• Non ci sono risultati.

periodico trimestrale di informazione edito dall Amministrazione Comunale di Castione Andevenno ANNO 10 - n Dicembre 2019

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "periodico trimestrale di informazione edito dall Amministrazione Comunale di Castione Andevenno ANNO 10 - n Dicembre 2019"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

ANNO 10 - n. 41 - Dicembre 2019

(2)

Notizie e informazioni utili alla cittadinanza. Si consiglia anche la visita al sito web comunale.

DALLA REDAZIONE

ViviCastione chiude il 2019 con un numero decisamente ricco di notizie e informazioni. Si fa il punto sull'anno che si avvia a conclusione, si parla di scuola e quindi dei bambini che sono il nostro futuro, si parla di disabi- lità intesa come risorsa e di tanto altro. Dalla redazione vi auguriamo di trascorrere delle feste serene insieme alle perso- ne che amate. Vi porgiamo an- che gli auguri del gruppo di let- tura “Leggi con noi” che per il 2020 si augura di ampliare an- cor di più la rosa dei parteci- panti. L'invito è esteso a tutti e può essere una bella opportuni- tà per scoprire nuovi titoli e au- tori e per confrontarsi a propo- sito di tante tematiche (il libro letto offre sempre lo spunto per discussioni a 360° gradi!). Co- gliamo l'occasione anche per ricordare che proposte o sugge- rimenti legati al notiziario sono sempre benvenuti.

Buon Natale a tutti!

Autor. Trib. Sondrio 392 del 25.11.2009 Direttore Responsabile:

Giorgia Cozza Redazione:

Via Vanoni 1/B Castione Andevenno Impaginazione e stampa:

Tipolitografia Ignizio Montagna in Valtellina (So)

In copertina:

Copertina del libro sulla Chiesa di San Martino ORARI APERTURA

UFFICI COMUNALI tel. 0342 358006 fax 0342 358595 Lunedì

8.30-12.00 15.00-17.00 Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì

8.30-13.00 Sabato 9.00-12.00

ORARI APERTURA

AMBULATORIO DI CASTIONE:

Dott. Botterini Maurizio Lunedì e Giovedì 17.00-18.30

NUOVI ORARI

Dott.ssa Malnati Roberta Lunedì: 8.30-11.30 Mercoledì: 17.00-19.00, Venerdì: 8.30-11.30

UN 2019 SODDISFACENTE SI CHIUDE…

SPERIAMO LO SIA ANCHE IL 2020!

DAL SINDACO

Non posso che ritenere questo 2019 un anno positivo, che lascia il sindaco e la sua compagine soddisfatta e orgogliosa di quanto fatto. Il lavoro svolto in que- sti anni ha avuto ricadute importanti e positive per il nostro Paese e forse sono state propedeutiche a quel terzo man- dato che avete messo nelle nostre mani.

Il tempo passa inesorabilmente ma, no- nostante questo, non è venuta meno la voglia di impegnarmi in quella missione chiamata “sindaco”.

Colgo l’occasione per ringraziare chi ha concluso il secondo mandato del nostro gruppo, lasciando l’attività amministra-

tiva e, parimenti, ringrazio i nuovi en- trati, che hanno deciso di mettersi in gioco per il bene della nostra Comunità.

Nel nuovo gruppo, ormai rodato da sei mesi di attività, vi è la massima coe- sione, saldata anche da ottimi rapporti personali, riproponendo quel modello che ha sempre caratterizzato il lavoro di

“Cresci Castione”. Ovviamente ringrazio i veterani, sia quelli che condividono l’impegno amministrativo dal 2009, che quelli che sono entrati nel gruppo nel 2014.

Pensando all’anno che si chiude e fa- cendo di questo un riassunto, la mente

va al nuovo polifunzionale, che tante risorse ed energie ha assorbito e che si avvia ormai alla conclusione. Mancano solo pochi dettagli al suo completa- mento. L’idea di partenza era quella di posizionare un tendone fisso, ma questo ci sembrava poco dignitoso per il “cuo- ORARI DELLA FARMACIA

COMUNALE DAL LuNeDì AL gIOVeDì 9.00/13.00 e 14.30/19.15

VeNeRDì e SABATO 9.00/19.15

(3)

re” del Paese e, quindi, abbiamo optato per un’idea più complessa ma soprat- tutto definitiva.

Questo ha comportato un triplicamen- to della spesa, che ha ormai passato abbondantemente il milione di euro.

Oltre alle risorse, c’è voluto un enorme impegno per portarlo a termine, sia nel reperire i fondi (oltre la metà del lavo- ro è stato finanziato con contributi a fondo perso di altri enti), sia nella ge- stione del cantiere, che oltre ai tecnici, ha visto me e altri amministratori co- stantemente impegnati! Però il risulta- to è un fiore all’occhiello e la struttura, oltre che rispondere ad un bisogno, è funzionale e bella. Penso al sistema di piste ciclo-pedonali realizzato al Piano, che consente ora di partire dal par- cheggio del fontanello in Via Vanoni e raggiungere la zona commerciale di Castione e, soprattutto, valicare la sta- tale e la ferrovia e arrivare a Sondrio e al Sentiero Valtellina, sulla sponda orobica della valle, in totale sicurezza. È un altro esempio di come la nostra amministra- zione guardi al domani. Opera, questa, composta di cinque lotti funzionali, è stata realizzata con una copertura di risorse a fondo perduto (provenienti dagli insediamenti dell’area commer- ciale, dalla Comunità Montana e dal- la Regione Lombardia) vicina al 90%

dell’intero costo degli interventi, pari a circa 700.000 euro. era un intervento

che avevamo in programma, ma sulla cui riuscita era difficile fare un prono- stico. È andata bene!

Penso alle nostre scuole, che, grazie a due domande di contributo presentate in tempi diversi ed entrambe accolte quest’anno, vedranno l’anno prossimo svilupparsi un intervento di 1.200.000 euro per l’adeguamento sismico, il ri- facimento degli impianti, il rifacimento del tetto, la realizzazione del cappotto esterno e altri interventi minori (ma non per questo meno importanti) per ade- guare un edificio di ormai 60 anni alle moderne esigenze dell’istruzione. Anche questo intervento godrà di finanzia- menti a fondo perduto per 900.000 eu- ro. L’unico rammarico su questo fronte è il sapere che non tutti voi, per motivi in generale comprensibili, anche se non sempre, sappiate cogliere il valore so- ciale ed educativo fondamentale del far frequentare le scuole ai vostri bimbi a Castione.

Penso alle ex scuole dei gatti, che entro fine anno torneranno nella disponibili- tà del Comune e che, quindi, potremo valorizzare, vista la loro recente ri- strutturazione. Si sta lavorando su idee rivolte al sociale e che rispondano alle esigenze delle contrade alte. Lascio per ultimo la cosa che mi sta più a cuore:

il libro su San Martino. Vi verrà recapi- tato a breve, forse già insieme a que- sto notiziario, un prezioso volume di

storia che abbiamo voluto dedicare alla nostra cara chiesa parrocchiale di San Martino. Questa iniziativa, per passio- ne personale, la considero la più bella del 2019. Partita anche questa diversi anni fa, con obbiettivi meno ambiziosi, oggi, grazie alla concittadina ed esimia storica dell’arte Veronica Dell’Agostino, curatrice del volume, si è trasformata in un’opera straordinaria.

Il lavoro preciso, approfondito, scienti- fico e minuzioso ha aperto le porte a un panorama di indagini e studi che ci restituisce un’opera monumentale, che rimarrà negli annali di Castione e che spero tutti apprezziate. Mi corre l’ob- bligo in questa sede ringraziare Antonio Tirelli, che, ancora una volta, si è dimo- strato mecenate sensibile, finanziando parte della pubblicazione del libro.

Tante altre cose, grandi e piccole, mi ven- gono alla mente pensando a quest’anno che si avvia a conclusione, ma quelle di cui vi ho parlato sono quelle che più mi hanno fatto considerare che il 2019 sia stato un anno soddisfacente.

Chiudo augurando a tutti Voi un felice Natale e un Buon 2020, e il mio pensiero è particolarmente vicino a chi soffre e a chi vive momenti di difficoltà.

Il Sindaco MassiMiliano Franchetti

LA GIUNTA COMUNALE

Dicembre è il mese degli auguri, è il momento che ci fa prendere atto del veloce trascorrere del tempo: quante storie e quanti avvenimenti lieti e tristi hanno invaso e scavato il cuore di ciascuno di noi, quanti problemi e quante aspettative ci assillano, anche in questo momento! I giorni che ci avvicinano al Santo Natale ed al nuovo anno sollecitano tutti noi a chinarci su doverosi bilanci, nel tentativo di ripercorrere idealmente la memoria di giorni, a volte lieti a volte densi di difficoltà, ma sempre fervidi ed ope- rosi. Come Amministrazione abbiamo dato risposta a molte domande e ci siamo impegnati e ci impegneremo per riuscire a trovare una soluzione ad ogni problema. Ritengo che anche le piccole cose di ogni giorno siano importanti se finalizzate alla crescita e al benessere delle persone. Nei due numeri prece-

denti ho già presentato quanto fatto in questi primi mesi di amministrazione e di quanto dobbiamo cercare di fare nei prossimi anni. In un tempo di crisi, come quello che tutto il mondo sta attraver- sando, il Natale può essere l’occasione per riscoprire una festa, lontana da sprechi ed eccessi, ma ricca di valori autentici e di contatti umani, di testi- monianze di amicizia e condivisione.

Ma il Natale richiama anche all’ascolto dei più bisognosi e deboli, di coloro cui non sono pienamente riconosciuti i diritti al lavoro, alla casa, alla salute;

ci rimanda a un’idea di comunità vicina alla famiglia, amica dei suoi vecchi e dei suoi giovani.

Vanno proprio in questa direzione gli sforzi che noi Amministratori stiamo compiendo , ponendo grande attenzione al bilancio comunale e alla realizzazione di interventi a medio e

lungo termine per lo sviluppo del nostro paese.

“Auguro a tutti voi miei concittadini, un sereno Natale ed un anno migliore.

Lo faccio con la speranza che la solen- nità di questa festa, possa alimentare l’amore per la nostra Comunità e la volontà di contribuire tutti insieme e senza sterili contrasti alla costruzione del nostro futuro.

Daniele Giana Vice-Sindaco, Assessore Bilancio e Tributi Comunali

BuONe FeSTe A TuTTI!!

(4)

DAI DELEGATI DEL SINDACO

2019 annata da non dimenticare: vendem- mia eccezionale, raccolto di ottima qualità e quantità, un binomio che non guasta mai per chi lavora e fatica. grazie a tutti per il meraviglioso impegno per la salvaguardia dei

terrazzamenti. Auguri Buon Natale e Buon Anno a tutti.

Dario Morella Delegato Territorio, Ambiente e Agricoltura

2019: OTTIMA ANNATA

Visto che ai consigli comunali parte- cipano poche persone mi sembra op- portuno riportare qui la mia relazione legata all’approvazione del cosiddetto Piano del diritto allo studio che ho il- lustrato nel corso dell’ultima seduta, aggiornandolo in alcuni punti.

Lo voglio presentare per intero per-

ché ritengo doveroso che il cittadi- no castionese sappia come la nostra Amministrazione impiega risorse che annualmente si aggirano sui 200.000 euro e che, nel dettaglio riporto nella tabella in coda.

Prima però auguro a tutti un Sereno Natale e un Felice 2020!

CASTIONe INVeSTe SuLLA SCuOLA e SuL FuTuRO DeL PAeSe Ben ritrovati a tutti. L’articolo di og-

gi vuole avere un’impronta del tutto diversa da quella tipica dei miei arti- coli. Infatti voglio parlarvi di disabilità legata alle parole “risorsa”, “inclusio- ne”, “impiego”, “dignità”. Sì, perché il Comune di Castione crede moltissimo che queste parole associate alla disabi- lità o, come ci piace dire, all’abilità di- versa, siano importanti ed essenziali in una società che abbia al proprio centro la volontà di offrire a tutti, senza alcu- na differenza, le medesime opportuni- tà. Perché le abilità diverse non siano, e non diventino, un ostacolo, non siano un problema, qualcosa di cui ci si deve vergognare, un peso, ma una risorsa, un elemento aggiuntivo che dona quel sa- pore di “specialità” alla società stessa.

Vi voglio raccontare quindi cosa si sta facendo in merito sul nostro territorio perché, anche chi a Castione si trova in questa situazione, possa accedervi.

Nel 2014 ad Albosaggia nasce “SpaH”

con l’obiettivo di far raggiungere una maggiore autonomia alle persone di- versamente abili, per un aiuto concreto anche alle loro famiglie.

“SpaH” è un programma sperimentale che finirà nel 2020, ora si è quindi reso necessario interrogarsi rispetto a quel- lo che può essere fatto in futuro. Per questo si sono pensati diversi proget- ti fra cui la costruzione di una nuova

sede, di fronte alla palestra, con dei mini-appartamenti in cui possono al- loggiare gli utenti e sperimentare diret- tamente cosa significhi vivere in modo autonomo. Sempre sul nostro territorio, un’altra iniziativa di inclusione è quel- la dell’“Albergo etico”, vediamo più nel concreto di cosa si tratta.

A gennaio partiranno i lavori di ri- strutturazione di Villa Marinola (in via Ragazzi del ‘99 a Sondrio) dentro la quale verrà realizzato un Albergo etico con cinque camere, venticinque posti letto, un bar e un laboratorio di pasticceria. L’albergo sarà interamente gestito da persone con fragilità, at- traverso progetti costruiti ad hoc per ciascun ragazzo, con il supporto e l’a- iuto di educatori. Per prime a lavorare presso l’Albergo etico saranno proprio due ragazze, già inserite nel progetto

“SpaH”, che da tempo lavorano in un altro albergo etico ad Asti. L’obiettivo è quello di restituire dignità alle per- sone che presentano disabilità, con l’intento di puntare tutto sulle loro abilità, perché diventino, ove possibile e nella misura in cui lo è, indipendenti e autonomi e costruiscano una buona autostima. Sostituirsi a loro, renderli dipendenti non è il modo corretto per aiutarli. Includerli, rendendoli una ri- sorsa, portandoli a toccare con mano che “anche io sono capace”, è l’unico

vero modo di gestire queste delicate si- tuazioni. L'obiettivo è portare ciascuno degli ospiti a un grado sufficientemen- te buono di autonomia, potenziando capacità di tipo pratico e capacità di tipo relazionale, fondamentali per una vita lavorativa, così da poter affronta- re esperienze professionali al di fuori dell’albergo. Infine, tra le attività future in programma, c’è la costruzione, vici- no al ponte di collegamento al sentiero Valtellina, della “Casetta dell’Accessibi- lità”: il punto in provincia per il turismo accessibile in Valtellina.

Chiunque volesse avere maggiori infor- mazioni in merito, non esiti a contat- tarmi. Dato l’avvicinarsi delle festività, porgo i miei più sinceri auguri di buone feste a tutti e per salutarvi vi lascio con questa bellissima frase di Robert Hensel: “Le mie abilità sono più forti della mia disabilità”.

saBrina Montani Assessore Servizi Sociali QuANDO LA DISABILITà DIVeNTA RISORSA

(5)

Il ruolo che il nostro Comune è chiama- to a svolgere nell’ambito dell’istruzione e della formazione deve mirare essen- zialmente a migliorare l’offerta forma- tiva attraverso il perfezionamento degli strumenti e dei servizi e la predispo- sizione degli interventi a favore della scuola e della popolazione scolastica di Castione.

L’amministrazione comunale è convinta dell’importante compito cui è chiamata a questo riguardo e vuol dare quindi un segno di forte condivisione e compar- tecipazione al progetto educativo che sta alla base della crescita della per- sona, continuando e possibilmente au- mentando lo sforzo iniziato negli anni scorsi. È stata rinnovata la convenzione con la Scuola dell’Infanzia Parrocchiale, con minime modifiche fra cui l’inseri- mento nella Commissione Paritetica, cioè l’organo consultivo di cui fanno parte la Parrocchia, una rappresentan- za dei genitori e dell’amministrazione comunale, anche di una rappresentante del Corpo Docente.

Per il resto l’impianto della conven-

zione rimane così come è stato pen- sato e condiviso già 10 anni fa con la Parrocchia, avendo dimostrato tutto il suo valore.

Da registrare favorevolmente la più che positiva collaborazione con la Parrocchia e con i membri della Commissione Paritetica nel porre al centro il bene di un’istituzione che ha sempre dimostrato e dimostra di esse- re un pilastro del sistema educativo del paese.

La continuità nell’attenzione verso le esigenze del mondo scolastico locale si concretizza, oltre che nel fornire i ne- cessari servizi di trasporto, attraverso l’instaurarsi di un dialogo stabile col corpo docente della Scuola Primaria

“Tullio Bagiotti” e la Direzione Didattica dell’Istituto Comprensivo Paesi Retici di Sondrio da cui dipende la nostra scuola primaria dall’anno scolastico 2012/2013.

L’amministrazione comunale, al fine di qualificare l’offerta formativa all’inter- no della Scuola Primaria di Castione, caratterizzata dalla costituzione di

pluriclassi, ha elaborato insieme alla Direzione Didattica un progetto che prevede risorse aggiuntive di perso- nale abilitato all’insegnamento per l’affiancamento delle varie discipline all’interno delle pluriclassi presenti. Per l’utenza scolastica della Scuola media e superiore l’impegno dell’Amministra- zione si rivolge nel sostenere le spese di trasporto ai frequentanti fino alla seconda classe delle superiori, in coin- cidenza con l’assolvimento dell’obbligo scolastico, oltre che col riconoscimento del merito scolastico mediante la con- cessione di borse di studio, previste an- che per gli studenti universitari.

Non può poi mancare l’assistenza verso situazioni individuali cui l’amministra- zione comunale riconosce il proprio dovere d’intervento.

Il Piano del Diritto allo Studio per l’anno scolastico 2019/2020 si vuole caratte- rizzare quindi quale frutto di un dialogo con le Istituzioni scolastiche e i loro at- tori e quale strumento per rendere il più efficace possibile il percorso scolastico dei nostri bambini e ragazzi.

INTERVENTO COSTO PREVENTIVATO

Sostegno della locale Scuola Materna Parrocchiale € 40.300,00

Servizio di trasporto alunni Scuola Materna € 17.600,00

Personale di sostegno a favore di alunno portatore di handicap iscritto alla Scuola d’Infanzia € 13.500,00 Scuola Primaria - Interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria dell’edificio scolastico € 2.000,00 Scuola Primaria - Materiale didattico, cancelleria, registri ecc. € 1.000,00 Scuola Primaria - Cedole librarie e fornitura gratuita libri di testo agli alunni € 2.600,00 Scuola Primaria - Fornitura materiale per la pulizia e l’igiene € 1.500,00 Scuola Primaria - Interventi di miglioramento dell’offerta formativa

affiancamento personale aggiuntivo per le discipline nelle pluriclassi € 5.700,00

Scuola Primaria - Servizio trasporto gratuito alunni € 51.550,00

Scuola Secondaria di I° e II° grado - Servizio trasporto gratuito

agli studenti fino a tutto il 2° anno della scuola secondaria di 2° grado € 31.200,00 Scuola Secondaria di I° e II° grado e Scuola Primaria

Servizio assistenza studenti diversamente abili € 42.500,00

Studenti meritevoli - assegnazione borse di studio € 7.600,00

TOTALE € 217.050,00

Al finanziamento dell’intero Piano per il diritto allo studio si provvederà mediante:

utilizzo di fondi di bilancio per € 205.050,00

Rimborso da parte della Regione per spese assistenza alunni diversamente abili inseriti nella scuola secondaria di II° grado € 6.000,00

Contributo da parte della Comunità Montana a sostegno delle spese di assistenza alunni € 6.000,00

lUca traBUcchi Delegato per i Rapporti con le scuole e Cultura

riePiloGo interVenti PreVisti Per il Piano Diritto allo stUDio a.s. 2019/2020

(6)

ASSOCIAZIONI E VITA DI PAESE

DALLA PROLOCO

La Pro Loco di Castione augura a tut- ti un Sereno Natale e un Felice Anno Nuovo! Cogliamo l'occasione per rin-

graziare tutti coloro che, con il loro impegno, contribuiscono a tener viva questa associazione!

un grazie speciale va anche a tutti Voi

che con la vostra presenza ci stimolate ad andare avanti.

La Castiun fest è stata un successo così come pure la gita a Praga.

In un bellissimo spettacolo teatrale di un noto giornalista italiano, di recente in Valtellina,  ho risentito questa citazio- ne tratta da "La luna e i falò " di Cesare Pavese: "un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. un pa- ese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti." Parole che mettono in evidenza un senso di attac- camento al territorio, il bisogno di sen- tirsi parte di qualcosa, di appartenere a

una realtà che, anche quando magari sei costretto a lasciare, porti comunque con te. Nei primi sei mesi di mandato ho riscontrato questo attaccamento a Castione da parte di molti, insieme al- la volontà di lavorare per migliorare il territorio, di rendere sempre più vivo e attraente il paese, grazie anche alla presenza e all'impegno di tutte le nostre associazioni. La bellezza di vivere in un paese, di far parte di una comunità può essere condivisibile o meno non fosse altro che, come dice l'autore, per il gu-

sto di andarsene via. Colgo l'occasione per augurare a tutti buone feste e un sereno 2020.

roBerta Del Meno Delegata rapporti con associazioni

uN PAeSe VuOL DIRe NON eSSeRe SOLI...

(7)

DALLA BANDA

Il corpo bandistico augura buone feste e vi aspetta tutti

al concerto del 22 dicembre. un cittadino del centro desidera ricordare ai proprietari di cani che sarebbe corretto pulire dove il proprio cane sporca, utiliz- zando gli appositi sacchetti igienici.

Quando questo non succede il risultato sono marciapiedi e sentieri pedonali decisamente sporchi e questo non è giusto!

VOCE AI CITTADINI

I l G ruppo A lpInI

e p rotezIone C IvIle

dI C AstIone

Dal gruppo Alpini e Protezione Civile di Castione,

UN CALOROSO AUGURIO DI BUONE FESTE

A TUTTI

un ringraziamento a coloro che hanno collaborato e condiviso con noi le varie iniziative di questo anno.

Chi fosse interessato a entrare nel gruppo di Protezione Civile A.N.A. di Castione, ci contatti al seguente recapito:

Simone 347 1306969 (possibilmente entro il mese di gennaio).

(8)

DALLA BIBLIOTECA

Riferimenti

Documenti correlati

La nostra città presenta dei punti di forza, risultato di azioni che hanno interessato più amministrazioni che si sono succedute, che confermano una elevata qualità della vita:

Le classi della Scuola media Anna Frank di Castelvetro sono state, a più riprese, in visita alla mostra fotografi- ca “Coltivare memoria, volti e parole dalla

Via del Tintoretto (01VE9787) Splendido appartamento finemente ristrutturato ampio ingresso salone doppio di rappresentanza cucina tre camere doppi servizi cantina terrazzo

Lo sapete bene, nella nuova scuola elementa- re che abbiamo deciso, all’inizio del nostro mandato, di completare, perché ci è sem- brato da subito un insulto sprecare quei soldi

Nonostante la crisi economica, le note difficoltà del settore immobi- liare e del comparto edilizia in genere e le avversità operative e bu- rocratiche quotidiane, il 2014 è stato

Delle suddette operazioni verrà redatto apposito verbale. In caso di insufficiente capienza dello stanziamento rispetto alle domande ammissibili, il contributo

“Recanati e Napoli, il luogo di nascita e di morte di Giacomo Leopardi sono i due luoghi altamente simbolici, fisici e spiri- tuali della biografia Leopardiana,  le due città,

Il castelvetrese Piergiorgio Simonini, con il pun- teggio di 314,958 si è piazzato al terzo po- sto dell’edizione 2020 del 54° Palio dell’Aceto BalsamicoTradizionale di