• Non ci sono risultati.

«Passaggio delle consegne tra

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "«Passaggio delle consegne tra"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Bollettino n. 1513

Del 5-7-2022 anno rotariano 2022– 2023

bollettino@rotarybgnord.org - rotarybgnord.org Distretto 2042 del Rotary International

AGISCI: www.rotarybgnord.org

Bollettino 1513 - Pagina 1

continua a pag.3 CHE BELLO… STASERA VADO AL ROTARY!!

Ci sono cerimonie che molto spesso risultano com- presse nella formalità dell’etichetta, imprigionate nell’obbligo del rito che sono chiamate - quasi di rou- tine - a svolgere. Altre che invece lasciano alla ca- sualità di tanti fattori che le determinano - o che le possono influenzare - l’esito della loro riuscita.

Ve ne sono infine di migliori (LE MIGLIORI), quelle che, nella loro unicità, proprio grazie alla cura dei dettagli ma anche alla passione dei protagonisti, pul- sano di emozioni e comunicano, con la loro autentica essenza, il valore che rappresentano. È questo il ca- so del Passaggio delle Consegne tra Andrea Agazzi e Silvia Carminati, svoltosi il 5 luglio scor-

so presso il Golf Club l’Albenza ad Almenno San Bar- tolomeo, alla Presidenza del Rotary Club Berga- mo Nord. Una vera “festa”, un piacevolissimo in- contro di amici, come è stato, dai Soci, ben definito.

Una serata estiva tiepida, incorniciata da una incan- tevole location naturale e non, impreziosita dal gra- devolissimo accompagnamento musicale, con brani scelti tra Bach, Haendel, Vivaldi (e le più celebri me- lodie del repertorio classico per strumenti ad arco) delle interpreti al violino, Anna Pecora, (membro fondatore della Città Alta Chamber Music Week) e, al violoncello, Chiara Torselli (docente di musica oltre che raffinata musicista). Una deliziosa abbon- danza di prelibatezze nelle offerte all’aperitivo, nel corso della cena e al momento del caffè, ha inoltre arricchito e condito le chiacchiere e le conversazioni ai tavoli dei commensali.

Hanno partecipato, oltre ai numerosi Soci R.C. Ber- gamo Nord, i R.C Bergamo, Bergamo Città Alta, Bergamo Ovest, il Rotaract Club Bergamo Città Alta e l’Inner Wheel Club Bergamo a testimonianza di un legame forte con tanti Club dell’Orobico 1 e 2, un legame che indubbiamente si è rafforzato nel perio- do della sofferenza pandemica e che è cresciuto ritrovandosi poi in presenza con tanta voglia di fare assieme oltre i confini individuali di un Club. Una novità, un cambio di impostazione e di tendenza che potrà continuare nel “fare e divertirsi insieme”.

Prende la parola Andrea Agazzi per raccontare attraverso la sintesi di alcune “fotografie” un anno volato all’insegna dell’amicizia, di nuovi Soci, di tante gite indimenticabili, di assidue iniziative (8 Interclub con 6 Club dell’Orobico)… frutto di un grande lavoro di squadra del quale andiamo tutti molto orgogliosi e fieri, non senza, invero, una certa commozione, ripensando agli anni difficili della pan- demia e agli sforzi per

una ripresa di normalità il più possibile indolore.

Abbiamo ahimè perso anche degli amici cari in quest’anno non indenne da grandi dolori e soffe- renze che fanno parte della vita inevitabilmen- te anche di un Club così coeso ed unito come il nostro.

In questo numero …

· Cerimonia del “Passaggio delle consegne”,

· Presenze e compleanno dei soci,

· Programma del Club e dei R.C. del Gruppo Orobico1.

· Iª Lettera del Governatore.

« Passaggio delle consegne tra

Andrea Agazzi e Silvia Carminati »

(2)

Anno Rotariano 2022 – 2023

I prossimi incontri nel nostro Club …

Martedì 12 luglio : ore 18,45 con coniugi e famigliari ritrovo presso la Rotonda di S. Tomè ad Almenno San Bartolomeo, ore 19,00 inizio visita guidata, ore 20,00 conviviale in sede al Golf Club L’Albenza.

Marted’ 19 luglio : ore 18,45 con coniugi e famigliari ritrovo presso Palazzo Moroni in via Porta Dipinta per la visita guidata al Palazzo e ai Giardini. Al termine incontro conviviale presso il Golf Club Parco dei Colli.

… nel Gruppo Orobico1

Rotary Club Bergamo : Lunedì 18 e 25 luglio ore 12,45 convivilae merridiana - Ristorante Colonna, Hotel Excelsior San Marco Bergamo “Riunione informale”.

Rotary Club Bergamo Città Alta : Martedì 12 luglio ore 20,00 “Conviviale al fresco” presso l’Agritu- rismo L’Incanto a Ponteranica in via Castello 79.

Rotary Club Bergamo Hospital1 GXXIII : Nessun appuntamento in programma.

Rotary Club Bergamo Ovest : Martedì 12 luglio in sede al Ristorante Colonna dell’Hotel Excelsior San Marco “Costruiamo il nostro anno: Idee, Proposte e Progetti”.

Rotary Club Bergamo Sud : non pervenuta.

… e nel Rotaract

Rotaract Club Bergamo Città Alta : Giovedì 14 Luglio ore 19.30 presso Il “Castello di Marne” in Via Marino Colleoni n. 3 - Filago BG “Passaggio delle consegne tra Marco Sammaciccia e Davide Ar- dovino”.

Presidente: Silvia Carminati

Presidente Eletto : Daniele Gervasio Segretario: Sergio Panseri

Soci presenti : 16 = 61,54% : Andrea Agazzi, Presidente; Arrigoni, Bergamaschi, Bosisio, Car- minati, Cugno Garrano, Depetroni, Gervasio, Loca- telli Milesi, Longo, Marchesi, Marsetti, Panseri, Riz- zi, Roche, Zöschg.

Coniugi e familiari presenti: 14 Valentina morkovinova, Ambra Bergamaschi Finazzi, Paola e Michela Bosisio, Giacomo Colombi, Antonio e Gio- vanni Florio, Chiara Gervasio, Alba Locatelli Milesi, Sara Longo Cesarin, Gabriella Fumagalli Marchesi, Maurizio Bonacina, Marco Panseri, Milena Roche Salvi.

Soci di altri Club: 2 PP G. Donadoni e D. Lo Sas- so del RC Bergamo Ovest

Ospiti del Club: 13 AG Luca Carminati con Barba- ra; F. Biroli, Presidente RC Bergamo, S. Leggeri,

Presidente RC Bergamo Ovest; A. Angeletti, V.Presidente RC Bergamo Città Alta; G. De Beni, P.

Presidente RC Bergamo Ovest; D. Ardovino, Presi- dente RAC BG Città Alta; M. Sammaciccia, P. Presi- dente RAC BG Città Alta; s.o. Ezio Ruggeri e Isabel- la; Barbara Nappi

Ospiti dei Soci: 4 D. Carminati e L. Gattoni, V.

Morgantini e M. Sonsogni.

Soci in altri Club o iniziative: 0

Totale presenze: 48 + 3* = 51 (A. Pecora e C.

Torselli, musiciste; Fotografo)

Totale Soci = 27 di cui 24 attivi e 3 DOF (2 pre- senti); 1 Socio in congedo.

(3)

Bollettino 1513 - Pagina 3

ria o con ironia arguta, sei da pungolo per tut- ti i Soci”. Ed io aggiungerei : con una penna faceta e brillante in ogni Bollettino di tua stesura.

Giacomo Colombi, il “nostro” Giacomino cui siamo affezionati e riconoscenti per tutto quello che ci do- na con riserbo e sempre col sorriso gentile

“prezioso supporto alle attività del Club con anima rotaractiana D.O.C.”.

Per chiudere questa rassegna di pluristellati (zaffirati...) prestigiosi amici, con il Past President R.C. Bergamo Ovest Geppi De Beni, il nostro An- drea Agazzi consegna una “Paul Harris Fellow”

all’Assistente del Governatore per il Gruppo Orobico 1 Distretto 2042 Luca Carminati contraddistinto da “creatività, energia, progetti importanti costruiti oltre finti steccati”.

Grazie Andrea da parte di tutti i Soci del R.C. Berga- mo Nord. Sei stato un Presidente di gran solidità nei contenuti e nella forma, un signore nei modi di porsi con tutti e un serissimo costruttore di progetti, tessi- tore di legami, disegnatore di prospettive e visioni di larga portata. Grazia anche a Valentina, first lady dall’eleganza riservata, dal sorriso luminoso, amica e sostenitrice. Grazie a voi è stato un anno davvero unico e speciale in cui si è riscoperto il senso dell’a- micizia rotariana. Grazie anche al Presidente Inco- Arriva poi un momento particolarmente emozionan-

te: quello delle benemerenze e onorificenze. A Manuela Ghidini non è stato possibile consegnarla nel corso della Conviviale così come a Pietro Moio- li, due Soci amatissimi del Club, pietre portanti e fondamentali dell’anima più vera rotariana : vi aspettiamo presto!

A Silvia Carminati, il minimo che si poteva fare per un senso di riconoscenza generale da parte non solo del Club ma proprio del Distretto 2042 tutto

“per il sorriso e per il tocco di delicatezza , firma della sua presenzanel Rotary” .

La “Paul Harris Fellow”, massima onorificenza rotariana, istituita nel 1947, alla morte del fondatore (in quell’occasione i rotariani contribuirono con un versamento alla Fondazione Rotary di 2 milioni di dollari) viene attribuita dal Club su parere del Consi- glio Direttivo a Soci del Rotary ed anche a persona- lità non rotariane od associazioni ed enti che si di- stinguono particolarmente per l’attività di servizio. Il livello si distingue con il numero di pietre aggiuntive equivalenti al livello di donazioni raggiunte.

Ettore Roche: siamo sul pesante… 4 zaffiri!!!!!!

“sempre disponibile, prodigo di consigli, sup- porto al Presidente di turno”.

Alberto Longo: “argomentando in maniera se-

(4)

ming Daniele Gervasio per i suoi 2 anni da Teso- riere e a Vincenzo Cugno Garrano per i suoi 3 da Segretario del Club.

È giunto il momento di Silvia per cui la serata è emozionante non solo perché si tratta del Passaggio delle Consegne, che è uno dei momenti più signifi- cativi dell’anno rotariano, ma anche perché l’incon- tro è, come si dice ora… “in presenza”. Questo mo- do di dire, “in presen-

za“, sembra un’inutile spe- cificazione, trattandosi di una riunione in conviviale, ma non è così: oggi questa precisazione è piena di si- gnificato perché rappresen- ta la contrapposizione al distanziamento sociale. In- contrarsi “in presenza” as- sume dunque un valore premiale, quello del supera- mento delle difficoltà, del ritorno a una normalità per- sa e ricercata che solo oggi apprezziamo nel suo signifi- cato più esteso. Silvia Car- minati infatti prende per la seconda volta il testimone attraverso una “spilla” che nel 2020 ahimè riceveva in maniera virtuale on-line da Corrado Bassoli. Questa sera invece… è tutta una altra storia… perché ci sono gli sguardi dal vivo, un abbraccio affettuoso autentico e non filtrato da uno schermo… Dopo aver ringraziato Andrea

Agazzi “mite ma determinato nel rafforzare la coesione tra soci e costruire grandi progetti per la comunità per la nostra vera e propria famiglia” e tutti i Presidenti dell’Orobico e del Rota- ract e Luca Carminati per il “feeling e la complici- tà della condivisione che fa la differenza” e tutti i Soci presenti e non, tradendo a tratti (tanti tratti) una profonda commozione che è del suo ani-

mo più vero e genuino, Silvia ci presenta il “suo” program- ma rotariano attraverso uno splendido video (grazie Gia- comino e grazie ai soci atto- ri!!!) dal titolo IMAGINE…

all the people sharing all the world… (come nella canzone di Lenon)… come immagi- niamo il Rotary???

- Splendente

- Se vogliamo che tutto ri- manga come è, bisogna che tutto cambi…

- Qualsiasi sia il futuro del Rotary, non c’è futuro senza Silvia…

- Sodalizio di persone com- petenti e autorevoli

- Fellowship

- Un padre e il figlio in altale- na…

Torta, brindisi, sorrisi, tante foto e in chiusura credo sia importante condividere la bellissima frase di Andrea Agazzi:

Stare bene insieme facendo anche del bene…un’alchimia

(5)

che ci entusiasma e stupisce al tempo stesso nel farci dire “Che bello Stasera andiamo al Rotary…!!!!” Sarà un anno bellissimo Silvia… al top!!!

Elena Depetroni e tutti i Soci P.S. la redazione desidera ringraziare sentitamente Barbara Nappi per il suo impegno e la sua collabora- zione nella realizzazione di questo strumento di condivisione di notizie (il Bollettino) che sa curare con amo- re e costante passione.

E.D.

Bollettino 1513 - Pagina 5

(6)

Presidente: Silvia Carminati Cell. +39 342 5257372

@mail : silviacarminati.SC@gmail.com

Consiglio Direttivo Presidente: Silvia Carminati Past Presidente: Andrea Agazzi Presidente Eletto: Daniele Gervasio Segretario: Sergio Panseri Tesoriere: Giulio Marchesi Prefetto: PDG Ettore Roche

Consiglieri: Marco Bona, Alberto Longo, Ivan Lucci, Caterina Rizzi.

Segretario: Sergio Panseri Cell. +39 335 5388181 @mail : spanseri@freney.com

Presidenti di Commissione Effettivo: Ettore Roche

Pubblica Immagine:

Programmi: Cristiano Arrigoni Amministrazione: Elena Depetroni Fondazione Rotary: Alberto Longo Azione Giovanile: Marco Bona Ambiente: PP Andrea Agazzi Azione Internazionale:

Segreteria operativa:

Cell. +39 320 8206444

@mail : segreteria@rotarybgnord.org Motto per il Rotary 2022-2023

“Imagine Rotary “

Presidente del Rotary International 2022-23 : Jennifer Jones

Governatore del Distretto 2042 : Davide Gallasso

@mail : governatore2223@rotary2042.it Segreteria Distrettuale: Via Canova, 19/a – MI Tel. +39 02 36580222

@mail : segreteria@rotary2042.it

Siti Rotary in Internet. I Soci potranno trovare notizie ai seguenti indirizzi elettronici:

ROTARY INTERNATIONAL: http://www.rotary.org ROTARY DISTRETTO 2042: http://www.rotary2042.it

Sede delle riunioni conviviali: Golf Club L'Albenza, Via Longoni, 12 – Almenno San Bartolomeo (BG)

Al fine di evitare “sofferenze” in cucina, spiacevoli ed affannosi assemblaggi di tavoli all’ultimo momento e, di conse- guenza, poter organizzare al meglio le conviviali invitiamo tutti i signori Soci a segnalare la loro partecipazione (e di eventuali ospiti) alle conviviali.

Prima lettera del Governatore – Imagine Rotary.

Carissime Amiche e carissimi Amici, eccoci giunti al 1° luglio 2022: si parte!

Con un po’ di apprensione, ma con tanto entusiasmo e voglia di fare, da persone pronte ad agire come i rotariani san- no essere.

In realtà non si parte: si prosegue. Il Rotary non si ferma e l’inizio del nuovo anno rotariano segna solo il passaggio del testimone da presidente a presidente, da governatore a governatore, in una staffetta di squadra che corre verso ob- biettivi comuni.

Tocca a me, oggi, raccogliere il testimone del Distretto 2042 dal Governatore Edoardo Gerbelli, con il dovere di non rallentare la corsa e di proseguire l’eccellente lavoro svolto sinora.

Mi rinfranca la certezza di poter contare sul supporto e l’aiuto sia della Squadra- Distrettuale che dei circa duemila rota- riani del nostro Distretto.

Gli obbiettivi che ci pone il Rotary International, con la Presidente Jennifer Jones, sono chiari e ambiziosi. In occasione dell’Assemblea Distrettuale e degli altri interventi di preparazione all’anno rotariano ho avuto modo di condividerli con tutti Voi. Ora passiamo all’azione: è nostro compito darci da fare attivamente, già

da oggi, per raggiungere tutti i traguardi.

Ciò richiederà grande impegno da parte di tutti, ma sono certo che sarà anche fonte di grandi soddisfazioni.

Aumentare il nostro impatto, ampliare la nostra portata, migliorare il coinvolgimento dei partecipanti e accrescere l a nostra capacità di adattamento:

queste le priorità strategiche che dovranno guidare la nostra azione.

In concreto, siamo chiamati ad avere conforto e cura dei nostri Club e dei nostri soci, attuali e potenziali, affinché capi- scano davvero le potenzialità del Rotary e ne divengano testimoni. Applichiamo concretamente i principi di diversità, equità e inclusione, per garantire un effettivo sempre più solido e rappresentativo delle comunità in cui operiamo. Au- mentiamo la presenza di soci giovani, nonché quella femminile, con l’obbiettivo del trenta percento entro il 30 giugno 2023. Creiamo le condizioni per la costituzione di club nuovi. Integriamo il Rotaract, coinvolgendone attivamente i soci.

Lavoriamo su progetti significativi, che facciano la differenza migliorando la vita dei destinatari generando cambiamenti duraturi. Sviluppiamo partnership strategiche, che ci aiutino a rafforzare le nostre azioni. Comunichiamo il Rotary, di- ventando influencers di messaggi e valori positivi. Sosteniamo la nostra Fondazione e impegniamoci per fare la storia, portando a compimento il programma di eradicazione della poliomielite dal mondo.

Siamo rotariani: abbiamo il potere e il dovere di fare grandi cose. Siatene orgogliosi e fate in modo che questo orgoglio diventi contagioso.

Oggi mi trovo a Roma, con gli altri 13 Governatori della Zona 14, per la tradizionale cerimonia di inizio dell’anno rota- riano. È un gruppo affiatato e coeso e condividiamo il desiderio di fare la differenza tutti insieme, a livello nazionale.

Un esempio ne è l’azione comune “Il Rotary nutre l’Educazione”, che spero veda l’adesione di tutti i Club.

Al rientro da Roma inizieranno le riunioni e il lavoro della Squadra Distrettuale e le visite ai Club: non vedo l’ora di in- contrarvi , tutti, in presenza, per immaginare insieme il Rotary che vogliamo e – citando le parole della Presidente Jen- nifer Jones – per immaginare un mondo che merita il nostro meglio, dove ci alziamo ogni giorno sapendo che possiamo fare la differenza.

A prestissimo. Buon Anno Rotariano!

Roma, 1 luglio 2022

Riferimenti

Documenti correlati

Inoltre l’azienda è specializzata nella realizzazione di manufatti prodotti a richiesta su disegno del cliente destinati alla coibentazione di porte tagliafuoco, di

• Realizzazione della vasca vola- no interrata per la laminazione delle portate di piena provenien- ti dalla Roggia Serio, dotata di una tubazione per lo scarico di fondo

Rotary Club Bergamo Città Alta - Giovedì 3 maggio Ore 20,00, interclub con il club di Bergamo, al ristorante Colonna, sala dei Mille, per un incontro con l’ing. Antonio Percassi

Pubblicazione scheda - data precedente pubblicazione: 2021/03/03 Pubblicazione scheda - ora precedente pubblicazione: 02.00.. SUPPORTO COLLEGATO: AFRLSUP - SUP-2y010-0011267 [1

Il procedimento di valutazione delle domande sia per la parte a fondo perduto che per la parte di finanziamento 2 si conclude entro un massimo di 30 giorni lavorativi

Alla società OMISSIS di Treviglio il terreno è pervenuto per l'intero diritto di piena proprietà con atto notaio OMISSIS in data 07/11/2002 rep.. Dai certificati di residenza

c) dati anagrafici degli iscritti. L’importo dello sconto potrà essere modificato con apposita deliberazione di Giunta Comunale, che potrà anche sospenderli per una o più

Il POF è coerente con gli obiettivi/indirizzi di studi nazionali, riflette le esigenze del contesto locale, è elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base delle