• Non ci sono risultati.

Radiologia geriatrica

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Radiologia geriatrica"

Copied!
16
0
0

Testo completo

(1)

G. Guglielmi • F. Schiavon • T. Cammarota

Radiologia geriatrica

123

(2)

ISBN-10 88-470-0485-3 ISBN-13 978-88-470-0485-6

Springer fa parte di Springer Science+Business Media springer.com

© Springer-Verlag Italia 2006

Quest’opera è protetta dalla legge sul diritto d’autore. Tutti i diritti, in particolare quelli relati- vi alla traduzione, alla ristampa, all’utilizzo di illustrazioni e tabelle, alla citazione orale, alla tra- smissione radiofonica o televisiva, alla registrazione su microfilm o in database, o alla riprodu- zione in qualsiasi altra forma (stampata o elettronica) rimangono riservati anche nel caso di utilizzo parziale. La riproduzione di quest’opera, anche se parziale, è ammessa solo ed esclusi- vamente nei limiti stabiliti dalla legge sul diritto d’autore ed è soggetta all’autorizzazione del- l’editore. La violazione delle norme comporta le sanzioni previste dalla legge.

L’utilizzo in questa pubblicazione di denominazioni generiche, nomi commerciali, marchi re- gistrati, ecc. anche se non specificamente identificati, non implica che tali denominazioni o marchi non siano protetti dalle relative leggi e regolamenti.

Progetto grafico della copertina: Simona Colombo, Milano Progetto grafico e impaginazione: Graficando snc, Milano Stampa: Arti Grafiche Nidasio, Milano

Stampato in Italia

P

ROF

. G

IUSEPPE

G

UGLIELMI

Dipartimento di Diagnostica per Immagini

IRCCS Ospedale

“Casa Sollievo della Sofferenza”

San Giovanni Rotondo, Foggia D

R

. T

ERESA

C

AMMAROTA

SC Radiodiagnostica 5

ASO San Giovanni Battista di Torino Torino

D

R

. F

RANCESCO

S

CHIAVON

Dipartimento di Diagnostica per Immagini e Scienze Radiologiche ULSS 1 - Ospedale San Martino Belluno

In copertina: Anziana Arlesiana, Arles, 1888.

Fondazione, National Museum Vincent Van Gogh, Amsterdam

(3)

Presentazione

La popolazione sta sempre più invecchiando e questo fenomeno è particolarmente evi- dente in Italia: nell’ultimo mezzo secolo l’età media è aumentata di 12 anni; il 62% del- le donne e il 39% dei maschi giungono a superare gli 80 anni. Allo stesso tempo, con la progressiva riduzione della natalità l’età media della popolazione si è innalzata: at- tualmente il 20% della popolazione italiana è rappresentata da ultrasessantenni e il 3%

da ultraottantenni.

Oggi si vive dunque di più ma si vive anche meglio. Il cosiddetto “anziano” (secon- do la concezione attuale colui che ha più di 65 anni) pretende giustamente di vivere in stato di assenza di malattia. Tuttavia è innegabile che l’anziano ha più bisogno di assi- stenza e la sanità deve farsi carico di questa esigenza cambiando la sua organizzazio- ne; giova ricordare che il costo dell’assistenza dell’anziano è più del doppio di quello de- gli adulti.

La radiologia non sfugge a questa problematica; il ricorso dell’anziano alla diagno- stica per immagini è in costante crescita. Le nuove tecnologie propongono metodolo- gie di indagine sempre più sopportabili e meno invasive rispetto al passato: l’anziano vi ricorre con maggior facilità e gradimento.

La radiologia del paziente anziano non è la stessa del giovane adulto. La patologia pre- valente nell’anziano è quella involutiva-degenerativa. Non è facile per il radiologo sta- bilire una linea di demarcazione tra normale e patologico, anche perché l’involuzione senile non segue le leggi dell’anagrafe ma presenta enormi differenze tra i vari indivi- dui. D’altra parte la letteratura sull’argomento non è molto ricca.

La SIRM ha pensato di affrontare il problema favorendo ogni iniziativa volta a mi- gliorare le conoscenze geriatriche del radiologo. Francesco Schiavon, Giuseppe Guglielmi e Teresa Cammarota hanno organizzato nel 2001, nel 2002 e nel 2003 rispet- tivamente, un Convegno di Radiologia Geriatrica nelle loro sedi lavorative, coinvol- gendo un gran numero di esperti di fama nazionale. Questo volume è - in definitiva - il frutto di tutto il loro lavoro di questi anni: l’elevata qualità dei contributi, la ricchez- za e la completezza dei dati, insieme alla splendida veste editoriale, ne favoriranno la dif- fusione e il successo, colmando nel contempo quella lacuna che indubbiamente esiste- va sino ad oggi.

Maggio 2006

Francesco Dalla Palma

Presidente SIRM 2004-2006

(4)

Anziano è chiunque abbia più di 65 anni. Si tratta con tutta evidenza di una definizio- ne vecchia, inadeguata e insensibile alle profonde modificazioni demografiche che la no- stra società sta vivendo da decenni e che si riassumono sostanzialmente in una sola parola: invecchiamento, o geriatrizzazione.

In un apposito capitolo verrà descritta, oltre all’epidemiologia della terza età, la com- posizione per fasce anagrafiche della popolazione attuale, con proiezioni su quella futura.

Emerge con chiarezza che nella nostra società, caratterizzata da un inadeguato ricambio generazionale, l’anziano è la figura prevalente e dominante, altrettanto esigente dell’adulto e del bambino per il miglioramento della qualità di vita e l’aumento della longevità.

Certo, la concezione e le competenze della geriatria dovranno essere ammodernate;

ma ciò non toglie che debbano parimenti aumentare la sensibilità e la cultura geriatri- ca del radiologo per alcune sacrosante necessità.

Anzitutto, la razionalizzazione della spesa sanitaria: da 1/3 alla metà delle risorse mo- netarie e umane sono destinate ai problemi di diagnosi, terapia e recupero dell’anziano.

Ancora, la produzione di algoritmi diagnostici rispondenti alle reali esigenze clini- che, data la disponibilità sempre maggiore di apparecchiature, anche costose, e di soft- ware aggiornati.

Infine, lo studio più approfondito della patologia specifica della terza età.

Se la prima di queste necessità è competenza specifica degli economisti e la secon- da il frutto di consensus conferences, confronti, o altro tra clinici e radiologi, l’ultima dipende solo dalla buona volontà dei medici radiologi: e siccome i riferimenti biblio- grafici sono pochi e inadeguati rispetto alla vastità dell’argomento, abbiamo pensato che questo volume potesse provare a colmare la lacuna.

Anche perché, partendo dal presupposto che nell’invecchiamento prevalgono gli aspetti involutivo-degenerativi (mentre nel bambino prevalgono quelli legati allo svi- luppo e nell’adulto quelli della piena efficienza), abbiamo pensato che il limite fra la normale involuzione senile e quella patologica non fosse poi così chiaro al radiologo, ma probabilmente nemmeno al clinico.

Così, il rischio di confondere l’anziano sano - che si lamenta di qualche “acciacco” più o meno banale - con quello malato, il quale, invece, necessita davvero dell’intervento sanitario, è molto ampio e frequente, più che quotidiano; correndo con ciò il rischio di sconfinare nell’over-diagnosis e nell’over-treatment, cioè di mettere in atto interventi sanitari non richiesti e tali da configurare un vero e proprio “accanimento”. E questo so- lo perché non si conosce la “normalità specifica” dell’anziano, cioè quello che è “nella norma” per lui ma non per gli altri: per esempio, l’ipercolesterolemia e l’arteriosclero- si, che per le altre età sarebbero indice di patologia e che sono “nella norma” negli an- ziani dei Paesi industrializzati, ma non in quelli dei Paesi poveri.

Prefazione

(5)

Prefazione VIII

Queste scarse conoscenze dipendono soprattutto dal fatto che una vera fisiologia e fisiopatologia dell’anziano - favorita anche dall’eccessivo divario tra “giovani-anziani”, con performance pari a quelle dell’adulto, e “vecchi-anziani”, che interpretano i veri anziani - non sono mai state ricercate dagli addetti ai lavori, che si rifanno ancora a modelli del tutto inadeguati, e spesso davvero anacronistici, dell’adulto.

Ci sono, è vero, tentativi di aggiornamento mediante il calcolo del cosiddetto “indi- ce di disabilità” della popolazione che invecchia, in base al quale si può pianificare la spe- sa sanitaria negli anni a venire prevedendo il numero di disabili, ovvero ridisegnando la soglia di vecchiaia in termini “dinamici” e definendo pertanto anziana quella perso- na che ha una speranza residua di vita inferiore a 10 anni rispetto agli standard corri- spondenti alla sua età.

Ma ciò non toglie che queste conoscenze, comunque scarse, possano avere nefaste con- seguenze diagnostico-terapeutiche, perché variazioni anche modeste dei valori e/o della po- polazione di riferimento spostano drammaticamente il numero degli anziani da trattare.

Fermo restando il ruolo delle scuole di specialità nel migliorare, se non creare, la giusta sensibilità geriatrica nel radiologo in formazione, noi pensiamo che questo vo- lume - che si avvale del contributo dei migliori specialisti nazionali nei vari settori ed è nato con questa specifica finalità - possa contribuire fattivamente allo scopo.

Ai Collaboratori va tutto il nostro ringraziamento, tanto più perché sappiamo di aver dato loro un impegno gravoso, oltre a quelli che già debbono espletare per la loro attività istituzionale: la loro amicizia e la loro “conversione alla causa geriatrica” han- no alla fine prevalso.

Altrettanto dobbiamo ringraziare la casa editrice Springer - nelle persone di Anto- nella Cerri e Angela Vanegas - per aver creduto nell’argomento che abbiamo proposto, averci seguito con pazienza in tutto il percorso che l’opera ha richiesto e averle dato adeguata veste editoriale.

Maggio 2006

Giuseppe Guglielmi

Francesco Schiavon

Teresa Cammarota

(6)

Indice

SEZIONE I - LA DIAGNOSTICA PER IMMAGINI NELL’ANZIANO

1 · Geriatria

. . . 3

M. Molaschi, E. Martinelli

2 · Economia dell’invecchiamento

. . . 7

S. Zamagni

3 · Epidemologia dell’invecchiamento

. . . 13

S. Maggi, C. Marzari, G. Crepaldi

4 · Problematiche relative all’impiego dei mezzi di contrasto nell’anziano

. . . . 21

F. Stacul

5 · Tecnologia in radiologia geriatrica

. . . 29

R. Passariello, A. Napoli, P.G. Nardis

6 · Patologia neoplastica nell’anziano

. . . 39

O. Bertetto, D. Marenco, F. Gaspari

7 · Il vecchio e il radiologo

. . . 47

E. Comino

8 · Invecchiamento: fisiologia e patologia

. . . 53

C. Doglioni

9 · Traumatologia: diagnostica per immagini

dei traumi toraco-addominali dell’anziano

. . . 59

A. Masi, S. Gabbrielli, G. Caracchini, G. D’Elia, M. Zini

SEZIONE II - APPARATO CARDIOVASCOLARE

10 · Inquadramento clinico

. . . 73

R. Fattori, L. Lovato

11 · Esame radiologico del torace nell’invecchiamento cardiaco

. . . 79

M. Midiri, G. Lo Re, M. Galia, G. Runza, T.V. Bartolotta, R. Lagalla

(7)

12 · Invecchiamento dell’aorta

. . . 87

E. Di Cesare, A.V. Giordano, G. Gismondi, S. Carducci

13 · Imaging diagnostico nell’invecchiamento dei vasi periferici

. . . 95

R. Marano, R. Iezzi, B. Merlino, A.R. Cotroneo

SEZIONE III - APPARATO RESPIRATORIO

14 · Invecchiamento dell’ apparato respiratorio

. . . 109

S. Nardini, C. Sanguinetti, F. Schiavon

15 · Invecchiamento del torace

. . . 119

C. Fava, D. Gned, L. Cardinale, A. Cataldi, A. Priola

16 · Studio radiologico della tromboembolia polmonare acuta

. . . 125

M. Vigo, R. Polverosi

17 · Studio radiologico dello scompenso cardiaco

e della broncopneumopatia cronica ostruttiva

. . . 139

F. Schiavon, R. Berletti, S. Nardini

18 · Imaging diagnostico delle polmoniti nell’anziano

. . . 145

R. Canini, G. Battista, M. Zompatori

19 · Imaging della tubercolosi e delle micobatteriosi atipiche nell’anziano

. . . 155

G. Pedicelli, S. Giannecchini, C. Leonetti

20 · Immagini radiologiche delle malattie della pleura nell’anziano

. . . 169

M. Maffessanti, L. Cardinale

21 · Imaging delle broncopneumopatie croniche ostruttive

. . . 179

E. Comino, G. Cortese, P. Nespoli

22 · Imaging delle neoplasie polmonari nell’anziano

. . . 189

T. Pirronti, R. Polito

SEZIONE IV - APPARATO MUSCOLO-SCHELETRICO

23 · Alterazioni degenerative del rachide nell’anziano

. . . 201

A. Leone

24 · Alterazioni degenerative delle articolazioni sacro-iliache (ASI)

. . . 209

M.G. Angeretti, E.A. Genovese, C. Neri, C. Fugazzola

25 · Alterazioni degenerative dello scheletro appendicolare

. . . 217

A. Barile, N. Limbucci, C. Masciocchi

Indice X

(8)

26 · Alterazioni reumatiche del rachide e delle articolazioni

. . . 225

G. Garlaschi, E. Silvestri, E. La Paglia

27 · Diagnostica per immagini delle spondilodisciti in età geriatrica

. . . 235

M.A. Cova, C. Gasparini, M. Braini

28 · Radiologia tradizionale nelle malattie metaboliche

dell’osso nel paziente geriatrico

. . . 249

G. Guglielmi, F. Urbano

29 · Tumori primitivi maligni dell’osso nella terza età

. . . 259

U. Albisinni, M.C. Malaguti, M. Busacca

SEZIONE V - NEURORADIOLOGIA

30 · Invecchiamento del sistema nervoso centrale

. . . 269

G. Moretto, F. Alessandrini

31 · Ictus ischemico

. . . 279

T. Popolizio, T. Scarabino

32 · Ictus emorragico

. . . 295

M. Resta, C. Andreula, M. Resta, M. Donatelli

33 · Vasculopatie cerebrali croniche nell’anziano

. . . 305

R. Rossi, A. Manca, U. Salvolini

34 · Diagnostica per immagini dei disturbi del movimento

. . . 315

C. Colosimo, M. Bucci, A. Cianfoni

35 · Diagnostica per immagini delle demenze

. . . 337

G.B. Frisoni, A. Beltramello, E. Piovan, S. Perini

SEZIONE VI - APPARATO GASTROINTESTINALE 36 · Apparato gastrointestinale nell’anziano:

modificazioni età-correlate e patologie più comuni

. . . 351

M. Molaschi, E. Martinelli

37 · Disturbi della deglutizione

. . . 357

E. Juliani, F. Francone

38 · Patologia gastrointestinale neoplastica

. . . 365

G.A. Rollandi, E. Biscaldi, G. Lo Re

Indice XI

(9)

39 · Patologia gastrointestinale non neoplastica

. . . 385

T. Cammarota, S. Romano, A. Sarno, D. Robotti, P. Debani, R. Grassi

40 · Patologia di fegato, vie biliari, pancreas:

problematiche della radiologia interventistica

. . . 397

D. Righi, M.C. Cassinis, V. Virzì, G. Gandini

41 · Patologia gastrointestinale sistemica

. . . 405

D. Regge, D. Campanella, V. Tartaglia

42 · Addome acuto

. . . 415

L. Romano, N. Gagliardi, F. Lassandro,

S. Merola, A. Pinto, S. Romano, M. Scaglione

43 · Patologia del perineo posteriore

. . . 425

A. Rotondo, S. Romano, A. D’Andrea,

A. Cozzolino, A. Reginelli, C. Mauro, R. Grassi

SEZIONE VII - APPARATO UROGENITALE

44 · Vie urinarie superiori e inferiori nell’anziano:

modificazioni età-correlate e patologie più comuni

. . . 439

M. Molaschi, E. Martinelli

45 · Rene senile: insufficienza renale nell’anziano

. . . 445

T. Cammarota, G. Piccoli, A. Sarno, C. Rabbia, G. Bonenti, G. Olivieri

46 · Patologie renali chirurgiche

. . . 461

M. De Maria, G. Lo Re, M. Galia, T.V. Bartolotta, M. Midiri

47 · Prostata

. . . 477

I. Menchi, F. Resi, P. Innocenti, R. Carpi

48 · Patologie della vescica

. . . 491

P. Pavlica, L. Barozzi, I. Menchi, C. Gaudiano

49 · Patologie dell’uretra

. . . 509

L. Barozzi, P. Pavlica, M. Valentino, C. Gaudiano

50 · Patologie dello scroto

. . . 521

M. Bertolotto, L. Calderan, S. Gava, L.E. Derchi, M.A. Cova

Indice XII

(10)

Elenco degli Autori

UGOALBISINNI

Servizio di Radiologia e Diagnostica per Immagini Istituto Ortopedico Rizzoli

Bologna

FRANCOALESSANDRINI

Servizio di Neuroradiologia

Azienda Ospedaliera-Universitaria di Verona Verona

COSMAANDREULA

Anthea Hospital Bari

MARIAGLORIAANGERETTI

Cattedra di Radiologia dell’Università dell’Insubria Ospedale di Circolo Fondazione Macchi Varese

ANTONIOBARILE

Dipartimento di Diagnostica per Immagini Università degli Studi di L’Aquila L’Aquila

LIBEROBAROZZI

UO Radiologia DEA

Azienda Ospedaliera Universitaria S. Orsola-Malpighi

Bologna

TOMMASOVINCENZOBARTOLOTTA

DIBIMEL

Dipartimento di Scienze Biomediche e di Medicina Legale

Sezione di Scienze Radiologiche Palermo

GIUSEPPEBATTISTA

Dipartimento Area Radiologica Policlinico S. Orsola-Malpighi Bologna

ALBERTOBELTRAMELLO

Servizio di Neuroradiologia Ospedale Maggiore Verona

RICCARDOBERLETTI

Dipartimento di Diagnostica per Immagini e Scienze Radiologiche - ULSS 1

Ospedale S. Martino Belluno

OSCARBERTETTO

SC Oncologia

ASO S. Giovanni Battista di Torino Torino

MICHELEBERTOLOTTO

DSCMT - Radiologia

Azienda Ospedaliera Universitaria

“Ospedali riuniti di Trieste”

Trieste ENNIOBISCALDI

UO di Radiologia

Ente Ospedaliero “Ospedali Galliera”

Genova

GIOVANNIBONENTI

SC Radiodiagnostica 5

ASO S. Giovanni Battista di Torino Torino

MASSIMILIANOBRAINI

UCO di Radiologia

Azienda Ospedaliera Universitaria

“Ospedali riuniti di Trieste”

Trieste MONICABUCCI

Istituto di Radiologia

Università Cattolica del Sacro Cuore Roma

MAURIZIOBUSACCA

Servizio di Radiologia e Diagnostica per Immagini Istituto Ortopedico Rizzoli

Bologna LORETTACALDERAN

DSCMT-Radiologia

Azienda Ospedaliera Universitaria

“Ospedali riuniti di Trieste”

Trieste

(11)

TERESACAMMAROTA

SC Radiodiagnostica 5

ASO S. Giovanni Battista di Torino Torino

DELIACAMPANELLA

UO di Radiologia

Istituto per la Ricerca e la Cura del Cancro Candiolo, Torino

ROMEOCANINI

Dipartimento Clinico Scienze Radiologiche e Istocitopatologiche

Università degli Studi di Bologna Policlinico S. Orsola-Malpighi Bologna

GIUSEPPECARACCHINI

Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi CTO

Firenze

LUCIANOCARDINALE

Istituto di Radiologia Ospedale S. Luigi Gonzaga Orbassano, Torino SERGIOCARDUCCI

Istituto di Radiologia Università di L’Aquila L’Aquila

ROBERTOCARPI

Dipartimento di Diagnostica per Immagini Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi Firenze

MARIACARLACASSINIS

Istituto di Radiologia Diagnostica e Interventistica dell’Università di Torino ASO S. Giovanni Battista di Torino Torino

ALDOCATALDI

Istituto di Radiologia Ospedale S. Luigi Gonzaga Orbassano, Torino ALESSANDROCIANFONI

Istituto di Radiologia

Università Cattolica del Sacro Cuore Roma

CESARECOLOSIMO

Istituto di Radiologia

Università Cattolica del Sacro Cuore Roma

EDMONDOCOMINO

Istituto di Radiologia dell’Università Ospedale S. Luigi

Orbassano, Torino GIANCARLOCORTESE

Servizio di Radiologia Ospedale Civile Biella

ANTONIORAFFAELECOTRONEO

Dipartimento di Scienze Cliniche e Bioimmagini Sezione di Scienze Radiologiche

Università “G. d’Annunzio”

Ospedale “SS. Annunziata”

Chieti

MARIAASSUNTACOVA

UCO di Radiologia

Azienda Ospedaliera Universitaria

“Ospedali riuniti di Trieste”

Trieste

ATTILIOCOZZOLINO

Istituto di Radiologia

Dipartimento Clinico-Chirurgico

“Magrassi-Lanzara”

Seconda Università degli Studi di Napoli Napoli

GAETANOCREPALDI

CNR Sezione Invecchiamento Istituto di Neuroscienze di Padova Padova

ALFREDOD’ANDREA

Istituto di Radiologia

Dipartimento Clinico-Chirurgico

“Magrassi-Lanzara”

Seconda Università degli Studi di Napoli Napoli

GIOVANNID’ELIA

Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi CTO

Firenze PAOLADEBANI

SC Radiodiagnostica 5

ASO S. Giovanni Battista di Torino Torino

MARCELLODEMARIA

DIBIMEL

Dipartimento di Scienze Biomediche e di Medicina Legale

Sezione di Scienze Radiologiche Palermo

Elenco degli Autori XIV

(12)

LORENZOE. DERCHI

DICMI-Radiologia Università di Genova Genova

ERNESTODICESARE

Istituto di Radiologia Università di L’Aquila L’Aquila

CLAUDIODOGLIONI

UO Anatomia Patologica

Istituto Scientifico Ospedale S. Raffaele Milano

MASSIMODONATELLI

Struttura Complessa di Radiologia Presidio Ospedaliero Valle d’Itria Martina Franca, Taranto ROSSELLAFATTORI

Dipartimento di Radiologia US Radiologia Cardiovascolare Policlinico S. Orsola

Bologna CESAREFAVA

Istituto di Radiologia Ospedale S. Luigi Gonzaga Orbassano, Torino FABIOFRANCONI

SC Radiodiagnostica I

ASO S. Giovanni Battista di Torino Torino

GIOVANNIB. FRISONI

LENITEM

Laboratorio di Epidemiologia Neuroimaging

& Telemedicina

IRCCS S. Giovanni di Dio Fatebenefratelli Brescia

CARLOFUGAZZOLA

Cattedra di Radiologia dell’Università dell’Insubria Ospedale di Circolo Fondazione Macchi Varese

SILVIAGABBRIELLI

Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi CTO

Firenze NICOLAGAGLIARDI

UOSC di Radiologia Generale e di Pronto Soccorso AORN “A. Cardarelli”

Napoli

MASSIMOGALIA

DIBIMEL

Dipartimento di Scienze Biomediche e di Medicina Legale

Sezione di Scienze Radiologiche Palermo

GIOVANNIGANDINI

Istituto di Radiologia Diagnostica e Interventistica dell’Università di Torino ASO S. Giovanni Battista di Torino Torino

GIACOMOGARLASCHI

Dipartimento di Medicina Sperimentale Università degli Studi di Genova Genova

FABIOGASPARI

SC Oncologia

ASO S. Giovanni Battista di Torino Torino

CRISTIANAGASPARINI

UCO di Radiologia

Azienda Ospedaliera Universitaria

“Ospedali riuniti di Trieste”

Trieste

CATERINAGAUDIANO

Azienda Ospedaliera Universitaria S. Orsola-Malpighi

Bologna STEFANIAGAVA

DSCMT-Radiologia

Azienda Ospedaliera Universitaria

“Ospedali riuniti di Trieste”

Trieste

EUGENIOA. GENOVESE

Cattedra di Radiologia dell’Università dell’Insubria Ospedale di Circolo

Fondazione Macchi Varese

STEFANOGIANNECCHINI

Radiologia Centrale Ospedale C. Forlanini Roma

ALDOVICTORGIORDANO

Istituto di Radiologia Università di L’Aquila L’Aquila

GIUSEPPEGISMONDI

Istituto di Radiologia Università di L’Aquila L’Aquila

Elenco degli Autori XV

(13)

DARIOGNED

Istituto di Radiologia Ospedale S. Luigi Gonzaga Orbassano, Torino ROBERTOGRASSI

Istituto di Radiologia

Dipartimento Clinico-Chirurgico

“Magrassi-Lanzara”

Seconda Università degli Studi di Napoli Napoli

GIUSEPPEGUGLIELMI

Dipartimento di Diagnostica per Immagini IRCCS Ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza”

San Giovanni Rotondo, Foggia PAOLOINNOCENTI

Dipartimento di Diagnostica per Immagini Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi Firenze

ELSAJULIANI

SC Radiodiagnostica I

ASO S. Giovanni Battista di Torino Torino

ERNESTOLAPAGLIA

Ospedale Civile di Alessandria SS. Antonio e Biagio e C. Arrigo Alessandria

ROBERTOLAGALLA

DIBIMEL

Dipartimento di Scienze Biomediche e di Medicina Legale

Sezione di Scienze Radiologiche Palermo

FRANCESCOLASSANDRO

UOSC di Radiologia Generale e di Pronto Soccorso AORN “A. Cardarelli”

Napoli ANTONIOLEONE

Dipartimento di Bioimmagini e Scienze Radiologiche

Università Cattolica del Sacro Cuore Roma

CLARALEONETTI

Radiologia Centrale Ospedale C. Forlanini Roma

ROBERTOLEZZI

Dipartimento di Scienze Cliniche e Bioimmagini

Sezione di Scienze Radiologiche Università “G. d’Annunzio”

Ospedale “SS. Annunziata”

Chieti NICOLALIMBUCCI

Dipartimento di Diagnostica per Immagini Università degli Studi di L’Aquila L’Aquila

GIUSEPPELORE

Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Biotecnologie Mediche e Medicina Legale

Sezione di Scienze Radiologiche Palermo

LUIGILOVATO

Dipartimento di Radiologia US Radiologia Cardiovascolare Policlinico S. Orsola

Bologna STEFANIAMAGGI

CNR Sezione Invecchiamento Istituto di Neuroscienze di Padova Padova

MARIOMAFFESSANTI

Istituto di Radiologia

Azienda Ospedaliera Universitaria

“Ospedali riuniti di Trieste”

Trieste

MARIACRISTINAMALAGUTI

Servizio di Radiologia e Diagnostica per Immagini

Istituto Ortopedico Rizzoli Bologna

ANTONIOMANCA

Radiologia Clinica ed Intervenzionistica UO di Neuroradiologia

INRCA

Istituto Nazionale di Ricovero e Cura a carattere scientifico Ancona

RICCARDOMARANO

Dipartimento di Scienze Cliniche e Bioimmagini Università “G. d’Annunzio”

Ospedale “SS. Annunziata”

Chieti Elenco degli Autori

XVI

(14)

DANIELAMARENCO

SC Oncologia

ASO S. Giovanni Battista di Torino Torino

ELISAMARTINELLI

Struttura Complessa a Direzione Universitaria di Geriatria

ASO S. Giovanni Battista di Torino Torino

CHIARAMARZARI

CNR Sezione Invecchiamento Istituto di Neuroscienze di Padova Padova

CARLOMASCIOCCHI

Dipartimento di Diagnostica per Immagini Università degli Studi di L’Aquila L’Aquila

ANDREAMASI

Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi CTO

Firenze CIROMAURO

Istituto di Urologia

Seconda Università degli Studi di Napoli Napoli

ILARIOMENCHI

UO Radiologia

Ospedale S. Maria Nuova

Dipartimento di Diagnostica per Immagini Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi Firenze

BIAGIOMERLINO

Dipartimento di Bioimmagini e Scienze Radiologiche Istituto di Radiologia

Università Cattolica del Sacro Cuore Policlinico “A. Gemelli”

Roma

STEFANELLAMEROLA

UOSC di Radiologia Generale e di Pronto Soccorso AORN “A. Cardarelli”

Napoli MASSIMOMIDIRI

DIBIMEL

Dipartimento di Scienze Biomediche e di Medicina Legale

Sezione di Scienze Radiologiche Palermo

MARIOMOLASCHI

Struttura Complessa a Direzione Universitaria di Geriatria

ASO S. Giovanni Battista di Torino Torino

GIUSEPPEMORETTO

UO di Neurologia

Azienda Ospedaliera-Universitaria di Verona Verona

ALESSANDRONAPOLI

Dipartimento di Scienze Radiologiche Università “La Sapienza”

Policlinico Umberto I Roma

STEFANONARDINI

UOA di Broncopneumologia Ospedale Civile di Vittorio Veneto Vittorio Veneto, Treviso PIERGIORGIONARDIS

Dipartimento di Scienze Radiologiche Università “La Sapienza”

Policlinico Umberto I Roma

CARLONERI

Cattedra di Radiologia dell’Università dell’Insubria Ospedale di Circolo

Fondazione Macchi Varese

PAOLANESPOLI

Istituto di Radiologia dell’Università Ospedale S. Luigi

Orbassano, Torino GILDAOLIVIERI

SC Radiodiagnostica 5

ASO S. Giovanni Battista di Torino Torino

ROBERTOPASSARIELLO

Dipartimento di Scienze Radiologiche Università “La Sapienza”

Policlinico Umberto I Roma

PIETROPAVLICA

UO Radiologia

Azienda Ospedaliera Universitaria S. Orsola-Malpighi

Bologna

GIOVACCHINOPEDICELLI

Radiologia Centrale Ospedale C. Forlanini Roma

Elenco degli Autori XVII

(15)

STEFANOPERINI

Servizio di Neuroradiologia Ospedale “S. Bortolo”

Vicenza GIUSEPPEPICCOLI

Scuola di Specializzazione in Nefrologia Università degli Studi di Torino Torino

ANTONIOPINTO

UOSC di Radiologia Generale e di Pronto Soccorso AORN “A. Cardarelli”

Napoli ENRICOPIOVAN

Servizio di Neuroradiologia Ospedale Maggiore Verona

TOMMASOPIRRONTI

Dipartimento di Bioimmagini e Scienze Radiologiche

Università Cattolica del Sacro Cuore Policlinico “A. Gemelli”

Roma ROSARIAPOLITO

Dipartimento di Bioimmagini e Scienze Radiologiche

Università Cattolica del Sacro Cuore Policlinico “A. Gemelli”

Roma

ROBERTAPOLVEROSI

Dipartimento di Diagnostica per Immagini SC di Radiologia

Ospedale S. Bassiano Bassano del Grappa, Vicenza TERESAPOPOLIZIO

Servizio di Neuroradiologia

IRCCS Ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza”

San Giovanni Rotondo, Foggia ADRIANOPRIOLA

Istituto di Radiologia Ospedale S. Luigi Gonzaga Orbassano, Torino CLAUDIORABBIA

SC Radiologia 6

ASO S. Giovanni Battista di Torino Torino

DANIELEREGGE

UO di Radiologia

Istituto per la Ricerca e la Cura del Cancro Candiolo, Torino

ALFONSOREGINELLI

Istituto di Radiologia

Dipartimento Clinico-Chirurgico

“Magrassi-Lanzara”

Seconda Università degli Studi di Napoli Napoli

FRANCESCARESI

Dipartimento di Diagnostica per Immagini Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi Firenze

MARIACHIARARESTA

Istituto di Radiologia Policlinico Università di Bari Bari

MAURIZIORESTA

Dipartimento di Diagnostica per Immagini Ospedale SS. Annunziata

Taranto DORICORIGHI

Istituto di Radiologia Diagnostica e Interventistica dell’Università di Torino ASO S. Giovanni Battista di Torino Torino

DANIELAROBOTTI

SC Radiodiagnostica 5

ASO S. Giovanni Battista di Torino Torino

GIANANDREAROLLANDI

UO di Radiologia

Ente Ospedaliero “Ospedali Galliera”

Genova LUIGIAROMANO

UOSC di Radiologia Generale e di Pronto Soccorso AORN “A. Cardarelli”

Napoli

STEFANIAROMANO

Dipartimento di Diagnostica per Immagini AORN “A. Cardarelli”

Napoli ROBERTOROSSI

Radiologia Clinica ed Intervenzionistica UO di Neuroradiologia

INRCA

Istituto Nazionale di Ricovero e Cura a carattere scientifico

Ancona Elenco degli Autori

XVIII

(16)

ANTONIOROTONDO

Istituto di Radiologia

Dipartimento Clinico-Chirurgico

“Magrassi-Lanzara”

Seconda Università degli Studi di Napoli Napoli

GIUSEPPERUNZA

DIBIMEL

Dipartimento di Scienze Biomediche e di Medicina Legale

Sezione di Scienze Radiologiche Palermo

UGOSALVOLINI

Cattedra di Neuroradiologia Università degli Studi di Ancona Ancona

CLAUDIOSANGUINETTI

UO di Pneumologia

Azienda Complesso Ospedaliero

“S. Filippo Neri”

Roma

ANTONINOSARNO

SC Radiodiagnostica 5

ASO S. Giovanni Battista di Torino Torino

MARIANOSCAGLIONE

UOSC di Radiologia Generale e di Pronto Soccorso AORN “A. Cardarelli”

Napoli

TOMMASOSCARABINO

Servizio di Neuroradiologia

IRCCS Ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza”

San Giovanni Rotondo, Foggia FRANCESCOSCHIAVON

Dipartimento di Diagnostica per Immagini e Scienze Radiologiche ULSS 1 - Ospedale S. Martino Belluno

ENZOSILVESTRI

Dipartimento di Medicina Sperimentale Università degli Studi di Genova Genova

FULVIOSTACUL

Unità Clinico Operativa di Radiologia Università degli Studi di Trieste Trieste

VINCENZOTARTAGLIA

Istituto di Radiologia Università degli Studi di Torino ASO S. Giovanni Battista di Torino Torino

FILOMENAURBANO

Dipartimento di Diagnostica per Immagini IRCCS Ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza”

San Giovanni Rotondo, Foggia MASSIMOVALENTINO

UO Radiologia DEA

Azienda Ospedaliera Universitaria S. Orsola-Malpighi

Bologna MARIOVIGO

Dipartimento di Diagnostica per Immagini SC di Radiologia

Ospedale S. Bassiano Bassano del Grappa, Vicenza VALENTINAVIRZÌ

Istituto di Radiologia Diagnostica e Interventistica dell’Università di Torino ASO S. Giovanni Battista di Torino Torino

STEFANOZAMAGNI

Università degli Studi di Bologna Bologna

MATTEOZINI

Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi CTO

Firenze

MAURIZIOZOMPATORI

UO Scienze Radiologiche Università degli Studi di Parma Ospedale G. Rasori

Parma

Elenco degli Autori XIX

Riferimenti

Documenti correlati

20190011473, ha comunicato all’Ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo che il rilascio del nulla osta alla mobilità in uscita della

P ropone al paziente che ne rispetta i requisiti di inclusione di effettuare la visita di controllo in televisita, informandolo puntualmente degli aspetti clinici, tecnici ed

Direttore Unità di Oncologia medica e Dipartimento Onco-Ematologico Fondazione IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza - San Giovanni Rotondo (FG)..

Direttore Unità di Oncologia medica e Dipartimento Onco-Ematologico Fondazione IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza - San Giovanni Rotondo (FG)..

Gemelli IRCCS - ROMA Marco TAURCHINI Chirurgia Toraco Polmonare - Casa Sollievo della Sofferenza - SAN GIOVANNI ROTONDO (FG) Giampaolo TORTORA UOC Oncologia Medica

IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza (Uffici Amministrativi - Piano terra) Viale Cappuccini SNC - 71013 San Giovanni Rotondo (FOGGIA) Lunedì - Venerdì dalle ore 9:00 alle

Le alterazioni di segnale dei corpi vertebrali apprezzabili nelle immagini SE T1 dirette, da ipointense possono divenire iperintense dopo somministrazione di MDC nelle immagini SE

Evaristo Maiello IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza, San Giovanni Rotondo (FG) Paolo Maione Azienda Ospedaliera S. Giuseppe