• Non ci sono risultati.

CIPRO CLASSICA. Dove storia e leggenda si fondono. 31 maggio - 05 giugno giorni/5 notti. Disegnato da TED Travel Emotion Design

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CIPRO CLASSICA. Dove storia e leggenda si fondono. 31 maggio - 05 giugno giorni/5 notti. Disegnato da TED Travel Emotion Design"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

CIPRO CLASSICA

Dove storia e leggenda si fondono

31 maggio - 05 giugno 2022 6 giorni/5 notti

Disegnato da TED Travel Emotion Design

(2)

A Cipro storia e leggenda si fondono, sotto un cielo di un azzurro terso che illumina i campi dorati, mentre le placide acque del Mediterraneo carezzano le coste di quest’isola a cavallo tra l’Oriente e l’Occidente.

Scoprire la storia di Cipro è un po’ come rileggere la storia del Mediterraneo, o almeno un suo riassunto. Antichi greci e ricchi romani, santi in cerca di rifugio e cavalieri crociati alla ricerca di fortuna, mercanti veneziani e spietati giannizzeri: quella di Cipro è una storia che diventa incontro (a volte scontro) tra culture diverse. Anche oggi l’isola è divisa in due, da un parte la bandiera della Turchia, dall’altra quella greca, che sventola all’unisono con l’orgogliosa sagoma dell’isola che orna il vessillo della Repubblica di Cipro.

Probabilmente è proprio quest’incontro di culture stratificato nei secoli a rendere l’isola di Cipro così interessante e noi andremo a scoprirla in 6 giorni di tour per godere del meglio di quest'isola sospesa tra storia e mistero.

(3)

OS522 31 Maggio 2022 VENEZIA M.POLO VIENNA 1055 1205 OS831 31 Maggio 2022 VIENNA LARNACA 1235 1635 OS838 05 Giugno 2022 LARNACA VIENNA 1425 1645 OS838 05 Giugno 2022 VIENNA VENEZIA M. POLO 1720 1825 Volo con scalo a Vienna operato da Austrian

Airlines con bagaglio in stiva e bagaglio a mano.

NB: gli operativi possono subire variazioni

OPERATIVO VOLI

ITINERARIO A PORTATA DI MANO

31 maggio 2022

Partenza da Venezia M. Polo – arrivo ad Larnaca, via Vienna

– trasferimento presso l’hotel a Limassol 01 giugno 2022

Limassol - Pafos - Limassol 02 giugno 2022

Limassol - Nicosia - Limassol 03 giugno 2022

Limassol - Troodos - Omodhos - Limassol

04 giugno 2022

Limassol - tempo libero 05 giugno 2022

Tempo libero - trasferimento per l’aeroporto di Larnaca

(4)

1° GIORNO / 31 MAGGIO 2022: VENEZIA/ VIENNA/ LARNACA

Incontro dei Signori partecipanti con il nostro accompagnatore di agenzia direttamente in aeroporto a Venezia M. Polo. Disbrigo delle formalità aeroportuali e imbarco sul volo delle ore 1055 destinazione Larnaca, via Vienna. Arrivo a Larnaca, e trasferimento in pullman presso Limassol che sarà la base del nostro tour. Sistemazione nelle vostre camere vista mare, tempo libero per riposarsi, cena in hotel e pernottamento.

IL N OS TR O VI AG GI O

2° GIORNO / 01 GIUGNO 2022: LIMASSOL /PAFOS/LIMASSOL

Prima colazione in hotel. Escursione a Pafos con sosta durante il tragitto al luogo dove la tradizione indica la nascita di Afrodite.

Partenza per la visita del Monastero di S. Neofito, fondato nel 1159 dall’omonimo eremita e poeta, apprezzato come vero e proprio museo di icone e di affreschi bizantini. La tradizione vuole che il Monaco scavò con le proprie mani questo eremo nella roccia.

Visiteremo le Tombe dei Re, la necropole Ellenistica. Continueremo con Nea Pafos, il sito archeologico dove sorgeva l’antica città e visiteremo famosi mosaici della casa di Dionysos, famosi per le molte rappresentazioni che si riferiscono appunto al dio del vino e risalenti al II e III secolo D.C. inoltre visiteremo le case di Aione e Teseo.

Pranzo libero. Proseguimento per la chiesa della Panagia Crysopolitissa, costruita nel XII sec. sopra le rovine di una più grande basilica bizantina. All’interno si venera la colonna della flagellazione di S. Paolo che era giunto a Pafos insieme a Barnaba nel corso del 45 d.C. agli inizi del primo viaggio missionario. Cena in ristorante locale, rientro in hotel e pernottamento.

(5)

3° GIORNO / 02 GIUGNO 2022: LIMASSOL /NICOSIA/LIMASSOL

IL N OS TR O VI AG GI O

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla scoperta di Nicosia, capitale millenaria di Cipro e ancora divisa a metà! Prima sosta al Museo Archeologico che racchiude una ricca collezione di reperti dal periodo Neolitico a quello Romano. Fiancheggiando le mura Veneziane proseguiremo fino alla piazza dell’Arcivescovado per visitare il Museo Bizantino con la sua pregevole raccolta di icone. Inoltre visiteremo la cattedrale di San Giovanni completamente affrescata. Sosta nel centro storico di Nicosia (Laiki Yitonia). Pranzo libero. Proseguiremo per Choirokitia. Pranzo libero. Visiteremo un artigiano di cestini fatti a mano e assisteremo anche alla preparazione di “pourekia”, dolci tipici accompagnati da un caffe locale. Cena in ristorante locale, rientro in hotel e pernottamento.

4° GIORNO / 03 GIUGNO 2022: LIMASSOL /TROODOS/OMODHOS/ LIMASSOL

Oggi scopriremo l’entroterra dell’isola, il cuore verde di Cipro, il massiccio di Troodos, una delle poche zone non ancora toccata dallo sviluppo turistico. Inizieremo la nostra escursione a Galata dove vedremo le due chiese, quella di Panagia Podithou e la Cappella dell’Arcangelo Michele. Vicino al tipico paesino di Kakopetria, visiteremo la chiesa di San Nicola del Tetto con affreschi che vanno dal 11° al 17°secolo. Ci recheremo poi nel tradizionale villaggio di Kakopetria; la parte antica del paese è stata dichiarata area protetta nazionale e le vecchie case tradizionali restaurate. Visiteremo in seguito la chiesa di Agios Nikolaos tis Stegis (San.

Nicola nel tetto) che si trova a circa 5km nord dal villaggio. La chiesa e' completamente coperta di raffreschi murali del 11° - 17° secolo D.C. Si prosegue per il villaggio di Omodos dove si coltivano i vitigni del vino di Cipro la Commandaria, prodotto inizialmente dai crociati.

Sosta per la degustazione di alcuni liquori prodotti nella zona dei Troodos. La koumandaria è un vino dolce da desert prodotto sin dall’antichità. La zivania è la grappa cipriota. Al centro del villaggio si trova il Monastero di Stravros (della S. Croce), eretto nei primi secoli cristiani sulla grotta dove era stata rinvenuta una reliquia. Tempo a disposizione per passeggiare nel villaggio. Omodos e’ conosciuto anche per la produzione dei prodotti tipici, il pane a forma di ciambella i croccantini con lo sciroppo di carrube e il soutzoukos, “collane” di mosto con la frutta secca. Ci fermeremo in un negozio/laboratorio per assaggiare tutto! Pranzo libero, cena e pernottamento in albergo a Limassol.

(6)

5° GIORNO / 04 GIUGNO 2022: LIMASSOL E RELAX TIME

IL N OS TR O VI AG GI O

Dopo la prima colazione partenza per il vecchio porto di Limassol per una piacevole e breve passeggiata nella vecchia città. Visitare il castello di Kolossi, esempio originale d’architettura militare costruito nel XIII secolo e successivamente ristrutturato nel XV Sec.

D.C., situato nei dintorni di Limassol, L’edificio fu utilizzato come gran comando dell’ordine di San Giovanni di Gerusalemme e successivamente passò sotto il dominio dei Cavalieri Templari.

Partenza per la visita della la cittàGreco-Romana di Kourion, dove visiteremo il teatro e la villa d’Eustolios. Pranzo libero. Rientro in hotel e pomeriggio libero per godere del sole e del mare nella spiaggia privata dell'hotel. Cena in ristorante locale, rientro in hotel e pernottamento.

6° GIORNO / 05 GIUGNO 2022:

LIMASSOL/LARNACA/VIENNA/VENEZIA M.POLO

Dopo la prima colazione mattinata libera per relax. Trasferimento per l’ aeroporto di Larnaca in tempo utile per il volo delle 1425 destinazione Venezia M. Polo, via Vienna. Arrivo alle ore 1825 recupero dei bagagli e rientro a casa in autonomia.

(7)

Sistemazione in hotel 5 stelle a Limassol Visita ad un artigiano di cestini fatti a mano

Preparazione di “pourekia”, dolci tipici accompagnati da un caffe locale.

Degustazione di liquori tipici della zona di Troodos Visita ad un laboratorio di prodotti tipici

Cene tradizionali in ristoranti locali

Guida professionale parlante Italiano durante tutto l’itinerario Accompagnatore di agenzia

Assicurazione annullamento covid 19 inclusa Piccolo gruppo, 14 persone

TE D H IG H LI G H TS

(8)

FOLLOW US

Condividi sul tuo profilo i momenti indimenticabili del tuo viaggio e taggaci usando il nostro hashtag #LONTANODAILUOGHICOMUNI

BE SOCIAL

(9)

TED TRAVEL EMOTION DESIGN

Il Tuo Atelier di Viaggio

Siamo un team di “Travel Experience Designers” specializzati in esperienze di viaggio uniche e personalizzate. “Sarti del viaggio tailor made” cuciamo le nostre proposte sui tuoi sogni dandogli anima, forma e sostanza. Il nostro compito è quello di studiare itinerari non convenzionali per chi ama conoscere e stupirsi.

Ti accompagniamo alla scoperta di destinazioni autentiche, lontano dai luoghi comuni , tra paesaggi sorprendenti, culture antiche e servizi esclusivi, curando minuziosamente il tuo progetto, perché crediamo sia proprio la cura dei dettagli a fare la differenza.

Siamo noi stessi “inguaribili viaggiatori” grati delle meraviglie che il mondo ci dona, ne amiamo le sue diversità, le sue contraddizioni e i popoli che lo abitano.

#LONTANODAILUOGHICOMUNI

(10)

Contattaci e ferma il tuo posto!

Contatti

Piazza Zaine , 2

36061 Bassano del Grappa (VI) Tel.0424 520 800

ted@limprontaviaggi.it ted_one@limprontaviaggi.it www.travelemotiondesign.it

Organizzazione Tecnica TED S.r.l. – Bassano del Grappa – Tel. 0424 520800, Ass.ne RCT Assicurazioni Generali nr. 69210180-RC19 del 31/10/2020, Autorizzazione Provincia di Vicenza n. 6260 di reg. del 11/11/2019. Programma inviato all’Amministrazione Provinciale. Condizioni generali visibili presso l’agenzia.

Riferimenti

Documenti correlati

Il focus è volto a descrivere quali evoluzioni si prospettano nel campo della gestione Master Legal del credito, nell’ottica di una più stretta integrazione dei processi

Pafos, antica città portuale posta all’estremità occidentale di Cipro, ha dato il via a un anno straordinario che, con Aahrus in Danimarca, la vedrà essere Capitale della

Cambiate profondamente anche le caratteristiche ideali delle abitazioni: la terrazza è sa- lita al 25% dei desideri, il giardi- no privato al 27%, l’indipenden- za è importante

Il Registro delle Imprese è uno strumento cardine di trasparenza e legalità; le regole di accesso ai suoi dati consentono di integrare le informazioni di pubblicità legale

Cooking Class con un Dada (cuoco marocchino) con pranzo Notte nel deserto dell'Agafay in campo tendato!. Cammellata tra le dune

[r]

Palazzo Ducale - Sala dei Capitani Francesco Senese violino Simone Briatore viola Patrizio Serino violoncello Andrea Lucchesini pianoforte J. 3 in do

Si prosegue verso il centro storico di Nicosia (Laiki Yitonia), dove si potrà passeggiare piacevolmente, infine se consentito ci sarà l’attraversamento del check point e il