• Non ci sono risultati.

Battaglia Cristina

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Battaglia Cristina"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

Curriculum vitae

INFORMAZIONI PERSONALI

Battaglia Cristina

Via Giovanni XXIII 62/5, 16132 GENOVA 3339738325

cristina.battaglia@cnr.it

Data di nascita 24/07/1973 | Nazionalità Italiana

ESPERIENZA

PROFESSIONALE

07/2019–alla data attuale

Membro del Gruppo di Lavoro per l'attuazione del protocollo di intesa CNR COMMISSARIATO GENERALE SEZIONE PER L’ITALIA PER EXPO DUBAI 2020

CNR

Con Provvedimento del Presidente del CNR del 19 luglio 2019 nominata membro del Gruppo di Lavoro per l'attuazione del protocollo di Intesa tra CNR ed il Commissariato Generale per EXPO DUBAI 2020.

Il gruppo di lavoro ha il compito di definire le modalità di partecipazione del CNR all’Esposizione Universale Dubai 2020, in base a quando definito nel sopracitato Protocollo d’Intesa ed eventuali successivi accordi con il Commissariato per Expo Dubai 2020.

06/2019–alla data attuale

Membro del Comitato Direttivo dell'Associazione per la Ricerca Industriale AIRI

Su designazione del Presidente del CNR, nominata membro del Comitato Direttivo di AIRI.

L'Associazione promuove studi e progetti con l'obiettivo di sostenere le attività di ricerca presso le imprese e le collaborazioni tra imprese e organismi di ricerca in settori di importanza strategica per lo sviluppo competitivo del paese (digitale, nanotecnologie, ...).

05/2019–alla data attuale

Membro della Commissione di Valutazione ai sensi dell'art. 3 del DM 44/2008

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Con Decreto del Ministro del'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, nominata membro della Commissione di esperti per la valutazione della domanda presentata dalla Fondazione Lelio e Lisli Basso nell'ambito del bando pubblico di cui al Decreto Direttoriale 13 ottobre 2014 n. 3057 per il funzionamento di Enti privati che svolgono attività di ricerca.

05/2019–alla data attuale

Referente del Comitato Operativo del Joint Research Agreement ENI CNR

CNR

Con Provvedimento del Presidente del CNR del 28 maggio 2019 nominata referente del Comitato Operativo del JRA ENI CNR (valore complessivo 10 milioni di euro).

Svolge funzioni di coordinamento delle attività gestionali e organizzative nell'ambito del JRA che prevede l'istituzione di quattro laboratori congiunti (Acqua, Agricoltura, Fusione e Artico).

Cura i rapporti con ENI per quanto attiene la predisposizione delle delibere del Comitato, le linee guida per la rendicontazione e gestione dei progetti, la comunicazione istituzionale.

04/2019–alla data attuale

Rappresentante CNR nel Comitato di indirizzo strategico - Accordo Quadro CNR Unioncamere

CNR

(2)

individuare specifiche progettualità a supporto del trasferimento tecnologico e della valorizzazione dei risultati della ricerca CNR con il supporto del sistema camerale italiano.

01/2019–alla data attuale

Referente Accordo di Collaborazione CNR MIUR "Fiera dei brevetti e dell'Innovazione"

CNR

Nominata referente dell'Accordo CNR MIUR per la realizzazione di una Fiera dei Brevetti e

dell'Innovazione finalizzata a promuovere la valorizzazione del patrimonio brevettuale generato dalle istituzioni pubbliche di ricerca.

L'iniziativa si è svolta a Milano dal 6 all'8 maggio presso il Museo Leonardo da Vinci ed è attualmente in corso la fase di follow up con l'obiettivo (già confermato dal MIUR) di procedere con la

progettazione e realizzazione della seconda edizione.

L'evento, denominato InnovAgorà (inserito nel Fondo Ordinario degli Enti di Ricerca nell’ambito dei progetti di rilevanza strategica con un importo pari a 700 mila euro), ha visto la partecipazione di oltre 1000 persone, la presentazione attraverso pitch di 176 brevetti, l'analisi di oltre 400 proposte di brevetti pervenute da 50 istituzioni di ricerca (Enti e Università).

La convenzione operativa CNR - Museo Leonardo da Vinci, finalizzata all'attuazione dell'evento, ha assegnato alla sottoscritta la responsabilità organizzativa di InnovAgorà, dei contenuti, della progettazione dei seminari tematici e dei rapporti con il MIUR e con gli Enti e Università partecipanti, oltre che il coordinamento dei rapporti con le associazioni di categoria partner dell'evento.

01/10/2018–alla data attuale

Responsabile Unità Valorizzazione della Ricerca

CNR - Direzione Generale

In qualità di Responsabile della struttura Valorizzazione della Ricerca coordina le attività dell'Ufficio che si articolano sinteticamente sulle seguenti linee di azione:

- tutela e valorizzazione della proprietà intellettuale (analisi di brevettabilità, deposito, estensioni, gestione della IP)

- licensing (promozione dei brevetti CNR presso le aziende attraverso iniziative mirate e/o stipula di specifici accordi con associazioni imprenditoriali, Cluster Tecnologici, ecc., contratti di licenza, ozpione e cessione, consulenza in materia di contratti di ricerca per quanto attiene gli aspetti di segretezza, tutela della IP, ecc)

- creazione di spin off: valutazione e supporto alla nascita di start up che valorizzano le competenze e tecnologie dell'Ente promosse dai ricercatori CNR. Monitoraggio delle performance degli spin off.

Attività di sostegno in tutte le fasi di avvio e consolidamento degli spin off (rapporto con gli investitori, con altre imprese, partecipazione a bandi e progetti)

- marketing: partecipazione e coordinamento rete Enterprise Europe Network (la più grande Rete per la internazionalizzazione e innovazione delle Piccole e medie imprese, finanziata dalla Commissione Europea, di cui il Cnr fa parte sin dal 2008, e che dal 2015 lo vede tra i responsabili del

coordinamento, attraverso la Struttura di valorizzazione della ricerca)

Fra i principali risultati ottenuti in questi mesi di coordinamento dell'Ufficio Valorizzazione della Ricerca del CNR si evidenziano:

- modifiche al regolamento spin off che hanno consentito di armonizzare le policy CNR con il quadro normativo vigente. Dopo due anni di sostanziale "blocco" delle attività attualmente sono in valutazione numerose proposte di cui una già approvata dal CDA dell'Ente;

- modifiche al regolamento brevetti: nel corso degli ultimi mesi è stata effettuata una attenta analisi del regolamento ed è stata elaborata una prima proposta di aggiornamento con l'obiettivo di rispondere alle numerose esigenze emerse da parte della rete scientifica;

- rafforzamento del posizionamento dell'Ente a livello nazionale nell'ambito del trasferimento tecnologico attraverso un'azione volta a consolidare le collaborazioni sul tema con altri enti ed Università (partecipazione attiva a NetVal - Network per la Valorizzazione della ricerca composto da tutte le Università italiane, Enti ed IRCCS, collaborazione con il Politecnico di Milano per il sostegno

(3)

Curriculum vitae

all'avvio di nuova impresa, partecipazione attiva all'Associazione Italiana Ricerca Industriale) e a promuovere il ruolo del CNR verso l'esterno. Il risultato di tale azione è stato un pieno riconoscimento da parte del MIUR che, attraverso specifiche convenzioni, ha affidato all’ufficio la realizzazione dell'iniziativa InnovAgorà (la prima fiera dei brevetti italiana) e le attività di pianificazione finalizzate alla costituzione del Consorzio Nazionale per il Trasferimento Tecnologico, strumento pubblico per il finanziamento di progetti di proof of concept e de risking (finanziato attraverso il FOE con 4 milioni di euro nell’ambito dei progetti di rilevanza strategica)

Nel corso dell'attività ha personalmente seguito la definizione di Accordi Quadro di grande rilevanza per l'Ente, fra cui vanno citati a titolo esemplificativo il Join Reserach Agreement CNR ENI del valore di 10 milioni per la realizzazione di 4 laboratori congiunti ed il nuovo Accordo Quadro CNR Regione Lombardia (già approvato dalla Giunta Regionale) del valore complessivo di 10 milioni di euro.

05/2018–alla data attuale

Membro della Cabina di Regia Bando MIUR PON Infrastrutture

CNR

Con Provvedimento del Direttore Generale del 4 maggio 2018 è stata nominata membro della Cabina di Regia per il Bando PON Infrastrutture (valore complessivo progetti CNR circa 120 milioni di euro).

La Cabina di Regia ha il compito di supportare e coadiuvare i gruppi di coordinamento dei progetti, svolgendo altresì il ruolo di interfaccia con il MIUR per ogni adempimento amministrativo, sia nella fase di sottomissione delle candidature sia nella successiva fase di rendicontazione dei progetti.

03/2018–alla data attuale

Membro del Comitato di Indirizzo Strategico e Monitoraggio dell'Accordo Quadro Regione Lombardia CNR - Responsabile dell'Attuazione delle convenzioni operative

Regione Lombardia

Nominata con Decreto 2504 del 26/02/2018 del Direttore Generale "UNIVERSITA', RICERCA E OPEN INNOVATION" della Regione Lombardia, membro del Comitato di indirizzo strategico e monitoraggio dell'Accordo Quadro CNR Regione Lombardia.

L'Accordo, che prevede la realizzazione di progetti di R&S condotti dagli Istituti CNR localizzati in Lombardia, è cofinanziato dalla Regione con un importo complessivo pari a 5 milioni di euro.

Il comitato svolge funzioni di indirizzo strategico e di monitoraggio delle attività.

Nell'ambito di tale iniziativa, la sottoscritta è stata altresì nominata dal Presidente del CNR con provvedimento n. 33/2018, Responsabile delegato all’attuazione delle convenzioni operative nell’ambito dell’Accordo Quadro tra Regione Lombardia e CNR ed è stata incaricata alla firma degli atti consequenziali relativi alle convenzioni operative.

07/2017–alla data attuale

Membro del Comitato Tecnico Scientifico - legge 28 marzo 1991 n. 113

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Con Decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca n. 507 del 13 luglio 2017 nominata membro del Comitato Tecnico Scientifico ex art. 2 - quater legge 28 marzo 1991, n. 113

"Iniziative per la diffusione della Cultura Scientifica".

Il Comitato, come previsto dalla Legge che lo istituisce, svolge funzioni di coordinamento e

consulenza per le attività previste dalla Legge stessa (valutazione e graduatoria progetti, valutazione intermedia e finale, ecc.).

01/2017–alla data attuale

Segretaria della Consulta dei Presidenti degli Enti Pubblici di Ricerca

Consiglio Nazionale delle Ricerche

La Consulta dei Presidenti degli Enti Pubblici di Ricerca, istituita ai sensi del Dlgs 218/2016, nella sua seduta di insediamento del 17 gennaio 2017 ha nominato la sottoscritta a svolgere le funzioni di segretaria.

Le funzioni svolte hanno riguardato, oltre alla stesura dei verbali della Consulta stessa, la

predisposizione di documenti redatti all'esito di analisi e valutazioni da parte della Consulta sui temi del reclutamento (modifiche normative e policy), valutazione degli EPR, risorse finanziarie e

pianificazione, procedure per gare e appalti (modifiche normative e policy).

Inoltre ha supportato la Consulta nella definizione del documento per la valutazione della ricerca

(4)

11/2016–alla data attuale

Coordinatrice segreteria tecnico scientifica del Presidente del CNR

Consiglio Nazionale delle Ricerche, Roma

In qualità di coordinatrice della Segreteria Tecnica del Presidente ha gestito le fasi preparatorie e istruttorie di numerosi accordi con Enti, Istituzioni ed Imprese.

Ha supportato il Presidente nelle fasi preparatorie e di definizione strategica del Piano Triennale di Attività dell'Ente.

Ha gestito per conto del Presidente i rapporti istituzionali con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, MIUR, MISE, Regione Lombardia, ANVUR e numerosi altri enti territoriali e organismi di

ricerca/università.

Ha curato l'elaborazione di testi per conto del Presidente aventi ad oggetto proposte progettuali, proposte di modifiche normative, presentazioni delle linee di attività dell'Ente.

Ha coordinato le attività istituzionali nelle diverse fasi di proposta al MIUR nell'ambito del riparto del Fondo Ordinario degli Enti di Ricerca, coordinando altresì le attività di stesura di specifiche proposte progettuali a valere sul FOE stesso.

Ha fornito supporto al Presidente per la preparazione di interventi nell'ambito di convegni e congressi nazionali ed internazionali.

Ha supportato fin dal suo insediamento i lavori del Consiglio Scientifico per l'Artico (CSA), istituito con Legge di Bilancio 2018 ed ha seguito i lavori per la stesura del Piano Nazionale per la Ricerca in Artico (proposto ai MInisteri MIUR e MAECI dal CSA ed approvato) e del bando per il finanziamento di progetti di ricerca nell'ambito del Piano stesso.

06/2016–alla data attuale

Primo Tecnologo II livello

Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto SPIN, Genova

Nel Giugno 2016 rientra dal periodo di aspettativa in Regione Liguria e prende servizio presso l'Istituto Spin di Genova.

In questo periodo svolge attività di supporto al Direttore in merito alla partecipazione dell'Istituto ad iniziative di ricerca, sviluppo ed innovazione attive sul territorio regionale (Poli di Ricerca e Innovazione).

Coordina (su incarico del Direttore di Istituto) le attività per la partecipazione al bando per il sostegno all'avvio dei Centri di Competenza nell'ambito del Piano Nazionale Industria 4.0. Gestisce e coordina la definizione del progetto (azioni, obiettivi e partnership) approvato con Decreto Direttoriale prot.

04/2019 della Direzione Generale per la Politica Industriale, la Competitività e le Piccole e Medie Imprese.

Il progetto (del valore complessivo pari a circa 11 milioni) prevede la gestione di un network di infrastrutture di ricerca finalizzate allo sviluppo ed all’applicazione dei tecnologie 4.0 nel settore della sicurezza ed ottimizzazione delle infrastrutture strategiche (infrastrutture energetiche, viarie, portuali, ecc).

05/2017–10/2018

Membro del Consiglio di Amministrazione Distretto Ligure delle Tecnologie Marine

CNR

Nominata nel Maggio 2017 membro del CdA del Distretto Ligure delle Tecnologie Marine designata dal CNR.

Il Distretto opera per favorire la collaborazione tra organismi di ricerca ed imprese nel settore delle tecnologie marine attraverso il sostegno e la realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo ed alta formazione e la gestione di infrastrutture di ricerca.

02/2015–06/2016

Presidente Comitato di Indirizzo ex Legge Regionale 2/2007

Regione Liguria

Con Decreto del Presidente della Giunta Regionale della Regione Liguria n. 4 dell'11 Febbraio 2015 nominata Presidente del Comitato di Indirizzo istituito ai sensi della Legge Regionale 2/2007

(5)

Curriculum vitae

"Promozione, sviluppo, valorizzazione della ricerca, dell'innovazione e delle attività universitarie e di alta formazione"

02/2014–06/2016

Membro del gruppo di lavoro per la realizzazione del progetto Europeo P4ITS

Regione Liguria

Con Ordine di Servizio del 5 febbraio 2014 del Segretario Generale della Regione Liguria, nominata membro del Gruppo di Lavoro per la partecipazione di Regione Liguria al progetto P4ITS (finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito dei CIP) finalizzato alla creazione di un network ed alla definizione di buone prassi nell'ambito degli appalti e degli appalti pre commerciali in sistemi di trasporto intelligenti e cooperativi (intelligent transport systems)..

02/2011–06/2016

Dirigente Settore Ricerca Innovazione ed Energia Regione Liguria

Regione Liguria

Coordina le attività di programmazione e di sviluppo di iniziative nei settori della Ricerca e dell'Innovazione con particolare riferimento a:

- Stesura del programma Triennale per la Ricerca e l'Alta Formazione 2012-2014 e 2015 - 2018 e per la definizione dei principali obiettivi strategici, obiettivi specifici ed azioni nel settore della ricerca e dell'innovazione per il periodo di riferimento. In questo ambito coordina numerosi tavoli tecnici di consultazione con i principali attori del sistema regionale della ricerca e preside il Comitato di Indirizzo istituito ai sensi della L.R 2/2007:

- Stesura della Smart Specialisation Strategy regionale 2014-2020 (approvato dalla Commissione Euroepea come condizionalità ex ante del POR FESR Liguria 2014-2020) per l'individuazione degli ambiti prioritari in materia di Ricerca e Innovazione: anche in questo caso l'attività è sviluppata attraverso un ampio percorso partecipato che ha consentito di recepire i contributi dei soggetti maggiormente attivi nel settore di riferimento (Università, Centri di Ricerca, Imprese, ecc.) - Definizione ed attuazione dei principali strumenti di sostegno alla ricerca e all'innovazione sul territorio regionale (a titolo di esempio: bandi per la concessione di contributi ad imprese e centri di ricerca per la realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo, bando per l’avvio dei Poli di Ricerca e Innovazione, accordi di programma per la realizzazione di centri di ricerca sul territorio ligure anche attraverso l'utilizzo di fondi comunitari):

Coordina e gestisce attività di pianificazione e programmazione in materia di energia con particolare riferimento a:

- Coordinamento delle fasi di stesura del Piano Energetico ed Ambientale della Regione Liguria per la definizione di politiche energetiche sul territorio, di obiettivi ed azioni nel settore delle fonti rinnovabili e dell'efficienza energetica attraverso numerosi confronti e consultazioni nell'ambito di tavoli tecnici cui hanno partecipato tutti i soggetti operanti nel settore di riferimento (associazioni datoriali, centri di ricerca, associazioni ambientaliste, Comuni, ecc.);

- Progettazione e sviluppo di strumenti operativi per l'implementazione delle politiche regionali in materia di energia (sviluppo delle fonti rinnovabili e miglioramento dell'efficienza energetica anche attraverso bandi per il sostegno alle imprese ed agli enti pubblici nei settori di riferimento;

- Attività tecnica inerente l'aggiornamento delle norme regionali in materia di energia con particolare riferimento al recepimento delle Direttive Europee in materia di efficienza energetica e certificazione energetica degli edifici e manutenzione degli impianti termici;

Nel periodo di riferimento partecipa a numerosi convegni, tavole rotonde, workshop sui temi di sua competenza finalizzati alla presentazione delle linee di indirizzo regionali, all’illustrazione di modifiche normative, all'informazione in merito ai bandi in materia di ricerca, innovazione ed energia.

04/2013–07/2013

Membro Commissione Tecnica di Valutazione per l'esame di merito dei progetti di Ricerca e Sviluppo a valere sul PAR FAS Liguria

Regione Liguria

Con Decreto Direttoriale 120/2013 del Direttore Generale del Dipartimento per lo Sviluppo Economico della Regione Liguria, nominata membro della Commissione Tecnica di Valutazione per l'esame di merito delle proposte progettuali pervenute in risposta al Bando PAR FAS Ricerca e Sviluppo (dotazione complessiva del bando 15 milioni di euro)

(6)

Regione Liguria

Nominata membro del Gruppo di Valutazione con decreto del Direttore Generale del Dipartimento Istruzione Formazione e Sport 20 febbraio 2012 n. 54 per la valutazione di merito delle proposte progettuali pervenute a valere sul bando PO CRO Fondo Sociale Europeo - Alta Formazione per il finanziamento di Assegni di Ricerca (dotazione complessiva bando 7.500.000 euro)

04/2010–02/2011

Amministratore Unico della società Parco Tecnologico della Valbormida s.r.l.

Nominata dal socio unico FILSE s.p.a. (società in house della Regione Liguria) Amministratore Unico di Parco Tecnologico della Valbormida s.r.l., nata con l'obiettivo di progettare e realizzare un piano di reindustrializzazione delle aree ex Ferrania Technologies, recuperando le infrastrutture di ricerca (laboratori chimici e di produzione di pellicole) e le competenze ancora attive sul territorio.

03/05/2005–23/02/2011

Presidente del Consiglio di Amministrazione di Sviluppo Italia Liguria s.p.a.

Sviluppo Italia Liguria s.c.p.a. - poi BIC Liguria s.c.p.a.

Svolge funzioni di Presidente con deleghe operative alla gestione societaria (gruppo Sviluppo Italia, ora Invitalia). Coordina, in questo ruolo, le funzioni delegate alla società ed in particolare la gestione di misure di finanziamento destinate all'avvio di impresa (settore commercio, artigianato ed imprese high tech), attività di formazione (finanziate in ambito Fondo Sociale Europeo) destinate alla nuova imprenditorialità. Promuove e gestisce gli incubatori di impresa della rete regionale (Genova, Savona e La Spezia) che erogano servizi e mettono a disposizione spazi alle imprese nella fase di start up delle stesse. Promuove e gestisce numerose collaborazioni con soggetti pubblici territoriali (Camere di Commercio, Università) ed associazioni imprenditoriali.

Nel 2008 viene confermata dall'Assemblea dei Soci, presidente della Società che viene acquisita dalla Regione Liguria (tramite la Finanziaria in house FILSE s.p.a.) e diviene lo strumento operativo per la gestione delle misure di finanziamento destinate alle nuove imprese.

Vengono assegnate al Presidente deleghe operative per la gestione organizzativa e strategica della società con l'obiettivo di inserirla nel sistema regionale.

05/2008–05/2010

Membro del Consiglio di Amministrazione della società Columbus Superconductors s.r.l.

CNR

Nominata membro del CDA di Columbus Superconductors s.r.l. (designata dal CNR). La società è nata come spin off dell'INFM con l'obiettivo di realizzare cavi di materiale superconduttore (MgB2) oggetto di un brevetto internazionale dell'INFM con applicazioni nel settore dell'energia e del biomedicale.

01/2007–09/2009

Membro del Consiglio di Amministrazione e Vice Presidente ENEA

ENEA

Nominata membro del Consiglio di Amministrazione dell'ENEA con Decreto Ministeriale del 20 dicembre 2006 del Ministro per lo Sviluppo Economico. Nominata Vice Presidente dal CdA dell'Ente il 18 gennaio 2008.

In questo ambito collabora alla definizione del Piano Triennale dell'Ente e partecipa a numerose iniziative e programmi condotti dall'Ente nei settori della produzione di energia da fonti rinnovabili, della ricerca sui temi della fusione nucleare e delle tecnologie avanzate per l'energia e l'industria,

dell'efficienza energetica degli edifici e dei processi produttivi.

11/2005–11/2008

Coordinamento progetto Nazionale

Fondo per gli Investimenti della Ricerca di Base (FIRB) - MIUR

Responsabile scientifico del progetto dal titolo "Un approccio multidisciplinare al trasferimento

(7)

Curriculum vitae

tecnologico” coordinato dal Politecnico di Milano finalizzato all'analisi ed all'implementazione di modelli efficaci per il trasferimento tecnologico (costo complessivo del progetto 1.036.000)

05/2004–12/2005

Distacco presso l'Istituto Italiano di Tecnologia

Istituto Italiano di Tecnologia (IIT)

Supporto all'avvio delle attività della Fondazione in diretta collaborazione con il Presidente (Prof.

Vittorio Umberto Grilli) e con il Direttore Scientifico (Prof. Roberto Cingolani).

Svolge attività di pianificazione in relazione allo start up della Fondazione ed in particolare: definizione e stesura del modello organizzativo, regolamento del personale, modello di collaborazione con le Università (convenzioni per l'attivazione di corsi di dottorato, convenzioni per l'istituzione di unità di ricerca IIT presso gli Atenei italiani).

Svolge funzioni di segreteria tecnico scientifica per il Comitato di Indirizzo e Regolazione della Fondazione costituito da scienziate e scienziati di fama internazionale (tra cui 3 premi Nobel).

01/2003–02/2011

Primo Tecnologo II Livello

Istituto Nazionale per la Fisica della Materia

Coordinamento dell'Area Tecnico Gestionale dell'Istituto Nazionale per la Fisica della Materia con funzioni di attività di supporto e servizio ai ricercatori dell'Istituto sui temi del trasferimento tecnologico e della tutela della proprietà intellettuale, predisposizione e gestione di progetti, supporto nella stesura e negoziazione di contratti di licensing e di ricerca con le imprese finalizzati alla valorizzazione dei risultati scientifici e tecnologici dell'Ente.

Dal febbraio 2009 part time al 30%.

11/2002–12/2003

Partecipazione a progetto europeo

Progetto finanziato dalla Commissione Europea

Partecipazione in rappresentanza dell'Istituto Nazionale per la Fisica della Materia al progetto europeo

"ProTon Europe Public Research Organisation Technology Transfer Officed Network" - Gruppo di lavoro "Policy Development"

03/2001–12/2002

Tecnologo III livello

Istituto Nazionale per la Fisica della Materia

Responsabile dell'Ufficio Trasferimento Tecnologico dell'Ente con funzioni di supporto alle iniziative finalizzate alla valorizzazione della ricerca ed al trasferimento di tecnologie e competenze alle imprese.

Nel 2002 nominata responsabile dell'ufficio trasferimento tecnologico: svolge attività di supporto alla definizione e stesura di progetti di finanziamento proposti in partnership da gruppi di ricerca dell'Ente, altri organismi di ricerca ed imprese in ambito regionale, nazionale e internazionale sui temi delle applicazioni dei materiali a settori quali l'energia, il biomedicale, la microlettronica, ecc.

Nello stesso periodo, coordina le attività di revisione dei regolamenti e delle linee guida dell'ente in materia di trasferimento tecnologico.

01/2000–03/2001

Tecnico VI livello

Istituto Nazionale per la Fisica della Materia

Attività di supporto alla rete scientifica nazionale nel settore del trasferimento tecnologico con particolare riferimento alla nascita e avvio di imprese spin off, la valorizzazione della proprietà intellettuale, la promozione di attività di R&S in collaborazione con le imprese

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

(8)

01/1999–12/1999

Borsa di Studio Fondo Sociale Europeo - Alta Formazione

Istituto Nazionale per la Fisica della Materia

Vincitrice di una borsa di studio nel 1999 ha proseguito l'attività di ricerca presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Genova, nel gruppo di Fisica dell'ambiente sui temi della messa a punto e applicazione di modelli numerici di previsione meteorologica, con particolare riguardo alla simulazione del vento e della dispersione di inquinanti in atmosfera.

COMPETENZE PERSONALI

Lingua madre Italiano

Lingue straniere COMPRENSIONE PARLATO PRODUZIONE SCRITTA

Ascolto Lettura Interazione Produzione orale

inglese C1 C2 C1 B2 B2

Livelli: A1 e A2: Utente base - B1 e B2: Utente autonomo - C1 e C2: Utente avanzato Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue

Competenze comunicative Ottime competenze comunicative acquisite nel corso della mia esperienza professionale che ha previsto la partecipazione a numerosi convegni e congressi sui temi del trasferimento tecnologico, della valorizzazione della ricerca, delle politiche e strategie regionali e nazionali in materia di ricerca ed innovazione, della pianificazione e programmazione in materia.

Buone capacità didattiche acquisite anche attraverso la partecipazione, in qualità di docente, a numerosi corsi di formazione. A titolo di esempio si citano:

Corso su "Imprenditorialità, start up e business plan", Dipartimento di Economia, Università di Genova.

Titolo della lezione "Ecosistemi per l'innovazione, start up e spin off dalla ricerca". Genova 21 marzo 2014

Mater Universitario di II livello "Trasferimento tecnologico, imprenditorialità e innovazione nei settori high tech" Università degli Studi di Genova. Genova, marzo 2013

Corso su "Trasferimento tecnologico: strumenti innovativi e metodologie per l'individuazione e la gestione del portafoglio tecnologico" IRCCS IST San Martino. Genova, Dicembre 2012 Corso di "Management della Ricerca" - CNR, Area della Ricerca di Palermo, Maggio 2009

Competenze organizzative e gestionali

Buone competenze organizzative e gestionali acquisite nell'ambito degli incarichi di coordinamento e direzione di strutture e società in svariati ambiti e che hanno visto il coordinamento di team e l'attuazione di processi anche complessi.

Competenze professionali Ottima padronanza dei processi pianificatori e di attuazione in materia di valorizzazione della ricerca (policy, regolamenti, accordi, convenzioni, contrattualistica, creazione di spin off, ecc).

Ottima conoscenza del quadro normativo italiano ed europeo in materia di aiuti di stato, di diritti di proprietà intellettuale, di partenariato pubblico privato.

Competenze digitali AUTOVALUTAZIONE

(9)

Curriculum vitae

Elaborazione delle informazioni

Comunicazione Creazione di

Contenuti Sicurezza Risoluzione di problemi

Utente avanzato Utente autonomo Utente avanzato Utente autonomo Utente base

Competenze digitali - Scheda per l'autovalutazione

Riferimenti

Documenti correlati

A L TERMINE DEL CONCORSO SARÀ FORMATA UNA GRADUATORIA DI MERITO , CON L ’ OSSERVANZA DELLE VIGENTI DISPOSIZIONI IN MATERIA DI PRECEDENZA O PREFERENZA NELLE NOMINE , CHE

all'attivazione, dovranno essere utilizzate bobine di sgancio a lancio di tensione supervisionate da sistemi di veri9ca della continuità dei circuiti di comando come previsto

nel caso in cui i candidati che hanno presentato domanda non abbiano ancora conseguito il titolo di dottore di ricerca, la valutazione del possesso di un

Sviluppo e ingegneria di sistema del sensore gravitazionale GRS (Gravitational Reference Sensor) fornito dall’Italia (ASI), composto delle masse di riferimento geodetico di

OVVERO , DIPLOMA DI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO CONGIUNTO A DOCUMENTATA ESPERIENZA DI LAVORO , NON INFERIORE A 12 MESI , MATURATA SUCCESSIVAMENTE AL CONSEGUIMENTO

1021 CASSA INTERAZIENDALE DI PREVIDENZA INTEGRATIVA PER DIPENDENTI - PREVIASS 1022 FONDO PENSIONE PER IL PERSONALE DELLA BANCA POPOLARE DELL'ETRURIA E DEL LAZIO 1023 FONDO

• Dimensioni circa 60x45x67cm le misure sono relative allo spazio del vano posto sotto la cappa aspirante, telaio inferiore con piedini regolabili;.. • Elettroaspiratore

Per la certificazione medico-agonistica di discipline sportive non contemplate nel presente documento, si faccia riferimento alle “Norme di Tesseramento Csi” e, se