• Non ci sono risultati.

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BASILIANO E SEDEGLIANO SCUOLA PRIMARIA DI BASILIANO DISCIPLINA: STORIA CLASSI 5^A e 5^B INSEGNANTE: FIDENATO MONICA ANNO SCOLASTICO 2020-2021

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "ISTITUTO COMPRENSIVO DI BASILIANO E SEDEGLIANO SCUOLA PRIMARIA DI BASILIANO DISCIPLINA: STORIA CLASSI 5^A e 5^B INSEGNANTE: FIDENATO MONICA ANNO SCOLASTICO 2020-2021"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BASILIANO E SEDEGLIANO

SCUOLA PRIMARIA DI BASILIANO DISCIPLINA: STORIA

CLASSI 5^A e 5^B

INSEGNANTE: FIDENATO MONICA ANNO SCOLASTICO 2020-2021

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria L’alunno riconosce elementi significativi del passato del suo ambiente di vita.

Riconosce e esplora in modo via via più approfondito le tracce storiche presenti nel territorio e comprende l’importanza del patrimonio artistico e culturale.

Usa la linea del tempo per organizzare informazioni, conoscenze, periodi e individuare successioni, contemporaneità, durate, periodizzazioni.

Individua le relazioni tra gruppi umani e contesti spaziali.

Organizza le informazioni e le conoscenze. Usa carte geo-storiche.

Comprende i testi storici proposti e sa individuarne le caratteristiche.

Racconta i fatti studiati e sa produrre semplici testi storici, anche con risorse digitali.

Comprende avvenimenti, fatti e fenomeni delle società e civiltà che hanno caratterizzato la storia dell’umanità.

Comprende aspetti fondamentali del passato dell’Italia dal paleolitico alla fine dell’impero romano d’Occidente.

(2)

Obiettivi di apprendimento al termine della classe quinta della scuola primaria

Uso delle fonti

– Produrre informazioni con fonti di diversa natura utili alla ricostruzione di un fenomeno storico.

– Rappresentare, in un quadro storico-sociale, le informazioni che scaturiscono dalle tracce del passato presenti sul territorio vissuto.

Organizzazione delle informazioni

– Leggere una carta storico-geografica relativa alle civiltà studiate.

– Usare cronologie e carte storico-geografiche per rappresentare le conoscenze.

– Confrontare i quadri storici delle civiltà affrontate.

Strumenti concettuali

– Usare il sistema di misura occidentale del tempo storico (avanti Cristo – dopo Cristo) e comprendere i sistemi di misura del tempo storico di altre civiltà.

– Elaborare rappresentazioni sintetiche delle società studiate, mettendo in rilievo le relazioni fra gli elementi caratterizzanti.

Produzione scritta e orale

– Confrontare aspetti caratterizzanti le diverse società studiate anche in rapporto al presente.

– Ricavare e produrre informazioni da grafici, tabelle, carte storiche, reperti iconografici e consultare testi di genere diverso, manualistici e non, cartacei e digitali.

– Esporre con coerenza conoscenze e concetti appresi, usando il linguaggio specifico della disciplina.

– Elaborare in testi orali e scritti gli argomenti studiati, anche usando risorse digitali.

(3)

Contenuti

- Le Civiltà della Grecia

 I Greci

 I Macedoni - I popoli dell’Italia

 I Camuni

 I Sardi

 I popoli delle Terramare

 I Villanoviani

 I Celti

 Gli Etruschi

- La Civiltà Romana Metodologia

L’itinerario metodologico avvicinerà gli alunni ai fatti e agli avvenimenti della Storia, allo studio delle società antiche nello spazio e nel tempo e nel loro rapporto con la contemporaneità, valorizzando il patrimonio storico del proprio territorio.

Si lavorerà dunque sulla comprensione di avvenimenti, fatti e fenomeni delle civiltà che hanno caratterizzato la storia dell’umanità, sull’individuazione di relazioni tra gruppi umani e contesti spaziali e sulla conoscenza di nessi tra presente e passato.

Riconoscere le tracce storiche del territorio e comprendere l’importanza del patrimonio artistico e culturale favoriranno la scoperta delle radici storiche della realtà locale.

La lezione frontale e le attività guidate, i lavori di ricerca, le produzioni di sintesi e di mappe concettuali e le discussioni collettive permetteranno agli alunni di operare concretamente, di ricercare informazioni, di saper interpretare le fonti e di mettersi a confronto con il pensiero storico.

L’organizzazione didattica si avvarrà del libro di testo, di schede e materiale prodotto dall’insegnante e di documentari tratti da YouTube.

L’uso di strumenti multimediali e le eventuali uscite didattiche solleciteranno l’interesse e la motivazione verso lo studio della Storia.

(4)

Verifica

La valutazione sarà effettuata in itinere e prevederà l’osservazione mirata al metodo di studio e al saper raccontare i fatti studiati con l’uso appropriato del linguaggio disciplinare.

Tra i vari aspetti da valutare, si porrà attenzione dunque all’acquisizione di un metodo di lavoro autonomo, alla qualità degli interventi, alle capacità di ascolto e di partecipazione alle lezioni, all’interesse e alla collaborazione dimostrati, alle abilità di espressione e di sintesi e all’uso corretto del materiale che gli alunni saranno spronati a ricercare per gli eventuali approfondimenti.

Le verifiche potranno avvalersi delle seguenti modalità: questionari vero/falso, questionari a scelta multipla, prove di completamento, domande aperte, cartine storico-geografiche, mappe concettuali e prove autentiche.

Per i Criteri di Valutazione si farà riferimento al Curricolo di Istituto.

Riferimenti

Documenti correlati

è in grado di produrre frasi e semplici testi nella propria variante di friulano.. NUCLEI FONDANTI OBIETTIVI

Matematica: ordinare, misurare, confrontare Arte e immagine: leggere e produrre immagini Tecnologia: produrre semplici manufatti.. NUCLEO TEMATICO: ORGANIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI

Le attività di arte si svolgeranno nell’aula abituale: verranno fornite sempre le indicazioni generali, il materiale e lo scopo del lavoro ed ogni alunno verrà poi lasciato libero di

rappresentazione sul quaderno (scrittura/disegno); attività sul libro di testo (lettura/scrittura);Lettura e costruzione di simboli e carte geografiche diverse; creazione di

Lettura di cartine geografiche e storiche Esposizione orale degli argomenti trattati Costruzione di mappe concettuali.. Costruzione

L’alunno, stimolato e guidato dall’insegnante , partecipa correttamente a un dialogo o a una conversazione su temi legati alla sfera personale e al vissuto del gruppo, e su

• Riconosce le fonti storiche e ricavate da fonti di tipo diverso, conoscenze sulla storia della Terra e sulla Preistoria.. Obiettivo

Sviluppa un atteggiamento curioso e positivo rispetto alla matematica, attraverso esperienze significative che gli hanno fatto comprendere come gli strumenti