• Non ci sono risultati.

ADEGUAMENTO REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DELLE ENTRATE -

Nel documento Che vanno prima le mozioni. (pagine 69-76)

Presidente

Illustra per la Giunta il provvedimenti l'Assessore Stucchi. Prego, Assessore.

Assessore Stucchi

Buona sera. Lascio subito la parola ai tecnici, che vi illustreranno l’adeguamento del Regolamento comunale delle entrate e poi concluderò alla fine dell’illustrazione.

Presidente

Dott. Pelizzari, iniziamo con lei? Prego.

Dott. Pelizzari

Buona sera. Allora, abbiamo rivisto il Regolamento di contabilità, perché il precedente Regolamento regolamentava principalmente solamente le entrate tributarie, con questo Regolamento abbiamo definito invece quali sono le entrate che vengono regolamentate e quindi partendo non solo dalle imposte e tasse, ma tutte le entrate comunali, andando a definire bene chi le deve gestire, quali sono i responsabili di servizio che devono gestire queste entrate e viene regolamentato tutto l’iter, dall’inizio fino alla fine, fino ad arrivare all’iscrizione, eventualmente all’iscrizione a ruolo, in cartella esattoriale, fino ad arrivare alla fine di tutta la procedura delle entrate. Quindi viene fatta una grossa modifica, io mi limiterei a vedere la disciplina quella principale, è già stato visto in Commissione, quindi è stato già in Commissione discusso e quindi al limite poi se ci sono delle domande di chiarimenti, altrimenti, se volete io faccio ancora un excursus, altrimenti mi limito…

(intervento fuori microfono)

… okay, mi limito solo a delle domande di chiarimento.

Presidente

Avete altro da aggiungere? Prego.

Assessore Stucchi

Aggiungerei solamente questa cosa, questi passaggi introdotti nel Regolamento sono un po' innovativi, nel senso che, allora le spese sono di tutti, le entrate non sono mai di nessuno e allora siccome era prassi che, diciamo, un po' tutti si occupassero sempre della spesa e mai delle proprie entrate, abbiamo detto, andiamo a regolamentare quello che devono fare i vari funzionari, quali sono le responsabilità dei vari funzionari relativamente alle entrate, perché finora le entrate erano regolamentate, di fatto, concretamente diciamo, sul tecnico che le gestisce, solamente per quanto riguarda le entrate tributarie. Però le entrate tributarie sono regolate perfettamente, perché esiste anche un Ufficio Tributi che manda fuori gli accertamenti e, diciamo, sono seguite perfettamente. Questa volta, poiché abbiamo anche costituito l’Ufficio Recupero crediti, abbiamo voluto regolamentarle, anche perché le entrate non sono solo dell’Ufficio di Recupero crediti, sono dei vari responsabili di settore. Quindi se ci sono delle domande, abbiamo affrontato nel dettaglio anche in Commissione, per cui se ci sono delle domande rispondiamo, diversamente lo mettiamo in votazione.

Presidente

Grazie Assessore. Dichiaro quindi aperta la discussione. Invito i Consiglieri a iscriversi. Nessuno chiede la parola? Dichiaro chiusa la discussione. Poniamo in votazione quindi il punto…

(intervento fuori microfono)

… Consigliere Eugenio, Manenti, ha chiesto la parola per? Per il dibattito?

Consigliere Manenti

… qualche osservazione…

Presidente Ah, prego…

Consigliere Manenti

… non domande, aveva chiesto se c’erano domande, non ho domande…

Presidente

… ah, prego, prego allora, proseguiamo.

Consigliere Manenti

Brevemente, vista l’ora tarda. Ho già espresso in sede di Commissione i miei complimenti per questo Regolamento, per chi non c’era in Commissione, per i Consiglieri che sono stanchi in questo momento e perciò hanno poca voglia di sentire, vorrei far presente alcuni punti, di come si fa il Regolamento e questo lo dico per ribadire la grandissima capacità che hanno gli uffici del Comune di Treviglio. Io quando ho fatto l'Assessore ne ho avuto piena e ampia esperienza, che il Comune di Treviglio ha professionalità e capacità, tanto è vero che mi sono un po' meravigliato quando lontano da questo Consiglio Comunale ho visto ad esempio che alcuni settori di questa gestione comunale, quali l’Ufficio Paghe, è stato trasferito all’esterno, esternalizzato; a mio parere avremo dei risultati sicuramente peggiori di quelli che ci davano i nostri dipendenti comunali, però staremo a vedere, toccherà a quelli che verranno dopo di noi giudicare.

Perché questo Regolamento secondo me è fatto bene? È fatto bene perché affronta analiticamente tutte le problematiche o tutte le problematiche di cui abbiamo avuto conoscenza, di cui si è avuta conoscenza nel corso degli anni e ne dà specifiche risposte. Perciò non si è limitato ad enunciare dei principi, ma, faccio degli esempi tanto per essere chiaro, ad esempio nella definizione delle entrate siamo passati da una norma ridotta a piena, dove si diceva che le entrate del Comune di Treviglio erano quelle tributarie ed extratributarie, a un’analisi precisa di quelle che sono le entrate del Comune di Treviglio. Perciò questo è chiaro sia nei confronti del contribuente, sia nei confronti di chi deve gestire le entrate pubbliche, perciò è sufficiente una lettura e anche chi non è esperto di diritto, chi non deve andare a prendersi il codice di riferimento, dalla lettura della, ad esempio dell’art. 2, definizione delle entrate, ha chiaro e preciso, è quasi un testo scolastico di come si può governare bene il Regolamento, mi dà specificatamente quali sono le entrate.

Ancora migliore è sempre questo Regolamento in tutta quella parte di tutela dei diritti dei cittadini, e mi riferisco sia nella fase relativa all’interpello, dove è chiarissima, non solo che il cittadino che vede attribuito una determinata richiesta, di una determinata entrata, ha il diritto di interpello, perciò di richiedere all’Amministrazione Comunale informazioni, ma viene specificato passo per passo cosa il cittadino deve fare. Perciò non c’è il rischio che alla fine gli dicono, guarda che è

inammissibile, perché hai sbagliato, dovevi fare la carta bollata con su 14 Euro, ma gli viene specificato esattamente non solo come fare l’interpello, ma a chi deve rivolgersi, come deve rivolgersi. Perciò è un Regolamento, secondo me, non vorrei dirlo dott. Pelizzari, è quasi il suo completamento questo qua, lascia, visto che lei va in pensione e di ciò mi dispiace molto, perché sarà difficile sostituirlo con uno con la sua esperienza e la sua capacità, dà l’esempio di come dovrebbero essere fatti tutti i Regolamenti comunali, questo sia nella fase dell’interpello, che è quella che è interesse più del cittadino, sia in tutta quella nuova regolamentazione, di cui, parlo dall’art. 44 in poi, della gestione e dell’accertamento delle entrate extratributarie.

È fatto bene, è fatto bene perché chiunque, anche operatore del settore, che sia commercialista, che sia avvocato, che sia semplice cittadino, si trovasse ad affrontare una problematica con il Comune di Treviglio, trova le risposte in un Regolamento chiaro, che gli dice passo per passo cosa deve fare. Perciò il mio voto non solo è favorevole, ma anche mi complimento con questo, che è fra gli ultimi atti, penso, del dott. Pelizzari nel Comune di Treviglio. Grazie.

Presidente

Grazie Consigliere.

(interventi in sottofondo)

Nessun altro interviene nel dibattito? Consigliere Scarpellino, prego.

Consigliere Scarpellino

Anch’io per esprimere l’apprezzamento, che credo vada esteso però a tutto l’ufficio e soprattutto all'Assessorato e all'Assessore che lo ha guidato. Colgo l’occasione per salutare anche il dott. Pelizzari, prossimo alla pensione, per ringraziarlo per il suo, per il lavoro…

(interventi in sottofondo)

… per il lavoro…

(interventi in sottofondo)

… è presto, c’è il Bilancio, bene, bene. Certo, capisco che Manenti in primo intervento evidenziava le carenze dei nostri uffici, in quest’altro li elogia…

(interventi in sottofondo)

… li elogia, certo mi sarebbe piaciuto avere questo Regolamento ancora negli anni precedenti, per cui meglio tardi che mai, grazie a tutto l'Assessorato.

Presidente

Grazie. Nessun altro è iscritto per intervenire nel dibattito? Dichiaro chiusa la discussione. Invito i Consiglieri a iscriversi per dichiarazione di voto. Per dichiarazione di voto la Consigliera Bonfichi.

Consigliera Bonfichi

Una delle questioni che abbiamo sempre sottolineato in passato, anche, e che lamentavamo, e che ritenevamo ingiuste, era che le entrate dovessero essere sempre e solo seguite da una parte dell’Amministrazione Comunale, storicamente era l’Ufficio Contabilità che seguiva le entrate e spesso abbiamo lamentato il fatto, sia che fossimo in Maggioranza in passato, sia che fossimo in Opposizione, che i Regolamenti erano costruiti sulla falsariga delle norme generali di legge e non entravano nel dettaglio invece come questo Regolamento.

Ritengo che l’aver istituito l’Ufficio Recupero crediti abbia anche portato, sulla base della continua esperienza di dialogo costante con i cittadini, a strutturare un Regolamento che fosse di aiuto per entrambi gli attori, cioè l’Ente e il cittadino, perché è proprio nel confronto diretto con il cittadino che tu hai la percezione, che si ha la percezione di quello che il cittadino non capisce, non è in grado decodificare, perché le norme sono complessivamente. E quindi mi associo al Consigliere Manenti per ringraziare l’intero personale dell'Assessorato, che certamente è guidato dal dott. Pelizzari che ne è il dirigente responsabile, ma credo che una parte del lavoro, qualcosa di loro ci abbiano messo anche alcuni dipendenti che hanno potuto portare nel merito la loro esperienza in termini di suggerimenti.

Questo è un Regolamento molto utile e quindi finalmente da un lato ci saranno delle responsabilità per il recupero crediti in capo a tutti gli uffici, pertanto gli uffici non si preoccuperanno, non si dovranno più preoccupare solo ed esclusivamente della spesa, ma anche costantemente monitorare le entrate loro affidate. E questo è, come dire, un atto di coerenza e di responsabilità per tutti. Dall’altro è un documento utile per tutti i cittadini, perché è di semplice lettura. In particolare leggevo nella decodifica delle informazioni che devono essere… che il cittadino deve esporre nei ricorsi o nelle varie azioni, proprio dettagliatamente tutte le cose e tutte le informazioni che devono essere riportate. Per cui voteremo a favore certamente di questo Regolamento, che pone l’attenzione a tutte le persone che lo devono utilizzare, ivi compresi i cittadini. Grazie.

(cambio cassetta) Consigliere Mancini

Grazie Presidente. Condivido pienamente le considerazioni fatte dal Consigliere Eugenio Manenti sulla opportunità di regolamentare le entrate del Comune di Treviglio, Regolamento che è un atto di chiarezza su tutti gli organismi, sia pubblici che privati; quando c’è un Regolamento le cose vengono fatte secondo il Regolamento e quindi c’è più chiarezza e quindi la chiarezza è sempre indice di buona cosa. Mi associo ai complimenti espressi e gli apprezzamenti nei confronti degli estensori di questo Regolamento, al quale immagino il dott. Pelizzari con la sua grande esperienza abbia dato un determinante apporto. Mi dispiace di aver sentito che è imminente la sua andata in pensione, io ricordo così, se fosse possibile, che c’è l’istituto dell’incarico a progetto, perché una…

(intervento fuori microfono)

… ha già detto di no… perché una esperienza di questo genere…

Basta, io certo immagino, però per il Comune e per come ti conosco, ti do del tu, il Comune perde un pezzo importante. Comunque sicuramente non andrai in pensione, ma farai ancora cose più buone.

Arrivederci a dopo, al Bilancio. Forza Italia voterà a favore chiaramente.

(interventi in sottofondo)

Appunto, all’inizio del Bilancio.

Presidente

Per dichiarazione di voto, Consigliere Zordan ha la parola.

Consigliere Zordan

Voto favorevole, ecco, velocissimo. Una curiosità, non tanto dal punto di vista pratico, quanto dal punto di vista dottrinale, teorico, un Regolamento che ha un valore retroattivo? Entra in vigore al primo gennaio 2009! Non ha nessuna influenza pratica, però dal punto di vista teorico, è una curiosità.

Presidente Grazie.

(interventi in sottofondo)

Ma siamo in dichiarazione di voto?

Segretario Generale

In materia di Regolamenti di entrate c’è una precisa norma di legge che aggancia questi Regolamenti all’esercizio finanziario e che quindi ne dispone la retroazione al primo gennaio dell’esercizio in cui devono essere approvati, purché vengano approvati prima della manovra di

Bilancio. Viceversa, qualora l’approvazione intervenisse dopo, entrerebbero in vigore al primo gennaio dell’esercizio successivo.

Presidente

Ringraziamo il sig. Segretario. Per dichiarazione di voto, Consigliere Guzzetti, prego.

Consigliere Guzzetti

Grazie. Anch’io mi associo ai complimenti per il lavoro fatto, in particolare, ho seguito anche la cosa in Commissione, anche a Mino e Emilio, che so che ci hanno messo anche del loro, oltre ai dirigenti e ai responsabili. Sicuramente, va be’, non dico niente di più di quello che è già stato detto, perché un Regolamento dà chiarezza, dà le responsabilità, per cui sicuramente faciliterà anche il lavoro e metterà bene in evidenza le responsabilità, i plus, i documenti, eccetera. Per cui voto a favore e ringrazio per il lavoro fatto.

Presidente

Grazie. Nessun altro è iscritto per dichiarazione di voto? Quindi procediamo alla votazione del punto n. 6 all'ordine del giorno, avente a oggetto, adeguamento Regolamento comunale per la disciplina delle entrate. Procediamo con voto in forma palese e con sistema elettronico.

Dichiaro aperta la votazione.

(interventi fuori microfono)

Dichiaro chiusa la votazione. 18 voti a favore, nessun contrario, nessun astenuto, il Consiglio approva all’unanimità.

Procediamo col punto n. 7…

(intervento fuori microfono)

… ah, procediamo anche a deliberare l’immediata esecutività della delibera ora adottata. Procediamo con la votazione, in forma palese e con sistema elettronico. Dichiaro aperta la votazione.

(interventi fuori microfono)

Dichiaro chiusa la votazione. 17 voti a favore, nessun contrario, nessun astenuto, il Consiglio approva all’unanimità.

Procediamo col punto n. 7 all'ordine del giorno.

Comune di Treviglio

Consiglio Comunale del 02.02.2009 Punto n. 7)

ADEGUAMENTO REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA

Nel documento Che vanno prima le mozioni. (pagine 69-76)