• Non ci sono risultati.

PROGRAMMA DEL CORSO DI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "PROGRAMMA DEL CORSO DI"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

PROGRAMMA DEL CORSO DI

ELEMENTI DI FISICA TEORICA CONTEMPORANEA (3 CFU) a.a. 2020-2021

Prof. V. Lubicz, C. Tarantino

1) Teoria della Relativit`a

- Il tempo: Cosa `e il tempo. La misura del tempo.

- Tempo e spazio assoluti: La linea del tempo. Il tempo e lo spazio assoluti di Newton.

- Tempo e spazio relativi: Il principio di relativit`a galileiana. Le leggi dell’elettromagnetismo.

L’esperimento di Michelson e Morley. La contrazione di Lorentz. La teoria della relativit`a.

Relativit`a della simultaneit`a. La velocit limite. La dilatazione del tempo. I viaggi nel tempo (1). La contrazione delle lunghezze. Le trasformazioni di Lorentz.

- Lo spazio-tempo: Composizione delle velocit`a. Lo spazio-tempo. Il piano di Minkowski.

L’intervallo spazio-temporale. Il cono luce. Il tempo proprio.

- Quadrivettori: velocit`a, impulso ed energia relativistici: Invarianza per rotazioni. Vettori.

Quadrivettori. La quadrivelocit`a. Il quadrimpulso. Energia e impulso relativistici. Trasfor- mazioni del quadrimpulso. Conservazione del quadrimpulso.

- Lo spazio-tempo curvo: Gravitazione e relativit`a. Lo spazio curvo. Il principio di equivalenza.

Deflessione gravitazionale della luce. Dilatazione gravitazionale del tempo. La curvatura dello spazio-tempo. Il moto nello spazio-tempo curvo. I viaggi nel tempo (2).

2) Meccanica quantistica

- Crisi della fisica classica: Introduzione alla meccanica quantistica. La fisica classica. Lo spettro di corpo nero. L’effetto fotoelettrico. L’effetto Compton. Onde o particelle. La struttura dell’atomo.

- I principi della meccanica quantistica: Esperimenti di interferenza con pallottole, onde ed elettroni. Il principio di indeterminazione. La matematica della meccanica quantistica. Il principio di sovrapposizione.

- Equazione di Schr¨odinger e sistemi quantistici: L’equazione di Schr¨odinger. La particella libera. La barriera di potenziale e l?effetto tunnel. L’oscillatore armonico.

- Nuovi fenomeni, sviluppi e interpretazioni: Spin. Particelle identiche. Il principio di esclusione di Pauli. Probabilit`a e variabili nascoste. Il collasso della funzione d’onda. Gli stati entangled.

Le disuguaglianze di Bell. Difficolt interpretative della meccanica quantistica.

1

(2)

3) Particelle elementari e forze fondamentali

- Introduzione e fondamenti: Costituenti elementari della materia. Forze elementari. Cenni di Teoria quantistica dei campi.

- Propriet`a delle interazioni e delle particelle: Teoria di Yukawa. Numeri quantici (additivi e vettoriali). U(1) e SU(2). Spin, isospin forte, isospin debole, colore. Parit`a. Coniugazione di carica.

- Modello Standard: Teorie di gauge: elettromagnetismo e teoria di Yang-Mills. Massa nulla del fotone. Meccanismo di Higgs. Teoria elettrodebole. Teoria delle interazioni forti (libert`a asintotica e confinamento). Rinormalizzazione.

- Oltre il Modello Standard: Limiti del Modello Standard. Modelli di Fisica oltre il Modello Standard.

4) Gravit`a quantistica

Incompatibilit`a tra relativit`a e meccanica quantistica. Quantizzazione del campo gravitazionale e gravitoni. La scala di Planck. Cenni alle teorie di gravit`a quantistica.

2

Riferimenti

Documenti correlati

[r]

• Nello studiare la divisibilità per qualche numero di una certa quantità funzione di alcuni numeri naturali. dovremo andare a provare tutte le possibili classi di resto per

• Nello studiare la divisibilità per qualche numero di una certa quantità funzione di alcuni numeri naturali.. dovremo andare a provare tutte le possibili classi di resto per

• Nello studiare la divisibilità per qualche numero di una certa quantità funzione di alcuni numeri naturali. dovremo andare a provare tutte le possibili classi di resto per

calcolo, può essere utile usare le classi di resto negative: per esempio, modulo 5, invece di usare 0,1,2,3,4, possiamo usare 0,1,2,-2,-1. Per testare la divisibilità per 5

La pulce può scegliere l'ordine delle lunghezze dei salti e per ogni salto può decidere se saltare verso destra o sinistra?. Per quali n può ritornare al punto

Divisione fra polinomi e algoritmo di Euclide.. Divisione

Il teorema fondamentale dell’aritmetica, la cui dimostrazione si trova negli El- ementi di Euclide, afferma che ogni numero naturale si scrive, in modo essen- zialmente unico, come