• Non ci sono risultati.

P A S T I F I C I O G A R O F A L O

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "P A S T I F I C I O G A R O F A L O"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

P A S T I F I C I O G A R O F A L O

I N D U S T R I A 4 . 0

S T O R I E D I S M A R T F A C T O R Y

F A R I N A , A C Q U A E S M A R T M A I N T E N A N C E

U N N U O V O I N G R E D I E N T E P E R L A M A N U T E N Z I O N E

(2)

L ' A Z I E N D A

P A S T I F I C I O G A R O F A L O

Il Pastificio Lucio Garofalo è uno storico pastificio di Gragnano (NA), patria della pasta, dove ancora oggi si trova il cuore della sua produzione che rappresenta per valore l'8%

del settore pasta in Italia.

La pasta secca premium come attività core- business e prodotti come olio, mais e cous cous vengono serviti nelle tavole di più di 60 paesi nel mondo.

Negli anni Garofolo ha attirato l'attenzione all'estero non solo per la qualità dei suoi prodotti, ma per una sorprendente crescita e scelte legate alla produzione.

Dal 2014 l'azienda fa parte del gruppo spagnolo Ebro Foods, che ne ha acquisito il 52% del capitale sociale.

L A C R E S C I T A

L'azienda ha raggiunto 220 milioni di fatturato nel 2020, il 35% in più rispetto al 2019.

Questo sorprendente dato, influenzato in parte dal boom dei consumi dei generi alimentari a seguito della pandemia, è il risultato di un consolidato processo di crescita avviato nell'ultimo decennio, in termini di volumi produttivi e di personale assunto.

Il saper cogliere i cambiamenti negli stili di vita e nei comportamenti delle persone sono il merito di un successo derivante anche da investimenti produttivi in innovazione e politiche di marketing di successo.

Scopri Smart Maintenance

N U M E R I

>200

dipendenti

500

tonnellate di pasta al giorno

60%

Percentuale del fatturato all'estero Scarti che diventano mangimi,

imballaggi con la carta riciclata, cannucce di pasta al posto della plastica:

sono alcune delle nuove politiche intraprese per salvaguardare l'ambiente.

E C O - F R I E N D L Y

(3)

Prenota una DEMO di Smart Maintenance La crescita aziendale ha comportato un

aumento della complessità all'interno dell'azienda. La tradizionale gestione, basata sull'esperienza del personale, non era più sufficiente per far fronte alle nuove esigenze trainate dall'aumento della capacità produttiva necessaria.

Il contributo di INTAC è stato supportare il pastificio Garofalo nell'aggiunta di un nuovo ingrediente: Smart Maintenance, il sistema software intelligente per la manutenzione degli asset.

tracciare gli asset per criticità in modo preciso e dettagliato

pianificare l'attività manutentiva con una scadenziario puntuale

Garofalo era alla ricerca di una soluzione software per una duplice esigenza:

Dopo un fase di software selection, la soluzione Smart Maintenance è stata scelta per la sua semplicità e facilità d'uso, raggiunta da Intac ponendo la "user experience" al centro del progetto.

Inizialmente sono stati digitalizzati gli asset del reparto di confezionamento, tra cui i macchinari delle linee e i dispositivi in uso dal personale.

MANUTENZIONE CONDIVISA Gli asset aziendali sono connessi su cloud e le problematiche vengono condivise a ogni livello di

management per una

comunicazione più efficiente e una pianificazione coordinata.

MANUTENZIONE STORICIZZATA Tutti gli interventi di manutenzione sono digitalizzati e storicizzati (con manuali tecnici, schemi, foto, video) e possono essere visualizzati in qualsiasi momento per comparare gli andamenti nel tempo e prendere decisioni basate sui dati.

I L P R O G E T T O

I L C M M S S U C L O U D

OBIETTIVI

GLI SVILUPPI

APP SU CLOUD

(4)

I L P A S T I F I C I O

I N U M E R I

L'architettura ad albero su tre livelli del software su cloud permette di raccogliere e ordinare per criticità qualsiasi asset aziendale. Garofalo ha digitalizzato, nello stabilimento di Gragnano, le diverse aree di manutenzione ora gestite con richieste e ordini di lavoro (task e ticket), assegnando priorità e causali.

Guasto elettrico Guasto informatico Guasto meccanico Manutenzione correttiva Manutenzione migliorativa

4 AREE DI

MANUTENZIONE

Confezionamento Esterno

Impianti ausiliari Produzione

31 ASSET

nell'area del confezionamento

MAPPA DIGITALE

TICKET PER ASSET PLANT

Carpenteria Confezionamento Laboratorio manutenzione Officina meccanica Silos ed elevatori

CAUSALE PER TICKET

INTERVENTI EFFICACI

Gli interventi programmati garantiscono l'ottimizzazione di tempi e competenze del personale

MENO SPRECHI

La manutenzione preventiva riduce tempi di fermo macchina e costi dei materiali

AGEVOLAZIONI FISCALI

Pastificio Garofalo potrà recuperare il 20% del costo sostenuto tramite il credito d'imposta previsto dal piano nazionale Transizione 4.0

Il Mean Time To Repair è il tempo medio dell'’asset del confezionamento "L0C" per tornare in funzione.

MTTR

0.51 min

Gli indicatori di performance (KPI) aiutano a valutare le attività di manutenzione. Facilmente visualizzabili in dashboard, il pastificio Garofalo ora può prendere decisioni basate sui dati, sui singoli asset e migliorare la pianificazione del lavoro e dei budget.

I BENEFICI

Il Mean Time Between Failure è il tempo medio tra i guasti dell' asset del confezionamento. "L0C".

MTBF

7.25 days

I KPI

(5)

P A S T A F O R F U T U R E

P R O S P E T T I V E F U T U R E

Da quando nel 1789 Michele Garofalo ottenne per decreto regio la concessione, il pastificio di Gragnano ha fortemente voluto un sistema di produzione al passo con i tempi.

Come durante il passaggio da una produzione artigianale a industriale, ora è tempo per il Pastificio Garofalo di una nuovo passo in avanti.

INTAC è lieta di poter aiutare Garofalo nella sua visione di fabbrica del futuro, realizzata anche con tecnologie 4.0.

P R O S S I M I S V I L U P P I

Dotandosi del software di Intac Smart Maintenance, l'azienda è riuscita in breve tempo a ridurre i costi di manutenzione e ottimizzare il tempo di lavoro dei manutentori.

Tra i piani aziendali c'è la volontà di dotarsi di un sistema gestionale di produzione MES, dimostrando che le soluzioni innovative in ambito manifatturiero possono essere applicate, personalizzate e rese efficienti in qualsiasi settore produttivo. Il settore alimentare si conferma oggi tra i più maturi e pronti per affrontare le sfide 4.0.

Contatta il team di Smart Maintenance 

Riferimenti

Documenti correlati

Tripel dal colore dorato carico.Al naso troviamo aromi di ananas, frutta rossa, mandorla e zabaione.. In bocca il legno si manifesta accompagnando le note di frutta rossa e

“Monitoraggio di sorveglianza delle proliferazioni di fitobentos potenzialmente tossico lungo il litorale della regione Lazio: provincia di Roma e Latina – anno

Il programma per diventare TrainEvolution Coach è più di una metodologia di coaching, è un nuovo modo di intendere la figura dell’allenatore, del Coach, di colui che si occupa di

Inoltre l’angolo di campo dipende anche dalla dimensione del sensore della macchina: più è grande il sensore, più è ampio l’angolo di campo... L’immagine circolare

Pagamento anticipato del Corrispettivo della cessione di credito: pagamento che IFITALIA può effettuare al Cliente, a sua richie- sta, in percentuale massima del 100% del valore

23 parchi nazionali 34 parchi regionali 147 riserve naturali 365 riserve regionali.. • Conservare la natura e

La tariffa TARI è determinata sulla base del Metodo Tariffario per il servizio integrato di gestione dei Rifiuti (MTR) approvato dall’Autorità ARERA con Delibera 31 ottobre

La presente iniziativa si propone come un ambito laboratoriale multidisciplinare per promuovere una riflessione critica sul modello spaziale, programmatico e funzionale