• Non ci sono risultati.

3.1 Le diverse tipologie di agenzie di marketing

3.1.4 Agenzie Social Media

Spesso l’attività svolta dalle agenzie specializzate nei social media viene assolta dalle agenzie digital. Tuttavia, soprattutto all’estero, sono presenti delle agenzie di marketing e comunicazione il cui core business è rappresentato dalla gestione delle pagine aziendali sui vari social.

L’importanza acquisita dagli ultimi anni da queste agenzie è da attribuire al cambiamento del comportamento dei consumatori, i quali interagiscono sempre più tramite i vari social network. La popolarità dei social ha contribuito a migliorare la visibilità online dei brand, il che per un’azienda significa esporsi a un enorme gruppo di potenziali clienti.

Mentre le grandi aziende hanno compreso già da tempo i vantaggi dell’essere presenti sui social, molte PMI lo stanno percependo solo ora. In effetti, i social media, se ben utilizzati, contribuiscono a rafforzare il brand; attraverso le varie piattaforme disponibili, come Instagram, Facebook, LinkedIn, le aziende possono rendere vivo il proprio marchio.

Per un’impresa, collaborare a stretto contatto con un’agenzia focalizzata nella gestione dei social, equivale, come qualsiasi agenzia, a promuovere prodotti e servizi attraverso strategie efficaci, ma gestendo la presenza del brand su tutti i social network.

Lo scopo è quello di incrementarne la notorietà, in particolare facendo in modo che il brand venga conosciuto dagli Influencer, che potranno poi targetizzarlo ulteriormente ai clienti obiettivo. (Steiger, 2009; “10 Features To look for a Social Media Marketing Company”, s.d.) Una delle attività fondamentali nella gestione dei social media è quella di creare contenuti accattivanti con lo scopo di attirare l’attenzione degli utenti e convertirli in acquirenti. Proprio per questo è importante lo Storytelling: l’azienda deve raccontare delle storie per creare un legame tra il pubblico e il brand. Inoltre, grazie ai social, è probabile che un cliente interessato visiti la pagina web aziendale, con il conseguente aumento del traffico del sito.

Uno degli aspetti importanti, che l’utilizzo dei social da parte delle aziende permette, è quello di mostrare la cultura aziendale, manifestando la mission e i valori propri dell’impresa. L’emozionalità legata all’utilizzo di un prodotto o alla fruizione di un servizio è importante. Per fare in modo che tali aspetti vengano percepiti dall’agenzia in modo corretto è fondamentale che le parti collaborino costantemente. (Steiger, 2009; “10 Features To look for a Social Media Marketing Company”, s.d.)

Le agenzie di social media conoscono tutte le piattaforme esistenti e le relative caratteristiche. Spesso si è portati a considerare solo i social più noti ignorandone altri che possono essere utili soprattutto per aziende che operano in determinati settori. Selezionare le piattaforme più adeguate a seconda del messaggio che si vuole trasmettere aiuta a identificare meglio il proprio posizionamento rispetto ai concorrenti.

L’agenzia di social media deve impegnarsi a creare delle campagne semplici perché la maggior parte degli utenti utilizzano i social come svago nel tempo libero. Questo permette di creare dei contenuti di valore che siano allo stesso tempo coinvolgenti e divertenti,

incrementando il numero di follower. Non va dimenticato inoltre che, un’agenzia social, così come un’agenzia digital, deve garantire la misurabilità dei risultati nel breve periodo. Dunque è importante attuare una selezione delle metriche più adatte per poi eventualmente fare delle modifiche della strategia. (Steiger, 2009; “10 Features to look for a Social Media Marketing Company”, s.d.)

Nello specifico le attività tipiche di un’agenzia di social media comprendono (Che cos’è il social media marketing, s.d.):

 La gestione di pagine aziendali e profili personali su LinkedIn, Facebook, Twitter, Instagram, Google+;

 La pianificazione scalette editoriali;

 La creazione di contenuti come articoli, infografiche, immagini e post;

 La gestione di community on line;

 La gestione di campagne advertising;

 Il monitoraggio analitico insights, conversioni e ROI;

 La formazione one to one e formazione del personale aziendale.

L’obiettivo principale di un’agenzia digital è quello di garantire la promozione efficace del brand aziendale nel tempo attraverso i diversi social media. Esternalizzare queste parte del processo è fondamentale: si tratta di un aspetto che richiede tempo e competenze che spesso all’interno di un’azienda mancano. Infine, non bisogna dimenticare che il tutto deve essere perfettamente integrato con le altre attività di marketing online e offline per fare in modo che non insorgano messaggi contradditori che confondano in qualche modo il pubblico di riferimento. (Sareah, 2015; “10 Features To look for a Social Media Marketing Company”, s.d.)

3.1.5 3.1.5 Agenzie di branding

Le branding agency sono agenzie altamente specializzate che hanno l’obiettivo di creare, sviluppare e migliorare il brand aziendale in tutti i suoi aspetti. Ovviamente, così come le altre agenzie di marketing e comunicazione, l’offerta può comprendere altre tipologie di servizio in ambito comunicativo, tuttavia il focus principale rimane sul brand.

Il compito di un’agenzia di branding è quello di supportare il marchio. Una volta chiariti gli obiettivi aziendali, l’agenzia ha il compito di comunicarli nel modo più appropriato ai consumatori. Deve perciò raccogliere le informazioni necessarie per pianificare la strategia per lo sviluppo del brand e garantire che tutti gli aspetti concernenti i valori, le promesse, il posizionamento e l’identità del marchio siano trasmessi. Fondamentale, per un’agenzia di branding, è conoscere l’azienda con la quale collabora: dalla cultura aziendale, alla comunicazione interna e esterna fino ai valori. Oltre ai fattori prettamente aziendali, è importante capire il funzionamento del mercato nel quale si opera (concorrenti inclusi) per poter differenziarsi al meglio sul mercato. (“What is a branding agency”, s.d.)

Il branding può essere definito come un processo volto alla creazione e alla gestione della marca. La gestione del branding è uno degli aspetti fondamentali per qualsiasi impresa perché permette di avere un vantaggio rispetto agli altri concorrenti differenziandosi sul mercato di riferimento. Infatti, esso comprende una strategia che consente ai consumatori di individuare

immediatamente i propri prodotti rispetto a quelli dei concorrenti, posizionando il brand in un certo modo nella mente del consumatore potenziale.

Il brand rappresenta la promessa fatta ai clienti, dunque i benefici o vantaggi che l’utilizzo di quel determinato prodotto, o la fruizione di quel determinato, servizio permettono di ottenere. Il posizionamento del brand riguarda, non solo sui consumatori, ma anche terzi, come per esempio i dipendenti o gli azionisti. In effetti, tutto il processo di branding va a costruire la reputazione dell’azienda: se un soggetto non si sente affine al brand, per esempio in termini di valori o prodotti offerti, ci sono buone probabilità che non investi o che non lavori per quell’organizzazione.

Dato che definire una strategia di brand non è semplice, per le PMI è consigliabile affidarsi all’esperienza di agenzie specializzate. (“What is a branding agency”, s.d.; Williams, s.d.) Un’agenzia di branding agency racchiude diverse aree di competenza.La rivista online The Branding Journal, specializzata nelle strategie di branding, riporta le principali: Naming

 Brand architecture and portfolio

 Brand positioning;

 Brand identity;

 Design of the brand visual identity;

 Brand guidelines;

 Brand strategy & management;

 Brand communications;

 Brand experiences;

 Internal branding;

 Re-branding;

 Packaging design.

Tutte le attività elencate, oltre allo studio del processo di branding, considerano anche aspetti come il logo e il tono di voce da utilizzare durante la comunicazione. Da notare come questi aspetti differenzino un’agenzia di branding da una di advertising. In effetti, spesso le agenzie di branding vengono confuse con le agenzie di marketing e comunicazione di stampo tradizionale. Sebbene siano strettamente in relazione, il focus sull’attività e sugli obiettivi da perseguire sono diversi: un’agenzia di advertising tradizionale è focalizzata sul processo che concerne la pianificazione e l’attuazione delle varie tattiche, mentre un’agenzia di branding lavora precedentemente sulla strategia del marchio. (“Branding agency vs. ad agency- what’s the difference?”, s.d. ; What is a branding agency”, s.d. )

In generale, la collaborazione con un’agenzia di branding è importante per affermare la reputazione di un’azienda. Dato che il branding influisce in modo evidente sul posizionamento dell’azienda, permettendo di distinguersi dai principali concorrenti è importante che questo aspetto venga affidato a uno specialista esterno. (“What is a branding agency?”, s.d.)