• Non ci sono risultati.

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BASILIANO E SEDEGLIANO SCUOLA PRIMARIA DI BASILIANO DISCIPLINA: MUSICA CLASSI 5^A e 5^B INSEGNANTE: FIDENATO MONICA ANNO SCOLASTICO 2020-2021

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "ISTITUTO COMPRENSIVO DI BASILIANO E SEDEGLIANO SCUOLA PRIMARIA DI BASILIANO DISCIPLINA: MUSICA CLASSI 5^A e 5^B INSEGNANTE: FIDENATO MONICA ANNO SCOLASTICO 2020-2021"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BASILIANO E SEDEGLIANO

SCUOLA PRIMARIA DI BASILIANO DISCIPLINA: MUSICA

CLASSI 5^A e 5^B

INSEGNANTE: FIDENATO MONICA ANNO SCOLASTICO 2020-2021

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria L’alunno esplora, discrimina ed elabora eventi sonori dal punto di vista qualitativo, spaziale e in riferimento alla loro fonte.

Esplora diverse possibilità espressive della voce, di oggetti sonori e strumenti musicali, imparando ad ascoltare se stesso e gli altri; fa uso di forme di notazione analogiche o codificate.

Articola combinazioni timbriche, ritmiche e melodiche, applicando schemi elementari; le esegue con la voce, il corpo e gli strumenti.

Improvvisa liberamente e in modo creativo, imparando gradualmente a dominare tecniche e materiali, suoni e silenzi.

Esegue, da solo e in gruppo, semplici brani vocali o strumentali, appartenenti a generi e culture differenti, utilizzando anche strumenti didattici.

Riconosce gli elementi costitutivi di un semplice brano musicale.

Ascolta, interpreta e descrive brani musicali di diverso genere.

Obiettivi di apprendimento al termine della classe quinta della scuola primaria – Utilizzare voce, strumenti e nuove tecnologie sonore in modo creativo e

consapevole, ampliando con gradualità le proprie capacità di invenzione e improvvisazione.

– Eseguire collettivamente e individualmente brani vocali/strumentali anche polifonici, curando l’intonazione, l’espressività e l’interpretazione.

– Valutare aspetti funzionali ed estetici in brani musicali di vario genere e stile, in relazione al riconoscimento di culture, di tempi e luoghi diversi.

– Riconoscere e classificare gli elementi costitutivi basilari del linguaggio musicale all’interno di brani di vario genere e provenienza.

– Rappresentare gli elementi basilari di brani musicali e di eventi sonori attraverso sistemi simbolici convenzionali e non convenzionali.

– Riconoscere gli usi, le funzioni e i contesti della musica e dei suoni nella realtà

multimediale.

(2)

Contenuti

- La pulsazione e il ritmo - Il nome delle note - Il pentagramma - La durata delle note - La battuta o la misura - La ritmica

- Giochi musicali - Body percussion

- Ascolto di brani musicali

Metodologia

Le scelte metodologiche del programma di musica mireranno alla valorizzazione dei processi di cooperazione e socializzazione, della creatività e della partecipazione e dell’interazione tra culture diverse.

L’organizzazione didattica si avvarrà della produzione creativa, della ritmica, dell’ascolto e della riflessione critica per favorire lo sviluppo della musicalità e per promuovere l’integrazione di tutte le componenti percettive ed espressive che il linguaggio della musica sviluppa e valorizza.

L’utilizzo di risorse, metodi, mezzi e strategie per l’apprendimento terrà conto

dell’importanza di consentire l’azione diretta con l’esplorazione e la scoperta del fare musica insieme nell’ambiente scolastico.

Si svilupperà l’interesse per l’ascolto della musica anche attraverso la visione di video di vario tipo (teatrali, musicali, visivi e di animazione).

E’ prevista la presenza di un’esperta dell’Associazione “Armonie” con riferimento al

progetto d’istituto.

(3)

Verifica

Le verifiche saranno effettuate sia in modo individuale, sia di gruppo, tenendo presente l’interesse per l’ascolto della musica, imparando ad ascoltare se stessi e gli altri e tenendo conto dell’esecuzione attiva di attività di percezione e produzione musicale con l’uso di oggetti sonori e strumenti musicali.

Verranno definiti i livelli di apprendimento raggiunti dagli alunni in base all’acquisizione delle conoscenze e delle abilità necessarie per raggiungere le

competenze richieste, valorizzando l’autonomia dimostrata nell’applicare procedure e metodologie tipiche della disciplina.

Per i Criteri di Valutazione si farà riferimento al Curricolo di Istituto.

Riferimenti

Documenti correlati

- Leggere e ricavare informazioni utili da guide d’uso o istruzioni di montaggio - Impiegare alcune regole del disegno tecnico per rappresentare semplici oggetti - Comprendere

legge e comprende testi di vario tipo, ne individua il senso globale e le informazioni principali;.. legge testi di vario genere facenti parte della letteratura per

è in grado di produrre frasi e semplici testi nella propria variante di friulano.. NUCLEI FONDANTI OBIETTIVI

Matematica: ordinare, misurare, confrontare Arte e immagine: leggere e produrre immagini Tecnologia: produrre semplici manufatti.. NUCLEO TEMATICO: ORGANIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI

L’alunno è sempre fornito del materiale occorrente,si impegna nell’esercizio domestico e segue le lezioni con interesse ed attenzione.

rappresentazione sul quaderno (scrittura/disegno); attività sul libro di testo (lettura/scrittura);Lettura e costruzione di simboli e carte geografiche diverse; creazione di

Lettura di cartine geografiche e storiche Esposizione orale degli argomenti trattati Costruzione di mappe concettuali.. Costruzione

L’alunno, stimolato e guidato dall’insegnante , partecipa correttamente a un dialogo o a una conversazione su temi legati alla sfera personale e al vissuto del gruppo, e su