• Non ci sono risultati.

DIPARTIMENTO ORGANIZZAZIONE E PERSONALE POR CALABRIA FESR ASSE I RICERCA SCIENTIFICA, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E SOCIETÀ DELL INFORMAZIONE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "DIPARTIMENTO ORGANIZZAZIONE E PERSONALE POR CALABRIA FESR ASSE I RICERCA SCIENTIFICA, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E SOCIETÀ DELL INFORMAZIONE"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

UNIONE EUROPEA REGIONE CALABRIA REPUBBLICA ITALIANA

DIPARTIMENTO ORGANIZZAZIONE E PERSONALE

POR CALABRIA FESR 2007-2013

ASSE I – RICERCA SCIENTIFICA, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E SOCIETÀ DELL’INFORMAZIONE Linea di Intervento 1.2.3.1 – Sostenere le PMI nell’acquisizione di innovazioni tecnologiche e organizzative basate sull’utilizzo del potenziale applicativo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione

AVVISO PUBBLICO

CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN REGIME DE MINIMIS FINALIZZATI A REALIZZARE

AZIONI PER LINNOVAZIONE TECNOLOGICA DELLE PMI E DEI RAGGRUPPAMENTI DI PMI DELLA CALABRIA

FAQ

DOCUMENTO AGGIORNATO AL

19 OTTOBRE 2011

(2)

Il presente documento contiene le risposte ufficiali della Regione Calabria alle domande più frequenti poste dagli interessati all'avviso e pervenute esclusivamente attraverso l'indirizzo di posta elettronica dedicato avvisopmi@regcal.it .

Il presente documento sarà periodicamente aggiornato e pubblicato in versione progressiva sul portale regionale, nella pagina dedicata al presente avviso.

QUESITO N° 25

Sono ammissibili tra le spese di "consulenze esterne specialistiche" le spese di consulenza da parte di enti di ricerca (in particolar modo Università)?

RISPOSTA

Le spese relative alle "consulenze esterne specialistiche" sono regolamentate all'art. 7, comma 3, lettera D) dell'avviso.

Affinché tali spese possano essere ammissibili è necessario che il soggetto che effettua la prestazione sia in possesso dei requisiti soggettivi e oggettivi necessari ai fini del rilascio della documentazione di rendicontazione (fatture o note aventi valore fiscale probatorio equivalente alle fatture) prevista nello stesso articolo.

QUESITO N° 26

Sono ammissibili le spese per “consulenze esterne specialistiche” relative al miglioramento dei processi aziendali? In particolare gradiremmo avere maggiori delucidazioni in merito all'ammissibilità di spese per innovativa mappatura dei processi con il fine di individuare gli eventuali bottlenecke e riorganizzazione dei stessi con tecniche evolute.

RISPOSTA

Così come previsto dall'art.7, comma 3, lettera D dell'avviso, le consulenze esterne specialistiche sono ammissibili nella misura in cui sono finalizzate esclusivamente alla realizzazione dell'intervento.

Non sono ammessi studi di fattibilità o attività finalizzate all’individuazione delle eventuali soluzione applicative L’analisi dei processi aziendali, compresa la mappatura degli stessi, è ammissibile solo se parte integrante della realizzazione della soluzione applicativa individuata e realizzata tramite il progetto.

QUESITO N°27

Per attuare una innovazione commerciale finalizzata all’ampliamento della gamma, dovrei acquistare delle attrezzature per la produzione di un nuovo prodotto. Tale investimento è ammissibile?

RISPOSTA

Le informazioni contenute nella domanda non comprendono elementi sufficienti per elaborare una risposta. Tuttavia si rammenta che all'art.6, comma 4 dell’avviso sono elencate le tipologie degli investimenti ammissibili. Tali tipologie non prevedono l’acquisto di nuovi macchinari finalizzati alla produzione di nuovi prodotti. Fanno eccezione quelli previsti alla lettera d) del predetto comma 4, relativo agli investimenti per la Transizione alla tecnologia digitale, dove si parla di “ acquisto degli impianti ed attrezzature necessarie all’adeguamento tecnologico per lo sviluppo di una completa filiera digitale per la produzione di contenuti propri del settore audio-visivo”.

QUESITO N° 28

Il punto 2 dell'articolo 6 dell'avviso pubblico cita testualmente: "Sono esclusi gli utilizzi tradizionali delle TIC per la normale gestione aziendale (magazzino, contabilità, ecc.), tranne il caso in cui si faccia ricorso a tecnologie o prodotti fortemente innovativi." Vorrei sapere se la spesa di un ERP personalizzato rientra nelle spese ammissibili.

RISPOSTA

Le soluzioni ERP si configurano come una innovazione aziendale, rientrando, quindi, tra le tipologie di investimenti ammissibili previsti all’articolo 6, comma 4. Vale inoltre, quanto previsto dall’articolo 7, comma 3, lettera B), in riferimento a costi accessori.

QUESITO N° 29

Uno stesso progetto può comprendere più tipologie di investimenti ammissibili?

RISPOSTA

(3)

Si, uno stesso progetto può comprendere più tipologie di investimenti ammissibili, il grado di integrazione e funzionalità tra i diversi sottointerventi è elemento di valutazione del progetto.

QUESITO N° 30

Una società che è stata costituita a novembre 2010, e che quindi ha già un bilancio ufficialmente depositato ed una dichiarazione dei redditi regolarmente presentata con ricavi uguali a zero, può accedere al bando presentando un bilancio intermedio, ad esempio al 30.06.2011, certificato da un dottore commercialista iscritto all'albo tenuto conto che già a settembre 2011 ha un fatturato per € 50.000,00?

RISPOSTA

Per come previsto all'art.4, comma 2, lettera d) dell'avviso, tutte le PMI, per poter beneficare dell'aiuto qualunque sia la loro forma giuridica, devono obbligatoriamente possedere e rispettare, alla data di presentazione della domanda, a pena di inammissibilità i seguenti requisiti: " [...]; d) essere esistenti, costituite ed operanti e che, alla data di presentazione della domanda, abbiano approvato almeno un bilancio o presentato una dichiarazione annuale dei redditi e che l’ultimo bilancio approvato o l’ultima dichiarazione dei redditi presentata evidenzi un valore di ricavi da vendite e/o prestazioni di servizi maggiore di zero".

QUESITO N° 31

Può una società che si occupa di servizi dentistici rientrante nella lettera Q "codice attività 86.23.00" , iscritta regolarmente alla C.C.I.A.A e con tutti i requisiti partecipare al bando?

RISPOSTA

Per come previsto all’art.4, comma 2, lettera f) dell’avviso i settori di attività ammissibili sono quelli indicati nell’Appendice Sezione 2. Tra questi non rientra la lettera Q relativa a “Sanità e Assistenza Sociale” .

QUESITO N° 32

Ci sono tipologie di investimento tra quelle previste nell’avviso che hanno una priorità' nella valutazione dei progetti?

RISPOSTA

La valutazione tecnico-economica dei progetti, secondo quanto previsto dall’articolo 13 dell’Avviso, non prevede tipologie di investimento prioritarie, ma avviene sulla base di una specifica batteria di Criteri di valutazione, riferiti all’efficacia del progetto, all’efficienza attuativa nonché alla qualità progettuale intrinseca, alla innovatività ed integrazione con altri interventi .

QUESITO N° 33

Per la tipologia di investimenti riservata alla “TRANSIZIONE ALLA TECNOLOGIA DIGITALE”, è ammissibile la spesa delle attrezzature, da parte di una televisione, per l'allestimento dei ponti radio?

RISPOSTA

Per come previsto all’art.6, comma 4, lettera d) dell’avviso è ammissibile l’acquisto di impianti ed attrezzature necessari all’adeguamento tecnologico. La localizzazione delle suddette attrezzature dovrà essere funzionale alla realizzazione del progetto.

QUESITO N° 34

In merito alla voce di spesa “Consulenze esterne specialistiche”, nel caso in cui si voglia optare per un software open- source, possono rientrare le attività di personalizzazione ed estensione del software?

RISPOSTA

Le consulenze esterne specialistiche non sono finalizzate alla personalizzazione di software ad hoc. E' possibile acquistare software su licenza che, anche utilizzando componenti open source, costituisca una soluzione applicativa commerciale.

QUESITO N° 35

L'articolo 4 lettera a) dell'avviso pubblico indica come requisito necessario ed indispensabile, per poter beneficiare dell'aiuto, l'essere una piccola e media impresa. La micro impresa non è indicata come possibile beneficiario del contributo regionale. Alla luce di quanto detto sopra le micro imprese possono presentare progetti ed essere beneficiari del contributo regionale?

(4)

RISPOSTA

L'art. 4, comma 2, lettera a) dell’avviso enuncia il requisito di piccola media impresa ai sensi della raccomandazione della Commissione 2003/361/CE del 06.05.2003 e rimanda all'Appendice per gli approfondimenti. Nell’Appendice all’avviso si evince chiaramente che la microimpresa è una categoria dimensionale appartenente alla definizione di PMI e, pertanto, ammissibile.

QUESITO N° 36

E’ ammissibile l’implementazione di un sito Web, e la sua personalizzazione?

RISPOSTA

L’implementazione di un sito web rientra nelle spese ammissibili di cui all’art. 7 comma 3 lettera B, che prevede, quali costi accessori, “la consegna, l’installazione e messa in esercizio nell’ambiente produttivo dell’impresa. Tali spese non possono superare il 10% del valore della voce di spesa.

QUESITO N° 37

Sono ammissibili le spese per l’acquisto di automezzi necessari allo svolgimento della propria attività?

RISPOSTA

No, non sono ammissibili, per come riportato all’art.7, comma 3, lettera A): “ Non sono ammissibili :- autovetture, autocarri, veicoli, mezzi d’opera e mezzi di trasporto di ogni genere (anche se destinati al trasporto fuori strada o in cave e cantieri), compresi tutti i tipi di allestimenti finalizzati al trasporto; [...];

QUESITO N° 38

Per la realizzazione di sistemi informativi finalizzati all’innovazione di processo, realizzati su specifiche aziendali che presuppongono attività di analisi e progettazione preliminari allo sviluppo e alla customizzazione del software, è possibile far rientrare queste voci di spesa nelle licenze? Ovvero, il costo della licenza può essere onnicomprensivo di attività di analisi, progettazione e sviluppo?

RISPOSTA

Non è ammissibile la spesa per software realizzato “ad hoc”. Il software dev'essere un prodotto commerciale “da scaffale (off-the-shelf)”, e dev'essere acquisito accompagnato dalla licenza d'uso. Sono ammessi i costi accessori (consegna, installazione e messa in esercizio nell’ambiente produttivo dell’impresa) nella misura del 10% della voce di spesa.

QUESITO N° 39

L’azienda che rappresento ha partecipato ad un precedente avviso per la concessione di incentivi alle imprese, stipulando convezione a novembre 2008 e ricevendo un contributo complessivo di circa 90.000,00, liquidato in giugno 2009.

Nel considerare i due esercizi finanziari precedenti, e quindi verificare il possesso del requisito di cui all’art. 4, comma 2, lettera l) dell’avviso, va tenuto conto dell’anno in cui è stata siglata la convezione (2008) o l’anno della effettiva liquidazione del contributo (2009)?

RISPOSTA

Si deve considerare esclusivamente la data di concessione dei contributi, così per come riportato nell’art.8, commi 3 e 4 dell’avviso:

3

.

Il massimale di contributo concedibile è pari ad € 200.000,00 per ciascuna PMI, ai sensi del Regolamento (CE) n. 1998/2006 su un periodo di tre esercizi finanziari (l’esercizio finanziario in cui viene concesso il contributo e i due esercizi precedenti).

4.Il legale rappresentante dell’impresa richiedente deve dichiarare, nella modulistica, i contributi pubblici “de minimis” ottenuti nell’esercizio finanziario entro il quale la domanda è presentata alla Regione e nei due esercizi finanziari precedenti (si deve considerare esclusivamente la data di concessione dei contributi e non altre date - es.

data di liquidazione materiale delle agevolazioni)”.

QUESITO N° 40

In merito al bando per le PMI vorrei capire meglio la distribuzione dell'investimento. Non è specificato l'importo massimo per gli impianti relativi al progetto (lettera C, spese ammissibili), cosi come non sono indicati i massimali per la lettera F delle spese ammissibili.

Se ho intenzione di proporre un attività esclusivamente del tipo A, non capisco che tipo di impianti dover nuovamente progettare (la rete LAN è già presente in azienda). Le voci di maggior peso saranno le consulenze, la progettazione ed eventualmente i software, non sicuramente sugli impianti. Come posso far rientrare nei parametri di spesa un

(5)

investimento del genere (anche solo di €30,000) senza inserire l'impiantistica? infatti la somma delle altre voci, consulenza progettazione e software, dovrebbero essere rispettivamente 20%+8%+10%, aggiungendo anche un altro 10% di spese generali non potrò mai coprire il l'ammontare del mio progetto.

RISPOSTA

Le voci di spesa non sono obbligatorie, ma eventuali ed ammissibili secondo le prescrizioni contenute nell’avviso.

Non è pertanto escluso l’utilizzo esclusivo di una unica tipologia di spese prevista all’art.7 dell’avviso, purchè non rientranti tra quelle per le quali è previsto un limite percentuale massimo

QUESITO N° 41

Aziende diverse, ma facenti capo allo stesso gruppo, possono partecipare alla richiesta di finanziamenti di cui al presente avviso in forma di raggruppamento?

RISPOSTA

L’art.2 prevede che i progetti possano essere presentati anche da raggruppamenti di impresa costituiti nelle forme giuridiche di cui al comma 1, lettera b) dello stesso articolo.

Le PMI che partecipano all’avviso in forma di raggruppamento devono, inoltre, possedere i requisiti di cui all’art.4 e 5 dello stesso avviso, con particolare riferimento al comma 2 lettera c) dell’art.5.

QUESITO N° 42

L'art.6 comma 4 lettera b) parla di investimenti per l'innovazione di processo e gestione strategica indicando quali possibili interventi quelli relativi a "soluzioni di innovazione nel campo della gestione strategica aziendale (ciclo produttivo, risorse umane, gestione progetti)". Cosa si intende per "ciclo produttivo"? E' possibile acquistare macchinari e attrezzature di produzione purché di alto contenuto innovativo, ad es. a controllo numerico e/o basati su piattaforme software??

RISPOSTA

Rif. risposta n. 27.

QUESITO N° 43

Volevo sapere se uno studio con il codice ateco ammissibile può partecipare pur non avendo dipendenti?

RISPOSTA

Qualora lo “studio” oggetto del quesito è una PMI ai sensi dell’art. 4, comma 2 dell’avviso può partecipare all’avviso pur non avendo dipendenti.

Riferimenti

Documenti correlati

4 del Regolamento Operativo possono accedere al Fondo in oggetto le imprese che, alla data di presentazione della domanda di intervento finanziario, siano costituite

4 del Regolamento Operativo possono accedere al Fondo in oggetto le imprese che, alla data di presentazione della domanda di intervento finanziario, siano costituite

L’Atlante punta al sostegno dei prodotti agroalimentari tradizionali di Puglia, quali portatori autentici del gusto, della identità e delle radici della tradizione pugliese..

“Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell’art. 300)

mediante la trasmissione delle relazioni istruttorie al competente Settore Ricerca e Innovazione, in data 01/12/2020 e in data 04/12/2020, ha attestato regolarità

Azione 3.2.1 – “Interventi di sostegno ad aree territoriali colpite da crisi diffusa delle attività produttive, finalizzati alla mitigazione... MAR

9. Gli importi assegnati allo strumento di condivisione dei rischi sono rigorosamente soggetti a un tetto massimo di spesa e non superano il 10% della

Descrizione SPESE PER IL SOSTEGNO ALLA CREAZIONE E AL CONSOLIDAMENTO DI START-UP INNOVATIVE AD ALTA INTENSITÀ DI APPLICAZIONE DI CONOSCENZA E ALLE INIZIATIVE DI SPIN-OFF DELLA