• Non ci sono risultati.

Nel primo metodo di compatibilizzazione reattiva, si è addizionato nel fuso un catalizzatore di transesterificazione, il tetrabutossido di titanio, Ti(OBu)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Nel primo metodo di compatibilizzazione reattiva, si è addizionato nel fuso un catalizzatore di transesterificazione, il tetrabutossido di titanio, Ti(OBu)"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Ri assunt o

Nel corso del presente lavoro di Tesi sono stati studiati due processi di miscelazione reattiva di due polimeri biodegradabili, il poli(acido lattico) (PLA) e il poli (butilen adipato-co-tereftalato) (PBAT) in composizione 75/25 in peso (miscela B25), volti a formare copolimeri all’interfaccia tra le due fasi polimeriche, in modo da ridurre la tensione superficiale e le dimensioni dei domini della fase dispersa.

Per chiarire meglio la struttura e la reattività delle due macromolecole, si è preliminarmente eseguita una caratterizzazione dei due materiali , notando l’assenza di gruppi ossidrilici nel PLA. Si è quindi settato il rivelatore UV della cromatografia di permeazione su gel (GPC) in modo da analizzare selettivamente la curva di distribuzione dei pesi molecolari del PBAT nella miscela.

Nel primo metodo di compatibilizzazione reattiva, si è addizionato nel fuso un catalizzatore di transesterificazione, il tetrabutossido di titanio, Ti(OBu)

4

, variando dapprima la concentrazione di quest’ultimo ed in seguito il tempo di miscelazione. Oltre alle miscele sono stati processati singolarmente e caratterizzati anche il PLA e il PBAT, addizionati singolarmente con lo 0,07 % di tetrabutossido di titanio a crescenti tempi di trattamento allo stato fuso.

In queste miscele la concentrazione ottimale di catalizzatore si è rivelata essere lo 0,07 % in peso e il tempo ottimale tra quelli analizzati è risultato essere 40 minuti, il tutto in base ad analisi di proprietà termiche tramite calorimetria a scansione differenziale (DSC), misure reologiche, mediante indice di scorrimento nel fuso (MFI) e misure di momento torcente, analisi meccaniche tramite test tensili e morfologiche tramite microscopia a scansione elettronica (SEM).

Infine si sono osservati dalla GPC cambiamenti nella distribuzione dei pesi molecolari, evidenziando una riorganizzazione molecolare per opera del catalizzatore.

Non è stato possibile evidenziare direttamente la formazione di copolimero non essendovi un solvente selettivo per isolare le due fasi e non avendo avuto nessuna evidenza nemmeno nella risonanza magnetica nucleare, ma si sono osservati indizi di un riarrangiamento strutturale che ne presuppone la formazione.

Nel secondo metodo di compatibilizzazione reattiva, si è dapprima aumentato la quantità di gruppi

carbossilici terminali sul PLA mediante una reazione di transesterificazione con acido citrico a

diversa concentrazione in presenza di Ti(OBu)

4

in qualità di catalizzatore. Il più alto grado

Please purchase PDFcamp Printer on http://www.verypdf.com/ to remove this watermark.

(2)

d’innesto è stato valutato tramite analisi titrimetrica ed è stato quindi scelto il materiale da utilizzare per il successivo stadi di miscelazione.

Si è quindi proceduto alla preparazione di miscele PLA/PBAT 75/25 in peso contenenti nella frazione gravimetrica di PLA quantità crescenti di PLA funzionalizzato con acido citrico e un agente di coupling scelto in base alla sua ecocompatibilità e alla sua bassa tossicità.

Le miscele così ottenute sono state caratterizzate mediante momento torcente, MFI, DSC, GPC e test tensili ed hanno evidenziato buone proprietà connesse con un certo grado di compatibilizzazione, ma segnalano altresì un’eccessiva degradazione che porta a perdite di proprietà reologiche e meccaniche.

Please purchase PDFcamp Printer on http://www.verypdf.com/ to remove this watermark.

Riferimenti

Documenti correlati

Questo si spiega in primo luogo perché si verificano dei cambiamenti nella struttura elettronica, che fa si che l’energia di attivazione sia più bassa e di conseguenza anche

Tagliare a piccoli pezzi i tentacoli del calamaro, le pinne esterne e i funghi porcini e cucinarli tutti assieme in padella con olio aromatizzato, sale e pepe aggiungendo poi il

E dopo quel primo incontro, il passaggio da manoscritto a libro ebbe inizio. Leo Longanesi, rimasto colpito dal romanzo, l’indomani propose a Berto un contratto in cui si

Con i pavimenti in vinile rigido Quick-Step si possono utilizzare anche i sistemi di riscaldamento a pavimento (ad acqua / elettrici) integrati nel massetto, purché sia possibile

Nell’ambito di un’indagine campionaria, finalizzata alla stima di un ammontare medio od assoluto di una variabile quantitativa, il verificarsi di mancate risposte,

Per una corretta simulazione delle prestazioni sospensive può risultare utile controllare i valori di forza elastica sulla molla e di rigidezza ridotta: a tal fine viene richiesto,

In questo contesto colui che esamina un progetto di legge può e deve determinare se esso esprima o no il livello di coscienza della collettività e se quindi esso sia restrittivo

pagina 4.. D: di due numeri multipli tra loro coincide con il più piccolo di essi V F c) Due o più numeri si dicono primi tra loro se il loro M.C.D. fra due o più numeri il