• Non ci sono risultati.

Comunicato Ufficiale n. 13 del 25/09/2019

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Comunicato Ufficiale n. 13 del 25/09/2019"

Copied!
23
0
0

Testo completo

(1)

Comunicato Ufficiale n. 13 del 25/09/2019

Stagione Sportiva 2019/2020

1. COMUNICAZIONI F.I.G.C.

1.1. MODIFICA IFAB Regola 5, punto 3 del REGOLAMENTO GIUOCO CALCIO

In ordine alle modifiche introdotte dall’IFAB alla Regola 5, punto 3 e in particolare ai poteri e doveri dell’arbitro nell’ambito dell’adozione di provvedimenti disciplinari, ai fini dell’applicazione della recidiva di cui all’art.9, comma 5, del Codice di Giustizia Sportiva.

Dispone che l’arbitro adotta nei confronti dei dirigenti (così come qualificati dalla Regola 3, punto 7, del Regolamento del Giuoco del Calcio) che non tengono un comportamento responsabile le sanzioni dell’ammonizione e/o dell’espulsione.

L’art.9/5 del Codice di Giustizia Sportiva dispone che i “tesserati” colpiti da ammonizioni vengano sanzionati con la squalifica per una gara alla V ammonizione e nel caso di recidiva si applica la progressione indicata dallo stesso comma.

1.2. PROGRAMMA VOLONTARI UEFA EURO 2020 – ROMA

Il Programma Volontari UEFA EURO 2020 si propone di offrire al grande pubblico l’opportunità di vivere il dietro le quinte di UEFA EURO 2020, coinvolgendo una squadra di Volontari che partecipino attivamente alla realizzazione del prestigioso torneo. L’ambizione è quella di integrare e radunare la popolazione di tutta Europa, promuovendo in maniera sostenibile il volontariato sportivo e lasciando un’eredità duratura sul territorio.

Circa 1.000 Volontari saranno reclutati per affiancare i professionisti del settore sportivo nelle loro attività allo Stadio Olimpico e nei siti ufficiali UEFA. L’obiettivo è quello di regalare un'opportunità unica ed indimenticabile a tutti i partecipanti.

Il profilo dei candidati. Le candidature sono aperte a chiunque sia interessato a partecipare, salvo compimento della maggiore età entro il 1° Maggio 2020. La disponibilità minima richiesta è la presenza full-time durante i quattro giorni di partite a Roma, unitamente alla partecipazione alle interviste ed agli incontri di formazione. Capacità comunicative in inglese (livello base- intermedio) sono ritenute fondamentali ma interesse, motivazione, entusiasmo giocheranno un ruolo chiave durante la fase di selezioni.

A partire da Marzo 2019 sarà possibile compilare il modulo di pre-registrazione sulla pagina web dedicata al Programma Volontari. Le iscrizioni al Programma Volontari apriranno in via ufficiale nell’estate del 2019. Entro i primi mesi del 2020,

(2)

gli aspiranti Volontari riceveranno conferma del loro coinvolgimento, entrando a far parte del Programma Volontari UEFA EURO 2020 a Roma.

http://volontariroma2020.it/it/home/

2. COMUNICAZIONI L.N.D.

Nessuna comunicazione.

3. COMUNICAZIONI COMITATO REGIONALE

3.1. CONSIGLIO DIRETTIVO

Nessuna comunicazione.

3.2. SEGRETERIA

3.2.1. PROGETTO VALORIZZAZIONE GIOVANI CALCIATORI CAMPIONATI REGIONALI ECCELLENZA E PROMOZIONE

Anche per la corrente stagione sportiva la Lega Nazionale Dilettanti ha deciso di riproporre il progetto che premierà le Società di ciascun girone dei Campionati regionali di Eccellenza e di Promozione che avranno promosso una rilevante “politica dei giovani” nell’ambito dei propri organici, incentivando il loro utilizzo nelle gare ufficiali dei suddetti Campionati relativi alla stagione sportiva 2019/2020. Tale progetto farà riferimento alle gare ufficiali della cosiddetta “regular season” dei rispettivi gironi (escluse le ultime 3 gare).

Sarà redatta una graduatoria secondo il Regolamento pubblicato sul C.U. 85 LND allegato al C.U. n.9 del 13/08/19 del C.R.T.

per determinare le prime tre Società “classificate” dei rispettivi propri gironi dei Campionati di Eccellenza e di Promozione.

3.2.2. SOCIETA’ INATTIVE

Si rende noto che le sotto segnate Società, risultano inattive per la Stagione Sportiva 2019/2020:

…omissis…

A.S.D. CINQUALE matricola 949794

In base all’art.110 delle N.O.I.F. i calciatori tesserati per la società sopraindicata sono liberi da ogni vincolo dalla data del presente comunicato e pertanto possono essere tesserati per qualsiasi altra società.

3.2.3. RICARICA PORTAFOGLI TESSERAMENTO

Si ricorda a tutte le società che per effettuare movimentazioni sul tesseramento calciatori per la stagione 2019/2020 è necessario che al 1 Luglio 2019 il portafoglio della società presenti un saldo positivo. Si ricordano pertanto le modalità di effettuazione della ricarica del portafoglio, già illustrate durante i corsi per segretari:

1) Dal portale societario accedere al menù “PORTAFOGLIO pag. Attività Regionale e Provinciale”

2) Scegliere la funzione ”Inserimento richiesta ricarica portafoglio”

3) Scegliere il tipo di operazione selezionando la voce “Ricarica” e successivamente, come portafoglio di destinazione, il Portafoglio Tesseramenti

(3)

4) Dalla voce modalità di pagamento scegliere l’opzione con la quale si desidera provvedere al pagamento. In caso di bonifico bancario inserire negli appositi spazi i dati richiesti ed allegare copia rilasciata dalla banca dell’avvenuto pagamento.

Si ricorda che i bonifici che pervengono a questo C.R. senza che sia stata inserita sul portale la relativa richiesta di ricarica non possono essere approvati. Si invitano le società a procedere alla ricarica del portafoglio scegliendo le opzioni di pagamento elettronico (carta di Credito) che non necessitano dell’approvazione di questo C.R. e che accreditano immediatamente il portafoglio società. Si ricorda che, come per la precedente stagione, il portale società sarà inaccessibile gli ultimi giorni di giugno e quindi si invitano le società a provvedere prima della chiusura.

B.C.C. PONTASSIEVE Agenzia Firenze 1 CODICE IBAN: IT 08 Z 087360 2801 000 000 600169

3.2.4. COMUNICAZIONI DELL’UFFICIO TESSERAMENTO

NUOVA PIATTAFORMA TESSERAMENTO ON-LINE F.I.G.C.

Facendo seguito a quanto già precedentemente pubblicato sui Comunicati Ufficiali e in base alla comunicazione del 28/6/2019 della Segreteria Federale in merito alla nuova piattaforma tesseramento on-line F.I.G.C., si specifica quanto segue:

le pratiche di tesseramento di competenza dell’Ufficio Tesseramento Centrale FIGC, ovvero:

- Primo tesseramento di calciatori stranieri minorenni dai 10 anni in su in base ad art. 19 FIFA - Primo tesseramento di calciatori stranieri minorenni dai 10 anni in su in base a Legge Bilancio 2018 - Trasferimento internazionale di calciatori minorenni dai 10 anni in su

- Primo tesseramento di calciatori stranieri maggiorenni - Trasferimento internazionale di calciatori maggiorenni

dovranno essere effettuate dalla Società tramite il Portale Servizi Figc, raggiungibile all’indirizzo https://portaleservizi.figc.it Le Società dilettantistiche che avranno necessità di depositare tali tipologie di pratiche di tesseramento, attivando la funzione

“Attiva Utenza” in home page, riceveranno le credenziali di accesso alla piattaforma dedicata, che saranno recapitate all’indirizzo di posta elettronica del legale rappresentante della Società.

Per qualunque necessità di chiarimento o supporto tecnico, sarà disponibile un servizio di assistenza al seguente indirizzo:

supportotecnico@figc.it

TERMINI E MODALITÀ PER I TESSERAMENTI

Si comunica che nel nuovo sito di questo Comitato Regionale (toscana.lnd.it) alla sezione “modulistica” è consultabile il

“Promemoria per le Società–Stagione sportiva 2019/2020”.

SVINCOLI GIOVANI CALCIATORI CON VINCOLO ANNUALE

In base a quanto disposto con il C.U. N. 1 stagione sportiva 2019/2020, in ordine alle richieste di svincolo dei giovani calciatori con vincolo annuale art.109 N.O.I.F. per inattività prima dell‟inizio del campionato, ricevute le documentazioni a riguardo, si dispone lo svincolo dei sottosegnati calciatori a far data dal 19 settembre 2019:

Cognome Nome data nascita matricola Società di appartenenza

…omissis…

GIANARDI LORENZO 31/08/2003 6.945.754 ACADEMY MASSA MONTIGNOSO

MARKU MARK 28/06/2005 2.496.943 ACADEMY MASSA MONTIGNOSO

VINCHESI ANDREA 09/10/2004 6.933.950 SAN MARCO AVENZA

…omissis…

(4)

4. SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO

SETTIMANA EUROPEA DELLO SPORT #BEACTIVE

Prendono via dal 23 al 30 settembre le iniziative organizzate nell'ambito della “Settimana Europea dello Sport”, promossa dalla Commissione Europea, la Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con la FIGC Settore Giovanile e Scolastico e Beactive.

Durante la settimana, su tutto il territorio nazionale, saranno organizzati dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, per tramite dei Coordinamenti Federali Regionali, i Family Football Days rivolti alle famiglie dei giovani atleti e non; i Play Days dedicati alla ragazze che vogliono giocare a calcio ed esprimere le proprie capacità; gli Open Days occasione di formazione e informazione con lo scopo di far conoscere il Programma di sviluppo territoriale FIGC-SGS ai calciatori, calciatrici, tecnici, dirigenti e genitori; il Calcio Integrato, nel contesto delle Scuole Calcio Elite, dedicato ai bambine e bambine diversamente abili dai 6 anni con disabilità intellettive e relazionali; FINALI Torneo calcio misto nell’Ambito del Trofeo CONI;

Freed by Football iniziativa nata dalla collaborazione tra il Tribunale per i Minorenni di Reggio Calabria e la FIGC per l’educazione e la riabilitazione di ragazzi in condizioni di marginalità e disagio.

In appresso si riporta il calendario specifico degli eventi organizzati dal Coordinamento Federale Regionale SGS della Toscana:

OPEN DAY

CFT FIRENZE

Campo Sportivo “G. Bozzi” Via Stefano Borgonovo snc – 50121 Firenze Martedì 24 settembre 2019 e lunedì 30 settembre 2019

Dalle ore 16 alle ore 17 in aula e dalle ore 17 alle ore 18.30 allenamento sul campo.

CFT GROSSETO

Bio-Agriturismo Corte degli Ulivi - Strada dello Sbirro km 2,5 - 58100 Roselle (GR) Venerdì 27 settembre 2019

Dalle ore 16 alle ore 17 in aula e dalle ore 17 alle ore 18.30 allenamento sul campo.

Dalle ore 19 alle ore 21 si svolgerà al CFT di Grosseto, all’interno delle manifestazioni della Settimana Europea dello Sport, un’attività sportiva sul campo riservata agli adulti, compresi i genitori dei ragazzi/e partecipanti all’open-day, denominata FAMILY FOOTBALL NIGHT EVENT

CFT PISA-SAN GIULIANO TERME

Campo sportivo “G. Bui” Via M. Dinucci – 56017 San Giuliano Terme Lunedì 23 settembre 2019 e lunedì 30 settembre 2019

Dalle ore 15.30 alle ore 16.30 in aula e dalle ore 16.30 alle ore 18 allenamento sul campo.

PLAY DAYS

 Venerdì 20 settembre ore 9-12 I.C. Pier Cironi Viale della Repubblica Prato

 Giovedì 26 settembre ore 10-12 I.C Bucine Scuola Primaria U.Foscolo viale 25 Aprile Bucine

 Giovedì 26 settembre ore 10-12 I.C Caponnetto via Belmonte Grassina-Firenze via Belmonte 40

 Venerdì 27 settembre ore 10-12 I.C Rignano-Incisa campo sportivo Troghi - Rignano sull'Arno -FI CALCIO INTEGRATO

Domenica 29 settembre presso il Campo 2 del CTF di Coverciano – Firenze - dalle ore 10:00 alle ore 12:30.

CORSO DI AGGIORNAMENTO INSEGNANTI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I° E II° GRADO

Il Coordinamento Federale Regionale del S.G.S., per tramite del Delegato regionale dell’Attività Scolastica Andrea Becheroni ha svolto, mercoledì 4 settembre, la prima giornata del corso di aggiornamento per insegnati della scuola primaria e secondaria di I° e II° grado.

All’Auditorium Dagomari di Prato, alla presenza del Coordinatore Federale Regionale Enrico Gabbrielli, della prof.ssa Simona Guarducci, Coordinatrice Ufficio Educazione Fisica USP di Prato e il collaboraore SGS Catani Massimo si sono svolti i due giorni di corso diretti, ciascuno per le proprie competenze, dal prof. Andrea Becheroni, dalla psicologa regionale SGS Isabella Ciacci e dal prof. Lorenzo Becheroni responsabile attività Scolastica di Prato.

Questo l’elenco dei partecipanti:

(5)

INSEGNANTE ISTITUTO ORE PRESENZA 4/9/2019 ORE PRESENZA 5/9/2019

BARTOLONI MARCO IISS CALAMANDREI SESTO F.NO (FI) 4 4

BATTELLINO FABRIZIO IPSIA PACINOTTI-PONTEDERA (PI) 4

BECHERONI LORENZO 4 4

BELLI SANDRA IC BORGO SAN LORENZO (FI) 4

BERTI MARTA 4 4

BIAGI LETIZIA LICEO BRUNELLESCHI LIVI (PO) 4 3

BONFIGLI CLAUDIO IC ALPI-VICOPISANO (PI) 4 4

BURRINI ILARIA IC ANDREOTTI-PESCIA (PT) 4 4

CALANNA TIZIANA IC CERTALDO-PRIMARIA CARDUCCI (FI) 4 4

CAPECCHI ANDREA LICEO SALUTATI-Montecatini T.me (PT) 4 4

CAPUTO CLAUDIA IC PACETTI (PO) Primaria sede 4 4

CARDI ANNARITA IC PACETTI (PO) Primaria sede 4 4

CASINI SANDRA IISS CALAMANDREI SESTO F.NO (FI) 4 4

CHELLI GIANCARLO IPSIA PACINOTTI-PONTEDERA (PI) 4

CIRRI CHIARA ITEPS DAGOMARI (PO) 4 4

COLI CARLO IIS CASELLI (SI) 4 4

CUZZOCREA SAVERIA LICEO BRUNELLESCHI LIVI (PO) 4 4

FIORUCCI STEFANIA IC CIRONI (PO) PRIMARIA IQBAL 4 4

GALARDI M.CRISTIANA IC PACETTI (PO) 4 4

GIACHETTI NOEMI IC PACETTI (PO) Primaria sede 4 4

GORI BARBARA IC PACETTI (PO) Primaria sede 4 4

GRASSI SANDRA GRAMSCI-KEYNES (PO) 4 4

INDIANI GIANLUIGI IC BORGO SAN LORENZO (FI) 4

LO SASSO CARMELA IC PACETTI (PO) Primaria sede 4 4

MACRI' ANDREA 4 4

MAGGINI ELISA IC F.MAZZEI-POGGIO A C.NO (PO) 4 4

MANNUCCI BARBARA IC DON MILANI (PO) 4 4

MARASCO GIACOMO IC ROCCASTRADA-PRIMARIA (GR) 4 4

MASOTTI SABRINA 4 4

MASSELLUCCI STEFANIA GRAMSCI-KEYNES (PO) 4 4

MENICACCI CHIARA 4 4

NETO SIMONETTA ITCG G.CERBONI (LI) 4 4

ORLANDI GIOVANNA ITCG G.CERBONI (LI) 4 4

PACINI ELENA IC ANDREOTTI-PESCIA (PT) 4 4

PAGANO TERESA IC PUDDU (PO) Primaria sede 4 4

PASI CLAUDIA LICEO SCIENTIFICO CASTELNUOVO (FI) 4 4

PASQUINELLI FRANCESCA 4 4

PISAPIA ANDREA IC PUDDU (PO) 4 4

POLIMENI ANNA IC PUDDU (PO) 4 4

RAFFAELLI ILARIA ISIS MARGARITONE COD MIN ARIS 00700X 4 4

ROSSI VIOLA ITEPS DAGOMARI (PO) 4 4

ROSSI ALESSANDRA ISIS EINAUDI-CECCHERELLI - PIOMBINO (LI) 4 4

TAMMARO CARMELA IC CENTRO MIGLIARINA VIAREGGIO (LU) 4 4

TEDESCHI PAOLA IISS CALAMANDREI SESTO F.NO (FI) 4 4

TORI LUCIA ICPS PORCARI (LU) 4 4

TRALLORI TESSA IC MAZZONI (PO) 4 4

VENANZI DARIO IIS LIVI (PO) 4 4

VENTURINI LUANA IC BORGO SAN LORENZO (FI) 4

VIGNALI SIMONA IIS GENTILESCHI CARRARA 4 4

ZAPPELLI ALESSIA 4 4

Mercoledì 18 marzo 2020 si svolgerà la fase conclusiva del corso durante la quale i corsisti riporteranno le

proprie impressioni sull’attività svolta.

(6)

CORSI E INCONTRI DI AGGIORNAMENTO O FORMAZIONE ORGANIZZATI DA ENTI DIVERSI DALLA F.I.G.C.

Comunicazione a tutte le società affiliate alla F.I.G.C.:

visto anche la recente diffusione a mezzo posta elettronica, internet e social di corsi, anche a pagamento, che millantano il rilascio del titolo di allenatori di calcio o di istruttori di scuola calcio o simili, preme specificare alle società che i soli corsi riconosciuti dalla F.I.G.C. sono quelli organizzati direttamente dalla F.I.G.C. e dalle sue articolazioni (Settore Tecnico, Settore Giovanile e Scolastico, L.N.D., A.I.A.C.).

Tutti gli altri corsi, anche se organizzati da società e associazioni affiliate al CONI o ad Enti di Promozione Sportiva del CONI, NON hanno alcun valore in seno alle attività organizzate dalla FIGC.

Non esistono pertanto qualifiche di Istruttori di Scuola di Calcio di 1° livello o qualifiche simili riconosciute dalla FIGC.

SCUOLE CALCIO ELITE 2019 – 2020

Si informano le società che venerdì 4 ottobre alle ore 17:00 presso la sala “Valitutti” del Museo del Calcio – viale Aldo Palazzeschi, 20 – Firenze – si terrà una riunione con tutte le società che hanno ricevuto il riconoscimento della scuola Calcio Elite per la stagione sportiva 2018/2019 e con quelle che hanno fatto richiesta di riconoscimento per la stagione sportiva 2019-20.

Vista l’importanza degli argomenti che verranno affrontati le società interessate sono pregate di presenziare all’incontro, durante il quale, inoltre, verranno consegnate le targhe di riconoscimento della Scuola Calcio Elite 2018-19.

In base a quanto stabilito con i precedenti comunicati ufficiali del CR Toscana LND – SGS, in appresso si riporta l’elenco definitivo delle società che alla data del 10/9/2019, termine ultimo per la presentazione della domanda, hanno fatto richiesta di riconoscimento della Scuola Calcio Elite per la stagione sportiva 2019-2020:

1 ACADEMY LIVORNO CALCIO A.S.D. 38 MONTECATINIMURIALDO SRL G.S.D.

2 ACADEMY MASSA MONTIGNOSO A.S.D. 39 MONTELUPO A.S.D.

3 AFFRICO A.S.D. U.S. 40 NUOVA A.C. FOIANO A.S.D.

4 AQUILA 1902 MONTEVARCHI ASC.D. 41 NUOVA SOCIETA POL.CHIUSI A.S.D.

5 AREZZO FOOTBALL ACADEMY USDSRL 42 OLMOPONTE AREZZO G.S.

6 ATLETICA CASTELLO A.S.D. 43 OLTRERA A.S.D. G.S.

7 AUDACE GALLUZZO OLTRARNO A.S.D. 44 PESCIA U.S.D.

8 AUDAX RUFINA S.P.D. 45 PISTOIA NORD A.S.D. G.S.

9 BAGNO A RIPOLI A.C.D. 46 POGGIBONSESECALCIOINVICTA A.S.D.

10 BELLARIA CAPPUCCINI A.S.D 47 POGGIO A CAIANO 1909 C.S.D.

11 BELMONTE ANTELLA GRASSINA A.S.D. 48 PONSACCO 1920 SSD ARL F.C.

12 C.F. 2001 CASALE FATTORIA ASD.GS 49 PONTASSIEVE A.S.D.

13 C.S. SCANDICCI 1908 SRL POL.D. 50 PONTREMOLESE 1919 G.S.D.

14 CALCIO CASTELFIORENTINO 51 PORTUALE GUASTICCE A.S.D.

15 CAPOSTRADA BELVEDERE SB ASD AC 52 PRO LIVORNO 1919 SORGENTI 16 CGC CAPEZZANO PIANORE1959 53 RINASCITA DOCCIA U.S.D.

17 CITTA DI PONTEDERA S.R.L. U.S. 54 RONDINELLA MARZOCCO A.S.D.

18 COIANO SANTA LUCIA A.S.D. A.C. 55 S.FIRMINA U.S.D.

19 CORTONA CAMUCIA CALCIO A.S.D. 56 S.MARIA A.S.D. POL.

20 DON BOSCO FOSSONE U.S.D. 57 S.MICHELE C.VIRTUS C.S.D.

21 FIESOLE CALCIO SSDARL 58 SAN DONATO TAVARNELLE A.S.D.

22 FLORIA 2000 AR.L. S.S.D. 59 SAN GIULIANO F.C. A.S.D.

23 FORNACETTE CASAROSA ASD F.C. 60 SAN MINIATO A.S.D. G.S.

24 FORTE DEI MARMI 2015 A.S.D. 61 SANCAT

25 FORTIS JUVENTUS 1909 62 SANGIMIGNANOSPORT SCOOPSD 26 GALCIANESE S.S.D. 63 SANGIOVANNESE 1927 A.S.D.

27 GIOVANI FUCECCHIO 2000 A.C.D. 64 SETTIGNANESE A.S.D. U.S.

28 INVICTASAURO A.S.D. 65 SIENA NORD A R.L. S.S.D.

29 ISOLOTTO U.P.D. 66 SPORTING MASSAROSAACADEMY A.S.D.

30 JOLLY MONTEMURLO SSDARL 67 TAU CALCIO ALTOPASCIO

(7)

31 LASTRIGIANA A.S.D. 68 TERRANUOVA TRAIANA A.S.D.

32 LIDO DI CAMAIORE A.S.D. A.C. 69 UNIONE POL.POLIZIANA ASD 33 LIMITE E CAPRAIA A.S.D. 70 VALDARNO FOOTBALL CLUB A.S.D.

34 LIVORNO 9 S.D. C.S. 71 VENTURINA CALCIO A.S.D. **

35 MALISETI SEANO A.S.D. 72 VERSILIA CALCIO P.S. A.S.D.

36 MARGINE COPERTA SSDARL POL. 73 ZENITH AUDAX S.S.D.A R.L.

37 MAZZOLA VALDARBIA A.S.D.*

* La richiesta non è stata accettata in quanto che la società non ha completato l’iter per il riconoscimento della scuola calcio elite per la stagione 2018-19, incorrendo così nelle preclusioni riportate nel c.u. n.2 del Settore Giovanile e Scolastico.

** La richiesta è soggetta a verifica da parte del Settore Giovanile e Scolastico Nazionale, causa provvedimento disciplinare da parte della Commissione Territoriale su base di deferimento.

TORNEO UNDER 13 – FAIR PLAY ÉLITE

Al fine di valorizzare l’attività svolta dalle società appartenenti alle Leghe Professionistiche e alle Scuole di Calcio Élite, il Settore Giovanile e Scolastico ha sviluppato un progetto a carattere nazionale (con fasi locali, regionali, interregionali e nazionale) che permetta a dette società di confrontarsi in una attività a loro riservata, a partire dal mese di Ottobre.

Le società dovranno effettuare DUPLICE iscrizione:

1. direttamente alla F.I.G.C. Settore Giovanile e Scolastico collegandosi all’indirizzo http://www.u13elite.it cliccando sulla voce del menù “Iscrizione” e compilando il relativo form. Il termine per la scadenza delle iscrizioni è fissato al 30 Settembre 2019.

2. attraverso la compilazione di modulo di partecipazione entro e non oltre il 20 settembre al seguente indirizzo:

https://zfrmz.eu/db4eodq9jDoR8qM5QBGH

Si ricorda che sono necessarie entrambe le modalità di adesione al torneo.

Il Regolamento della manifestazione (c.u. n.12 del SGS Nazionale) è consultabile all’indirizzo:

https://www.figc.it/media/98224/cu_n_12_u13-fair_play_elite_regolamento.pdf

In appresso si riporta l’elenco delle richieste pervenute al Coordinamento Federale Regionale, aggiornato alle ore 12:00 del 19/9/2019:

1 AFFRICO A.S.D. U.S. 13 OLMOPONTE AREZZO G.S.

2 AQUILA 1902 MONTEVARCHI ASC.D. 14 PONTREMOLESE 1919 G.S.D.

3 AREZZO FOOTBALL ACADEMY USDSRL 15 RINASCITA DOCCIA U.S.D.

4 C.S. SCANDICCI 1908 SRL POL.D. 16 S.MARIA A.S.D. POL.

5 CGC CAPEZZANO PIANORE1959 A.S.D. 17 S.MICHELE C.VIRTUS C.S.D.

6 FORTIS JUVENTUS 1909 A.S.D. 18 SAN MINIATO A.S.D. G.S.

7 GIOVANI FUCECCHIO 2000 A.C.D. 19 SANCAT A.S.D.

8 INVICTASAURO A.S.D. 20 SANGIMIGNANOSPORT SCOOPSD 9 JOLLY MONTEMURLO SSDARL 21 SANGIOVANNESE 1927 A.S.D.

10 LIVORNO 9 S.D. C.S. 22 VENTURINA CALCIO A.S.D.

11 MARGINE COPERTA SSDARL POL. 23 ZENITH AUDAX S.S.D.A R.L.

12 MONTELUPO A.S.D. U.S.C.

(8)

5. COMUNICAZIONI DELEGAZIONE PROVINCIALE

RIUNIONE ATTIVITÀ DI BASE SGS

Si comunica alle Società che venerdì 27 settembre p.v. alle ore 17:30, presso la sala riunioni della Sezione AIA Carrara, Strada Comunale di Monteverde 51 loc. Fossone - Carrara si terrà la riunione dell’Attività di Base con il seguente o.d.g:

 Saluti e comunicazioni del Delegato Provinciale e del Coordinatore Regionale SGS

 Attività stagione sportiva 2018/2019

 Tornei Esordienti, Pulcini, Primi Calci

 Varie ed eventuali

È obbligatoria la partecipazione dei Responsabili Tecnici delle Scuole Calcio.

All’incontro, presieduto dal Delegato Provinciale Andrea Antonioli, saranno presenti il Consigliere Regionale Fabrizio Magnani, il Coordinatore Regionale Attività di Base prof. Enrico Gabbrielli, il responsabile tecnico regionale Attività di Base prof. Vinicio Papini, il responsabile regionale Attività Scolastica prof. Andrea Becheroni, il delegato regionale calcio femminile SGS Giulia Bettazzi, il delegato regionale calcio a 5 SGS Valentina Rosini unitamente ai Coordinatori Provinciali dell’Attività di Base e Scolastica.

VARIAZIONE ORARIO DI APERTURA UFFICI D.P. MASSA CARRARA

Si informano le Spett.li Società che giovedì 26 settembre 2019 a causa di esigenze organizzative gli uffici della Delegazione Provinciale di Massa Carrara saranno aperti dalle ore 16:30 alle ore 18:30.

REGOLAMENTI TORNEI SPERIMENTALI ALLIEVI B E GIOVANISSIMI B

Di seguito si pubblicano i regolamenti delle manifestazioni organizzate dalle Delegazioni Provinciali di Massa Carrara e Lucca:

TORNEO SPERIMENTALE ALLIEVI B U16 STAGIONE SPORTIVA 2019/2020

R E G O L A M E N T O

Art. 1 Organizzazione

Il Comitato Regionale Toscana LND indice per la stagione sportiva 2019/2020 un torneo sperimentale riservato alla categoria ALLIEVI B UNDER 16.

La manifestazione è da considerarsi attività ufficiale in base all’articolo 48 delle N.O.I.F e viene demandata alle Delegazioni Provinciali di Lucca e Massa Carrara, a cui compete tutto quanto è inerente lo svolgimento della manifestazione ed ogni altro adempimento ad essa connesso.

Art. 2 Categoria di partecipazione e limiti di età

Il torneo è riservato ai calciatori appartenenti alla categoria Allievi B Under 16 regolarmente tesserati F.I.G.C. con la propria Società per la stagione in corso, nati dal 1 gennaio 2004 al compimento anagrafico del 14° anno di età

Art 3. Società partecipanti

Alla competizione prenderanno parte le squadre iscritte alla categoria Allievi B Under 16 delle Delegazioni di Lucca e Massa Carrara.

(9)

Art. 4 Formula del torneo

La manifestazione viene organizzata in 2 fasi: Fase Autunnale e Fase Primaverile.

FASE AUTUNNALE

Nella Fase Autunnale verranno formati 2 gironi da 11 squadre ciascuno così ripartite:

 girone A organizzato e svolto a cura della DP LUCCA formato da 11 squadre;

 girone A organizzato e svolto a cura della DP MASSA CARRARA formato da 11 squadre.

I gironi si svolgeranno con gare di sola andata.

Al termine dei gironi, in caso di parità di punteggio fra due o più squadre, per stabilire l’ordine di classifica si procede alla compilazione di una graduatoria (c.d. “classifica avulsa”) fra le squadre interessate, tenendo conto, nell’ordine:

 esito degli incontri diretti;

 differenza reti negli incontri diretti fra le squadre a parità di punti;

 differenza reti sul totale degli incontri disputati;

 maggior numero di reti segnate sul totale degli incontri disputati;

 classifica disciplina;

 sorteggio.

FASE PRIMAVERILE

Sulla base delle classifiche della Fase Autunnale verranno formulati i seguenti gironi:

 girone di Merito A organizzato e svolto dalla DP MASSA CARRARA, al quale accederanno le prime 7 squadre classificate dei gironi A DP LUCCA e A DP MASSA CARRARA Fase Autunnale formato da 14 squadre che si incontreranno fra di loro in gare di sola andata;

 girone Seconda Fase A organizzato e svolto dalla DP LUCCA al quale accederanno le squadre classificate dall’ottavo all’ultimo posto dei gironi A DP LUCCA e A DP MASSA CARRARA Fase Autunnale formato da 8 squadre che si incontreranno fra di loro in gare di andata e ritorno.

Acquisiranno il diritto a partecipare al trofeo “F. Cerbai” le squadre che si classificheranno al primo ed al secondo posto in classifica nel girone di Merito A.

Si ritiene opportuno precisare che qualora al termine del Girone di Merito si dovessero classificare al 2° posto due o più squadre a pari punti, la Società da ammettere al Trofeo “F. Cerbai” nella Stagione Sportiva 2019/2020 verrà così determinata:

- parità fra 2 squadre: spareggio in applicazione art. 51 comma 3 delle N.O.I.F.

- parità fra 3 o più squadre: si procede preliminarmente alla compilazione di una graduatoria (c.d. “classifica avulsa”) con successivo spareggio fra le due migliori della classifica stessa, in applicazione dell’ art. 51 comma 4.

Art. 5 Norme generali

Per quanto non previsto dal presente regolamento, valgono le disposizioni dei regolamenti federali, in quanto compatibili, e quelle riportate sul Comunicato Ufficiale n. 1° del Settore Giovanile Scolastico.

TORNEO SPERIMENTALE GIOVANISSIMI B U14 STAGIONE SPORTIVA 2019/2020

R E G O L A M E N T O

Art. 1 Organizzazione

Il Comitato Regionale Toscana LND indice per la stagione sportiva 2019/2020 un torneo sperimentale riservato alla categoria GIOVANISSIMI B UNDER 14.

La manifestazione è da considerarsi attività ufficiale in base all’articolo 48 delle N.O.I.F e viene demandata alle Delegazioni Provinciali di Lucca, Massa Carrara e Pistoia, a cui compete tutto quanto è inerente lo svolgimento della manifestazione ed ogni altro adempimento ad essa connesso.

Art. 2 Categoria di partecipazione e limiti di età

Il torneo è riservato ai calciatori appartenenti alla categoria Giovanissimi B Under 14 regolarmente tesserati F.I.G.C. con la propria Società per la stagione in corso, nati dal 1 gennaio 2006 al compimento anagrafico del 14° anno di età.

(10)

Art 3. Società partecipanti

Alla competizione prenderanno parte le squadre iscritte alla categoria Giovanissimi B Under 14 delle Delegazioni di Lucca, Massa Carrara e Pistoia.

Art. 4 Formula del torneo

La manifestazione viene organizzata in 2 fasi: Fase Autunnale e Fase Primaverile.

FASE AUTUNNALE

Nella Fase Autunnale verranno formati 4 gironi, di cui 3 gironi saranno composti da 15 squadre ed 1 girone composto da 14 squadre così ripartite:

 girone A organizzato e svolto a cura della DP LUCCA formato da 15 squadre;

 girone B organizzato e svolto a cura della DP LUCCA formato da 14 squadre;

 girone A organizzato e svolto a cura della DP MASSA CARRARA formato da 15 squadre;

 girone A organizzato e svolto a cura della DP PISTOIA formato da 15 squadre.

I gironi si svolgeranno con gare di sola andata.

Al termine dei gironi, in caso di parità di punteggio fra due o più squadre, per stabilire l’ordine di classifica si procede alla compilazione di una graduatoria (c.d. “classifica avulsa”) fra le squadre interessate, tenendo conto, nell’ordine:

 esito degli incontri diretti;

 differenza reti negli incontri diretti fra le squadre a parità di punti;

 differenza reti sul totale degli incontri disputati;

 maggior numero di reti segnate sul totale degli incontri disputati;

 classifica disciplina;

 sorteggio.

FASE PRIMAVERILE

Sulla base delle classifiche della Fase Autunnale verranno formulati i seguenti gironi:

 girone di merito A organizzato e svolto dalla DP LUCCA, al quale accederanno le prime 7 squadre classificate dei gironi A DP LUCCA e A DP MASSA CARRARA Fase Autunnale;

 girone di merito A, organizzato e svolto dalla DP PISTOIA al quale accederanno le prime 7 squadre classificate dei gironi B DP LUCCA e A DP PISTOIA Fase Autunnale;

 girone Seconda Fase A organizzato e svolto dalla DP MASSA CARRARA al quale accederanno le squadre classificate dall’ottavo all’ultimo posto dei gironi A DP LUCCA e A DP MASSA CARRARA Fase Autunnale;

 girone Seconda Fase A organizzato e svolto dalla DP LUCCA al quale accederanno le squadre classificate dall’ottavo all’ultimo posto dei gironi B DP LUCCA e A DP PISTOIA Fase Autunnale.

I gironi si svolgeranno con gare di sola andata.

Acquisiranno il diritto a partecipare al trofeo “F. Cerbai” tre squadre:

 le prime classificate di ciascun girone di merito;

 la vincente la gara di spareggio fra le due seconde classificate dei gironi di merito.

Si ritiene opportuno precisare che qualora al termine del Girone di Merito si dovessero classificare al 1° posto due o più squadre a pari punti, la Società da ammettere al Trofeo “F. Cerbai” nella Stagione Sportiva 2019/2020 verrà così determinata:

- parità fra 2 squadre: spareggio in applicazione art. 51 comma 3 delle N.O.I.F.

- parità fra 3 o più squadre: si procede preliminarmente alla compilazione di una graduatoria (c.d. “classifica avulsa”) con successivo spareggio fra le due migliori della classifica stessa, in applicazione dell’ art. 51 comma 4.

Al solo fine di individuare le squadre che hanno titolo a partecipare alla gara di spareggio riservato alle seconde in classifica, in caso di parità di punteggio fra due o più squadre al termine del torneo si procede alla compilazione di una graduatoria (c.d.

“classifica avulsa”) fra le squadre interessate, tenendo conto, nell’ordine:

 esito degli incontri diretti;

 differenza reti negli incontri diretti fra le squadre a parità di punti;

 differenza reti sul totale degli incontri disputati;

 maggior numero di reti segnate sul totale degli incontri disputati;

 classifica disciplina;

 sorteggio.

(11)

Art. 5 Norme generali

Per quanto non previsto dal presente regolamento, valgono le disposizioni dei regolamenti federali, in quanto compatibili, e quelle riportate sul Comunicato Ufficiale n. 1° del Settore Giovanile Scolastico.

NORMA GENERALE PROGRAMMAZIONE GARE COPPA PROVINCIALE TERZA CATEGORIA

La programmazione gare della coppa organizzata dalla Delegazione Provinciale dovrà basarsi sui seguenti principi:

1- Il giorno della gara è stabilito secondo calendario mercoledì o sabato

2- L’orario della gara verrà stabilito dalla Società che gioca in casa. Tale orario dovrà tenere conto delle seguenti fasce orarie:

- mercoledì o sabato: 14:30 – 21:00

3- La Società che gioca in casa dovrà comunicare l’orario alla Delegazione Provinciale entro le ore 18:00 del lunedì della settimana precedente a quella della gara

TEMPO DI ATTESA

viene limitato a 30' (trenta minuti primi).

Le squadre che non si presentassero in campo entro i limiti sopra indicati saranno considerate rinunciatarie.

Almeno 15 minuti prima dell'inizio ufficiale della gara, il dirigente accompagnatore dovrà presentare all'arbitro le tessere e gli eventuali documenti di identificazione dei calciatori, la tessera di accompagnatore ufficiale ed i documenti di identificazione dei dirigenti nonché l'elenco in quattro copie, sul quale dovranno essere indicati i nominativi dei giocatori, giorno, mese ed anno di nascita degli stessi, il tipo ed il numero delle rispettive tessere e dei documenti di identificazione, i nominativi delle persone in campo ed il numero della tessera di accompagnatore ufficiale e gli estremi dei documenti di identificazione dei dirigenti. Alle Società che presenteranno gli elenchi note incomplete dei dati sopra richiesti, saranno comminate sanzioni disciplinari.

NORMA GENERALE PROGRAMMAZIONE GARE CAMPIONATO TERZA CATEGORIA

La programmazione gare dei campionati organizzati dalle Delegazioni Provinciali dovrà basarsi sui seguenti principi:

1- Il giorno della gara (sabato, con possibile deroga venerdì o lunedì con orario collocabile dalle ore 20:00 alle ore 20.30) verrà stabilito inizialmente dalla Società, salvo le ultime TRE gare di campionato a discrezione della Delegazione Provinciale

2- L’orario della gara verrà stabilito dalla Società che gioca in casa, salvo le ultime TRE gare di campionato a discrezione della Delegazione Provinciale. Tale orario dovrà tenere conto delle seguenti fasce orarie:

- sabato: 14:30 – 18:30

- venerdì – lunedì: 20:00 – 21:00

3- La Società che gioca in casa dovrà comunicare l’orario alla Delegazione Provinciale entro le ore 18:00 del lunedì della settimana in cui si terrà la gara. Qualsiasi spostamento di giorno, successivo alla pubblicazione della data e dell’orario sul comunicato ufficiale sarà autorizzato solo se accompagnato dal benestare della Società ospitata.

4- Si informano tutte le Società che le gare non iniziate, non portate a termine per impraticabilità di campo di gioco, saranno recuperate d’ufficio il secondo mercoledì (fino a nuove disposizioni) dalla data della mancata

(12)

effettuazione dell’incontro. Eventuali accordi di recupero dovranno essere immediatamente comunicati prima dell’uscita del C.U. del mercoledì con l’accordo scritto di entrambe le Società.

TEMPO DI ATTESA

viene limitato a 30' (trenta minuti primi).

Le squadre che non si presentassero in campo entro i limiti sopra indicati saranno considerate rinunciatarie.

Almeno 15 minuti prima dell'inizio ufficiale della gara, il dirigente accompagnatore dovrà presentare all'arbitro le tessere e gli eventuali documenti di identificazione dei calciatori, la tessera di accompagnatore ufficiale ed i documenti di identificazione dei dirigenti nonché l'elenco in quattro copie, sul quale dovranno essere indicati i nominativi dei giocatori, giorno, mese ed anno di nascita degli stessi, il tipo ed il numero delle rispettive tessere e dei documenti di identificazione, i nominativi delle persone in campo ed il numero della tessera di accompagnatore ufficiale e gli estremi dei documenti di identificazione dei dirigenti. Alle Società che presenteranno gli elenchi note incomplete dei dati sopra richiesti, saranno comminate sanzioni disciplinari.

NORMA GENERALE PROGRAMMAZIONE GARE JUNIORES UNDER 19

La programmazione gare dei campionati organizzati dalle delegazioni provinciali a seguito dell’assegnazione delle Società da parte di questo Comitato Regionale, dovrà basarsi sui seguenti principi:

1. Le gare verranno disputate il sabato

2. L’orario della gara verrà stabilito dalla Società che gioca in casa, salvo le ultime TRE gare di campionato a discrezione della Delegazione Provinciale

3. L’orario della gara dovrà tenere conto delle seguenti fasce orarie:

- sabato: 15:00 – 18:30.

L'orario ufficiale che via via sarà stabilito per i campionati Dilettanti, verrà prorogato per il "Provinciale Juniores" di 30' (trenta minuti), escluso il periodo in cui le gare hanno inizio alle ore 16,00.

4. La Società che gioca in casa dovrà comunicare l’orario alla Delegazione Provinciale entro le ore 18:00 del lunedì della settimana in cui si terrà la gara. Qualsiasi spostamento di giorno (anticipo) sarà autorizzato solo se accompagnato dal benestare della Società ospitata.

5- Si informano tutte le Società che le gare non iniziate, non portate a termine per impraticabilità di campo di gioco, saranno recuperate d’ufficio il secondo mercoledì (fino a nuove disposizioni) dalla data della mancata effettuazione dell’incontro. Eventuali accordi di recupero dovranno essere immediatamente comunicati prima dell’uscita del C.U. del mercoledì con l’accordo scritto di entrambe le Società.

TEMPO DI ATTESA

viene limitato a 30' (trenta minuti primi).

Le squadre che non si presentassero in campo entro i limiti sopra indicati saranno considerate rinunciatarie.

Almeno 15 minuti prima dell'inizio ufficiale della gara, il dirigente accompagnatore dovrà presentare all'arbitro le tessere e gli eventuali documenti di identificazione dei calciatori, la tessera di accompagnatore ufficiale ed i documenti di identificazione dei dirigenti nonché l'elenco in quattro copie, sul quale dovranno essere indicati i nominativi dei giocatori, giorno, mese ed anno di nascita degli stessi, il tipo ed il numero delle rispettive tessere e dei documenti di identificazione, i nominativi delle persone in campo ed il numero della tessera di accompagnatore ufficiale e gli estremi dei documenti di identificazione dei dirigenti. Alle Società che presenteranno gli elenchi note incomplete dei dati sopra richiesti, saranno comminate sanzioni disciplinari.

(13)

NORMA GENERALE PROGRAMMAZIONE GARE CAMPIONATI GIOVANILI SGS ALLIEVI B U16 - GIOVANISSIMI U15 - GIOVANISSIMI B U14

La programmazione gare dei suddetti campionati organizzati dalle Delegazioni Provinciali dovrà basarsi sui seguenti principi:

1- Il giorno della gara (sabato/domenica) verrà stabilito come sotto riportato dalla Società ospitante, salvo le ultime TRE gare di campionato a discrezione della Delegazione Provinciale

2- L’orario della gara verrà stabilito dalla Società che gioca in casa, salvo le ultime TRE gare di campionato a discrezione della Delegazione Provinciale. Tale orario dovrà tenere conto delle seguenti fasce orarie:

- sabato: 15:00 – 18:30 - domenica: 9:00 – 11:30

3- La Società che gioca in casa dovrà comunicare l’orario alla Delegazione Provinciale entro le ore 18:00 del lunedì della settimana in cui si terrà la gara. Qualsiasi spostamento di giorno diverso dai sopra elencati e variazioni di data successive alla pubblicazione del comunicato ufficiale saranno autorizzate solo se accompagnate dal benestare della Società ospitata.

4- Si informano tutte le Società che le gare non iniziate, non portate a termine per impraticabilità di campo di gioco, saranno recuperate d’ufficio il secondo mercoledì (fino a nuove disposizioni) dalla data della mancata effettuazione dell’ incontro. Eventuali accordi di recupero dovranno essere immediatamente comunicati prima dell’uscita del comunicato ufficiale con l’accordo scritto di entrambe le Società.

TEMPO DI ATTESA

viene limitato a 15' (quindici minuti primi).

Le squadre che non si presentassero in campo entro i limiti sopra indicati saranno considerate rinunciatarie.

Almeno 15 minuti prima dell'inizio ufficiale della gara, il dirigente accompagnatore dovrà presentare all'arbitro le tessere e gli eventuali documenti di identificazione dei calciatori, la tessera di accompagnatore ufficiale ed i documenti di identificazione dei dirigenti nonché l'elenco in quattro copie, sul quale dovranno essere indicati i nominativi dei giocatori, giorno, mese ed anno di nascita degli stessi, il tipo ed il numero delle rispettive tessere e dei documenti di identificazione, i nominativi delle persone in campo ed il numero della tessera di accompagnatore ufficiale e gli estremi dei documenti di identificazione dei dirigenti. Alle Società che presenteranno gli elenchi note incomplete dei dati sopra richiesti, saranno comminate sanzioni disciplinari.

NORME GENERALI SULLA PROGRAMMAZIONE GARE (TUTTE LE CATEGORIE)

In caso di mancato invio della programmazione gare nei termini prestabiliti, la stessa sarà inserita d’ufficio, osservando quanto indicato al momento dell’iscrizione al campionato ed in secondo ordine quanto riportato di seguito:

CAMPIONATO GIORNO DELLA SETTIMANA

TERZA CATEGORIA SABATO orario ufficiale

JUNIORES SABATO 30 minuti dopo l’orario ufficiale (eccetto orario ufficiale ore 16:00) ALLIEVI B a discrezione della Delegazione Provinciale

GIOVANISSIMI A a discrezione della Delegazione Provinciale GIOVANISSIMI B a discrezione della Delegazione Provinciale

In caso di concomitanze di gare sullo stesso campo si procederà alla programmazione delle stesse a discrezione della Delegazione Provinciale in base a quanto stabilito sul C.U. n.1 LND 2018/2019.

(14)

TEMPI DI ATTESA

Al fine di rendere più sollecite e puntuali le giornate di gara la Delegazione Provinciale Massa Carrara ha deliberato i seguenti tempi di attesa per le varie categorie:

TERZA CATEGORIA 30 minuti

JUNIORES 30 minuti

ALLIEVI E GIOVANISSIMI 15 minuti

PRONTO A.I.A.

Si informano le Società che partecipano ai Campionati Provinciali che i numeri di PRONTO AIA sono i seguenti:

PRONTO AIA MASSA CARRARA 335 7404937 PRONTO AIA VIAREGGIO 327 0030619

PRONTO AIA LUCCA 393 8135029

agli stessi si potrà ricorrere unicamente qualora il Direttore di Gara non si presenti in tempo utile (30 minuti prima dell’inizio) all’impianto sportivo dove è programmata la gara.

MODALITA’ PROGRAMMAZIONE/VARIAZIONE GARE CAMPIONATI E TORNEI ORGANIZZATI DALLA DELEGAZIONE PROVINCIALE

Si ricorda a tutte le Società che la procedura per la programmazione gare (LND e SGS) e l’invio dei referti dell’attività di base è da effettuarsi tramite l’applicazione SPORTEAMS. Non saranno ammesse programmazioni con altre modalità (email, fax e telefono). Le programmazioni di tutte le gare dovranno essere effettuate unicamente attraverso l’applicazione messa disposizione dal CRT LND e raggiungibile all’indirizzo https://sporteams.app/pgare2. Si invitano le Società che non hanno ancora provveduto effettuare la necessaria registrazione all’applicazione ad effettuarla quanto prima.

L’applicazione è utilizzabile con qualsiasi device (PC, smartphone, tablet ecc) connesso ad internet ed è gratuita. All’interno della procedura sarà previsto anche l’invio, a cura delle società, dei referti gare senza Direttore di Gara delle attività di base (Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini e Esordienti).

Una guida all’utilizzo dell’applicazione è consultabile all’interno dell’applicativo, aprendo il Menù sarà accessibile la sezione di supporto nella quale è possibile aprire un Ticket oppure consultare il Manuale d’Uso.

MODULO PROGRAMMAZIONE/VARIAZIONE GARE CAMPIONATI

Si ricorda alle Società di utilizzare il modulo di programmazione gare preposto che rimarrà il metodo di comunicazione da utilizzare per tutte le situazioni nelle quali non sarà possibile utilizzare la app Sporteams e meglio specificate nel relativo paragrafo. Il modulo è stato pubblicato sul C.U. MS n.11 del 11/09/2019.

(15)

RICARICA PORTAFOGLI TESSERAMENTO

Si ricorda a tutte le società che per effettuare movimentazioni sul tesseramento calciatori per la stagione 2019/2020 è necessario che al 1 Luglio 2019 il portafoglio della società presenti un saldo positivo. Si ricordano pertanto le modalità di effettuazione della ricarica del portafoglio, già illustrate durante i corsi per segretari:

1) Dal portale societario accedere al menù “PORTAFOGLIO pag. Attività Regionale e Provinciale”

2) Scegliere la funzione ”Inserimento richiesta ricarica portafoglio”

3) Scegliere il tipo di operazione selezionando la voce “Ricarica” e successivamente, come portafoglio di destinazione, il Portafoglio Tesseramenti

4) Dalla voce modalità di pagamento scegliere l’opzione con la quale si desidera provvedere al pagamento. In caso di bonifico bancario inserire negli appositi spazi i dati richiesti ed allegare copia rilasciata dalla banca dell’avvenuto pagamento.

Si ricorda che i bonifici che pervengono a questo C.R. senza che sia stata inserita sul portale la relativa richiesta di ricarica non possono essere approvati. Si invitano le società a procedere alla ricarica del portafoglio scegliendo le opzioni di pagamento elettronico (carta di credito) che non necessitano dell’approvazione di questo C.R. e che accreditano immediatamente il portafoglio società.

B.C.C. PONTASSIEVE Agenzia Firenze 1 CODICE IBAN: IT 08 Z 087360 2801 000 000 600169

FIRMA ELETTRONICA

PROCEDURA DI RIATTIVAZIONE

Con l’approssimarsi della nuova stagione sportiva, la FIRMA ELETTRONICA necessaria ai fini delle iscrizioni on-line ai campionati di competenza, VIENE DISABILITATA ANNUALMENTE il 30 giugno e deve essere riabilitata a partire dal 1° luglio tramite l’apposito menu RIATTIVAZIONE PIN.

SOSPENSIONE/RIATTIVAZIONE PIN

 È opportuno ricordare che la firma elettronica viene automaticamente disabilitata ai dirigenti inibiti (sarebbe pertanto utile avere almeno due dirigenti abilitati alla firma nell’organigramma). Alla fine del periodo sanzionatorio, in maniera autonoma, si potrà riattivare la firma dall’apposito menu RIATTIVAZIONE PIN. L’abilitazione alla firma elettronica deve essere nuovamente richiesta qualora si cambiasse società.

 Ciascun Presidente e/o Dirigente abilitato all’uso del menù FIRMA ELETTRONICA  GESTIONE PROFILI  SOSPENSIONE PIN ha facoltà di sospendere temporaneamente l’uso del PIN personale ad un dirigente della propria società, quindi disabilitare l’uso della firma elettronica al dirigente in questione (Il Presidente di Società può limitare questa possibilità gestendo adeguatamente i profili utente della propria Area Società, alla voce menù HOME  GESTIONE UTENTI).

(16)

TORNEI ORGANIZZATI DA SOCIETÀ 2019/2020

In appresso si riporta l'elenco dei tornei approvati dalla Delegazione Provinciale:

N.

TORNEO SOCIETA' TORNEO CATEGORIA CARATTERE INIZIO FINE

NAZ. ACADEMY MASSA MONTIGNOSO SUMMER MONTIGNOSO CUP ESORDIENTI 1° ANNO NAZIONALE 29/09/2019 29/09/2019 MS27 ATLETICO CARRARA DEI MARMI MEMORIAL "M. VANNUCCI" PULCINI 1° ANNO PROVINCIALE 21/09/2019 21/09/2019 MS28 ATLETICO CARRARA DEI MARMI MEMORIAL "M. VANNUCCI" PRIMI CALCI REGIONALE 22/09/2019 22/09/2019 MS29 ATLETICO CARRARA DEI MARMI MEMORIAL "M. VANNUCCI" PRIMI CALCI REGIONALE 22/09/2019 22/09/2019

ATTIVITA’ DI BASE E SCOLASTICA

PROGRAMMA DI SVILUPPO TERRITORIALE

Come da Comunicato Ufficiale Regionale n. 32 del 15/11/2018, la Federazione Italiana Giuoco Calcio con i suoi Settori di servizio, il Settore Giovanile e Scolastico ed il Settore Tecnico, ha avviato un percorso ambizioso dedicato, in particolare, ai tecnici delle squadre dei più piccoli. In un'ottica continuativa di detto percorso, iniziato nella scorsa stagione calcistica, che si prefigge l'obiettivo di fornire strumenti utili alla crescita esperienziale dei giovani atleti, secondo i dettami previsti dalla “Carta del Calcio di Base della UEFA”, a cui la FIGC ha aderito, il SGS Figc Toscana introduce una nuova iniziativa didattica con un'azione diretta e capillare sul territorio.

In ogni provincia, il Responsabile Tecnico dell'Attività di Base, coadiuvato dai Responsabili Tecnici dei Centri Federali, andrà direttamente nelle Scuole Calcio e Scuole Calcio Elite per illustrare e fornire un intervento integrato, rivolto alle categorie Piccoli Amici e Primi Calci, che metta il calciatore e le sue necessità al centro del percorso formativo.

Pertanto, i responsabili delle Scuole Calcio saranno contattati per concordare la data di tale intervento che avverrà a partire dal mese di ottobre, all’interno del programma di allenamenti già predisposto da ogni società. Inoltre, nell’ambito dello stesso intervento, sarà organizzata una riunione rivolta a tutti i tecnici della società.

I Centri Calcistici di Base, invece, saranno coinvolti in un’attività complementare che li vedrà coinvolti il sabato mattina all’interno dell’offerta dei Centri Federali Territoriali (seguirà apposita comunicazione in merito).

A fronte di tale supporto e delle risorse che il Settore Giovanile e Scolastico mette così a disposizione, le società dovranno impegnarsi a promuovere e divulgare la metodologia illustrata. Qualora in occasione di successive verifiche si rilevassero grosse e contrastanti difformità rispetto alle indicazioni impartite, il SGS Figc Toscana potrà valutare l’eventuale revoca del riconoscimento della qualifica di “Scuola Calcio”.

(17)

ORGANICI TORNEI ESORDIENTI A 9 2° ANNO E ESORDIENTI A 9 1° ANNO

Si pubblicano di seguito, sulla base delle osservazioni e richieste pervenute, gli organici delle squadre iscritte alle categorie ESORDIENTI A 9 2° ANNO FASE AUTUNNALE ANNO 2007 e

ESORDIENTI A 9 1° ANNO FASE AUTUNNALE ANNO 2008

.

Si informano le Società che per consentire la stesura e la pubblicazione dei calendari non saranno accettate ulteriori richieste di integrazione agli elenchi di seguito.

ESORDIENTI A 9 2° ANNO FASE AUTUNNALE cod. 6+ ANNO 2007 1. A.S.D. ACADEMY MASSA MONTIGNOSO

2. A.S.D. ATLETICO CARRARA DEIMARMI 3. A.S.D. ATLETICO PERTICATA 4. S.S.D. AULLA SPORT 2019 SRL 5. CARRARESE CALCIO 1908 SRL 6. U.S.D. DON BOSCO FOSSONE 7. sq.B ORATORIOMONTUSCHI NAZsq.B 8. G.S.D. ORATORIOMONTUSCHI NAZZANO 9. A.S.D. PALLERONESE

10. sq.B PALLERONESE sq.B 11. G.S.D. PONTREMOLESE 1919 12. sq.B PONTREMOLESE 1919 sq.B 13. A.S.D. RICORTOLA 14. U.S.D. SAN MARCO AVENZA 1926 15. sq.B SAN MARCO AVENZA 1926sq.B 16. A.S.D. SPORTING APUANIA 17. A.S.D. TIRRENIA 1973 18. U.S.D. VIRTUS POGGIOLETTO

ESORDIENTI A 9 1° ANNO FASE AUTUNNALE COD. L6 ANNO 2008 1. sq.B ACADEMY MASSA MONTIGNsq.B

2. A.S.D. ACADEMY MASSA MONTIGNOSO 3. A.S.D. ATLETICO CARRARA DEIMARMI 4. S.S.D. AULLA SPORT 2019 SRL 5. A.S.D. CANTERA MASSESE 6. CARRARESE CALCIO 1908 SRL 7. A.S.D. CARRARESE GIOVANI 8. U.S.D. DON BOSCO FOSSONE 9. sq.B DON BOSCO FOSSONE sq.B 10. U.S.D. MONTI

11. A.S.D. PALLERONESE 12. G.S.D. PONTREMOLESE 1919 13. A.S.D. RICORTOLA 14. sq.B RICORTOLA sq.B 15. U.S.D. SAN MARCO AVENZA 1926 16. sq.B SAN MARCO AVENZA 1926sq.B 17. sq.C SAN MARCO AVENZA 1926sq.C 18. A.S. SAN VITALE CANDIA A.S.D.

19. A.S.D. SPORTING APUANIA 20. A.S.D. TIRRENIA 1973

21. U.S.D. VIRTUS POGGIOLETTO

(18)

ORGANICI TORNEI PULCINI A 7 2° ANNO, PULCINI A 7 1° ANNO. PRIMI CALCI 8 ANNI E PRIMI CALCI 7 ANNI

Si pubblicano di seguito gli organici delle squadre iscritte alle categorie PULCINI A 7 2° ANNO, PULCINI A 7 1° ANNO. PRIMI CALCI 8 ANNI E PRIMI CALCI 7 ANNI.

Si pregano le Società di controllare le squadre iscritte per verificare eventuali discrepanze e comunicarle alla Delegazione Provinciale entro e non oltre giovedì 26 settembre p.v..

PULCINI A 7 2° ANNO FASE AUTUNNALE cod. Q6 ANNO 2009 1. sq.B ACADEMY MASSA MONTIGNsq.B

2. A.S.D. ACADEMY MASSA MONTIGNOSO 3. A.S.D. ATLETICO PERTICATA 4. sq.B ATLETICO PERTICATA sq.B 5. S.S.D. AULLA SPORT 2019 SRL 6. A.S.D. CANTERA MASSESE 7. CARRARESE CALCIO 1908 SRL 8. U.S.D. DON BOSCO FOSSONE 9. sq.B DON BOSCO FOSSONE sq.B 10. A.S.D. FORTITUDO

11. sq.B FORTITUDO sq.B 12. G.S.D. PONTREMOLESE 1919 13. A.S.D. RICORTOLA 14. U.S.D. SAN MARCO AVENZA 1926 15. sq.B SAN MARCO AVENZA 1926sq.B 16. sq.C SAN MARCO AVENZA 1926sq.C 17. A.S. SAN VITALE CANDIA A.S.D.

18. A.S.D. SPORTING APUANIA 19. sq.B SPORTING APUANIA sq.B 20. A.S.D. TIRRENIA 1973 21. A.S.D. VILLAFRANCHESE 22. sq.B VILLAFRANCHESE sq.B

PULCINI 9 ANNI 7V7 (1° ANNO) FASE AUTUNNALE cod. :O ANNO 2010 1. A.S.D. ACADEMY MASSA MONTIGNOSO

2. A.S.D. ATLETICO CARRARA DEIMARMI 3. A.S.D. ATLETICO PERTICATA 4. S.S.D. AULLA SPORT 2019 SRL 5. sq.B AULLA SPORT 2019 SRL sq.B 6. A.S.D. CANTERA MASSESE 7. U.S.D. DON BOSCO FOSSONE 8. U.S. MASSESE 1919 S.R.L..

9. A.S.D. PALLERONESE 10. G.S.D. PONTREMOLESE 1919 11. A.S.D. RICORTOLA 12. U.S.D. SAN MARCO AVENZA 1926 13. sq.B SAN MARCO AVENZA 1926sq.B 14. sq.C SAN MARCO AVENZA 1926sq.C 15. A.S. SAN VITALE CANDIA A.S.D.

16. A.S.D. SPORTING APUANIA 17. sq.B SPORTING APUANIA sq.B 18. A.S.D. TIRRENIA 1973 19. A.S.D. VILLAFRANCHESE 20. U.S.D. VIRTUS POGGIOLETTO 21. sq.B VIRTUS POGGIOLETTO sq.B

(19)

PRIMI CALCI 8 ANNI COD. :% ANNO 2011 1. sq.B ACADEMY MASSA MONTIGNsq.B 2. A.S.D. ACADEMY MASSA MONTIGNOSO 3. A.S.D. ATLETICO CARRARA DEIMARMI 4. A.S.D. ATLETICO PERTICATA 5. sq.B ATLETICO RIVIERA MASSsq.B 6. A.S.D. ATLETICO RIVIERA MASSA 7. S.S.D. AULLA SPORT 2019 SRL 8. A.S.D. CANTERA MASSESE 9. sq.B CANTERA MASSESE sq.B 10. A.S.D. CITTA DI MASSA CALCIO A 5 11. U.S.D. DON BOSCO FOSSONE 12. sq.B DON BOSCO FOSSONE sq.B 13. A.S.D. FORTITUDO

14. sq.B FORTITUDO sq.B 15. U.S. MASSESE 1919 S.R.L..

16. G.S.D. ORATORIOMONTUSCHI NAZZANO 17. A.S.D. PALLERONESE

18. G.S.D. PONTREMOLESE 1919 19. U.S.D. SAN MARCO AVENZA 1926 20. sq.B SAN MARCO AVENZA 1926sq.B 21. sq.C SAN MARCO AVENZA 1926sq.C 22. A.S. SAN VITALE CANDIA A.S.D.

23. A.S.D. SPORTING APUANIA 24. A.S.D. TIRRENIA 1973 25. A.S.D. VILLAFRANCHESE PRIMI CALCI 7 ANNI COD. :W ANNO 2012

1. sq.B ACADEMY MASSA MONTIGNsq.B 2. A.S.D. ACADEMY MASSA MONTIGNOSO 3. A.S.D. ATLETICO CARRARA DEIMARMI 4. A.S.D. ATLETICO PERTICATA 5. sq.B ATLETICO PERTICATA sq.B 6. S.S.D. AULLA SPORT 2019 SRL 7. sq.B AULLA SPORT 2019 SRL sq.B 8. sq.C AULLA SPORT 2019 SRL sq.C 9. A.S.D. CANTERA MASSESE 10. sq.B CANTERA MASSESE sq.B 11. U.S.D. DON BOSCO FOSSONE 12. sq.B DON BOSCO FOSSONE sq.B 13. G.S.D. ORATORIOMONTUSCHI NAZZANO 14. A.S.D. PALLERONESE

15. G.S.D. PONTREMOLESE 1919 16. U.S.D. SAN MARCO AVENZA 1926 17. sq.B SAN MARCO AVENZA 1926sq.B 18. sq.C SAN MARCO AVENZA 1926sq.C 19. A.S. SAN VITALE CANDIA A.S.D.

20. A.S.D. SPORTING APUANIA 21. A.S.D. TIRRENIA 1973 22. A.S.D. VILLAFRANCHESE 23. U.S.D. VIRTUS POGGIOLETTO 24. sq.B VIRTUS POGGIOLETTO sq.B

(20)

6. RISULTATI GARE

COPPA PROVINCIALE TERZA CATEGORIA

RISULTATI UFFICIALI GARE DEL 21/09/2019

Si trascrivono qui di seguito i risultati ufficiali delle gare disputate

7. GIUSTIZIA SPORTIVA

Decisioni del Giudice Sportivo

Il Sostituto Giudice Sportivo della Delegazione Provinciale di Massa Carrara Avv. Marco Dei, assistito dal rappresentante A.I.A.

Sig. Franco Fusani e dal Sig. Ivan Boifava, nella seduta del 25.09.2019 ha adottato le decisioni che di seguito integralmente si riportano:

GARE DEL CAMPIONATO COPPA PROVINCIALE TERZA CATEGORIA

GARE DEL 21/ 9/2019

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari.

A CARICO DI SOCIETA' AMMENDA

Euro 30,00 TIRRENIA 1973

Mancata presentazione richiesta forza pubblica.

A CARICO CALCIATORI ESPULSI DAL CAMPO SQUALIFICA PER DUE GARA/E EFFETTIVA/E

SQUALIFICA PER UNA GARA/E EFFETTIVA/E

A CARICO CALCIATORI NON ESPULSI DAL CAMPO AMMONIZIONE I INFR DIFFIDA

GIRONE A - 1 Giornata - A

(1) MULAZZO - VALLIZERI 2 - 1

(1) - disputata il 22/09/2019

GIRONE B - 1 Giornata - A

FOSDINOVO - PALLERONESE 4 - 2

GIRONE C - 1 Giornata - A

CERRETO. - SAN VITALE CANDIA A.S.D. 3 - 0

GIRONE D - 1 Giornata - A

TIRRENIA 1973 - MONTIGNOSO F.C. 2019 2 - 1

TOGNOCCHI EMANUELE (MONTIGNOSO F.C. 2019)

GROSSI MATTIA (CERRETO.) GUZA ALBERT (PALLERONESE)

RUBINO MIRKO (CERRETO.) AQUARO GIACOMO (FOSDINOVO)

CAFA MARCO (FOSDINOVO) CANTONI SILVIO (FOSDINOVO)

BALDINI MARCO (MONTIGNOSO F.C. 2019) DI MARIA GABRIELE (MONTIGNOSO F.C. 2019) MANFREDI ALESSIO (MONTIGNOSO F.C. 2019) ROCCA ANDREA (MONTIGNOSO F.C. 2019)

TENERINI ALEX (MONTIGNOSO F.C. 2019) LEKA LUCIAN (PALLERONESE)

MADONNA ANDREA (PALLERONESE) BONGIORNI DIEGO (SAN VITALE CANDIA A.S.D.)

FINELLI PIETRO (SAN VITALE CANDIA A.S.D.) POLI MARIANO JOSEF (SAN VITALE CANDIA A.S.D.)

DELLAMICO MICHELE (TIRRENIA 1973) MANFREDI DANIELE (TIRRENIA 1973)

TARANTINO DANIELE (TIRRENIA 1973) ZAVAGLIA MICHAEL (TIRRENIA 1973)

(21)

GARE DEL 22/ 9/2019

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari.

A CARICO CALCIATORI ESPULSI DAL CAMPO SQUALIFICA PER UNA GARA/E EFFETTIVA/E

A CARICO CALCIATORI NON ESPULSI DAL CAMPO AMMONIZIONE I INFR DIFFIDA

8. ERRATA CORRIGE

Nessuna comunicazione.

9. ALLEGATI

Nessuna comunicazione.

KADIU ELIS (VALLIZERI)

BALDASSINI LUCA (MULAZZO) TAMAGNA MATTEO (MULAZZO)

CONTI NICOLO (VALLIZERI) RICCI NICOLO (VALLIZERI)

Riferimenti

Documenti correlati

In base a quanto stabilito con i precedenti comunicati ufficiali del CR Toscana LND – SGS, in appresso si riporta l’elenco definitivo delle società che alla data

Almeno 15 minuti prima dell'inizio ufficiale della gara, il dirigente accompagnatore dovrà presentare all'arbitro dirigente l'elenco in quattro copie sul quale dovranno essere

In base a quanto stabilito con i precedenti comunicati ufficiali del CR Toscana LND – SGS, in appresso si riporta l’elenco definitivo delle società che alla

In base a quanto stabilito con i precedenti comunicati ufficiali del CR Toscana LND – SGS, in appresso si riporta l’elenco definitivo delle società che alla data

Si ricorda a tutte le Società che non potranno essere richiesti posticipi in alcun genere. Per richiedere lo spostamento sia del’orario, che delle gara dal sabato alla domenica

Può eventualmente essere concesso anche lo spostamento del campo di giuoco sul quale la società ospitante abitualmente disputa le proprie gare purché la richiesta

Nel caso in cui una società del Girone “Regionale di Merito”, la cui prima squadra dovesse acquisire il diritto di partecipazione al Campionato Professionistico, il diritto

Secondo quanto già precedentemente comunicato, si informano tutte le società (calcio a 11, calcio a 5 e calcio femminile) che è stata attivata la nuova procedura