• Non ci sono risultati.

Alcuni dati sulla sessualità e sulle relazioni di genere.

DIRITTI RIPRODUTTIVI E SESSUALI E RISCHI PER LA SALUTE DELLE GESTANTI ADOLESCENT

2.10 Alcuni dati sulla sessualità e sulle relazioni di genere.

Osservando i risultati di questa ricerca è possibile rintracciare degli aspetti molto interessanti per analizzare e comprendere meglio il fenomeno delle gravidanze precoci all’interno del contesto delle favelas. Infatti, dallo studio emergono alcune informazioni molto interessanti sia per quanto riguarda l’età e le motivazioni dell’iniziazione sessuale dei giovani e delle giovani, sia per quanto riguarda il comportamento di questi in relazione alla contraccezione, all’aborto ed all’essere genitori. Le considerazioni fatte dagli autori dello studio rintracciano in ciascuno di questi aspetti la forte presenza di questioni di genere.

Il primo dato è appunto quello relativo all’iniziazione alla sessualità. Quella maschile risulta essere in media più precoce di due anni rispetto a quella femminile, 16,2 anni per i ragazzi a fronte di 17,9 anni per le ragazze. Inoltre, l’inizio della vita sessuale inizia più tardi nei casi di prolungamento dell’istruzione individuale. Riguardo al metodo contraccettivo più usato, il preservativo è al primo posto, utilizzato nel 70% dei casi per il primo rapporto sessuale; anche in questo caso il livello di istruzione rappresenta un elemento discriminante insieme all’età dell’iniziazione. L’uso di contracettivi è più frequente nei casi di iniziazione tardiva.

La distinzione temporale tra il momento di inizio della vita amorosa rispetto a quella sessuale è una caratteristica prevalente per le giovani che provengono da settori popolari in cui il livello di istruzione dei figli è superiore a quello della madre. Questa caratteristica non risulta esistere nel caso dei ragazzi appartenenti allo stesso contesto. Le ragazze con basso livello scolastico sono più propense ad iniziare la vita sessuale contestualmente all’inizio di una relazione amorosa (tabelle 2 e 3). !

Come abbiamo visto in precedenza, il livello d’istruzione e spesso anche quello economico sono piuttosto bassi per i giovani che abitano nelle favelas rispetto a quello della media nazionale. Per avere un’idea indicativa di quali possano essere i dati relativi alla popolazione di favela, basta rintracciare i valori secondo i quali il livello di istruzione o la condizione socio economica rappresentano un elemento discriminante148. Ad esempio, se nel caso dell’iniziazione sessuale per gli adolescenti l’età del primo rapporto sessuale è intorno ai 17 anni per i ragazzi e 16 anni per le ragazze, l’età media nel caso della favela sarà al di sotto dei 16 anni per le ragazze, e dei 17 per i ragazzi.

La cultura sessuale brasiliana è segnata dalla presenza di un sistema molto rigido di categorie di genere che fornisce un quadro di lettura dei comportamenti degli individui. Esistono delle aspettative molto precise circa la definizione di mascolino come attivo e femminile come passiva. Secondo questo schema i ragazzi devono dimostrare la propria virilità, mentre per le ragazze, nonostante la verginità non sia più soggetto a forte stigma149, rimane la necessità di mostrarsi passive e ingenue in materia di sesso. In questo modo, per una ragazza è più difficile parlare di sessualità e contraccezione col partner150.

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 148

I dati ottenuti secondo questo criterio non sono da ritenersi del tutto esatti ed assoluti, ma servono come informazione orientativa. Molte delle tendenze descritte da questi dati sono servite come conferma di alcune impressioni emerse, senza intenti statistici, durante l’esperienza sul campo a stretto contatto con la comunità di Rocinha. Ricordiamo che ogni favela ha delle proprie caratteristiche, a volte uniche, che la distinguono dalle altre.

149

L’accettazione della sessualità non esclusivamente controllata da finalità riproduttive ha modificato il valore della verginità per le donne.

150

Bozon, M.; Heliborn, M.L.; Aquino, E.; Knauth, D. (2003) “Pour une approche socioanthropologique des comportements sexuels et reproductifs pendant la jeunesse au Brésil. La construction de l’enquête Gravad”. In: CONDON, S.; ANDRO, A. (dir.), Questions de genre en démographie, INED, Dossiers et Recherches, n.117.

Nonostante questo, la maternità rimane un elemento molto valorizzato della femminilità ed è recepita come una benedizione.151 Anaci Gregório, madre a 18 anni, racconta la sua gravidanza con queste parole: “Nel 2002 è successa la cosa

più bella della mia vita: è nato il mio figlioletto”152. In modo analogo, Vanúbia Dutra Barbosa, madre a 16 anni, definisce sua figlia come la più grande felicità della sua vita. Nelle storie di vita del progetto Minha Historia Minha Vida troviamo altri riferimenti alla nascita di un figlio: una benedizione, una salvezza, il più grande amore.

In uno scenario di atteggiamenti e ruoli, chiaramente definiti per ciascun genere, le relazioni sessuali tra uomo e donna sono regolate della spontaneità. È poco probabile che la prima relazione sessuale sia discussa o preparata. Le dinamiche amorose tradizionali continuano a definire le interazioni nelle relazioni tradizionali, secondo lo schema di genere in questione. Gli uomini chiedono, le donne rispondono, concedendosi, rifiutando o ritardando. Questo equilibrio aumenta le probabilità che il primo rapportano non sia protetto.

Per quanto riguarda la prima gravidanza, le percentuali di incidenza al di sotto dei venti anni sono del 21,4% per gli uomini, e del 29,5% per le donne. Queste gravidanze si sono verificate per la maggior parte in situazioni di relazioni affettive consolidate; con una piccola percentuale di intervistati che dichiarano episodi di gravidanze a seguito di sesso occasionale. Considerando questo dato si potrebbe persino ipotizzare che queste ragazze possano nutrire un desiderio di maternità inconscio.

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

151!De Carvalho, J. E. C. (2007). How can a child be a mother? Discourse on teenage

pregnancy in a Brazilian favela. Culture, health & sexuality, 9(2), 109-120. 152

Un altro aspetto che potrebbe suggerire questa ipotesi è rappresentato dal fatto che per le donne la prima relazione rappresenta una prima tappa verso il raggiungimento della vita coniugale153.

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

153!Heilborn, M. L., Cabral, C. S., Bozon, M., & GRAVAD, G. (2006). Gênero e carreiras

sexuais e reprodutivas de jovens brasileiros. XV-ENCONTRO NACIONAL DE ESTUDOS POPULACIONAIS, ABEP, Caxambu, 1-24.