• Non ci sono risultati.

P Strategie per prevenirei tumori HPV-correlati

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "P Strategie per prevenirei tumori HPV-correlati"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

28 n M.D. Medicinae Doctor - Anno XXVII numero 8 - 2020

A ggiornAmenti

P

revenzione attraverso pro- grammi di vaccinazione uni- versale, screening precoci con l’HPV-DNA test, migliori trat- tamenti, crescita della sensibilizza- zione ed educazione sul tema dei tumori HPV-correlati. Sono i punti del piano di intervento dell’Europe- an Cancer Organization congiunta- mete all’OMS che ha lanciato la strategia di eliminazione del can- cro al collo dell’utero, che si pone l’obiettivo di ridurre, entro il 2050, di oltre il 40% i nuovi casi di malat- tia e di 5 milioni i decessi.

Nel nostro Paese sono scesi in campo AIOM (Associazione Italia- na Oncologia Medica), Walter Ricciardi, presidente della Mis- sion Board for Cancer della UE ed esponenti delle istituzioni sanita- rie, con l’obiettivo di raggiungere il 90% delle quindicenni immuniz- zate, il 70% delle donne con uno screening HPV-DNA test effet- tuato entro i 35 anni, ed ancora, che entro i 45 anni, il 90% delle donne con lesioni precancerose o cancro della cervice siano in trat- tamento.

þ Numeri italiani

Secondo i dati del Ministero della Salute, solo il 60% delle ragazze che rientrano nel target primario del programma di immunizzazio- ne risulta protetto contro i tumori

correlati all’HPV e solo una donna su due ha eseguito il pap-test o HPV-DNA test. Questo nonostan- te siano pienamente disponibili e gratuiti i programmi di prevenzio- ne primaria e secondaria, e ci sia completo accesso a tutti i tratta- menti.

È ormai noto e dimostrato il lega- me tra il papilloma virus e alcune forme di cancro: in Italia è respon- sabile di oltre 6.500 nuove diagno- si l’anno di tumori non solo alla cervice uterina (2.400/anno), ma anche dell’ano, oro-faringe, pene, vagina e vulva.

“Troppi uomini e donne sono an- cora esposti al rischio evitabile di malattie oncologiche. Oltre il 75%

delle donne sessualmente attive si infetta nel corso della propria vi- ta con il papilloma virus. Non tutti questi contagi determinano un tu- more, ma il rischio oncogeno au- menta, così come le possibilità di trasmettere l’agente patogeno durante i rapporti” - commenta Saverio Cinieri, presidente elet- to AIOM.

L’auspicio è quello di rinforzare i si- stemi di prevenzione, che oggi su- biscono uno scotto maggiore a causa dell’emergenza pandemica e di creare un PDTA per l’HPV, in grado di prendere in carico i pa- zienti nella precoce individuazione di insorgenza tumorale.

þ Vaccino: nuovi dati

Nuove evidenze sull’efficacia del vaccino contro il papillomavirus umano emergono da un ampio studio del Karolinska Institutet di Stoccolma. I risultati provengono da due registri di popolazione sve- desi, dove la vaccinazione per le ragazze di 13 anni è iniziata nel 2006. I ricercatori hanno esamina- to i dati fino al 2017.

Su circa 1,7 milioni di ragazze, quelle che si sono vaccinate tra il 2006 e il 2017 presentano un tas- so di prevalenza di cancro della cervice nettamente minore di quello che si registra fra le donne non vaccinate. Tra le donne non vaccinate, 1.145.122, sono stati re- gistrati 538 casi di cancro della cervice invasivo, mentre nelle 527.871 vaccinate 19 casi.

Dopo l’aggiustamento per covaria- te come anno, residenza e caratte- ristiche dei genitori, il gruppo di ri- cerca ha calcolato che la vaccina- zione quadrivalente è stata in gra- do di prevenire il 63% dei tumori.

Il beneficio si è rivelato statistica- mente significativo, in particolare quando è stata considerata l’età di vaccinazione. Se effettuata prima dei 17 anni, la vaccinazione è stata in grado di prevenire l’88% dei ca- si di cancro della cervice. Le don- ne che si sono vaccinate più tardi, fino ai 30 anni, hanno conosciuto un tasso di protezione del 53%.

n o

ncologia

Strategie per prevenire i tumori HPV-correlati

BIBLIOGRAFIA

•Lei J, Ploner A, Sparén P et al. HPV Vaccination and the risk of invasive cervical cancer. N Engl J Med 2020;

383(14): 1340-48.

Riferimenti

Documenti correlati

Incidenza Nel periodo 2003-2014 i tassi di incidenza di tutti i tumori sono diminuiti significativamente negli uomini, con una riduzione media dello 0.4% all’anno,

MERCOLEDÌ 18 MARZO 2015 SCREENING DIAGNOSTICO per la prevenzione delle malattie renali sugli studenti dell’ultimo anno, dalle ore 8.00 alle 13.00, con valutazione individuale a

Saverio Cinieri, Presidente eletto Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) e Direttore Oncologia Medica e Breast Unit dell’Ospedale ‘Perrino’ di Brindisi. - I test

Segretario Nazionale della Associazione Italiana di Oncologia Struttura Complessa di Oncologia Medica.. Clinical Trial Center

(Associazione Italiana di Oncologia Medica) e Fondazione AIOM, in collaborazione con Senior Italia FederAnziani, lanciano il primo progetto nazionale per prevenire e vincere i

I numeri del cancro in Italia 2017.www.aiom.it AIOM-AIRTUM-Fondazione AIOM.. Linee Guida AIOM

Stefania Gori, Presidente AIOM - Associazione Italiana di Oncologia Medica 10:10 Tumore dello stomaco: dimensione del problema.

• Pazienti con oppioide del III gradino, senza adeguata analgesia e/o con effetti collaterali non gestibili, possono trarre giovamento da rotazione a oppioide alternativo.