• Non ci sono risultati.

COMUNE DI CAPRIE Città Metropolitana di Torino

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI CAPRIE Città Metropolitana di Torino"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI CAPRIE

Città Metropolitana di Torino ---

Telef. 0119632333 E-mail tecnico@comune.caprie.to.it

Fax. 0119632917 C.F. 01468480015

Prot. 4811

AVVISO

PER INDAGINE DI MERCATO FINALIZZATA ALL’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE NELL’AMBITO DELLA PROCEDURA DI SELEZIONE AI SENSI DELL’ART. 36 COMMA 2 LETTERA C DEL D.LGS. N. 50/2016, COME DEROGATO DALL’ART. 1, COMMA 2, LETTERA B DEL D.L. 76/2020, CONVERTITO NELLA LEGGE N.120/2020 PER L’AFFIDAMENTO DEI “LAVORI DI SISTEMAZIONE IDRAULICA DEL RIO CALCINERA E REALIZZAZIONE DI AREA DI LAMINAZIONE”.

CUP I93H19000410001

Il Comune di Caprie – Ufficio LL.PP., nell’ambito delle proprie funzioni ed attività, intende procedere all’affidamento dei lavori in oggetto mediante procedura prevista dall’art. 36 comma 2 lettera c) del D.Lgs. n. 50/2016 come derogato dall’art. 1, comma 2, lettera b) del D.L. 76/2020, convertito nella Legge n.120/2020.

Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazione d’interesse per favorire la partecipazione del maggior numero di operatori economici in modo non vincolante per il Comune di Caprie, con l’unico scopo di comunicare agli stessi la disponibilità ad essere invitati a presentare preventivo.

Con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di gara e non sono previste graduatorie di merito o attribuzione di punteggi, trattasi quindi di una mera indagine conoscitiva finalizzata all’individuazione di operatori economici da invitare alla successiva procedura di affidamento, senza l’instaurazione di posizioni giuridiche od obblighi negoziali nei confronti del Comune di Caprie.

Il Comune di Caprie si riserva la facoltà di sospendere, modificare, revocare o annullare la procedura relativa al presente avviso esplorativo e a non dare seguito alla successiva procedura telematica, senza che possa essere avanzata pretesa alcuna da parte degli operatori economici che hanno manifestato interesse.

I lavori consistono nella Sistemazione idraulica del Rio Calcinera e nella realizzazione di un’area di laminazione del Rio stesso a monte dell’abitato della F.ne Novaretto.

Amministrazione aggiudicatrice Ente: Comune di Caprie

Indirizzo: P.zza Matteotti 3- Caprie Internet: www.comune.caprie.to.it

Oggetto dell’appalto

Lavori di sistemazione idraulica.

Progetto Definitivo approvato in linea tecnica con Delibera G.C. n. 95 del 27.09.2021 Progetto Esecutivo in corso di approvazione.

(2)

Importo dei lavori

Importo complessivo presunto dell’appalto: euro 227.500 suddiviso in:

- euro 224.000,00 per lavori a misura soggetti a ribasso

- euro 3.500,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso

Classificazione dei lavori

Categoria prevalente: «OG8» - “Opere fluviali, di difesa, di sistemazione idraulica” per complessivi euro 227.000,00 + I.V.A. - classifica I o superiore, le opere non contemplano parti scorporabili e subappaltabili di categoria diversa dalla prevalente.

Termine di esecuzione dei lavori

Il termine per l’esecuzione dei lavori è stabilito in giorni 120 naturali consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.

Procedura di aggiudicazione

L’affidamento avverrà a mezzo procedura di selezione prevista all'art. 1 comma 2 lettera b) della Legge 120/2020 con il criterio del minor prezzo ai sensi dell'art. 36 comma 9-bis del D.Lgs 50/2016 e s.m.i., da svolgersi sul portale Me.PA di CONSIP mediante formulazione di R.d.O. a cui gli operatori economici sono tenuti ad iscriversi nella categoria “Lavori di manutenzione – Cat.

OG8”. La procedura verrà svolta con 5 operatori economici che verranno individuati come indicato nei successivi punti.

Gli operatori economici partecipanti devono dichiarare la disponibilità all’inizio dei lavori entro il 15.12.2021.

Soggetti ammessi e requisiti

Possono presentare manifestazione d’interesse i soggetti di cui all’art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016.

Per i raggruppamenti temporanei di imprese si applicano le disposizioni di cui all’art. 48 del D.

Lgs. 50/2016. Ai consorzi, costituiti anche in forma di società consortile, si applicano le disposizioni di cui all’art. 47 e 48 del medesimo decreto.

Gli operatori economici interessati alla selezione devono essere in possesso dei requisiti minimi sotto elencati. Il possesso dei requisiti di capacità economico finanziaria e tecnico professionale potrà essere dimostrato anche mediante l'istituto dell'avvalimento ai sensi dell'articolo 89 del Codice, il tal caso il concorrente e la ditta ausiliaria dovranno compilare e firmare il modulo allegato B.

Si precisa che i requisiti minimi richiesti devono sussistere al momento della candidatura.

Requisiti di ordine generale e idoneità professionale:

- assenza dei motivi di esclusione previsti nell’elenco di cui all’art. 80 del Codice;

- iscrizione al registro delle imprese (art. 83 del Codice) presso la CCIAA.

Requisiti minimi di “capacità economico e finanziaria” e “capacità tecniche”:

- possesso di attestazione di qualificazione, rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 207/2010 e successive modifiche ed integrazioni regolarmente autorizzata e in corso di validità, che documenti il possesso della qualificazione nella categoria prevalente:

opere speciali «OG8» - classifica I o superiore;

(3)

Termini e modalità di presentazione della manifestazione di interesse

La manifestazione di interesse e la documentazione ad essa relativa, dovrà essere redatta e trasmessa esclusivamente in formato elettronico, firmata digitalmente, tramite pec all’indirizzo comune.caprie.to@legalmail.it entro le ore 13:00 del giorno 29.10.2021.

L’oggetto indicato nella mail dovrà essere il seguente: MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LAVORI DI SISTEMAZIONE RIO CALCINERA.

Non verranno prese in considerazione le istante di richiesta di invito pervenute successivamente alla data e ora di scadenza sopra indicate.

Dovrà essere q u i n d i prodotta la seguente documentazione firmata digitalmente dal legale rappresentante del concorrente:

• allegato A) “istanza di manifestazione di interesse per la partecipazione alla procedura”

• in caso di avvalimento = allegato B) “domanda/dichiarazione sostitutiva”

Si precisa che:

– nelle ipotesi di RTI/Consorzio ordinario/GEIE la manifestazione d'interesse dovrà essere resa e sottoscritta in proprio sia dalla capogruppo che dalla/e mandante/i;

– nell'ipotesi di Consorzio stabile/Consorzio tra società cooperative di produzione e lavoro e Consorzio tra imprese artigiane la manifestazione d'interesse dovrà essere resa e sottoscritta in proprio sia dal Consorzio che dalle consorziate designate quali imprese esecutrici.

Numero minimo degli operatori da invitare e criteri di scelta

Si fa presente che verranno invitati a presentare preventivo n. 5 (cinque) soggetti idonei.

Qualora il numero delle istanze, risultanti regolari rispetto alle prescrizioni del presente avviso, sia superiore a 5 si procederà all’estrazione, tramite sorteggio in seduta pubblica il giorno 03.11.2021 alle ore 8,30 presso la sede comunale di P.zza Matteotti 3 – Caprie, di 5 numeri, associati agli operatori economici ammessi, senza rendere note le corrispondenti denominazioni degli operatori economici. Sempre nella stessa seduta verranno sorteggiati ulteriori n. 5 numeri che verranno utilizzati, in ordine di estrazione, nel caso in cui a seguito di verifica della documentazione presentata per l'attestazione del possesso dei requisiti di cui sopra o a causa della mancanza di iscrizione al portale Me.P.A. (o altra causa di esclusione) sia necessario procedere all'esclusione di uno o più operatori ed integrare l’elenco dei soggetti da invitare.

Della procedura di sorteggio verrà redatto apposito verbale allegato poi agli atti di gara, l’elenco dei sorteggiati verrà poi secretato conformemente a quanto previsto dalla normativa vigente.

Data l’emergenza sanitaria in corso le operazioni di sorteggio verranno effettuate nel rispetto di tutte le prescrizioni e modalità richieste per fronteggiare l’emergenza stessa. Sarà ammessa ad assistere al sorteggio una sola persona per ogni operatore partecipante, che dovrà essere il legale rappresentante della ditta o suo delegato (munito di delega). Coloro che presenzieranno al sorteggio dovranno essere muniti di “green pass”.

Nel caso in cui non venga effettuato il sorteggio, ne verrà data tempestiva comunicazione sulla pagina web dedicata del sito istituzionale.

Nel caso in cui le istanze pervenute siano in numero inferiore a 5 l’Amministrazione comunale si riserva la facoltà di invitare altri operatori economici regolarmente iscritti nella categoria prevista al portale Me.PA fino al raggiungimento nel numero minimo previsto.

(4)

Informazioni generali

Il possesso dei requisiti auto dichiarati dovrà essere confermato ed integrato all’atto della partecipazione alla procedura di selezione e sarà comunque sempre verificato per il soggetto affidatario. La verifica del possesso dei requisiti soggettivi avverrà tramite il sistema AVC Pass di ANAC a cui gli operatori economici invitati dovranno abilitarsi.

Non saranno tenute in considerazione eventuali istanze generiche per l’inserimento in elenchi di operatori economici pervenute con modalità difformi da quanto previsto dalla presente procedura antecedentemente o successivamente alla data di pubblicazione del presente avviso.

Per quanto non espressamente previsto si fa riferimento alla vigente normativa in materia.

I dati personali dei canditati saranno acquisiti e trattati con modalità prevalentemente informatiche e telematiche, per le finalità previste dal Regolamento (UE) 2016/679 (RGPD) esclusivamente connesse alla presente procedura, nonché per gli obblighi informativi e di trasparenza imposti dall’ordinamento.

Il presente avviso è consultabile sul sito internet www.comune.caprie.to.it. e redatto anche ai sensi e per gli effetti dell’art. 1, comma 2 lettera b) penultimo periodo, del D.L. 76/2020 (convertito nella legge 120/2020).

Il Responsabile del Procedimento è la Sig.ra VOLTURO Patrizia.

IL RESP. DEI SERVIZI TECNICI COMUNALI f.to digitalmente

(VOLTURO Geom. Patrizia)

Allegati al presente avviso:

- allegato A) domanda/dichiarazione sostitutiva;

- allegato B) domanda/dichiarazione sostitutiva in caso di avvalimento;

(5)

INFORMATIVA AI SENSI DEGLI ARTT. 13 e14 DEL REGOLAMENTO UE N. 679 DEL 27/4/2016 (RGPD) E DEL D. LGS. N. 196/2003

Il Sindaco del Comune di Caprie, in qualità di Titolare del trattamento, La informa circa le modalità del trattamento e l’utilizzo dei dati personali, così come previsto dal D. Lgs. n.

196/2003 (il "Codice Privacy") e dal Regolamento Europeo (GDPR) n. 679/2016 in materia di protezione dei dati personali.

Secondo la normativa indicata, il trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della Sua riservatezza e i Suoi diritti.

Ai sensi dell’ART. 13 del predetto D. Lgs., Le forniamo quindi le seguenti informazioni:

- Titolare del Trattamento (art. 4 Regolamento UE n. 679/2016) è il Sindaco del Comune di Caprie, Piazza Matteotti n. 3 – e mail protocollo@comune.caprie. to.it

- Responsabile del trattamento dei dati (RDP)/ Data Protection officer (DPO):

Avvocato Cristiano MICHELA Telefono: (+39) 0115176811

EMail: c.michela@avvocatipacchiana.com

PEC: cristianomichela@pec.ordineavvocatitorino.it

- Tipologie di dati trattati: Dati personali e dati soggetti a trattamento speciale.

- Natura del conferimento dei dati: tenuto conto delle finalità del trattamento come sopra illustrate, il conferimento dei dati è obbligatorio ed il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere, come conseguenza, l'impossibilità di svolgere l’attività.

- Base giuridica del trattamento: normativa vigente in materia di “Legittimo interesse prevalente del titolare o di terzi cui i dati vengono comunicati” che sostituisce ed esaurisce il presupposto del consenso

- Modalità di trattamento dei dati e misure di sicurezza: i dati personali vengono trattati con il supporto di mezzi informatici e/o cartacei e sono protetti attraverso adeguate misure di sicurezza idonee a garantire un livello di sicurezza adeguato e la sicurezza dei dati personali.

- Comunicazione dei dati: i Suoi dati personali potranno essere comunicati per motivi di legge o di regolamento, a P. A., ad enti ed uffici pubblici autorizzati al trattamento dei dati personali

- Conservazione dei dati: i dati saranno conservati per un periodo di tempo non superiore

a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti e saranno conservati per il

tempo previsto dalla normativa applicabile ed in ogni caso per il tempo in cui l’Ente sia

soggetto a obblighi di conservazione per finalità previste da norme di legge o regolamento.

Riferimenti

Documenti correlati

Ritenuto quindi di dover provvedere alla realizzazione dei lavori di aggiudicando le “OPERE DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA AI FINI DEL RIFACIMENTO DEL TAPPETO IN

2. Tutte le attrezzature realizzate nell’impianto sportivo, ai sensi dell’art. 2 della presente convenzione, risultano da apposito inventario che dovrà essere predisposto

- reparto accademico, denominato “To Dance Ballet Festival”: sarà caratterizzato da stages con ballerini e maestri di fama internazionale che si terranno il 9 marzo 2019 presso la

Secondaria di 1° grado Giovanni XXIII di Via A.. Rilevato che, a seguito delle numerose richieste di utilizzi stagionali delle strutture sportive pervenute

L’IRST si riserva la facoltà di sospendere, modificare, revocare o annullare la procedura relativa al presente avviso esplorativo e a non dar seguito alla successiva procedura,

• a fronte della concessione dell'immobile il custode, oltre ai compiti previsti dal Regolamento di Polizia Mortuaria ( art.111), relativi alla funzione di pulizia, manutenzione

Ritenuto, pertanto, di affidare alla ditta “Mediaconsult Srl”, con sede in via Palmitessa 40 a Barletta (BT) - P.Iva 07189200723 l'incarico per lo svolgimento del corso on line

Com’è noto la farmacia si pone in posizione di strumentalità rispetto al servizio sanitario nazionale in quanto assolve ad uno dei compiti propri di tale servizio