• Non ci sono risultati.

SOMMARIO. La principessa con gli occhiali 7. La vita che voglio! 11. Il torneo delle principesse 15. La principessa chiacchierina 19

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SOMMARIO. La principessa con gli occhiali 7. La vita che voglio! 11. Il torneo delle principesse 15. La principessa chiacchierina 19"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)
(2)

3

3 20/12/21 11:1520/12/21 11:15

(3)

La principessa con gli occhiali 7

Corinne Boutry – Céline Riffard

La vita che voglio! 11

Marie Zimmer – Éléonore Della Malva

Il torneo delle principesse 15

Yoann Cabourg – Sejung Kim

La principessa chiacchierina 19

Claire Astolfi – Amélie Dufour

La principessa attaccabrighe 23

Anne-Yvonne Follio – Paku

Come si sveglia una principessa? 26

Carole Prieur – Valentina Belloni

Paolina, la principessa del bosco 30

Amélie Billo – Le Guennec – Elsa Fouquier

La scelta del principe 34

Kochka-Le Guennec – Amélie Dufour

La principessa di ghiaccio 37

Sandrine Lamour – Louise Combal

La torta della principessa Berta 41

Évelyne Blandin-Testarode – Marine Fleury

La principessa Egle abbandona la favola 45

Isabelle Provost – Valentina Belloni

S O MM A R I O

4

4 20/12/21 11:1520/12/21 11:15

(4)

Basta! 49

Sandrine Beau – Éléonore Della Malva

Angelina e il principe impacciato 53

Bénédicte Rauch – Amélie Dufour

Il rospo e l’unicorna 57

Zemanel – Sejung Kim

La principessa pasticciona 60

Agnès de Lestrade – Mathilde Lebeau

Cappuccina 64

Leïla Brient – Elsa Fouquier

No! 68

Claire Bertholet – Paku

La principessa delle rape 72

Gaël Aymon – Marie Paruit

Un unicorno o... niente! 78

Mathieu Pierloot – Louise Combal

I capelli della principessa Spaghetti 82

Muriel Zürcher – Marine Fleury

La principessa mai contenta! 87

Élisabeth Coudol – Marie Paruit

Gli incubi della principessa Nina 92

Mireille Valant – Mathilde Lebeau

5

5 20/12/21 11:1620/12/21 11:16

(5)

6

6 20/12/21 11:1620/12/21 11:16

(6)

L

a principessa Guglielmina era terribil- mente maldestra. Andava a sbattere in continuazione, faceva cadere tutto ciò che toccava e perdeva sempre tutto. I suoi geni- tori erano disperati.

«Guglielmina, così non troverai mai il princi- pe azzurro» le ripetevano senza tregua. «Devi comportarti come una vera principessa!»

La principessa con gli occhiali

7

7 20/12/21 11:1620/12/21 11:16

(7)

8

Un giorno, un saggio invitato a corte vide la principessa che camminava a testa bassa andare a schiantarsi contro la porta della biblioteca.

Rifletté un attimo lisciandosi i baffi, poi annun- ciò di sospettare quale fosse il problema e chiese di poter verificare la sua ipotesi.

Il re e la regina, improvvisamente speranzosi, acconsentirono alla sua richiesta.

Il professore sottopose Guglielmina a diver- si esami, uno più strano dell’altro. Dovette, per citarne solo qualcuno: cercare un ago in un pa- gliaio; contare tutti i conigli neri della fattoria;

riconoscere le forme a distanza di tre passi, poi quattro, poi cinque; leggere un testo tenendo pri- ma un occhio chiuso, poi l’altro.

Quando ebbe finito, l’erudito annunciò al re e alla regina che la figlia aveva solo bisogno di un buon paio di occhiali.

Vennero chiamati i migliori ottici del regno. La principessa si vide proporre ogni tipo di monta- tura: tonda, triangolare, quadrata… rossa, nera, trasparente, fosforescente… di legno, tartaruga, madreperla… Ma nessuna le piaceva.

Nel tentativo di accontentarla giunsero allora ottici provenienti da tutto il mondo, ma senza successo.

Un bel mattino, quando tutti avevano perso la

8

8 20/12/21 11:1620/12/21 11:16

(8)

speranza, al castello si presentò un ragazzo. Era da solo e senza carrozza. Arrivò a piedi, circonda- to dalla polvere che si sollevava dalla strada.

Dopo aver sentito i suoi consiglieri ed esitato a lungo, il re decise di concedere un tentativo a quello strano individuo.

Guglielmina e il giovane si intesero subito a meraviglia e passarono diversi giorni a cammina- re nel parco, persi in lunghe conversazioni. Poi il ragazzo scomparve come per incanto, non senza aver prima promesso di tornare presto.

Ma i giorni e le settimane passarono senza che desse alcuna notizia di sé.

Il re, la regina e tutta la corte si convinsero al- lora di aver avuto a che fare con un imbroglione.

Intanto, la principessa Guglielmina passava le giornate sulle mura, in trepidante attesa. Che splendesse il sole o soffiasse il vento, restò lì, drit- ta come un fuso accanto al ponte levatoio, fino al giorno in cui si ammalò e fu costretta a letto. Ven- nero chiamati al suo capezzale diversi medici, ma nessuno riuscì a capire di quale malattia soffrisse esattamente.

Una mattina in cui Guglielmina chiedeva per l’ennesima volta se ci fossero notizie dell’ottico, il suo paggio scorse una nuvola di polvere sulla strada. Era lui!

9

9 20/12/21 11:1620/12/21 11:16

(9)

Lo portarono subito dalla principessa, che ve- dendolo riprese un po’ di colore.

«Sapevo che sareste tornato!»

«Ve l’avevo promesso, principessa, e mantengo sempre le promesse! I vostri occhiali mi hanno richiesto parecchio lavoro, ma volevo che fossero eccezionali» aggiunse arrossendo. «Sono molto soddisfatto. Sono occhiali camaleonte, cambiano colore a seconda dell’ambiente.»

Non appena Guglielmina ebbe infilato gli oc- chiali, si accorse che l’ottico era proprio un bel ragazzo. Le guance si arrossarono… e così gli oc- chiali! Si rese allora conto che il giovane le era mancato molto.

Senza esitare, gli chiese di rimanere al suo fian- co. Commosso, lui le promise che non l’avrebbe lasciata mai più!

10

10 20/12/21 11:1620/12/21 11:16

(10)

« V

oglio diventare garagista!»

«Gara di cosa?» Glup! Al re Carlo e alla regina Berta va il boccone di traverso!

Hanno sentito bene?

La vita che voglio!

11

11 20/12/21 11:1620/12/21 11:16

Riferimenti

Documenti correlati

Nella ‘Cripta dei Cappuccini’, a Vienna, c’è una parte della storia del mondo – Francesco Giuseppe, Elisabetta e il figlio Rodolfo – Le ragioni di Calderon de la Barca..

Fu dunque con i tre film degli anni Cinquanta, tutti di enorme successo, che il pubblico venne coinvolto e quindi travolto da immagini e intrecci amorosi che avevano ben

Non abbiamo trascurato neppure una lettura più complessa delle opere giovanili che scomoda il sapere di Tintoretto e del suo entourage e che ci ha consen- tito di approfondire

Ringraziamo Ovidio che ha sentito l'urgenza di trattare questo tema, lo ringraziamo perché ancora troppo pochi sono gli uomini che si interrogano sul loro essere tali

rinchiusa nel castello delle Operazioni Irrisolte , ma per farlo deve compiere un lungo percorso e superare quattro prove, sempre più difficili.. Vogliamo provare ad aiutarlo

Immagina che la terza figlia abbia dato una risposta differente (-Per me sei prezioso come l’aria! / -Per me sei prezioso come l’acqua!) e sviluppa la fiaba seguendo la

Qualche giorno dopo Luna, la più piccola, arrivò presso la vecchia, che la supplicò:- Vi prego, principessa, aiutatemi, sono così stanca.... Luna sollevò la vecchia e si diresse

Al termine del XIV secolo Arianna conquista un posto d’onore all’interno della galleria delle eroine antiche, ma assume scarso rilievo uno dei momenti chiave della sua