• Non ci sono risultati.

Master in Evidence-Based Practice e Metodologia della Ricerca Clinico-assistenziale 4° Master EBP e Metodologia della ricerca clinico-assistenziale AA 2013-2014(15)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Master in Evidence-Based Practice e Metodologia della Ricerca Clinico-assistenziale 4° Master EBP e Metodologia della ricerca clinico-assistenziale AA 2013-2014(15)"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Master in Evidence-Based Practice e Metodologia della Ricerca Clinico-assistenziale 4° Master EBP e Metodologia della ricerca clinico-assistenziale

AA 2013-2014(15)

Bologna Centro Studi EBN

Obiettivi.

Lo studente, al termine del corso deve:

1) definire e condurre protocolli di ricerca quantitativa e qualitativa.

2) valutare criticamente la letteratura primaria e secondaria, relativamente a quesiti assistenziali con produzione di evidence report e revisioni sistematiche.

3) collaborare alla produzione di linee guida evidence-based, definire e condurre piani di implementazione e di valutazione delle prove di efficacia nella pratica clinica.

A chi è rivolto.

Il corso è rivolto ai professionisti sanitari dei seguenti profili:

Infermiere, Infermiere pediatrico, Assistente sanitario, Dietista, Educatore professionale, Fisioterapista, Logopedista, Medico chirurgo, Ortottista, Ostetrica/o, Psicologo clinico, Tecnico audiometrista, Tecnico della prevenzione nell'amb. di lavoro, Tecnico di neurofisiopatologia, Tecnico edu. e riabilit. psich. e psicosoc., Tecnico fisiopat. cardioc. e perf. cardiov., Tecnico ortopedico, Tecnico sanitario di laboratorio biomedico, Tecnico sanitario di radiologia medica.

Funzioni.

1) La ricerca di prove di efficacia e di raccomandazioni di buona pratica clinica derivate da studi primari, revisioni sistematiche e linee guida.

2) La produzione di nuove conoscenze attraverso la partecipazione, progettazione e conduzione di progetti di ricerca scientifica di tipo qualitativo e quantitativo.

3) Il trasferimento delle conoscenze nella pratica clinica attraverso la dissemin azione e l’implementazione delle evidenze scientifiche.

4) La definizione e conduzione di audit clinici.

Prerequisiti.

Diploma di Laurea o Diploma Universitario o titolo professionale conseguito in base alla precedente normativa (L. 1/2002) per le seguenti professioni sanitarie: Infermiere; Infermiere pediatrico; Assistente sanitario; Dietista; Educatore professionale; Fisioterapista; Logopedista; Ortottista; Ostetrica/o; Tecnico audiometrista; Tecnico della prevenzione nell'amb. di lavoro; Tecnico di neu rofisiopatologia; Tecnico edu. e riabilit. psich. e psicosoc.; Tecnico fisiopat. cardioc. e perf. cardiov.; Tecnico ortopedico; Tecnico sanitario di laboratorio biomedico; Tecnico sanitario di radiologia medica.

Diploma di Laurea: in Medicina e Chirurgia o in Psicologia clinica.

Diploma di maturità quinquennale.

Comprensione lingua inglese scritta.

Iscrizione al Collegio professionale ove previsto.

Selezione.

E' prevista una selezione per titoli (curriculum) e d esami (l’esame verte su contenuti di epidemiologia e statistica di base).

L’esame di selezione si svolgerà presso l'Aula Informatica del Centro Studi EBN del Padiglione 3 dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna in via Albertoni n. 15 Bologna il 11 ottobre 2013 dalle ore 9.00 alle ore 11.00.

Metodologia didattica.

Tutti i moduli sono divisi in una parte teoria ed una parte esercitativa in aula. Il corso è supportato da un tutor ed altri aiuti e link necessari sono forniti tramite il sito www.evidencebasednursing.it.

(2)

Master in Evidence-Based Practice e Metodologia della Ricerca Clinico-assistenziale

Organizzazione didattica.

La durata è bi-annuale ed i moduli in aula sono organizzati su 2 giornate di formazione poste ad intervalli di due settimane circa. Per alcuni moduli è prevista la presenza per una settimana inten siva. Tempi e

frequenza delle lezioni: sono organizzate su giornate intere dalle ore 9.00 alle ore 17.00 con 1 ora di pausa.

Per il completamento del corso è necessario avere frequentato l’80% delle ore previste

Le attività formative previste sono:

Insegnamenti (CFU) - Docenti

- Ricerca in ambito assistenziale (6) - Paolo Chiari (UNIBO), Cristiana Forni (IOR), Claudio Zamagni (AOSP BO)

- Etica e ricerca (1) - Nicola Magrini (RER)

- Metodologia della ricerca biomedica (2) - Mauro Bernardi (UNIBO), Alessandra Gambineri (UNIBO) - Epidemiologia (2) Paolo Pandolfi (AUSL BO)

- Gestione e analisi statistica dei dati (6) Fortuna Daniela (RER), Parenti Mita (AOSP BO), Domenica Gazineo (AOSP BO)

- Ricerca qualitativa in ambito assistenziale (5) - Susan Jack (McMaster University - Can.) - Valutazione critica della ricerca qualitativa (2) - Daniela Mosci (AOSP BO)

- Pratica clinico-assistenziale basata sulle prove di efficacia (EBCP) (6) - Paolo Chiari (UNIBO), Daniela Mosci (AOSP BO), Catia Biavati (AOSP BO), Domenica Gazineo (AOSP BO)

- Prove di efficacia in letteratura secondaria (2) - Matteo Chiarabelli (AOSP BO)

- Metodologia delle revisioni sistematiche (5) - Cristina Robb (AOSP BO), Daniela Mosci (AOSP BO), Catia Biavati (AOSP BO), Domenica Gazineo (AOSP BO)

- Trasferimento conoscenze nella pratica clinico-assistenziale (3) - Anna Maria Marata (RER), Rita Maria Melotti (UNIBO)

- L'audit clinico (2) - Angela Peghetti (AOSP BO) Stage o project work (13) sulle tematiche del corso.

Esame (5). L'esame consiste nella discussione di un elaborato individuale su una delle tematiche del corso:

protocolli di ricerca; evidence report; progetti di audit clinico; revisioni sistematiche.

Direzione scientifica.

Dott. Paolo Chiari - Responsabile Centro Studi EBN E-mail: paolo@chiari.unibo.it

Segreteria Organizzativa.

Centro Studi EBN - Tel. 051 6361226 - Fax. 051 6361375

E-mail: domenica.gazineo@aosp.bo.it – daniela.mosci@aosp.bo.it Informazioni: http://www.evidencebasednursing.it/eventi.htm

Sede: Aule del Centro Studi EBN - Padiglione 3 - Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico S.Orsola-Malpighi - Via Albertoni, 15 - 40138 – Bologna

Crediti: 60 CFU.

Modalità di partecipazione: Il costo è di 3.500 Euro.

Scadenza domanda: ore 13:00 del 27 settembre 2013.

Riferimenti

Documenti correlati

Lo studente deve essere in possesso delle indispensabili nozioni sui contenuti della normativa relativa all’esercizio professionale (dal D.M.. Supporti alla didattica in uso

Percentuale di pazienti che durante tutto il periodo trascorso in sala operatoria non manifestano mai una temperatura corporea al di sotto di 36°C (Andrzejowski,

Stage: è previsto un project work sulle te- matiche del corso per un carico previsto di 13 CFU. Valutazione: La verifica è effettuata sulla base della discussione del

discussione AM Marata 14.30 – 16.30 Come reperire le linee guida dalle banche dati interattivo Frontale

Magrini Nicola Medico Farmacologo Clinico, Area del Farmaco, ASSR Marata Anna Maria Medico Farmacologo Clinico, Area del Farmaco, ASSR. Basevi Vittorio Centro di documentazione

ALMA MATER STUDIORUM Università di Bologna Master I livello Evidence-Based Practice e Metodologia della Ricerca Clinico-Assistenziale SCENARIO NECESSITA’ TIPO DI QUESITO STRATEGIA?.

Dopo aver strutturato il database, le tabelle e stabilite e chia vi primarie, è possibile indicare l’esistenza di relazioni tra tabelle... Per visualizzare tutte le finestre di

Inseguiti da un ritmo frenetico che non permet- te rallentamenti, sorseggiando un aperitivo “con- tro il logorio della vita moderna”, ci siamo ferma- ti a