Ringraziamenti
Ringraziamenti
Un sentito ringraziamento và ai miei genitori Agnazio ed Emma che mi hanno sostenuto e incoraggiato in tutti questi anni di studio, a mio fratello Francesco che mi ha illuminato più volte con preziosi consigli.
Un ringraziamento speciale và a Chiara Molinari che nel corso di questi anni mi ha saputo comprendere e con il suo amore mi è stata sempre vicino incoraggiandomi.
Un ringraziamento a Marino Mileti che con grandissima disponibilità e
professionalità mi ha aiutato nei problemi informatici più complessi, ad Adriano Nassi che con grande competenza mi ha fornito informazioni inedite e puntuali.
Un ringraziamento ai miei nonni Bonaventura, Goffreda, Alberto e Caterina e ai miei zii e parenti più stretti.
Un ringraziamento sentito a Giovanna Mandara e a tutti i miei più cari amici che mi hanno sempre fatto sentire la loro amicizia.
Un ringraziamento và al prof. Balestrino e al prof. Landi che mi hanno permesso di potermi occupare di questa interessante problematica e che, con la loro passione per l’automazione e la loro competenza, hanno profondamente influenzato il mio modo di pensare.
Un ringraziamento agli ingegneri del centro spazio Andrea Milani e Gabriele Fantoni che si sono dimostrati sempre disponibili e mi hanno guidato verso l’implementazione di questo lavoro.