• Non ci sono risultati.

Esercizi sul moto parabolico

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Esercizi sul moto parabolico"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Cinematica Gianluca Ferrari Moto parabolico

Esercizi sul moto parabolico

1. Una pallina scivola su un tavolo orizzontale privo di attrito con la velocità di 10 𝑐𝑚/𝑠. Giunta sul bordo del tavolo cade a terra. A quale distanza dal tavolo cadrà, sapendo che il tavolo è alto 80 𝑐𝑚?

2. Con quale velocità iniziale deve essere lanciato orizzontalmente un sasso dall’altezza di 1,2 𝑚 perché colpisca un punto posto a terra a una distanza di 3,1 𝑚?

3. Un proiettile sparato orizzontalmente con una velocità di 200 𝑚/𝑠 da una posizione elevata colpisce un obiettivo posto ad una distanza di 1,3 𝑘𝑚.

Determina l’altezza da cui è stato è sparato.

4. Calcola la gittata di un proiettile conoscendo la sua velocità iniziale 𝑣 = 100 𝑚/𝑠 e l’angolo di tiro rispetto al terreno 𝛼 = 60°.

5. Un passeggero distratto lascia cadere da un treno in corsa una lattina vuota.

Sapendo che la velocità del treno è di 80 𝑘𝑚/ℎ e che l’altezza del finestrino da terra è 2,7 𝑚, determina il tempo che la lattina impiega a toccare terra e di quanto si è spostata rispetto al punto in cui è caduta.

6. Federico calcia un pallone imprimendogli una velocità di 25 𝑚/𝑠 e un angolo di tiro rispetto al terreno di 30°. Se la porta si trova a 30 𝑚 di distanza ed è alta 2,44 𝑚, il pallone entrerà in porta?

7. Un cannone posto a 800 𝑚 di altezza spara un proiettile con una velocità iniziale di 250 𝑚/𝑠 e un angolo di tiro rispetto all’orizzontale di 20°.

Determina il punto più alto raggiunto dal proiettile.

8. Una rana deve saltare da una parte all’altra di una pozzanghera larga 1,5 𝑚.

Qual è la minima velocità che deve avere se salta con un angolo di 50° rispetto al terreno?

Riferimenti

Documenti correlati

Rappresenta su un grafico cartesiano la relazione fra lo spazio e il tempo nel caso in cui la velocità del viaggio di ritorno ed evidenzia sul grafico i km percorsi dopo due ore

1) Un corpo che descrive un moto parabolico ha una velocità iniziale di 60 m/s, in cui la componente verticale è 4/3 della componente orizzontale. Nello stesso istante un

Esercizio 13. Un disco sul piatto del giradischi compie 33 giri al minuto.. Un ventilatore ha le pale lunghe 45 cm. Quando `e in funzione, le pale compiono 1000 giri al minuto.

La Luna ruota attorno alla Terra su di un’orbita quasi circolare di raggio pari a 60 raggi

[r]

Quando il limite di velocità sull’autostrada di New York fu aumentata da 88,5 km/h a 105 km/h, quanto tempo fu risparmiato da un automobilista che percorreva a quella velocità

(a) Determinare la gittata e l'altezza massima del proiettile. Un giocatore dà un calcio ad un pallone imprimendogli una velocità di 23 m/s ad un angolo di 45° col terreno. Il

Un treno che percorre un tratto rettilineo di metropolitana parte fermo da una stazione e si muove con accelerazione costante raggiungendo la velocità di 120 km/h in un minuto (60