• Non ci sono risultati.

Web of Science. Scheda riferimenti ISI WEB OF KNOWLEDGE SM. 1 Ricerca. Ricerca all'interno delle referenze citate

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Web of Science. Scheda riferimenti ISI WEB OF KNOWLEDGE SM. 1 Ricerca. Ricerca all'interno delle referenze citate"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

RICERCA ESPLORAZIONE RESTRINGERE LA RICERCA PERSONALIZZAZIONE SALVATAGGIO OPERATORI DI RICERCA

Effettuare la ricerca utilizzando AND, OR, NOT, e SAME (stessa frase) per creare istruzioni di ricerca logiche. È inoltre possibile effettuare la ricerca degli operatori all'interno di parentesi. Le ricerche possono essere effettuate anche per frasi esatte o troncate all'interno di virgolette.

SIMBOLI DI TRONCAMENTO Utilizzare il troncamento per ottenere forme plurali e varianti ortografiche.

* = da zero a molteplici caratteri

? = un carattere

$ = zero o un carattere

ISI WEB OF KNOWLEDGE

SM

Web of Science ® Scheda riferimenti

È possibile effettuare ricerche in oltre 9200 periodici e riviste in più di 45 lingue diverse nell'ambito di scienza, scienze sociali, arte e materie umanistiche per individuare le informazioni di alta qualità più significative per l'area di interesse desiderata. L'utilizzo delle referenze citate consente il collegamento tra record ed è inoltre possibile sfruttare i collegamenti tra articoli relativi a vari argomenti, creati da ricercatori esperti in un determinato settore di studio.

Ricerca

Le ricerche possono essere effettuate per Topic, Author, Group Author, Source Title, Publication Year e Address. Utilizzare il menu a discesa di ogni casella di ricerca per selezionare l'area di ricerca desiderata. È possibile limitare la ricerca per lingua originale di pubblicazione o per tipo di documento.

Utilizzare il menu a discesa per modificare la relazione tra ogni campo di ricerca e gli operatori AND, OR o NOT.

Aggiungere campi supplementari per effettuare una ricerca più complessa e articolata.

Modificare i limiti di “Time Frame” (intervallo di tempo) e data della ricerca.

Ricerca all'interno delle referenze citate

Tutte le referenze citate di ogni articolo sono indicizzate e sono ricercabili mediante i campi Cited Author, Cited Work e Cited Year. Da ricordare: gli autori citati secondari vengono automaticamente ricercati nei record delle fonti di

Web of Science entro i limiti previsti dall'iscrizione dell'utente.

1

2

3

4 2

1

3

4

(2)

Titoli

Nel caso di una ricerca per “Topic” (argomento), il titolo completo è indicizzato ed è ricercabile. I titoli in lingua straniera sono tradotti in inglese.

Authori

Tutti gli autori sono indicizzati e ricercabili utilizzando il cog- nome per intero ed eventuali iniziali fino a un massimo di cinque.

Cliccare sul nome di un autore per trovare tutti gli articoli che fanno capo al nome di tale autore.

Fonti

È possibile effettuare ricerche anche nei titoli delle fonti utiliz- zando il titolo completo o mediante lo strumento di aiuto per la ricerca disponibile nella pagina di ricerca generale, che consente di selezionare il titolo desiderato.

Abstract

Tutti gli abstract degli autori sono indicizzati e sono ricercabili tramite il campo Topic (argomento).

Parole chiave relative all'autore

Tutte le parole chiave relative a un autore sono indicizzate sono ricercabili tramite il campo Topic (argomento).

KeyWords Plus

KeyWords Plus® sono strumenti unici di Web of Science e sono costituiti da parole e frasi raccolte dai titoli degli articoli citati.

KeyWords Plus sono ricercabili tramite il campo Topic (argom ento).

Indirizzi

Tutti gli indirizzi degli autori sono indicizzati e sono ricercabili tramite il campo Adresses (Indirizzi) ricerca. Gli “reprint author"

(autori presso il quale è possibile richiedere copia dell’originale) vengono identificati ed è possibile visualizzarne gli indirizzi e-mail (se disponibili).

Record completo

1

2

3

4

5

6

7

1

2 3

4

5 6 7

Cliccare sul numero References per spostarsi alla bibliografia di questo documento.

Cliccare sul numero Cited By per spostarsi agli articoli in cui questo articolo viene citato in Web of Science. Le informazioni bibliografiche relative agli ultimi tre articoli in cui questo articolo è stato citato saranno automaticamente visualizzate insieme al record completo.

Cliccare su View Related Records per trovare articoli in cui sono stati precedentemente citati gli stessi materiali.

Cliccare su Create Citation Alert per ricevere una notifica quando l'articolo viene citato in un nuovo record Web of Science. Gli avvisi relativi alle citazioni saranno attivi per un anno, ma potranno essere rinnovati in qualsiasi momento.

(3)

Referenze citate

È possibile effettuare una ricerca in tutti le referenze citate mediante l'interfaccia Cited Reference Search. Le referenze evidenziate in blu rimandano a una scheda completa (limitatamente agli anni di abbonamento sottoscritto)

Le referenze (Cited References) non cliccabili sono:

* Riferimenti a volumi o altri tipi di documenti non indicizzati in Web of Science

* Riferimenti ad articoli al di fuori dei limiti di iscrizione dell'utente

* Varianti di referenze citate o opere citate in modo non corretto nella pubblicazione della fonte

Anno citato

L'anno citato è indicizzato ed è ricercabile.

Cited Volume

Il volume citato viene indicizzato con un massimo di quattro caratteri.

Cited Page

La pagina citata viene indicizzata con un massimo di cinque spazi.

4

5

Cited Author

Solo il primo autore citato è indicizzato e visualizzato insieme al riferimento.

Gli autori citati secondari sono ricercabili, ma solo per i record che rientrano nei record delle fonti con- templati dai limiti di iscrizione dell'u- tente

Cited Work

Tutte le opere citate sono indicizzate.

Il titolo completo dell'opera e il titolo dell'articolo saranno visualizzati per citazioni che fanno riferimento a record delle fonti in Web of Science.

2

3 1

(4)

ISI WEB OF KNOWLEDGE

SM

Refine and Analyze

Ottenere risultati più precisi

Utilizzare Refine per usufruire di un insieme di 100.000 risultati grazie al quale trovare le prime 100 categorie relative agli argomenti, titoli delle fonti, tipi di docu- menti, autori, anni di pubblicazione, paesi, istituzioni e lingue.

Sort Results

È possibile ordinare e organizzare fino a un massimo di 100.000 record per

• Data più recente (opzione predefinita)

• Intervalli di tempo citati

• Importanza

• Anno di pubblicazione

• Titolo della fonte

• Primo autore

Analyze Results

Come per Refine, anche con Analyze è possibile sfruttare un insieme di 100.000 risultati. Con Analyze è inoltre possibile inserire i risultati in Microsoft® Excel per la creazione di grafici personalizzati.

Output Records o Save to Endnote Web

Stampa di record, aggiunta all'elenco contrassegnato o salvataggio in EndNote Web. Tale opzione consente di effettuare rapidamente la stampa o l'invio di record tramite e-mail a un elenco contrassegnato temporaneo (max. 500 record)o di salvarli in modo permanente in EndNote Web (max. 10.000). Cliccare su “more options” per salvare un intervallo di record, regolare i campi salvati o effettuare l'esportazione direttamente nel software per la gestione dei riferimenti

ResearchSoft (EndNote, Reference Manager e ProCite) istallato nel computer desktop.

1

2

3

4

1

4 2

3

4

(5)

Personalizzazione

Creazione di un profilo personale

Qualsiasi utente Web of Science può creare un profilo ISI Web of Knowledge personale per sfruttare i vantaggi di efficaci opzioni di personalizzazione. La creazione di un profilo personale consente di salvare:

* Un numero illimitato di ricerche salvate e avvisi di ricerca

* Un numero illimitato di avvisi relativi a citazioni

* Una biblioteca Endnote Web con un massimo di 10.000 referenze bibliografiche

Salvataggio delle ricerche e creazione di avvisi di ricerca

Cliccare su Search History per visualizzare gli insiemi di ricerche e creare combinazioni di insiemi. È possibile salvare fino a 20 insiemi come cronologia di ricerca o avviso. Gli avvisi saranno basati sull'ultima istruzione di ricerca pre- sente nella cronologia. Gli avvisi rimarranno attivi per 24 settimane ma potranno essere rinnovati in qualsiasi momento. Cliccare su “My Saved Searches” e “My Citation Alerts” per la gestione e il rinnovo degli avvisi. Se un avviso scade, sarà comunque disponibile come strategia di ricerca salvata nel profilo personale dell'utente fino a quando non verrà cancellato. È inoltre possibile salvare le ricerche come feed RSS: basta cliccare sull'icona relativa al feed RSS dopo aver cliccato su Save History.

1

2

* Cliccare su “Renew” per impostare una nuova data di scadenza per l'avviso.

* Cliccare su “Settings” per attivare o disattivare gli avvisi.

* Cliccare su “Open” per eseguire la ricerca salvata.

* Cliccare su XML per impostare un feed RSS.

1

2

(6)

Gestione di EndNote Web

Possibilità di salvare fino a 10.000 record nella biblioteca Endnote Web. EndNote Web consente inoltre di aggiungere e formattare le referenze bibliografiche in un documento e di effettuare ricerche in altri cataloghi di database e biblioteche online. Le referenze bibliografiche importate da risorse ISI Web of Knowledge saranno contrassegnate con un'icona EndNote Web e l'utente potrà ricollegarsi al record completo per visualizzare informazioni aggiornate sulle citazioni. EndNote Web consente inoltre di aggiungere e formattare citazioni a documenti in fase di stesura e di effettuare ricerche di altri database online. Una volta creata la biblioteca Endnote Web, è possibile accedervi in qualsiasi momento, dal profilo Web of Knowledge o visitando il sito www.myendnoteweb.com e utiliz- zando password e ID utente ISI Web of Knowledge.

Copyright © 2007 The Thomson Reuters Corporation 8/07 AG 087004-01 C TR IT

Manage

Utilizzo della Guida

Cliccare sul pulsante Help in qualsiasi pagina per ricevere assistenza dettagliata sulle funzionalità, oltre a esempi e suggerimenti mirati per la ricerca.

Contattare il servizio di supporto tecnico locale all'indirizzo:

scientific.thomsonreuters.com/support/techsupport Contattare il servizio di formazione all'indirizzo:

scientific.thomsonreuters.com/info/contacttraining/

Per visualizzare le presentazioni di formazioni pre-registrate, visitare l'indirizzo:

scientific.thomsonreuters.com/training/

Si desiderano ulteriori suggerimenti e consigli?

Per le formazioni che vengono seguite simultaneamente su Internet e al telefono, visitare l'indirizzo:

scientific.thomsonreuters.com/training/wos

Riferimenti

Documenti correlati

From the above example is clear that a general exponential family will not in fact be flat with respect to hjs, despite its g* and k* (or ± 1) flatness, and there will be no

Fig 3. Peak Gamma Frequency induced by each visual stimulus. a) Average absolute peak gamma frequency for each stimulus (left and right hemisphere combined); b)

This study evaluated the readability, accessibility and quality of information pertaining to breast reconstruction post mastectomy on the Internet in the

10 “Valutazione di tecnologie green basate sull’azione fotocatalitica nelle applicazioni al controllo igienico sanitario del rischio biologico e nel riciclo

Le principali metodiche per una corretta diagnosi ezio- logica delle forme gastroenteriche di origine batterica sono tuttora quelle basate sulle tradizionali colture e ricerca

L’uso dei connettori senza ago (needle less device) (variabile indipendente) riduce l’incidenza delle infezioni dei CVC (variabile dipendente) nei pazienti sottoposti a

Piastrinopenia da eparina • Tipo 1: “piastrinopenia precoce” Caduta della conta piastrinica nei primi 2die dall’inizio della terapia eparinica. Solitamente risalita

L’indicatore deve permettere di misurare se quello che facciamo o i risultati della nostra assistenza è in linea con standard di riferimento robusti = EVIDENCE