• Non ci sono risultati.

LA GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "LA GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

LA GIORNATA CONTRO LA

VIOLENZA

SULLE DONNE

(2)

25 NOVEMBRE

La giornata contro la violenza sulle donne fu istituita dall’Onu nel 1999.

La data del 25 Novembre fu scelta come tributo delle tre sorelle Mirabal, Patria, Minerva e María Teresa che si opposero alla dittatura di Rafael Leònidas Trujillo sulla Repubblica Dominicana.

Un giorno, mentre le tre sorelle si stavano recando in carcere per fare visita ai propri mariti, furono fermate da agenti del Servizio di informazione militare che le portarono in un luogo appartato dove abusarono di loro, le torturarono e le seviziarono. I corpi delle tre donne furono caricate a bordo della loro auto che venne gettata in un burrone.

Il macabro tentativo era quello di inscenare un drammatico incidente stradale ma fu fortunatamente smascherato dalla Storia.

La scelta del regie fu precisa, ossia quella di eliminare tre donne considerate come una minaccia politica. Erano infatti tre attiviste politiche mosse da quel coraggio che molti avevano dimostrato di non avere: contrastare un regime totalitario iniquo.

Il giorno della morte delle tre sorelle era il 25 novembre 1960.

(3)

LE SCARPE ROSSE

Un progetto che ha trasmesso un forte sentimento di realtà, di dolore ma anche di forza, è stato quello lanciato dalla messicana Elina Chauvet, la quale ha creato un metodo per denunciare al mondo l’orrore che il femminicidio compie quotidianamente e la forza di volontà di denunciare per poter rinascere.

Si tratta di “Zapatos Rojas” (Scarpe Rosse), ovvero una distesa di scarpe rigorosamente rosse che identificano il numero delle violenze, delle morti e dei maltrattamenti che le Donne hanno subito nella loro vita.

Ogni paia di scarpe rappresenta una storia di paura ma soprattutto di forza di volontà di combattere tutta questa paura per far sì che questo orrendo fenomeno sia definitivamente sconfitto e che la Donna sia rispettata per la bellezza del suo essere.

Tantissime piazze italiane, sul prototipo del progetto lanciato da Elina Chauvet, sono state gremite da scarpe rosse in simbolo delle vittime.

Il colore rosso è stato scelto in quanto simbolo dell’amore, della passione che si trasforma in male ed in violenza, simbolo della possessione che diventa una trappola mortale e simbolo della femminilità che troppe volte viene violata.

(4)

RIFLESSIONE

Il 25 novembre di ogni anno viene celebrata la giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Il simbolo di questa giornata sono delle scarpe rosse che vengono utilizzate per protestare e quindi nelle piazze italiane più famose vengono messe formando un cerchio. Questa giornata è stata istituita il 17 dicembre 1999 dalle nazioni unite, ed 140 paesi hanno contribuito. Purtroppo ogni 72 ore muore una donna e, per questo motivo, spero che non accadano più questo tipo di violenze.

«Ogni volta che una donna lotta per sé stessa è come se lo stesse facendo per tutte le donne»

Andrea Pannese

(5)

SON DONNA

Son donna,

son valore e sentimento, sono candore e dedizione.

Sono colei che crea, che porta luce.

Sono unica e speciale,

non negarmi l’educazione, ne la scolarizzazione.

Non mi usare,

non mi deturpare o assassinare.

Sono una ragazza e da quando sono nata mi hanno dato il diritto di essere rispettata, non violentata o maltrattata.

Alice Losito, Sofia Pesci, Carolina Iavarone

(6)

LE DONNE NON VANNO VIOLENTATE

Le donne non vanno violentate, Né tanto meno accoltellate,

Perché sono libere di divorziare, E avere qualcun altro da amare.

Le donne devono denunciare,

Perché poi si finisce con l’ammazzare, E viene sprecata ingiustamente una vita, Che poteva essere risparmiata.

Non ci dobbiamo fermare, Ma continuare a lottare,

Affinché tutto questo finisca, Senza che il pensiero svanisca.

Alessio Fortarezzo

(7)

NOI DONNE

Noi donne vogliamo essere rispettate, non maltrattate.

Noi donne vogliamo vivere la nostra vita, non sopportiamo ci venga bandita.

Noi donne vogliamo amore, non odio e dolore.

Giulia Scacchi

Riferimenti

Documenti correlati

La giornata del 25 novembre, a favore dell’eliminazione della violenza sulle donne, è l’occasione per riflettere su fatti e vicende sempre più spesso al centro delle cronache

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza alle donne L’Associazione L’Orsa Minore Onlus Centro Antiviolenza “La Metà di Niente”.. in collaborazione con

I dati sulla violenza fanno riferimento al 2014; i dati sui centri antiviolenza al 2017; i dati sugli stereotipi al 2018; i dati sugli omicidi volontari sono fonte

la Convenzione riconosce la violenza maschile contro le donne come fenomeno sociale e culturale, strutturale e radicato nelle nostre società nonché trasversale a ceti e

L’incontro è aperto alla partecipazione di docenti universitari, avvocati, studiosi e operatori

Nella XVIII legislatura il Parlamento ha proseguito nell'adozione di misure volte a contrastare la violenza contro le donne (iniziata nella scorsa legislatura con la ratifica

Con un programma semplice ed efficace, che ha coinvolto le donne potenzialmente esposte a violenza e le aziende in cui lavorano, la Global Foundation for the

Ufficio Stampa Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia c/o Comune di Casalecchio di Reno, via dei Mille 9, 40033 Casalecchio di Reno BO tel. 348 7013755 f..