• Non ci sono risultati.

invio a mezzo Piattaforma SINTEL

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "invio a mezzo Piattaforma SINTEL"

Copied!
16
0
0

Testo completo

(1)

Prot. n.

Treviglio, 2 maggio 2018

Spett. le

Mestieri Lombardia

Consorzio di Cooperativa Sociali s.c.s.

invio a mezzo Piattaforma SINTEL

OGGETTO: Affidamento servizio di attivazione tirocini lavorativi ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs. n.50/2016 – Anno 2018/2019/2020 (CIGZ6D235E61B) - Invito a presentare offerta

Con riferimento all'oggetto, l'Ente, nell'ottica di favorire l'inserimento e/o il reinserimento nel mercato del lavoro di soggetti in difficoltà, intente promuovere precipue misure finalizzate allo scopo.

Al riguardo i tirocini di “inserimento/reinserimento al lavoro” extra-curriculari, costituiscono una misura di politica attiva finalizzata a favorire il suddetto inserimento e/o reinserimento nel mercato del lavoro. Tali tirocini lavorativi, infatti, non costituiscono un rapporto di lavoro ma esclusivamente un’occasione di crescita ed avvicinamento al mondo del lavoro.

La disciplina dei tirocini è normata dalla L.R. n. 22/2006, L.R. n. 19/2007, dalla Dgr. X/825 del 25/10/2013, dalle linee-guida del 24 gennaio 2013 approvate in sede di Conferenza Stato-Regioni e degli indirizzi europei in materia di qualità dei tirocini.

Lo svolgimento dei tirocini necessita di:

- un “Soggetto Promotore” che ha funzioni di progettazione, attivazione e monitoraggio del tirocinio, nonché di garanzia della regolarità e qualità dell’iniziativa, in relazione alle finalità definite nel progetto formativo. Il soggetto promotore deve essere autorizzato da Regione Lombardia ai servizi per il lavoro, di cui alla L.R. n. 22/2006;

- un “Soggetto Ospitante” che può essere una persona fisica o giuridica, di natura pubblica o privata, che si rende disponibili ad ospitare il tirocinante.

Nell’ambito di un singolo tirocinio, non è possibile svolgere contemporaneamente il ruolo di soggetto promotore e di soggetto ospitante.

Il tirocinio è svolto sulla base della “Convenzione di Tirocinio” tra le parti (soggetto ospitante – soggetto promotore e tirocinante) e di un “Progetto Formativo” individuale, secondo i modelli regionali in uso.

Il tirocinante percepisce una “Indennità di partecipazione” per l’attività di tirocinio svolta che non può essere inferiore agli importi stabiliti dalla normativa regionale, graduati in relazione all’impegno orario di tirocinio.

Tutto quanto sopra premesso, si invita codesto Consorzio, iscritto nell'elenco dei fornitori accreditati per l'Ente sulla piattaforma Sintel, a presentare la migliore offerta per il servizio in oggetto secondo le modalità e condizioni di seguito specificate.

1 - OGGETTO DEL SERVIZIO

L'attività che verrà affidata al Consorzio consiste nel compenso motivazionale da riconoscere a beneficiari di tirocinio extracurriculare da parte di Ente Accreditato ai Servizi al lavoro con particolare riferimento alle fasce d'utenza con fragilità socio-economica e a rischio di emarginazione selezionate dal servizio sociale comunale.

Il Consorzio, quale Ente accreditato per i servizi al lavoro, dovrà occuparsi, nell'ambito del generale progetto in premessa specificato, dell'attivazione di tirocini lavorativi presso strutture ospitanti, che lo stesso Consorzio dovrà reperire.

(2)

I tirocini lavorativi verranno attivati per la durata e per un monte ore concordato in relazione alle necessità delle strutture ospitanti che saranno individuate per ogni specifico progetto e dovranno prevedere un compenso motivazionale in rapporto all'impiego orario stabilito nel rispetto delle vigenti disposizioni di settore.

2 -ONERI A CARICO DEL SOGGETTO PROMOTORE E/O OSPITANTE a) Comunicazioni obbligatorie

I tirocini, pur non costituendo rapporti di lavoro, sono soggetti alla comunicazione obbligatoria da parte del soggetto ospitante prevista dall’articolo 9-bis, c. 2, del DL 510/1996, come modificato da ultimo dall’art. 1, comma 1180, della L. 296/2006.

Il soggetto ospitante può delegare il compito di effettuare tale comunicazione in sua vece, tra gli altri, al soggetto promotore.

b) Garanzie assicurative

Il soggetto promotore è tenuto a garantire l’attivazione delle seguenti garanzie assicurative:

- assicurazione del tirocinante contro gli infortuni sul lavoro, presso l’INAIL;

- assicurazione del tirocinante per la sua responsabilità civile verso i terzi durante lo svolgimento del tirocinio, con idonea compagnia assicuratrice.

La copertura assicurativa deve comprendere anche eventuali attività svolte dal tirocinante al di fuori della sede ospitante.

c) Tutorship

Il soggetto promotore individua un proprio tutor per collaborare alla stesura del progetto formativo, per l’organizzazione e il monitoraggio del tirocinio e la redazione dell’attestazione finale.

Il soggetto ospitante nomina un tutor che è responsabile dell’attuazione del progetto formativo individuale e dell’inserimento e affiancamento del tirocinante sul luogo di lavoro per tutto la durata del tirocinio, anche aggiornando la documentazione relativa al tirocinio (registri, etc.).

Il tutor del soggetto promotore e il tutor del soggetto ospitante collaborano per il migliore svolgimento delle attività, per il loro monitoraggio e l’attestazione dell’attività svolta e delle competenze acquisite.

d) Attestazione dell’attività svolta e delle competenze acquisite Al termine del tirocinio il soggetto promotore provvede a:

1) rilasciare una propria attestazione di svolgimento del tirocinio, attestante la tipologia di tirocinio, la sede ed il periodo di svolgimento, se il tirocinante ha partecipato almeno al 70% della durata prevista dal progetto di tirocinio.

2) rilasciare un attestato di competenze eventualmente acquisite durante il periodo di tirocinio.

3 – MODALITA' DI SELEZIONE DEI TIROCINANTI

I tirocinanti saranno individuati sulla base della graduatoria vigente approvata dalla responsabile del Servizio Sociale con determinazione n. 921 del 4/10/2017.

A completo esaurimento della suddetta graduatoria i tirocinanti saranno individuati mediante procedura ad evidenza pubblicata esperita dal Servizio Sociale comunale.

4 - IMPORTO DELL’INCARICO

L'importo per il servizio in oggetto è pari ad annui € 10.000,00 (diecimila/00), IVA esente e quindi a complessivi € 30.000,00 per il triennio 2018-2020.

Tale somma si intende omni comprensiva di tutte le prestazioni occorrenti per l'espletamento del servizio.

5 - DURATA DELL'INCARICO

L'affidamento del servizio avrà durata triennale 2018/2019/2020 con decorrenza dalla data di assunzione del provvedimento di affidamento e fino al 31/12/2020.

6 - PROCEDURA DI SCELTA DEL CONTRAENTE

L'affidamento sarà espletato mediante procedura ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs.

n.50/2016, da svolgersi in modalità telematica attraverso l’uso della piattaforma Sintel.

7 - MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA

La procedura sarà espletata mediante l’ausilio di sistemi informatici e l’utilizzazione di modalità di comunicazione in forma elettronica nel rispetto della normativa vigente in materia di appalti pubblici e di strumenti telematici.

(3)

Il Comune di Treviglio, di seguito denominato Stazione Appaltante, si avvale del Sistema di intermediazione telematica di Regione Lombardia denominato “SINTEL”, ai sensi della L.R. n.33/2007 e s.m.i. al quale è possibile accedere dall’indirizzo www.arca.regione.lombardia.it

Per ulteriori indicazioni e approfondimenti riguardanti il funzionamento, le condizioni di accesso ed utilizzo del sistema, si rimanda al manuale “Modalità tecniche utilizzo piattaforma SINTEL”. Per qualsiasi informazione ed assistenza tecnica sull’uso di Sintel è possibile contattare il Contact Center di Arca scrivendo all’indirizzo supporto@arcalombardia.it oppure il numero verde 800.116.738.

Il Consorzio dovrà presentare una dettagliata proposta recante le caratteristiche del servizio le condizioni, le tempistiche e quant'altro occorrente per consentire un'adeguata valutazione dell'offerta.

La proposta, corredata dall'istanza e dalla documentazione predisposta dalla Stazione Appaltante, allegata alla presente, debitamente compilata e sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante o, comunque, da parte di altro soggetto munito di poteri idonei ad impegnare la volontà del concorrente, corredata da copia fotostatica del documento di identità in corso di validità, dovrà essere inserita nell'apposita Busta telematica e pervenire esclusivamente attraverso la piattaforma Sintel entro il termine perentorio delle ore 13 del 14/05/2018 pena la nullità dell’offerta e comunque la non ammissione alla procedura.

8 - MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLA PROCEDURA

IL R.U.P., previa verifica della ricezione dell’offerta tempestivamente presentata e regolarità formale delle buste telematiche, procede all’apertura delle buste ed all'esame della documentazione prodotta, all'esito della quale procede alla proposta di aggiudicazione.

La proposta di aggiudicazione verrà approvata dal Dirigente con propria determinazione.

L'incarico sarà formalizzato, ai sensi dell'art. 32, comma 14, del D.Lgs n.50/2016 e s.m.i., mediante scambio di corrispondenza anche tramite posta elettronica certificata.

9 - RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Il Responsabile Unico del Procedimento è la Dr.ssa Patrizia Delia, Servizio Gestione Gare settore Servizi al Cittadino (0363/317717; patrizia.delia@comune.treviglio.bg.it).

10 - TRATTAMENTO DATI PERSONALI

I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della procedura di gara in oggetto ed avverrà a cura del servizio della stazione appaltante che cura il procedimento di gara.

Il conferimento dei dati e obbligatorio e necessario per la partecipazione alla gara e la loro mancata indicazione comporta l’esclusione dalla stessa. In relazione ai predetti dati gli interessati possono esercitare i diritti di cui al D.Lgs n.196/2003.

Distinti saluti.

Allegato

- Domanda di partecipazione;

- Dichiarazione in materia tracciabilità flussi finanziari.

- Dichiarazione anticorruzione.

IL R.U.P.

Dr.ssa PATRIZIA DELIA

(Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.P.R. 445/2000 e del D.Lgs. 82/2005 e norme collegate)

(4)

Mestieri Lombardia

Consorzio di Cooperative Sociali s.c.s. a r.l.

UO Treviglio (Bg) – via Caravaggio n. 45/47 t 0363 304109 - f 0363 596615

E treviglio@consorziomestieri.it w www.lombardia.consorziomestieri.it partita iva e codice fiscale 08890720967 sede legale via Barigozzi 24, 20138 Milano

Agenzia per il lavoro

Iscrizione all’Albo degli operatori accreditati per i Servizi al Lavoro di Regione Lombardia n. 305 del 30/01/2015 Iscrizione all’Albo degli operatori autorizzati all’attività di Intermediazione (Sez. I) di Regione Lombardia al n. 86 del 16/02/2015

Iscrizione Albo nazionale delle cooperative n.C106429

Spett. le

COMUNE DI TREVIGLIO Piazza L. Manara 1 24047 TREVIGLIO

PROCEDURA AI SENSI DELL’ART. 36, COMMA 2, LETT. A) DEL D.LGS.

N.50/2016 PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ATTIVAZIONE TIROCINI LAVORATIVI ANNO 2017/2018 (CIG Z6D235E61B

)

PROPOSTA PROGETTUALE PRESENTAZIONE ENTE

Il Consorzio Mestieri è stato costituito nell’agosto del 2004, e ha ricevuto l’autorizzazione dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale per l’esercizio dell’attività di intermediazione al Lavoro (ricerca e selezione di personale) e successivamente l’accreditamento alla gestione di servizi al lavoro da parte della Regione Lombardia.

Mestieri è soprattutto specializzato nelle attività di collocamento mirato per i lavoratori portatori di disabilità, con competenze consolidate nell’utilizzo dei dispositivi previsti dalla L.68/99 in collaborazione con i Centri Per l’Impiego territoriali.

Mestieri promuove e favorisce l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati e di fasce deboli, che risultano ai margini anche nei servizi di mediazione prestati da altre agenzie private, ispirandosi ai valori della solidarietà, dell'equità e della centralità della persona.

I servizi dello sportello Mestieri:

 accoglienza e orientamento beneficiari;

 creazione di una banca di CV;

 ricerca e pre-selezione di personale;

 ricerca e selezione, accompagnamento mirato per lavoratori disabili (Legge 68/99);

 attivazione di tirocini in aziende del territorio;

 servizi per la ricollocazione o outplacement di lavoratori appartenenti ad aziende in crisi;

 ricerca attiva del lavoro;

 accompagnamento al lavoro tramite attività di tutoraggio in azienda;

 analisi aziendali per definizione di progetti di inserimento lavorativo.

IL TIROCINIO - COS'E' E PERCHE’ –

(5)

Mestieri Lombardia

Consorzio di Cooperative Sociali s.c.s. a r.l.

UO Treviglio (Bg) – via Caravaggio n. 45/47 t 0363 304109 - f 0363 596615

E treviglio@mestierilombardia.it w www.lombardia.consorziomestieri.it partita iva e codice fiscale 08890720967 sede legale via Barigozzi 24, 20138 Milano

Agenzia per il lavoro

Iscrizione all’Albo degli operatori accreditati per i Servizi al Lavoro di Regione Lombardia n. 305 del 30/01/2015 Iscrizione all’Albo degli operatori autorizzati all’attività di Intermediazione (Sez. I) di Regione Lombardia al n. 86 del 16/02/2015

Iscrizione Albo nazionale delle cooperative n.C106429

2

Gli stage in Regione Lombardia sono regolamentati dalla DGR n. 825 del 25.10.13 e del DDUO n° 10031 del 5.11.13. Il processo di tirocinio extra.curriculare richiede l’incontro di tre soggetti: il tirocinante, l’azienda, l’ente promotore (che costituisce il "motore" in grado di guidare il processo dello stage e di garantirne il buon funzionamento).

Lo stage non è considerato rapporto di lavoro subordinato e quindi non comporta l’obbligo di retribuzione da parte dell’azienda, né quello previdenziale. A discrezione dell’ente promotore o dell’azienda è possibile un rimborso spese. I soggetti promotori devono invece obbligatoriamente provvedere all’assicurazione degli stagisti contro gli infortuni sul lavoro presso l’INAIL, e presso una compagnia assicuratrice per la responsabilità civile verso terzi.

Lo stage viene attivato sulla base di apposite Convenzioni stipulate tra il soggetto promotore e l’azienda ospitante (azienda, multinazionale, ente, istituzione, studio professionale, esercizio, ecc.). L’azienda allega alla Convenzione un progetto formativo che contiene indicazioni sulla durata del tirocinio, l’orario di lavoro, la posizione assicurativa, nonché su obiettivi, modalità, facilitazioni, obblighi e impegni.

PERCHE’ SCEGLIERE L’ESPERIENZA DEL TIROCINIO ?

Per testare e misurare la propensione di un candidato all’attività lavorativa a seguito del percorso di ricerca e selezione o di bilancio di competenze e orientamento alla professione.

La proposta metodologica del tirocinio, inteso come periodo di formazione in azienda che offre alle persone interessate l'occasione di imparare una professione attraverso l’affiancamento ad un lavoratore esperto che faciliti l’apprendimento e che ne verifichi i risultati, consente di facilitare l’ingresso del soggetto nel mondo del lavoro senza creare un rapporto dipendente tra la persona e l’azienda. Questo processo dà la possibilità al tirocinante di sperimentarsi a contatto con altre risorse umane e di valutare il suo bagaglio di conoscenze e abilità, ma anche le sue modalità di relazione e l’autonomia nell’esecuzione delle attività.

Non trattandosi di lavoro subordinato tutte le pratiche amministrative, la relativa copertura assicurativa (INAIL e responsabilità civile) e tutte le comunicazioni obbligatorie al portale SINTESI sono a carico del soggetto promotore (Consorzio Mestieri).

(6)

Mestieri Lombardia

Consorzio di Cooperative Sociali s.c.s. a r.l.

UO Treviglio (Bg) – via Caravaggio n. 45/47 t 0363 304109 - f 0363 596615

E treviglio@mestierilombardia.it w www.lombardia.consorziomestieri.it partita iva e codice fiscale 08890720967 sede legale via Barigozzi 24, 20138 Milano

Agenzia per il lavoro

Iscrizione all’Albo degli operatori accreditati per i Servizi al Lavoro di Regione Lombardia n. 305 del 30/01/2015 Iscrizione all’Albo degli operatori autorizzati all’attività di Intermediazione (Sez. I) di Regione Lombardia al n. 86 del 16/02/2015

Iscrizione Albo nazionale delle cooperative n.C106429

3

IL PROGETTO DI ACCOMPAGNAMENTO

In riferimento alla figura segnalata allo sportello Mestieri di Treviglio proponiamo la seguente progettazione:

- ACCOGLIENZA E COLLOQUIO DI CONOSCENZA: conoscenza della candidata, definizione del percorso e firma del patto di servizio.

- RICERCA OPPORTUNITA’ DI TIROCINIO E ATTIVAZIONE DI UNO STAGE FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO: attraverso l’esperienza di tirocinio si intende perseguire alcuni obiettivi specifici. Innanzitutto accrescere le competenze e le abilità della beneficiaria dell’intervento attraverso un’esperienza di apprendimento on the job ed in secondo luogo permetterle, attraverso questa esperienza pratico-professionale, di accrescere la sua spendibilità nel mercato del lavoro in un settore specifico come quello dell’assistenza socio-assistenziale.

- MONITORAGGIO E OSSERVAZIONE: oltre a verificare l’andamento complessivo del percorso, possono venire rilevate e gestite eventuali problematiche attraverso l’individuazione di risposte efficaci, oppure essere valorizzati i successi conseguiti e attraverso azioni specifiche procedere verso l’individuazione di nuovi scenari e nuovi obiettivi del progetto.

- BILANCIO DI COMPETENZE: rappresenta un momento dove il soggetto trova spazio per approfondire da un lato, l’esperienza vissuta e dall’altro la conoscenza di sé, delle competenze sviluppate finora e delle proprie potenzialità, al fine di utilizzarle per la costruzione di un progetto professionale e per il potenziamento delle capacità decisionali e di problem solving.

- RICERCA ATTIVA DEL LAVORO: percorso di affiancamento nella ricerca di nuove opportunità di lavoro presenti sul territorio attraverso risposte dirette a ricerche di personale o l’invio di autocandidature presso servizi e realtà specifiche.

PROPOSTA PER SERVIZIO IN OGGETTO

In riferimento a quanto sopra descritto la proposta per il servizio oggetto di affidamento prevede :

 la presa in carico dei soggetti individuati in accordo con i Vs servizi sociali in base ai criteri stabiliti dalla stazione appaltante

(7)

Mestieri Lombardia

Consorzio di Cooperative Sociali s.c.s. a r.l.

UO Treviglio (Bg) – via Caravaggio n. 45/47 t 0363 304109 - f 0363 596615

E treviglio@mestierilombardia.it w www.lombardia.consorziomestieri.it partita iva e codice fiscale 08890720967 sede legale via Barigozzi 24, 20138 Milano

Agenzia per il lavoro

Iscrizione all’Albo degli operatori accreditati per i Servizi al Lavoro di Regione Lombardia n. 305 del 30/01/2015 Iscrizione all’Albo degli operatori autorizzati all’attività di Intermediazione (Sez. I) di Regione Lombardia al n. 86 del 16/02/2015

Iscrizione Albo nazionale delle cooperative n.C106429

4

 l’avvio dei tirocini secondo la normativa vigente sostenendo sia le coperture assicurative e le comunicazioni obbligatorie sia erogando il compenso motivazionale ai soggetti interessati dal percorso.

 Individuazione delle aziende ospitanti e sostegno del percorso di tirocinio con l’individuazione di un tutor responsabile del processo.

 Rilascio di un’attestazione al tirocinante e attivazione degli strumenti di politica attiva del lavoro: colloqui per bilancio di competenze, attività di orientamento e approfondimento del mondo del lavoro, sostegno nella stesura di un curriculum e percorsi di ricerca attiva del lavoro.

Mestieri Lombardia Responsabile sportello Treviglio

Mauro Radici

(8)

1

Report della Procedura Servizio di Attivazione Tirocini Lavorativi

2018/2019/2020 n. 96620969 effettuata da Comune di Treviglio

Sommario

Configurazione della Procedura ... 1

Partecipanti alla Procedura ... 2

Riepilogo Offerte ... 3

Aggiudicazione ... 3

Comunicazioni di Procedura ... 4

Configurazione della Procedura

Questo capitolo contiene tutti i dettagli sulla configurazione della procedura.

Informazioni generali sulla Procedura

Id Procedura 96620969

Nome Procedura Servizio di Attivazione Tirocini Lavorativi 2018/2019/2020

Codice CIG Z6D235E61B

Num. Protocollo 0875406

Num. Protocollo Ente 22955

Num. Protocollo Esterno Non protocollata

Num. Procedura Ente Numero di Procedura assente Codice CPV principale 79600000-0 - Servizi di assunzione Inclusione delle offerte sopra la

base dasta:

Le offerte sopra la base dasta sono incluse

Responsabile Unico del Procedi- mento

Patrizia Delia

Nome Ente Comune di Treviglio

Informazioni sul tipo di Procedura

Tipo di Procedura Affidamento diretto

Modalità offerta economica? Valore economico

(9)

Report della Procedura Servizio di Attivazione Tirocini Lavorati- vi 2018/2019/2020 n. 96620969 effettuata da Comune di Treviglio

2

Base dell’asta 30.000,00000 EUR

Informazioni sulle tempistiche della Procedura

Data di avvio della Procedura mercoledì 2 maggio 2018 16.07.02 CEST Termine ultimo per la presentazio-

ne delle offerte

lunedì 14 maggio 2018 13.00.00 CEST

Tabella 1. Requisiti della procedura

Nome Descrizione Tecnico / In- formativo

Tipologia Punteggio tecnico

Formato Valori

Dichiarazio- ne di accetta- zione termini e condizioni

Il Concor- rente dichia- ra di accet- tare integral- mente la do- cumentazio- ne di gara, i relativi al- legati e tut- ti i termini e le condizioni ivi previste.

Amministra- tivo

Vincolato a risposta sin- gola

Dichiaro di accettare ter- mini e condi- zioni

Documenta- zione Ammi- nistrativa

Il concorren- te dovrà al- legare, pre- via sottoscri- zione con fir- ma digitale, la documen- tazione ri- chiesta dalla stazione Ap- paltante

Amministra- tivo

Libero Allegato

Descrizione Offerta Eco- nomica

Il Concor- rente dovrà allegare det- tagliata pro- posta ineren- te il servizio richiesto uni- tamente al- l'offerta eco- nomica, fir- mata digital- mente dal le- gale rappre- sentante.

Economico Libero Allegato

Partecipanti alla Procedura

Questo capitolo contiene tutti i dettagli sui partecipanti alla procedura.

(10)

Report della Procedura Servizio di Attivazione Tirocini Lavorati- vi 2018/2019/2020 n. 96620969 effettuata da Comune di Treviglio

3

Tabella 2. Schede dei fornitori invitati alla trattativa

Ragione sociale MESTIERI LOMBARDIA CONSORZIO DI COOPERA-

TIV- E SOCIALI S.C.S.

Login MLombardia

Indirizzo e-mail mestierilombardia@legalmail.it

P. IVA / Cod. Istat 08890720967

Indirizzo VIA ERMANNO BARIGOZZI 24, 20138 MILANO (Italia)

Numero telefono 0236579661

Riepilogo Offerte

Questo capitolo contiene i dettagli riguardanti tutte le offerte. Le offerte sono ordinate per data, ad incominciare dalla più recente.

Tabella 3. Riepilogo delle offerte

Id Offerta 1525857031873

Num. Protocollo Ente Non protocollata

Fornitore MESTIERI LOMBARDIA CONSORZIO DI COOPERATI-

VE SOCIALI S.C.S.

Modalità di partecipazione Forma Singola

Data mercoledì 9 maggio 2018 11.10.31 CEST

Prezzo offerto 30.000,00000 EUR

Punteggio economico 100,00

Punteggio totale 100,00

Aggiudicazione

Questo capitolo contiene i dettagli riguardanti l’aggiudicazione della Procedura.

Tabella 4. Responsabile di procedimento

Nome Delia Patrizia

Login patrizia.delia

Società (P.IVA o Cod. ISTAT) Comune di Treviglio (00230810160)

(11)

Report della Procedura Servizio di Attivazione Tirocini Lavorati- vi 2018/2019/2020 n. 96620969 effettuata da Comune di Treviglio

4

Indirizzo email comune.treviglio@legalmail.it

Num. telefono 0363317717

Tabella 5. Fornitore a cui è stata aggiudicata la procedura.

Nome MESTIERI LOMBARDIA CONSORZIO DI COOPERATI-

VE SOCIALI S.C.S.

Login MLombardia

Società (P.IVA o Cod. ISTAT) MESTIERI LOMBARDIA CONSORZIO DI COOPERATI- VE SOCIALI S.C.S. (08890720967)

Indirizzo email mestierilombardia@legalmail.it

Num. telefono 0236579661

Commento all’aggiudicazione Il R.U.P., verificata la conformità della documentazione am- ministrativa a quanto richiesto dalla Stazione Appaltante, esa- minata, altresì, la proposta tecnica ritenuta corrispondente alle specifiche indicate nella lettera invito, esaminata l'offerta economica, ritenuta congrua e vantaggiosa, propone l'affida- mento del servizio di attivazione tirocini lavorati per il perio- do 2018/2019/2020 al Consorzio che ha presentato offerta.

Comunicazioni di Procedura

Questo capitolo contiene l’elenco delle comunicazioni della procedura inviate e spedite dall’utente che ha richiesto il report.

Non è stata inviata né ricevuta alcuna comunicazione dalla procedura.

(12)

Pagina 1di 4

Direzione SERVIZI AL CITTADINO

Servizio SERVIZI ALLA PERSONA Ufficio ASSISTENZA SOCIALE

Determinazione N. 454 del 16/05/2018 ORIGINALE

OGGETTO: AFFIDAMENTO SERVIZIO DI ATTIVAZIONE DEI TIROCINI LAVORATIVI AI SENSI DELL’ART. 36, COMMA 2, LETT. A) DEL D.LGS. N.50/2016 – ANNO 2018/2019/2020 - CIG Z6D235E61B

IL DIRIGENTE

PREMESSO che l'Ente, nell'ottica di favorire l'inserimento e/o il reinserimento nel mercato del lavoro di soggetti in difficoltà, intende promuovere precipue misure finalizzate allo scopo;

DATO ATTO che i tirocini di “inserimento/reinserimento al lavoro” extra-curriculari” costituiscono una misura di politica attiva finalizzata a favorire il suddetto inserimento e/o reinserimento nel mercato del lavoro. Tali tirocini lavorativi, infatti, non costituiscono un rapporto di lavoro ma esclusivamente un’occasione di crescita ed avvicinamento al mondo del lavoro;

RICHIAMATA, in punto, la disciplina dei tirocini di cui alla L.R. n. 22/2006, L.R. n. 19/2007, alla D.g.r.

825 del 25/10/2013, alle linee-guida del 24/01/2013 approvate in sede di Conferenza Stato-Regioni e degli indirizzi europei in materia di qualità dei tirocini nonché alle recenti linee-guida approvate da Regione Lombardia con D.G.R. n.7763 del 17/01/2018;

RICHIAMATA, altresì, la delibera di Giunta Comunale n. 121 del 26/07/2017 con cui è stato approvato il progetto dell'intervento, con contestuale impegno dell'Amministrazione all'individuazione di risorse economiche aggiuntive, di almeno pari cifra al finanziamento dei privati, con cui rendere possibile la prosecuzione e l'ampliamento della misura in oggetto;

DATO ATTO che, sulla scorta dell'esito positivo riscontrato nel primo periodo di attivazione della misura di che trattasi, l'Amministrazione ha ritenuto, in conformità a quanto determinato con la deliberazione n.

121 del 26/07/2017 sopra richiamata, di proseguire con l'intervento in oggetto;

RICHIAMATA, sul punto, la propria determinazione n. 1114 del 22/11/2017 con la quale, esperita apposita procedura telematica su piattaforma Sintel per l'affidamento del servizio di attivazione di ulteriori n. 4 tirocini, il sevizio è stato affidato ad operatore qualificato nel settore;

DATO ATTO che, sulla base dei positivi risultati raggiunti durante la prima fase sperimentale, si è ritenuto di proseguire, in linea di continuità, con il suddetto intervento anche per il triennio 2018/2019/2020, secondo le indicazioni e specifiche già definite;

RAVVISATA, pertanto, la necessità di procedere all'affidamento del servizio finalizzato all'attivazione di ulteriori tirocini lavorativi da svolgersi presso strutture ospitanti, avvalendosi all'uopo di apposito Ente Accreditato ai Servizi al lavoro, con particolare riferimento alle fasce d'utenza con fragilità socio-economica e a rischio di emarginazione selezionate dal Servizio Sociale comunale;

RICHIAMATO, in punto, l’art. 36, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016, così come novellato dal D.lgs.

n.56/2017 ai sensi del quale “ ….. salva la possibilità di ricorrere alle procedure ordinarie, le stazioni appaltanti procedono all’affidamento di lavori, servizi e forniture inferiori alle soglie di cui all’art.35 del prefato decreto secondo le modalità ivi specificate, tra le quali a mente della lett. a) “per affidamenti di importo inferiore a quarantamila euro, mediante l’affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici ..”;

RILEVATO che, ai sensi del combinato disposto di cui all’art. 30, comma 1, ed all’art. 36, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016, il ricorso alla procedura semplificata garantisce il rispetto del principio di economicità, laddove si ravvisa un risparmio in termini di risorse e costi sia per gli operatori economici che per la Stazione appaltante; il principio di efficacia stante la congruità degli atti amministrativi rispetto al conseguimento degli obiettivi che ci si prefigge; del principio di tempestività consistente nell’esigenza di non dilatare la durata del procedimento di selezione del contraente;

Piazza L. Manara, 1  24047 Treviglio (BG)  T. 0363 3171  F. 0363 317309 comune.treviglio@legalmail.it  www.comune.treviglio.bg.it

P.IVA 00230810160

(13)

Pagina 2di 4

Direzione SERVIZI AL CITTADINO

Servizio SERVIZI ALLA PERSONA Ufficio ASSISTENZA SOCIALE

RICHIAMATE, sul punto, le recenti Linee Guida n.4, aggiornate al Decreto correttivo n. 56/2017, approvate dal Consiglio dell'A.N.A.C. con deliberazione n.206 del 1/03/2018, pubblicate in G.U. n. 69 del 23/03/2018;

RITENUTO opportuno procedere mediante affidamento diretto all'operatore uscente in considerazione dell'attività oggetto di affidamento, della particolare tipologia di soggetti a cui è rivolto l'intervento,

della

necessità di avvalersi di Enti accreditati aventi una rilevante rete di collegamento e radicamento con strutture operanti nell'ambito territoriale di riferimento che permettano un monitoraggio puntuale delle situazioni dei soggetti coinvolti, in concerto con il Servizio Sociale comunale, a cui si aggiunge il grado di soddisfazione maturato nella suddetta prima fase sperimentale di attivazione del servizio in virtù delle specifiche competenze che l'operatore ha dimostrato di possedere oltre che della competitività e congruità del prezzo offerto;

RICHIAMATO, altresì, l’art. 37, comma 1, del D.Lgs. n. 50/2016 ai sensi del quale le stazioni appaltanti, fermi gli obblighi di utilizzo di strumenti di acquisto e di negoziazione, anche telematici, previsti dalle vigenti disposizioni in materia di contenimento della spesa, possono procedere direttamente ed autonomamente all’acquisizione di forniture e servizi di importo inferiore ad € 40.000,00;

DATO ATTO che il servizio di cui trattasi rientri, per tipologia ed importo, nell’ambito degli affidamenti diretti così come disciplinati dal D.Lgs. n. 50/2016;

ACCERTATO che, in ottemperanza del disposto di cui all’art. 192 del D.Lgs 267/2000 e s.m.i: a) il fine che l’affidamento di cui ci si occupa intende perseguire consiste nell'affidamento del servizio di attivazione di tirocini lavorativi per il triennio 2018/2019/2020; b) l’oggetto e le clausole contrattuali ritenute essenziali sono delineate nella lettera invito; c) il contratto verrà stipulato, ai sensi dell'art. 32, comma 14, del D.Lgs. n.50/2016, mediante corrispondenza secondo l'uso del commercio consistente in un apposito scambio di lettere a mezzo posta certificata; d) il contraente è ricompreso tra l’elenco degli operatori economici specializzati nel settore di interesse per tale specifico servizio iscritto ed accreditato per l’Ente sulla piattaforma Sintel ed è stato scelto per le motivazione sopra enucleate;

ATTESO che, alla luce di quanto sopra, è stata trasmessa lettera di invito a presentare offerta a Mestieri Lombardia Consorzio di Cooperative Sociali S.C.S, quale soggetto accreditato per i servizi al lavoro di Regione Lombardia, con sede in Milano via E. Barigozzi, 24 – P.IVA. 08890720967 mediante procedura telematica e, nel contempo, la suddetta procedura è stata pubblicata sulla piattaforma Sintel (ID 96620969) il 02/05/2018;

RILEVATO che, entro il termine prefissato delle ore 13 del 14/05/2018, l'operatore economico di cui sopra ha presentato l'offerta per il servizio di cui trattasi;

DATO ATTO che in data 14/05/2018 è stata aperta la procedura di affidamento, esaminata la documentazione amministrativa prodotta al che verificata la regolarità e conformità della stessa è conseguita la valutazione dell'offerta economica;

ACQUISITO il report di svolgimento della procedura telematica dal quale si evince che Mestieri Lombardia Consorzio di Cooperative Sociali S.C.S. ha presentato un'offerta di complessivi € 30.000,00, IVA esente, per il triennio 2018-2020;

ACQUISITA la documentazione prodotta dal Consorzio summenzionato e, nel caso di specie, la dichiarazione relativa al possesso dei requisiti di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016; la dichiarazione di assunzione degli obblighi in materia di tracciabilità dei flussi finanziari, ai sensi dell’art. 3, della L.136/2010 e s.m.i., nonché le dichiarazioni previste dal vigente piano comunale di prevenzione della corruzione redatto ai sensi della L.190/2012, approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 76 del 15/05/2013 e successivi aggiornamenti; documentazione conservata agli atti di ufficio;

RITENUTO di accogliere la proposta di aggiudicazione e, conseguentemente, di procedere all'affidamento del servizio in oggetto a favore di Mestieri Lombardia Consorzio di Cooperative Sociali S.C.S., in virtù della proposta presentata conforme ed in adesione alle specifiche indicate nella lettera di invito, documentazione allegata al presente provvedimento per costituirne parte integrante e sostanziale;

Piazza L. Manara, 1  24047 Treviglio (BG)  T. 0363 3171  F. 0363 317309 comune.treviglio@legalmail.it  www.comune.treviglio.bg.it

P.IVA 00230810160

(14)

Pagina 3di 4

Direzione SERVIZI AL CITTADINO

Servizio SERVIZI ALLA PERSONA Ufficio ASSISTENZA SOCIALE

VISTI:

- l’art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000 n. 267 che attribuisce ai dirigenti la gestione amministrativa, finanziaria e tecnica, l’adozione degli atti e provvedimenti amministrativi che impegnano l’Amministrazione verso l’esterno, non ricompresi espressamente dalla legge o dallo statuto tra le funzioni di indirizzo e controllo politico-amministrativo degli organi di governo dell'ente o non rientranti tra le funzioni del segretario o del direttore generale, di cui rispettivamente agli articoli 97 e 108, nonché tutti i compiti di attuazione degli obiettivi e dei programmi definiti con gli atti di indirizzo adottati dagli organi competenti;

- l’art. 153, comma 5, del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 che dispone che i provvedimenti dei responsabili dei servizi che comportano impegni di spesa sono trasmessi al responsabile del servizio finanziario e sono esecutivi con l’apposizione del visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;

- il regolamento comunale di contabilità approvato con deliberazione consiliare n. 18 del 22/03/2007 e modificato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 7 del 29/01/2013;

- l’art. 57 dello Statuto Comunale, approvato con DCC n. 81 del 15/10/2010, così come modificato con DCC n. 26 del 15/06/2016, n. 26 del 27/03/2012, indicante le competenze dei dirigenti dell’Ente;

- il vigente regolamento dell’ordinamento degli uffici e dei servizi adottato con Deliberazione della Giunta Comunale n. 90 del 20/06/2012 e s.m.i., così come da ultimo modificato con Deliberazione di Giunta Comunale n.116 del 27/08/2014;

- il vigente piano comunale di prevenzione della corruzione redatto ai sensi della L.190/2012, approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 76 del 15/05/2013 così come aggiornato con Deliberazione n.16 del 31/01/2018;

- la deliberazione del Consiglio Comunale n. 16 del 27/02/2018, esecutiva ai sensi di legge, con la quale è stato approvato il Documento Unico di Programmazione per il periodo 2018-2020;

- la deliberazione del Consiglio Comunale n. 17 del 27/02/2018, esecutiva ai sensi di legge, con la quale è stato approvato il Bilancio di Previsione finanziario per il periodo 2018-2020 ed i relativi allegati;

- la deliberazione di Giunta Comunale n. 49 del 28/03/2018, esecutiva ai sensi di legge, con la quale è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2018-2020;

RICHIAMATO il Decreto Sindacale n. 6 del 8/11/2016 con il quale sono state conferite al sottoscritto le funzioni Dirigenziali del Settore Servizi al Cittadino – Servizi Sociali;

DETERMINA

DI APPROVARE il report di svolgimento della procedura di affidamento telematica (ID 96620969) allegato al presente provvedimento per costituirne parte integrante e sostanziale, da cui si evince la proposta di affidamento del servizio in oggetto a favore di Mestieri Lombardia Consorzio di Cooperative Sociali S.C.S.

con sede in Milano via E. Barigozzi, 24 – P.IVA. 08890720967.

DI AFFIDARE, per le motivazioni di cui in premessa, il servizio inerente l'attivazione di tirocini lavorativi per gli anni 2018/2019/2020 secondo la proposta presentata in conformità ed in adesione alle specifiche indicate nella lettera di invito, documentazione allegata al presente provvedimento per costituirne parte integrante e sostanziale, nonchè del prezzo offerto ritenuto congruo e conveniente, al Consorzio sopra richiamato.

DI ASSUMERE formale impegno di spesa a favore di Mestieri Lombardia Consorzio di Cooperative Sociali S.C.S. con sede in Milano via E. Barigozzi, 24 – P.IVA. 08890720967 che ha presentato un'offerta di complessivi € 30.000,00, esente IVA, per il periodo 2018/2019/2020 - CIG Z6D235E61B.

DI IMPUTARE la spesa al capitolo 53351 “inserimento lavorativo di soggetti fragili” piano finanziario 1.03.02.99.999 per l'importo di € 10.000,00 annui e quindi per complessivi € 30.000,00, IVA esente, per il triennio 2018-2020 come segue:

- € 10.000, IVA esente, sull'esercizio finanziario 2018;

- € 10.000, IVA esente, sul bilancio 2019;

- € 10.000, IVA esente, sul bilancio 2020;

Piazza L. Manara, 1  24047 Treviglio (BG)  T. 0363 3171  F. 0363 317309 comune.treviglio@legalmail.it  www.comune.treviglio.bg.it

P.IVA 00230810160

(15)

Pagina 4di 4

Direzione SERVIZI AL CITTADINO

Servizio SERVIZI ALLA PERSONA Ufficio ASSISTENZA SOCIALE

DI DARE ATTO che il Consorzio in questione è in regola con gli adempimenti in materia contributiva, dovuti, ex lege, verso il proprio personale dipendente, così come risultante dal DURC, conservato agli atti di ufficio.

DI DARE ATTO che, ai sensi dell’art. 3, della L. 136/2010, i pagamenti relativi al servizio di cui trattasi saranno effettuati sul conto corrente dedicato comunicato dal Consorzio con propria dichiarazione di assunzione degli obblighi in materia di tracciabilità dei flussi finanziari, conservato agli atti di ufficio.

DI DARE ATTO che la formalizzazione del presente affidamento e, quindi, la definizione del rapporto contrattuale, verrà effettuato, ai sensi dell’art. 32, comma 14, del D.Lgs. n. 50/2016, mediante corrispondenza secondo l’uso del commercio consistente in un apposito scambio di lettere a mezzo posta certificata.

DI DARE ATTO che la liquidazione della spesa sarà effettuata dal Responsabile dell’Ufficio proponente, che provvederà a trasmettere il documento giustificativo al servizio finanziario per il relativo controllo, riscontro e successivo pagamento, ai sensi degli artt. 184 e 185 del D. Lgs. 18/08/2000 n. 267.

DI INVIARE la presente determinazione al Responsabile del Servizio Finanziario per il visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria, ai sensi e per gli effetti dell’art.151,comma quarto,del D.Lgs.

18/08/2000 n. 267.

DI AVER VERIFICATO che l'adozione del presente atto non coinvolge interessi propri, ovvero di propri parenti, affini entro il secondo grado, del coniuge o di conviventi, oppure di persone con le quali abbia rapporti di frequentazione abituale, ovvero, di soggetti od organizzazioni con cui egli o il coniuge abbia causa pendente o grave inimicizia o rapporti di credito o debito.

Letto, approvato, sottoscritto con firma digitale Dott. Nocera Antonio

Movimenti Contabili:

Tipo Movimento Esercizio Capitolo Movimento Importo C.Costo Obiettivo

Impegno 2018 53351 10.000,00 201812040

10102

Impegno 2019 53351 10.000,00

Impegno 2020 53351 10.000,00

Piazza L. Manara, 1  24047 Treviglio (BG)  T. 0363 3171  F. 0363 317309 comune.treviglio@legalmail.it  www.comune.treviglio.bg.it

P.IVA 00230810160 Antonio Nocera

2018.05.16 14:10:24

CN=Antonio Nocera C=IT

O=NON PRESENTE 2.5.4.46=201311125022 RSA/2048 bits

(16)

Pagina 1 di 1

VISTO DI REGOLARITA’ CONTABILE

ATTESTANTE LA COPERTURA FINANZIARIA

Determinazione dirigenziale n. 454 del 16/05/2018

OGGETTO: AFFIDAMENTO SERVIZIO DI ATTIVAZIONE DEI TIROCINI LAVORATIVI AI SENSI DELL’ART. 36, COMMA 2, LETT. A) DEL D.LGS. N.50/2016 – ANNO 2018/2019/2020 - CIG Z6D235E61B

Tipo

Movimento Esercizio Capitolo Movimento Importo C.Costo V. Spesa Obiettivo INS_IMP

Impegno 2018 53351 2018/1159 10.000,00 201812040

10102 INS_IMP

Impegno

2018 53351 2019/147 10.000,00

INS_IMP

Impegno 2018 53351 2020/9 10.000,00

Il Responsabile dei Servizi Finanziari

Vista la determinazione in oggetto, il sottoscritto Responsabile del Servizio Finanziario, ai sensi del 5°

comma dell’art.153 del T.U. degli Enti Locali approvato con D.L.vo n. 267 del 18/08/2000

ATTESTA

la regolarità contabile e la copertura finanziaria della spesa e rende esecutivo l’atto

Treviglio, 16/05/2018

Letto, approvato, sottoscritto con firma digitale

Enrico Pecoroni

Piazza L. Manara, 1  24047 Treviglio (BG)  T. 0363 3171  F. 0363 317309  comune.treviglio@legalmail.it  www.comune.treviglio.bg.it

P.IVA 00230810160 PECORONI ENRICO

2018.05.16 15:12:54

CN=PECORONI ENRICO C=IT

O=COMUNE DI LECCO/00623530136

RSA/1024 bits

Riferimenti

Documenti correlati

DI APPROVARE i report di svolgimento della procedura di gara telematica (ID 112090580), allegati al presente provvedimento per costituirne parte integrante e sostanziale, da cui

Ciò premesso, si invita codesto operatore, iscritto nell'elenco dei fornitori accreditati per l'Ente sulla piattaforma Sintel, a presentare la migliore

L’operatore economico in possesso dei requisiti richiesti nell’Avviso e che intende richiedere l’iscrizione nell’Elenco di CAL deve 1) essere preventivamente

La presente operazione di variazione e modifica del vigente Piano Regolatore Generale Comunale (P.R.G.C.), mediante Variante parziale ai sensi dell’art.17, comma V della

PRESO ATTO che il Dirigente proponente il presente provvedimento, sottoscrivendolo, attesta che lo stesso a seguito dell’istruttoria effettuata, nella forma e nella

225 div.5/3 del 2014 del CPAI per un importo, a corpo, pari a € 3800,00 ( Euro tremilaottocento e zero centesimi) più iva di legge, per il ritiro dal magazzeno di tutti i

- che l’approvvigionamento dei test rapidi avvenga da parte delle Farmacie convenzionate tramite le Aziende produttrici o la distribuzione intermedia presente sul

I corsi di formazione per acquisire l’idoneità di cui alla L 154/16, art. L’elenco dei soggetti accreditati per la Regione Umbria è consultabile all’indirizzo: