto tale obbligo incombe solo sulle amministrazioni e le

dichiarazione dell’accettazione dell’obbligo del cofinanziamento (Allegato C) al presente bando) da parte dell’associazione proponente o capofila e delle

Tutte le informazioni relative alle attività previste possono essere richieste telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13,00 e dal lunedì al

la rilevazione delle difficoltà di apprendimento deve essere effettuata utilizzando gli schemi di osservazione essere effettuata utilizzando gli schemi di osservazione.

106 CASA DEI RAGAZZI - ISTITUTO ASSISTENZA MINORI ED ANZIANI ONLUS ASSL Milano I Livello 107 CENTRO AIUTO ALLA VITA MANDELLO DEL LARIO OdV iscritta MANDELLO DEL LARIO I Livello

[r]

Indicare quale tra le seguenti affermazioni sui sistemi di controllo non costituisce principio di cui al Titolo VII (Sistemi di controllo) del Regolamento concernente