• Non ci sono risultati.

Aggiornamenti dei Progetti

Nel documento Piano Triennale dell'offerta Formativa (pagine 49-56)

Attività formativa / Progetto Docente referente

Contorno decorato: arte ambientale in opera

La finalità dell’iniziativa è quella di valorizzare e riqualificare il tessuto urbano, in particolare quello delle aree degradate, cercando di rispondere alle esigenze di armonia visiva. L’idea è quella di riappropriarsi visivamente delle superfici vandalizzate conferendo loro un connotato d’arte nuovo, derivato da una progettazione attraverso un preciso percorso artisticosu cui articolare proposte decorative condivise.

Saveria Cucè

Didattica digitale: è uno spazio di condivisione e di comunicazione delle idee del liceo artistico Caravaggio sui temi legati all’attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Gabriella Lattari

@digitalcaravaggio: indagare i cambiamenti della città di Milano da un punto di vista sociale, culturale e artistico nell’anno scolastico 2018/2019 e nel successivo triennio, cioè anno scolastico 2019/2020, 2020/2021 e 2021/2022. Il progetto manterrà la sua essenza di progetto di condivisione tra docenti e studenti sull’uso delle tecnologie digitali nella didattica curricolare con le finalità legate all’attuazione del piano digitale dell’Istituto e alla messa in campo delle pratiche digitali diffuse, ma favorirà anche la riflessione sul tema “Milano, la città che cambia”.

Gabriella Lattari

FuoriAula - VI Edizione: Il progetto vuole offrire l'opportunità a gli studenti del nostro liceo di mostrare le proprie capacità,

potenziando le competenze, attraverso la partecipazione a gruppi laboratoriali nell'ambito delle tecniche artistiche e del restauro. A seconda degli indirizzi frequentati dagli allievi,

Ornella Magnabosco

i laboratori prevedono la simulazione di tecniche artistiche e di restauro, con la guida dei docenti universitari, atta a valorizzare le scelte di indirizzo compiute dagli studenti e a fornire loro spunti di approfondimento: dal restauro dei litoidi, alla scultura lignea, all’affresco, all’uso della foglia d’oro, ai tessili antichi, alle problematiche relative al restauro di opere contemporanee.

Intercultura: Corso di Italiano L2 rivolto a studenti di diversa

nazionalità. Annagilda Cacozza

Il Quotidiano in Classe: Il progetto, nato nel 2000 per iniziativa dell’Osservatorio Permanente Giovani- Editori di Firenze e rivolto alle scuole superiori, si propone di diffondere la lettura tra i giovani, attraverso la proposta di argomenti più vicini alla loro realtà; sostenere la lettura del quotidiano, sottolineandone la peculiarità rispetto agli altri mezzi di informazione; favorire un approccio critico ai temi della contemporaneità; aiutare i giovani di oggi a diventare i cittadini di domani attraverso il confronto democratico su temi di significativa importanza;

promuovere l’esercizio alla scrittura, attraverso la proposta di testi diversi (cronaca, saggio breve, articolo di giornale, dossier);

sollecitare la partecipazione a concorsi di scrittura e/o video proposti dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori. Infine, il progetto offre opportunità di formazione per docenti e studenti attraverso incontri dedicati alla comunicazione, alla cultura finanziaria a scuola, al mondo del lavoro. I quotidiani distribuiti gratuitamente alle classi sono Il Corriere della Sera, Il Giorno e, su richiesta, per le classi quarte e quinte, Il Sole24ore.

Laura E. Terni

Laivin: Forte del gradimento fino ad oggi mostrato, il team del liceo propone nuovi laboratori di arti performative, un progetto biennale volto ad animare il pomeriggio extrascolastico ma anche l’ambito curricolare mattutino, entrambi i momenti in sinergia coi programmi di indirizzo e con l’alternanza scuola-lavoro.

LA RISATA COME STRUMENTO DI CONOSCENZA DELLA REALTA’

è la nuova proposta culturale che, attraverso i classici, affronta la contemporaneità e sviluppa il senso critico, ma pretende di farlo con leggerezza e rinnovate modalità di inclusione, comprensibili a tutte le diversità.

Carla Barbanotti

La libertà delle donne: celebrazione della scrittrice Mary Shelley: Il progetto si presenta come prosecuzione del rapporto tra il nostro istituto e la Casa Delle Donne di via

Elisa Graziano – Laura E.

Terni

Marsala a Milano, già avviato due anni fa dopo una serie di incontri, nel nostro liceo, con la dott.ssa Barbara Mapelli, pedagogista appartenente a questa associazione culturale.

Lo scorso anno le classi 4G, 4E, e 5A hanno partecipato all’evento relativo alla celebrazione della scrittrice Jane Austen, a duecento anni dalla sua morte. Quest’anno studenti e studentesse hanno preventivamente letto un’opera dell’autrice Mary Shelley col compito di rappresentare artisticamente alcuni aspetti della stessa, con specifico riferimento alla sua opera più nota “Frankenstein”.

Libera: far riflettere sui concetti di legalità e responsabilità, nelle loro diverse e apparentemente contraddittorie implicazioni; far comprendere che il comportamento

responsabile è una scelta possibile a tutte le età, stimolando la consapevolezza del proprio agire e un conseguente

atteggiamento attivo; informare, in modo obiettivo, nel rispetto dell'età dei discenti, sullo stato del problema della legalità nel nostro Paese; promuovere, attraverso una presa di coscienza collettiva, iniziative concrete nel segno della

corresponsabilità.

Danilo Francesconi - Federico Ferri

Oltre l’affresco 4° edizione workshop: Come la Storia dell’Arte e le vite dei grandi artisti di tutti i tempi ci hanno insegnato, si può imparare la tecnica della pittura a fresco o ad affresco se insegnata e tramandata come nelle antiche botteghe dall’esperienza diretta ,“sul campo”, del maestro che trasferisce le conoscenze all’allievo pronto a riceverle , come un prezioso dono di conoscenza , di amore e rispetto per l’arte. Il workshop è volto ad incentivare i nostri studenti, giovani futuri artisti, di tutti gli indirizzi di 3°-4°-5° anno, per spronarli ad approfondire questa antica tecnica e proseguirla nel tempo come tradizione di eccellenza Italiana da perpetuare in un continuum che si deve tramandare alle generazioni.

Angela De Biase

Progetto Politéia (aggiornamento Progetto Cittadinanza) Il presente progetto, già presentato in risposta a un bando del Municipio 2 lo scorso luglio (e in attesa di eventuale finanziamento), ha il fine di accompagnare i ragazzi a

“gustare” la bellezza del bene comune, progettando e realizzando assieme, in base alle regole della democrazia, azioni orientate alla costruzione della comunità, all’interno e all’esterno dell’Istituto. L’idea di fondo è che una comunità si

Federico Ferri

costituisce come tale e si rinsalda solo perseguendo un fine comune, cioè provando a migliorare la qualità del proprio essere-insieme. Supposto, poi, che siano i legami comunitari a dare senso al principio di legalità come condizione dell’esistenza stessa della comunità e non viceversa, ne segue che sia possibile comprendere il senso delle regole solo sperimentandone il ruolo cardine per la vita comunitaria (e quindi anche per i suoi processi decisionali), il che è unicamente possibile mediante l’effettiva immersione nell’ambito da esse strutturato e presidiato, quello dell’agire politico.

Progetto legalità e tossicodipendenze: Un rappresentante di Associazione Libera Lombardia tratterà nello specifico il legame dipendenze-criminalità organizzata: il consumatore di sostanze è l’ultimo anello di una filiera malavitosa. Rendere consapevole lo studente che la lotta alle dipendenze è una lotta di civiltà. Destinatari: studenti

Un rappresentante delle forze dell’ordine tratterà il tema delle conseguenze della tossicodipendenza sulla vita dei giovani consumatori di sostanze, il rapporto con la giustizia e gli interventi che il tribunale dei minori può mettere in atto per aiutare la famiglia e i ragazzi/e.

Una psicologaparlerà dei segnali del disagio dovuto alla tossicodipendenza e darà suggerimenti per interpretare i primi e affrontare il secondo.

Danilo Francesconi

Scienza e creatività: Le forme degli invertebrati marini, le nanoparticelle, Orto botanico di Città studi. Obiettivi: 1) Considerare le conoscenze e le competenze scientifiche non fine a se stesse ma come facenti parte di un bagaglio culturale spendibile per sviluppare delle abilità anche in altre discipline in particolare quelle di Indirizzo. 2) Creare dei prodotti la cui realizzazione passi anche attraverso le conoscenze e le competenze scientifiche già acquisite o attraverso l’acquisizione di nuove. 3) Lavorare in modo interdisciplinare creando all’interno della didattica tradizionale degli spazi per delle attività progettuali ben definite, il cui obiettivo finale sia concreto e ben individuabile dagli studenti.

Flavia Bruno

Torchio in aula: il corso intende condividere con due gruppi di lavoro l’esperienza della stampa con la produzione di almeno due opere condivise.

Anna Nutini

Sono previsti due laboratori e la produzione di due opere finali che saranno presentate a fine corso, negli spazi del liceo. Ogni laboratorio prevede un incontro con l’artista e stampatrice Daniela Lorenzi dello Studio A14, ex Upiglio

PON

COMMISSIONE PON

Docenti: Gini Domenica - Zancan Patrizia Premessa

Il Programma Operativo Nazionale (PON) del Miur, intitolato “Per la Scuola-competenze e ambienti per l’apprendimento”, finanziato dai Fondi strutturali Europei (tra cui: FESR fondo europeo di sviluppo regionale e FSE fondo sociale europeo), è un programma che contiene le priorità strategiche del settore istruzione da realizzarsi nell’arco di un settennio, dal 2014 al 2020.

Con il PON il MIUR punta a creare un sistema d’istruzione e di formazione di elevata qualità, efficace ed equo offrendo alle scuole l’opportunità di accedere a risorse comunitarie aggiuntive rispetto a quelle già stabilite dalla “Buona Scuola”.

La commissione è stata istituita a partire dall' a.s. 2015/16 con la finalità di potenziare e migliorare, strutturalmente e qualitativamente, il nostro Istituto a partire dall’autodiagnosi dei fattori di maggiore criticità e dalle modalità di intervento presenti nel Piano di Miglioramento.

Le azioni della commissione

L'attività della commissione ha riguardato essenzialmente:

monitoraggio dei siti dedicati per valutare i bandi pubblicati,

analisi della documentazione (bandi, disposizioni, manuali, precisazioni, comunicazioni) sul sito ufficiale e su altri siti di interesse;

scelta condivisa, con la Dirigenza e con i docenti, degli Avvisi per i quali proporre la candidatura;

redazione di schede di progetto, matrici di costo, elaborati grafici, per ogni bando, al fine di migliorare il lavoro di gruppo e semplificare la redazione dei progetti;

redazione dei progetti in collaborazione con i docenti interessati;

coordinamento delle attività di progetto e di gestione dei progetti finanziati;

coordinamento delle collaborazioni con le componenti scolastiche coinvolte;

supporto e collaborazione con la SGA per tutte le fasi di lavoro, in particolare per la stesura dei bandi di selezione interna ed esterna per tutor/esperti/figure aggiuntive/partner, redazione degli ordini di acquisto, redazione di documenti di gara e verifiche di controllo su MEPA;

gestione delle azioni di pubblicità; gestione delle azioni relative agli adattamenti edilizi;

accesso alla piattaforma GPU per la compilazione dei formulari dei progetti, per la presentazione dei piani e per la gestione del progetto;

formazione specifica ed aggiornamento attraverso la frequenza ai corsi dedicati (in presenza o webinar).

Cronologia candidature ed importi autorizzati

FESR Avviso n° 12810 Ambienti digitali “Atrio aumentato dalla tecnologia” (candidatura novembre 2015), importo autorizzato € 2000,00, concluso il 31/05/2018.

FESR Avviso n° 12810 Ambienti digitali “Aule aumentate dalla tecnologia” (candidatura novembre 2015), importo autorizzato € 20.000,00, concluso il 31/05/2018.

FSE Avviso n° 10862 Inclusione sociale e lotta al disagio “La Canestra del Caravaggio” azioni di scuola aperta contro la dispersione (candidatura novembre 2016), importo autorizzato agosto 2017 € 39.774,00, in fase di svolgimento.

FSE Avviso n° 1953 Competenze di base “Move on” (candidatura febbraio 2017), importo autorizzato agosto 2017 € 28.304,00, inizio previsto gennaio 2019.

FSE Avviso n° 4427 Patrimonio culturale “FUORIAULA: laboratori su patrimonio artistico e ambientale” (candidatura luglio 2017), importo autorizzato € 21.246,00 maggio 2018, in fase di svolgimento.

FESR Avviso n° 37944 Laboratori didattici innovativi “Aula 105 Domino per lo sviluppo delle competenze linguistico-espressive” e “Aula 3 Domino per lo sviluppo delle competenze linguistico-espressive” (candidatura marzo 2018), importo autorizzato aprile 2018 € 21.250,00, in fase di svolgimento.

FESR Avviso n° 37944 Laboratori didattici innovativi “Desilab” (candidatura marzo 2018), importo autorizzato aprile 2018 € 63.750,00, in fase di svolgimento.

LINK

http://www.liceocaravaggio.gov.it/pon-2014-2020/

BIBLIOPASS (proseguo progetto)

Il Collegio dei docenti ha approvato:  

· il Progetto Biblioteche Scolastiche Innovative (Biblio –pass- bando Miur "Biblioteche Scolastiche Innovative" pubblicato con l'Avviso prot.n.7767 del 13 maggio 2016 e parte integrante dell'attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale)  

· l’adesione sia alla rete scuole dello stesso progetto Biblio – pass sia alla rete bibliotecaria scuole milanesi (RBS).  

Riguardo al progetto Biblio – Pass (http://www.istruzione.it/scuola_digitale/prog-­‐biblioteche-­‐

scolastiche-­‐innovative.shtml ), il Liceo Caravaggio si è posizionato al 24° posto su più di 3000 progetti di biblioteche scolastiche innovative in tutta Italia.  

Il progetto prevede l’apertura al territorio da parte del liceo, che si propone come centro di apprendimento permanente anche in ambito digitale per la comunità scolastica e quella locale. Sede sarà la Biblioteca Scolastica, spazio di catalogazione, consultazione e ricerca, prestito cartaceo/digitale, vetrina di novità editoriali (Libri e Letture)e prodotti degli allievi, con un’aula adiacente per la lettura e lo studio informale, laboratorio e makers place, attrezzata con un'emeroteca e uno spazio per la visione di documenti on-line.  

Si vuole attivare una biblioteca-laboratorio che, a partire dal digital lending, supporti una didattica nuova e condivisa (LMS) ed educhi all’uso dell'informazione (information literacy).  

Punti di forza: rete con scuole, biblioteche e associazioni locali per lo scambio di beni e servizi anche in alternanza scuola-lavoro, promozione di lettura e scrittura (gare di lettura, book crossing, graphic novel e poesia visiva), educazione al bello e all'arte (performance, video proiezioni, conferenze, visite guidate) e alla cittadinanza attiva (conoscenza=bene comune).  

ATTIVITÀ DI PROMOZIONE CULTURALE

Nel documento Piano Triennale dell'offerta Formativa (pagine 49-56)