• Non ci sono risultati.

Domanda 1 Il sopralluogo è obbligatorio al fine della partecipazione? Risposta 1 Si, è

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Domanda 1 Il sopralluogo è obbligatorio al fine della partecipazione? Risposta 1 Si, è"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Il sopralluogo è obbligatorio al fine della partecipazione?

Risposta 1

Si, è obbligatorio e deve essere effettuato con le modalità prescritte all’articolo 13 del Disciplinare di Gara.

Domanda 2

In merito ai requisiti per la progettazione, il possesso dei requisiti relativi alla categoria E10 puo’ essere soddisfatto comprovando lo svolgimento di servizi tecnici riconducibili alla categoria E8 o comunque a lavori di ristrutturazione rientranti nella ex categoria Id?

Risposta 2

Non è possibile soddisfare i lavori della categoria E10 con quelli della categoria E8 considerato che i lavori che dobbiamo realizzare, ad esempio il centro di riabilitazione, non sono contemplati nella categoria E8, e considerato che possono essere ritenuti equivalenti solo servizi di ingegneria edilizia ed impiantistica aventi lo stesso grado di complessità (vedi risposta n. 10) ;

Domanda 3

In merito ai requisiti per la progettazione, è sufficiente il possesso dei lavori appartenenti alle relative classi e categorie previste dal bando di gara per due volte gli importi a base di gara, oppure è necessario comprovare lo svolgimento dei due servizi di punta di cui all’art. 263, comma 1, lett. c)?

Risposta 3

Per la partecipazione alla gara è sufficiente comprovare il possesso dei requisiti relativi alla progettazione di lavori appartenenti alle relative classi e categorie previste dal bando di gara per due volte gli importi a base di gara, come previsto dal disciplinare al paragrafo 4.2 e dal capitolato speciale d’appalto al paragrafo 7.3, conformemente alle diposizioni normative in merito, trattandosi di servizio di progettazione di importo inferiore a € 100.000,00.

Domanda 4

E’ possibile mettere in discussione e proporre migliorie riguardo le scelte distributive sia degli uffici in generale che degli alloggi posti al piano primo?

Risposta 4

Le scelte distributive degli uffici e degli alloggi sono immodificabili.

Domanda 5

Le piante poste a base di gara dall’amministrazione devono essere considerate immodificabile in quanto studiate in base a precise esigenze della stazione appaltante?

Risposta 5

Alle planimetrie poste a base di gara possono essere apportate solo modeste ricalibrature delle pareti divisorie non portanti (tramezzi) in quanto progettate in funzione dei recenti standards funzionali relativi agli uffici pubblici.

Domanda 6

E’ possibile avere delle piante arredate e l’organigramma che gli uffici e gli ambulatori devono accogliere.

Risposta 6

Non sono state elaborate planimetrie con l’arredamento e l’organigramma che, a titolo indicativo, gli uffici e gli ambulatori dovranno accogliere è il seguente:

 N. 1 dirigente medico

 N. 4 medici specialisti

 N. 3 infermieri

 N. 1 tecnico di radiologia

 N. 1 dirigente amministrativo

 N. 1 assistente socio-educativo

 N. 22 funzionari amministrativi e addetti alla ricerca

(2)

Domanda 7

Nel disciplinare di gara, al punto 8.2.1, è scritto che l’offerta tecnica deve contenere, tra le altre cose, “una relazione tecnica illustrativa - a firma di professionista abilitato - riportante le proposte migliorative relativamente agli aspetti architettonici interni all’edificio con allegata una scheda sintetica delle migliorie offerte. Detta relazione dovrà essere redatta su un massimo di 10 pagine (solo fronte) in formato A4 e dovrà essere corredata da una tavola di disegno in formato max A0 rappresentante, in modo schematico, le migliorie offerte e le relative caratteristiche principali e le finiture. Gli elementi contenuti nella relazione tecnica, nelle schede e nell’elaborato grafico saranno valutati ai fini dell’attribuzione del punteggio da assegnare per il miglioramento degli aspetti architettonici interni all’edificio”.

La scheda sintetica delle migliorie offerte, in quanto allegato, deve essere un documento dal numero di pagine imprecisato diverso dalla relazione tecnica illustrativa? Oppure sla scheda sintetica delle migliorie offerte concorre, in quanto elemento facente parte della relazione tecnica illustrativa, al raggiungimento del limite massimo di 10 pagine A4 indicato per la relazione tecnica illustrativa?

Risposta 7

le schede sintetiche di tutte le migliorie offerte sono costituite ciascuna da unica pagina A4 (una per ogni scheda) che non sono comprese nel limite delle pagine relative alla relazione tecnica-illustrativa

Domanda 8

Nel disciplinare di gara, al punto 8.2.2, è scritto che l’offerta tecnica deve contenere, tra le altre cose, “una relazione tecnica illustrativa - a firma di professionista abilitato - riportante le proposte migliorative con allegata una scheda sintetica dei risparmi ipotizzati. Detta relazione, comprensiva delle schede tecniche dei componenti impiantistici migliorativi, dovrà essere redatta su un massimo di 10 pagine (solo fronte) in formato A4 e dovrà essere corredata da una tavola di disegno in formato max A0 rappresentante, in modo schematico, le soluzioni innovative proposte ed i relativi schemi funzionali. Gli elementi contenuti nella relazione tecnica, nelle schede e nell’elaborato grafico saranno valutati ai fini dell’attribuzione del punteggio da assegnare per il miglioramento impiantistico”.

Si devono considerare, ai fini del conteggio delle 10 pagine A4, anche le schede tecniche dei componenti impiantistici migliorativi? Rientra nel conteggio delle 10 pagine A4 anche la scheda sintetica dei risparmi ipotizzati? Oppure quest’ultima, dovendo essere un allegato, è un documento a parte dal numero di pagine imprecisato?

Risposta 8

le schede sintetiche di tutte le migliorie offerte sono costituite ciascuna da unica pagina A4 (una per ogni scheda) che non sono comprese nel limite delle pagine relative alla relazione tecnica-illustrativa

Domanda 9

il rispetto del limite massimo di 10 pagine previsto per le relazioni tecnico illustrative di cui al Disciplinare di gara, pag. 17, art. 8.2, punti 1 e 2 è prescritto a pena di esclusione?

Risposta 9

Il superamento del limite massimo di dieci pagine della relazione tecnica illustrativa non è causa di esclusione. Tuttavia se ne raccomanda il rispetto a garanzia della par condicio e al fine della migliore comparazione fra le offerte tecniche, nell’interesse dei concorrenti a essere correttamente e giustamente valutati.

Domanda 10

Il punto 4.2 del disciplinare di gara affronta il tema dei requisiti necessari per la progettazione.

Le classi e categorie previste nei lavori sono: I/d (E.10), III/c (IA.04), III/b (IA.02), III/b (IA.01).

In merito alla dimostrazione del possesso dei requisiti posseduti nelle categorie anzidette l’Ente considererà le recenti disposizioni di cui alla determinazione ANAC N.4 del 25 febbraio 2015, punto 4.

Classi, categorie e tariffe professionali?

(3)

E.10 (ex Id) un servizio di progettazione che, benché considerato in classe Ic dalla stazione appaltante che ha affidato il servizio, abbia riguardato opere edili su un edificio governativo sede di uffici regionali e, quindi, di fatto rientrante nell’attuale categoria E.16, corrispondente alla ex Id, con grado di complessità 1,20, che risulta essere pari al grado di complessità delle opere in categoria E.10 previste nel progetto posto a base della gara odierna?

Risposta 10

In ossequio alla determinazione ANAC n. 4 del 25 febbraio 2015, punto 4, l’INAIL riterrà idonee a comprovare i requisiti professionali anche le prestazioni svolte nell’ambito della stessa categoria edilizia per opere analoghe a quelle oggetto dei servizi da affidare (non necessariamente di identica destinazione funzionale ), purché con grado di complessità almeno pari a quello dei servizi da affidare.

Si puntualizza, inoltre, come da errata corrige pubblicata sul sito istituzionale, che l’indicazione della ex III/b in relazione alla IA.01 è frutto di un errore materiale e che il riferimento corretto è alla ex III/a, conformemente a quanto previsto dal DM 143/2013.

Domanda 11

Qual è la data della prima seduta pubblica relativa all'apertura dei plichi? La compagnia di assicurazione da noi incaricata per l'emissione della polizza relativa alla cauzione provvisoria, senza questo dato è impossibilitata (probabilmente per un problema tecnico di software che riguarderà molte altre compagnie di assicurazione) ad emettere la predetta fidejussione.

Risposta 11

La data della prima seduta pubblica non è stata fissata, lo sarà solo dopo la data di scadenza del termine di ricevimento delle offerte e dipenderà dal numero delle stesse. La data sarà pubblicata sul sito con congruo anticipo.

Domanda 12

Si possono applicare in facciata i macchinari dell'aria condizionata? Oppure questa possibilità è esclusa poiché l'edificio è sottoposto a vincoli?

Risposta 12

Stante il vincolo di tutela che grava sull'edificio ed alla luce della prevista riqualificazione generale del fabbricato, è esclusa la possibilità di prevedere l'installazione di macchinari di qualsiasi genere in facciata.

Domanda 13

La scrivente società possiede attestazione SOA per la sola costruzione pertanto si avvarrà di studio di progettazione esterno. E’ necessario costituire un’ ATI oppure basta indicare il progettista e presentare le relative dichiarazioni?

Risposta 13

Come previsto dalla normativa vigente e dal disciplinare di gara, il concorrente privo dell’attestazione per la progettazione che si avvale di un progettista esterno ha la facoltà di costituire un ATI con quest’ultimo oppure di indicarlo semplicemente, presentando le relative dichiarazioni.

(4)

Domanda 14

Al paragrafo 8.2 del Disciplinare (offerta tecnica), al punto 1, viene chiesto al concorrente di rappresentare le migliorie offerte e le relative caratteristiche principali e le finiture; si precisa altresì che tali elementi verranno valutati ai fini dell’attribuzione del punteggio “per il miglioramento degli aspetti architettonici interni all’edificio”.

Al successivo paragrafo 10.1, con riferimento alle medesime migliorie, si specifica in dettaglio ai punti A1.1, A1.2, A1.3 e A1.4 la natura degli interventi che saranno oggetto di valutazione.

E’ corretto ritenere che eventuali migliorie non riconducibili ai predetti punti A1.1, A1.2, A1.3 e A1.4 non saranno oggetto di valutazione o, viceversa, l’elenco dettagliato delle migliorie riportato al paragrafo 10.1 deve intendersi come indicativo ?

Risposta 14

L’elenco delle migliorie di cui al paragrafo 10.1, punti A1.1, A1.2, A1.3 e A1.4, del Disciplinare di Gara non è puramente indicativo. Eventuali migliorie non riconducibili ai punti ivi riportati non saranno oggetto di valutazione e di attribuzione di punteggio.

Domanda 15

Al paragrafo 8.2 del Disciplinare (offerta tecnica), al punto 3, viene chiesto al concorrente di descrivere l’organizzazione che vuole adottare per migliorare la sicurezza interna ed esterna al cantiere; viene chiesto altresì di evidenziare l’eventuale adozione di un sistema di gestione della sicurezza.

Al successivo paragrafo 10.1, con riferimento alla medesima miglioria, si specifica al punto A3 che “il punteggio sarà attribuito in funzione della minore interferenza dei lavori di ristrutturazione con l’attività amministrativa e medico-legale dell’Inail”.

E’ corretto ritenere che le eventuali migliorie non riconducibili al punto A3 (ad esempio soluzioni per una maggiore sicurezza dei lavoratori) non saranno oggetto di valutazione o, viceversa, quanto indicato al punto A3 del paragrafo 10.1 deve intendersi come indicativo ?

Risposta 15

Anche per le migliorie relative alla sicurezza deve farsi riferimento al punto 10.1 del Disciplinare di Gara. Si precisa tuttavia che l’eventuale minore interferenza con l’attività istituzionale offerta rappresenta solo uno dei 2 aspetti che saranno valutati ai fini dell’attribuzione del punteggio; l’altro aspetto è rappresentato dall’eventuale adozione di sistemi di gestione della sicurezza (S.G.S.L.). L’interpretazione corretta è dunque che eventuali migliorie non riconducibili ai suddetti due punti (minore interferenza e adozione di sistemi S.G.S.L.) non saranno oggetto di valutazione e di attribuzione di punteggio.

Domanda 16

L’impresa mandataria, che possiede la categoria SOA OG1 III-BIS, oltre la prevalente può ricoprire la categoria OS4 e dichiarare di subappaltarla al 100%?

Risposta 16

Si, l’impresa mandataria, che possiede la categoria SOA OG1 III-BIS, oltre la prevalente, può ricoprire la categoria OS4 e dichiarare di subappaltarla al 100%.

Domanda 17

L’impresa mandante che possiede le categorie OS28 III e OG11 III può assumere, oltre la OS28 II indicata nel bando, anche le categorie OS30 e OS3 ricoprendole appunto con la OG11 III?

Risposta 17

Si, l’impresa mandante che possiede le categorie OS28 III e OG11 III può assumere anche le categorie OS30 e OS3 ricoprendole con la OG11 III.

(5)

Nell’allegato 1/A nella sezione I nel punto in cui si deve indicare la composizione del raggruppamento temporaneo di imprese R.T.I., per la mandante viene indicata la voce “servizio di progettazione”. Possiamo eliminare tale voce in quanto per la progettazione ci affidiamo ad un progettista esterno incaricato?

Risposta 18

Si, il concorrente può eliminare la voce “ servizio di progettazione” qualora non sia di proprio interesse, come nel caso di progettazione affidata ad un progettista esterno incaricato;

Domanda 19

Nella sezione IV al punto 4.8), viene indicato “dichiara per sé e per tutti i soggetti che ricoprono o hanno ricoperto le cariche sociali indicati al punto 4.6)”; Nell’ipotesi di condanne riportate da uno dei suddetti soggetti cosa bisogna spuntare alla lettera b) del punto 4.8) (art. 38, comma 1, lett. c) se il rappresentante legale dell’impresa dichiara per sé e per tutti i soggetti? Ovvero si può inserire nella documentazione amministrativa le dichiarazioni dei singoli soggetti, direttore tecnico compreso, nelle quali vengono chieste l’insussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 38 lett. b), c) ed m-ter) così come richiesto dal D. Lgs.

163/2006 ? Risposta 19

Il concorrente deve spuntare la seconda casella del punto 4.8) (art. 38, comma 1, lett. c) e nello spazio apposito elencare i provvedimenti di condanna e il/i nominativo/i del soggetto/i a carico del /i quale /i sono stati pronunciati. Resta ferma la facoltà del concorrente di rendere la dichiarazione in forma diversa, purchè completa e conformemente a quanto previsto dall’articolo 38, commi 1 e 2, del d.lgs 163.

Domanda 20

Il progettista esterno indicato dal R.T.I., deve registrarsi nel sito dell’ANAC e inserire le proprie credenziali selezionando il ruolo di impresa mandante in R.T.I. per la creazione del Passoe di gruppo?

Risposta 20

Si, il progettista esterno indicato dal R.T.I., deve registrarsi nel sito dell’ANAC e inserire le proprie credenziali selezionando il ruolo di impresa mandante in R.T.I. per la creazione del Passoe di gruppo, considerato che il sistema AVCPASS non è stato ancora adeguato nel senso di prevedere la funzione relativa, ma che l’articolo 6 bis del d.lgs 163/2006 prevede che la verifica dei requisiti dei concorrenti sia effettuata esclusivamente attraverso il sistema stesso.

Domanda 21

Relativamente al possesso dei “REQUISITI SPECIALI PER LA PROGETTAZIONE”, nel Disciplinare di gara, a pag.

6, all’art. 4.2 si legge quanto segue:

“i concorrenti devono dimostrare di aver svolto (iniziati, ultimati o approvati) nell'ultimo decennio anteriore alla data di pubblicazione del bando, i servizi di cui all’articolo 252, comma 2, del D.lgs 163/2006, relativi a lavori appartenenti a ciascuna delle classi e categorie di seguito riportate con il relativo importo di qualificazione…”

Al contempo, a pag. 15 del Disciplinare di gara, al punto 8) si legge quanto segue:

“(nel caso di progettista INDICATO)……La dichiarazione dovrà essere accompagnata dalla Tabella riepilogativa dei servizi di progettazione svolti negli ultimi dieci anni anteriori alla pubblicazione del bando di gara, redatta conformemente al modello in calce al predetto allegato.”

Alla luce di quanto sopra si chiede se, per il raggiungimento dei “REQUISITI SPECIALI PER LA PROGETTAZIONE”, concorrono solo i servizi di progettazione o tutti i servizi tecnici di cui all’articolo 252, comma 2, del D.lgs 163/2006.

Risposta 21

Premesso che il riferimento corretto è all’articolo 252, comma 2, del d.p.r. 207/2010 e non del d.lgs 163/2006, quest’ultimo indicato per mero errore materiale, al raggiungimento dei “requisiti speciali per la progettazione” concorrono tutti i servizi tecnici di cui all’articolo 252, comma 2, medesimo. Ciò anche in adesione alle indicazioni recate dalla Determina dell’ ANAC n.4/2015. Il riferimento all’art. 252 predetto è inteso estensivamente a ricomprendere, quindi, oltreché la progettazione, direzione lavori, collaudi e sicurezza. Si puntualizza, inoltre, che la stessa Tabella riepilogativa dei servizi di progettazione di cui al

(6)

punto 8 del Disciplinare di gara reca come intestazione “ELENCO DEGLI INTERVENTI PROGETTATI E DEGLI ALTRI SERVIZI TECNICI”

Domanda 22

Relativamente alle migliorie da presentare in sede di offerta, vanno garantiti due flussi di utenza separati, con relativi accessi separati, per CML e uffici amministrativi, come rappresentatoci in sede di sopralluogo?

Risposta 22

Per quanto riguarda i flussi di utenza e gli accessi alla Sede Inail ed al cantiere, essi sono dettagliatamente riportati sul Piano di Sicurezza e Coordinamento dal quale si evince chiaramente che, nella maggior parte delle 5 macrofasi previste, la separazione tra area medico-legale ed area amministrativa non potrà essere garantita.

Domanda 23

Relativamente agli elementi di valutazione A.1 e A.2 riportati a pag. 20 del Disciplinare di gara, le migliorie proposte dal concorrente devono riguardare solo i locali INAIL a piano rialzato ad esclusione quindi delle abitazioni a primo piano e relative cantine nel seminterrato?

Risposta 23

Le migliorie riguardano solo la porzione destinata a sede Inail, mentre la sicurezza è riferita a tutta la porzione oggetto di intervento.

Domanda 24

Trattandosi di progettazione esecutiva si possono considerare anche tutti gli altri livelli di progettazione?

Risposta 24

Si, tutti i livelli di progettazione possono essere considerati.

Domanda 25

Al raggiungimento dei requisiti speciali della progettazione possono concorrere i lavori del 2015?

Risposta 25

Si, possono concorrere anche le progettazioni del 2015.

Domanda 26

Tutti i livelli di progettazione hanno lo stesso valore o vengono usati coefficienti di riduzione?

Risposta 26

Tutti i livelli di progettazione hanno lo stesso valore, non applicandosi alcun coefficiente di riduzione.

Riferimenti

Documenti correlati

____ di aver commesso le seguenti violazioni, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la legislazione

AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL SERVIZIO DEL SERVIZIO DI RISCOSSIONE VOLONTARIA E COATTIVA DELL’ICI-IMU, TARSU, ICP E DPA, COSAP, SANZIONI AMMINISTRATIVE E

 di essere consapevole che, ai sensi della regolamentazione interna attualmente vigente, in caso di assunzione il/la dipendente potrà presentare domanda di concessione del

(2) la dichiarazione va resa a pena di esclusione dai seguenti soggetti: il titolare o il direttore tecnico se si tratta di impresa individuale; i soci o il direttore tecnico, se

L’atto costitutivo deve riportare il dettaglio del consorzio costituito (le quote di esecuzione, le eventuali diverse prestazioni eseguite dai consorziati) e deve

La prova a) si intende superata con esito positivo qualora il candidato abbia riportato un punteggio ≥ 15 su 30 punti, mentre in caso di punteggio inferiore la prova si intende non

2.7. di non aver commesso gravi illeciti professionali, tali da rendere dubbia la propria integrità o affidabilità ai sensi dell’art.80, comma 5 lett. di non avere, con il

Lo stesso articolo prevede altresì che “Fino alla medesima data di cui al periodo precedente, sono altresì sospese l'applicazione del comma 6 dell'articolo 105 e del terzo