• Non ci sono risultati.

PROGETTO DI FATTIBILITA TECNICO ED ECONOMICA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PROGETTO DI FATTIBILITA TECNICO ED ECONOMICA"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Piazzetta Eugenio Conti, 1 00046-Grottaferrata

IN VIA ROMA, NEL COMUNE DI GROTTAFERRATA

ELAB.

1

Revisione I emissione

Data Giugno 2018

PROGETTO DI FATTIBILITA' TECNICO - ECONOMICA Relazione generale tecnica - illustrativa

il Progettista

(Arch. Michela De Angelis) I Progettisti:

F.to Ing. Alessandra ORLANDI

F.to Geom. Elisa TROIANI

F.to Geom. Stefano PERUANI

Il Responsabile Unico del Procedimento:

F.to Geom. Enrico ANTONELLI

REALIZZAZIONE DI UN NUOVO PLESSO SCOLASTICO IN

VIA ROMA – VIA CICERONE

(2)

COMUNE DI GROTTAFERRATA

PROGETTO DI FATTIBILITA’ TECNICO ED ECONOMICA

REALIZZAZIONE DI NUOVO PLESSO SCOLASTICO IN VIA ROMA, NEL COMUNE DI GROTTAFERRATA

REALIZZAZIONE DI UN NUOVO PLESSO SCOLASTICO IN VIA ROMA – VIA CICERONE

(3)

INDICE

Premessa ... 3

Relazione illustrativa generale ... 4

a) Inquadramento territoriale e socio-economico per l’analisi dello stato di fatto ... 4

b) Analisi delle alternative progettuali ... 5

c) Sostenibilità ambientale e paesaggistica ... 5

d) Analisi tecnico-funzionale ed economico-finanziaria dell’intervento ... 5

Quadro economico di progetto: ... 6

(4)

Premessa

Relativamente all’edilizia scolastica, da un’analisi degli ultimi anni si è potuto registrare un sensibile incremento della popolazione scolastica che ha portato ad un uso intensivo degli spazi disponibili con la riduzione di aule dedicate ad attività integrative parascolastiche (laboratori).

Si rende necessario quindi per l’amministrazione provvedere ad incrementare in via sostanziale il numero delle aule e degli altri ambienti disponibili, formando un nuovo istituto comprensivo che possa ospitare circa 800 alunni.

Con questo Studio di Fattibilità si intende proporre la visione e fissare gli obiettivi dell’amministrazione riguardo alla realizzazione del NUOVO ISTITUTTO COMPRENSIVO.

Per fissare l’obiettivo in questione, occorre valutare la proposta secondo diversi aspetti e identificare i bisogni della comunità. Lo studio di fattibilità consente di individuare i lavori strumentali al soddisfacimento di questi bisogni, indicando le caratteristiche funzionali, tecniche, gestionali ed economico-finanziarie degli stessi e contiene l’analisi dello stato di fatto.

Lo studio di fattibilità costituisce il momento preliminare e propedeutico all’insieme del processo decisionale e dunque a monte della progettazione vera e propria. Esso individua se, e a quali condizioni, l’opera potrà soddisfare con efficienza ed efficacia, una determinata domanda di beni e servizi.

Il presente studio di fattibilità, mediante l’adozione di uno scenario di base di riferimento, ha lo scopo di identificare le principali categorie di rischio connesse alla realizzazione del progetto e dimostrare il livello di fattibilità amministrativa, tecnica, economica e finanziaria.

La seguente relazione è suddivisa nei capitoli:

 Inquadramento territoriale e socio-economico per l’analisi dello stato di fatto;

 Analisi delle alternative progettuali;

 Sostenibilità ambientale e paesaggistica;

 Analisi tecnico-funzionale ed economico-finanziaria dell’intervento.

Il presente studio si pone l’obiettivo di:

 Fornire gli elementi di valutazione necessari per prendere una decisione riguardo alla realizzazione operativa del progetto;

 Proporre la soluzione tecnico-organizzativa con valutazione dei:

o Costi delle soluzioni;

(5)

o Benefici ottenibili nel tempo.

Relazione illustrativa generale

a) Inquadramento territoriale e socio-economico per l’analisi dello stato di fatto

L’area oggetto di intervento è localizzata in una zona centrale della città, nelle immediate vicinanze della sede comunale. L’area è indicata nell’estratto satellitare sotto riportato con un cerchio di colore blu, come si può notare è un’area libera ottimamente collegata con la viabilità comunale attraverso la via Roma, indicata con linea tratteggiata rossa.

Immagine 1: Estratto Satellitare

Il comparto urbanistico in cui si intende realizzare l’istituto comprensivo è distinta al Foglio 6 part.lla 113, l’area è collegata con l’asse viario comunale attraverso la via Roma.

La progettazione dovrà essere sviluppata nel rispetto delle disposizioni del D.M. 18/12/1975 sull’edilizia scolastica, delle norme di prevenzione incendi, delle norme tecniche per le costruzioni, del regolamento d’igiene e di tutte le norme in materia di costruzioni attinenti al caso specifico.

(6)

Nella nuova struttura, dovranno essere ricavate:

- circa 30 aule;

- laboratori;

- palestra e relativi spogliatoi;

- aree per attività ludiche interne ed esterne;

- parcheggio coperto e scoperto.

La palestra potrà essere aperta anche alla comunità extra-scolastica e possedere spazi per il pubblico e i relativi servizi igienici necessari.

L’intera area in questione è di circa 4.500 mq.

L’area risulta interamente perimetrata dalla viabilità esistente, in posizione centrale, inoltre nelle immediate vicinanze è presente la sede comunale.

L’area oggetto dell’intervento ricade all’interno della zona “E – verde privato vincolato” del Piano Regolatore vigente del Comune di Grottaferrata.

Da quanto risulta dall’analisi della Tav. A del PTPR, il lotto in questione ricade all’interno del vincolo di interesse

“Paesaggio dei Centri e Nuclei Storici con relativa fascia di rispetto di 150 metro” e nella Tav B del PTPR nella zona “beni d’insieme:vaste località con valore estetico tradizionale, bellezze panoramiche” quindi sottoposta a vincolo paesaggistico.

b) Analisi delle alternative progettuali

Le alternative progettuali analizzate, per l’intervento in oggetto, risultano essere sfavorevoli da un punto di vista economico, visto che richiedevano un sostegno economico troppo oneroso per la realizzazione dello stesso.

c) Sostenibilità ambientale e paesaggistica

Nel prevedere la realizzazione dell’istituto comprensivo si intendono adottare tutte le misure necessarie a contenere gli impatti sull’ambiente e il paesaggio circostante. La struttura e i suoi spazi di pertinenza, come aree verdi e aree adibite a parcheggio, saranno realizzate con materiali e tecnologie sostenibili, sfruttando forme di energia rinnovabile e si adotteranno tutte le soluzioni necessarie a custodire i ritrovamenti archeologici adiacenti.

d) Analisi tecnico-funzionale ed economico-finanziaria dell’intervento

Da quanto rilevato dall’analisi della situazione urbanistica e normativa la realizzazione di un nuovo istituto comprensivo non risulta essere in contrasto con nessuna normativa e nessuna norma di prevenzione urbanistica dell’area.

La realizzazione dell’istituto comprensivo comprenderà la realizzazione di un nuovo edificio scolastico di circa 1.500 disposto su più livelli, dell’area totale di circa 4.500 mq

(7)

Quadro economico di progetto:

QUADRO TECNICO ECONOMICO DI PROGETTO

INTERVENTI DI PROGETTO EURO

Opere Edili 3.800.000,00

Oneri della sicurezza 200.000,00

A) TOTALE LAVORI 4.000.000,00

B) SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE 2.000.000,00

TOTALE PROGETTO A)+ B) 6.000.000,00

Per gli elaborati grafici si rimanda agli allegati di progetto.

Giugno 2018 Firma

3.300.000,00

3.500.000,00 1.000.000,00 4.500.000,00

Riferimenti

Documenti correlati

Coordinamento generale dell’emergenza Dirigente Scolastico o Coordinatore plesso Responsabile dell’ordine di evacuazione Dirigente Scolastico o Coordinatore plesso

È necessario garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori in previsione della presenza, anche non contemporanea e non escludibile a priori nei cantieri previsti, di

- Sono state previste le aree di segnaletica orizzontale in corrispondenza delle isole spartitraffico presenti nei bracci delle rotatorie;. - E’ stata indicata

11. DL: Direzione Lavori ai sensi dell’art. DO: Direzione Operativa, ai sensi dell’art. IC: Ispettore di Cantiere, ai sensi dell’art. CSP: Coordinatore Sicurezza in fase

Lo scopo della presente relazione di sintesi è quello di fornire una descrizione generale degli interventi di revamping dello Stabilimento di Tritovagliatura e Imballaggio Rifiuti

Le feste e le ricorrenze sono, per l’ambiente scuola, occasione di scoperte e nuove conoscenze con le quali i bambini hanno l’opportunità di vivere con consapevolezza momenti e

Dal punto di vista realizzativo, la scelta progettuale, oltre alla già menzionata riqualifica profonda del pacchetto di pavimentazione (con conseguente rifacimento della

ACCESSPOINT WIFI IEEE 802.11 COMPATIBILI CON TECNOLOGIA HUAWEI 2 CONTROLLER DI GESTIONE RETE WIFI CON GESTIONE UTENTI (TECNOLOGIA RADIUS CAPTIVE PORTAL).  AMMINISTRAZIONE