• Non ci sono risultati.

alla procedura negoziata di cui all’art

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "alla procedura negoziata di cui all’art"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO ESPLORATIVA

Avviso esplorativo di manifestazione di interesse per partecipare tramite RdO sulla piattaforma Me.Pa. alla procedura negoziata di cui all’art. 36, comma 2, lett. b, del D.Lgs. n. 50/2016 per l’affidamento del servizio di manutenzione del verde del parco Mazzarino e delle aree ricadenti all’interno delle pertinenze degli edifici Inail della Sicilia per un periodo di 24 mesi.

IL DIRETTORE REGIONALE Premesso che:

- la Direzione Regionale per la Sicilia ha intenzione di procedere all’affidamento del servizio in oggetto;

- l’art. 36, co. 2, lett. b, del D.lgs. n. 50/2016 consente l’affidamento di servizi, lavori e forniture di valore inferiore alle soglie comunitarie tramite procedura negoziata previa consultazione, ove esistenti, di almeno cinque operatori economici individuati sulla base di indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici, nel rispetto di un criterio di rotazione degli inviti;

- la predetta normativa prevede che l’individuazione degli operatori economici debba avvenire tramite indagini di mercato effettuate dalla Stazione Appaltante mediante avviso pubblicato sul profilo del committente;

Tutto ciò premesso,

RENDE NOTO

che questa Amministrazione promuove una indagine di mercato volta ad acquisire le manifestazioni di interesse degli operatori economici registrati sulla piattaforma Me.Pa.

nella categoria merceologica di riferimento, al fine di individuare i soggetti che saranno invitati a presentare offerta mediante Richiesta di Offerta sul mercato elettronico nell’ambito della procedura negoziata de qua, nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza e proporzionalità.

L’acquisizione delle manifestazioni di interesse – come già stabilito dalla normativa vigente - non comporta alcun obbligo in capo a questa Amministrazione in ordine alla stipula del contratto.

1. OGGETTO DELL’APPALTO

L’appalto ha per oggetto il servizio di manutenzione delle aree a verde ricadenti all’interno delle pertinenze degli edifici Inail di Agrigento, Caltagirone, Catania, Palermo Fante, Trapani e del Parco Mazzarino (Palermo).

2.DURATA

La durata dell'appalto è fissata in ventiquattro mesi.

3. IMPORTO DEL SERVIZIO

L’importo presunto a base di gara è pari a € 42.200,00 al netto dell’IVA.

4. SOGGETTI AMMESSI ALLA PROCEDURA

Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all’art. 45 del D.lgs. n. 50/2016.

5. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA

Requisiti di ordine generale

Insussistenza delle cause di esclusione previste dall’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016

(2)

Requisiti di idoneita’ professionale

Ai sensi dell’art. 83, co. 3, del D. lgs. n. 50/2016, iscrizione al Registro della Camera di commercio, industria, agricoltura e artigianato o ad altro Albo, ove previsto, per la categoria relativa all’oggetto dell’appalto.

6. PROCEDURA DI SELEZIONE E AGGIUDICAZIONE

La procedura sarà espletata tramite Richiesta di Offerta (RdO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (ME.PA.).

Saranno invitati tutti gli operatori economici che avranno manifestato il proprio interesse, rispondendo al presente avviso, e che abbiano dichiarato di possedere i requisiti di cui al punto 5. E’ onere di ciascun operatore economico interessato a partecipar verificare l’attualità e la regolarità della propria abilitazione sul Me.Pa.

Nella Richiesta di offerta saranno ulteriormente specificate le condizioni di affidamento e contrattuali, la tipologia e distribuzione territoriale del servizio e la documentazione da produrre in sede di gara.

7. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

L’appalto verrà aggiudicato secondo il criterio del minor prezzo, ex art. 95, co. 4, lett. c, del D. lgs n. 50/2016.

8. MODALITA’ E TERMINE DI TRASMISSIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

La manifestazione di interesse dovrà recare in oggetto la seguente dicitura:

"Manifestazione di interesse per l’affidamento del servizio di manutenzione del verde del parco Mazzarino e delle aree ricadenti all’interno delle pertinenze degli edifici Inail della Sicilia” e sarà redatta secondo il modello di istanza di cui all’Allegato n. 1, debitamente sottoscritto.

L’istanza potrà pervenire con una delle seguenti modalità:

 raccomandata del servizio postale;

 mediante consegna a mano all’Ufficio Protocollo (6° piano) (dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00)

 via PEC all’indirizzo: sicilia@postacert.inail.it.

L’indirizzo al quale inviare o consegnare la candidatura è: INAIL – Direzione Regionale Sicilia - Ufficio Protocollo, Viale del Fante n. 58/D cap. 90146 Palermo.

La manifestazione di interesse dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12:00 del 15 dicembre 2017. Riguardo alla effettiva ricezione del plico farà fede la data e l’orario della segnatura apposta dall’ufficio protocollo della Direzione Regionale.

Per le manifestazioni di interesse spedite a mezzo del servizio postale non farà fede la data del timbro postale, ma la data di effettiva ricezione del plico.

Verranno, pertanto, ammesse soltanto le istanze pervenute entro e non oltre il suddetto termine.

9. PRECISAZIONI

Il presente avviso è finalizzato esclusivamente all’acquisizione di manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero possibile di operatori economici nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza. Con il presente avviso non viene indetta alcuna procedura di affidamento e le manifestazioni di interesse hanno l’unico scopo di comunicare all’Istituto la disponibilità ad essere eventualmente invitati a presentare offerta.

Nel caso in cui fossero presentate più di 5 (cinque) manifestazioni di interesse l’Amministrazione potrà inviare la lettera di invito a tutte le imprese che presenteranno, entro i termini, manifestazione di interesse e che siano in possesso dei requisiti minimi di partecipazione alla procedura oppure individuare cinque soggetti idonei tramite

(3)

sorteggio che si svolgerà presso i locali situati al quarto piano della Direzione Regionale Inail di Palermo, Viale del Fante 58/D.

L’eventuale seduta pubblica finalizzata al sorteggio degli operatori economici da invitare è fissata in data 18 dicembre 2017 alle ore 10,00. Ogni variazione verrà debitamente pubblicata sul sito istituzionale.

Altresì, qualora le predette manifestazioni di interesse risultassero inferiori a cinque, la stazione appaltante provvederà all’integrazione del numero delle ditte da consultare trasmettendo la Richiesta di Offerta ad ulteriori operatori economici, fino al raggiungimento di un numero minimo complessivo di cinque invitati, che verranno sorteggiati tramite algoritmo applicato dal MEPA, previa impostazione dei seguenti filtri:

1) area merceologica;

2) sede d’affari dell’impresa.

10. CONTATTI

Il Responsabile unico del procedimento è il sig. Cesare Bartolotta.

Per qualsiasi informazione di carattere tecnico e/o amministrativo, gli operatori economici potranno rivolgersi al RUP (email: c.bartolotta@inail.it).

IL DIRETTORE REGIONALE dott. Giorgio Soluri

Riferimenti

Documenti correlati

Si ricorda, tuttavia, che i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono registrarsi al sistema accendendo all’apposito link sul portale ANAC (Servizi ad

d) clausola di pagamento a semplice richiesta dell’Azienda, entro 15 giorni dalla richiesta. La mancata costituzione della cauzione definitiva determina la revoca

20 E 27, CON IL CRITERIO DEL MASSIMO RIBASSO SULL’IMPORTO POSTO A BASE DI GARA, PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI VIGILANZA ARMATA PRESSO GLI UFFICI SEDE DELL’ATER DELLA

Sono esclusi dalla gara gli operatori economici per i quali sussistono cause di esclusione di cui all’art. Sono comunque esclusi gli operatori economici che abbiano affidato

In caso di RTI/Consorzio ordinario di concorrenti/GEIE/Rete d’impresa i requisiti di ordine generale di cui all’art. 50/2016 devono essere posseduti e dichiarati da ciascuna

Codesto spettabile operatore economico, fermi restando i requisiti di ammissibilità, a partecipare alla procedura negoziata in oggetto presentando apposita offerta,

m) trovarsi, rispetto ad un altro partecipante alla medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile o in una

Codesto spettabile operatore economico, fermi restando i requisiti di ammissibilità, a partecipare alla procedura negoziata in oggetto presentando apposita offerta,