• Non ci sono risultati.

Alla base di profondi divari razziali e socioeconomici

Sandro Galea, MD, DrPH1;Salma M. Abdalla, MBBS, MPH2 Autore Affiliazioni Articolo Informazioni

Jama. Pubblicato online 12 giugno 2020. doi:10.1001/jama.2020.11132

Più di 110.000 persone sono morte negli Stati Uniti a causa della sindrome respiratoria acuta grave Coronavirus 2, un patogeno che era sconosciuto solo 6 mesi fa. La paura e l'ansia che hanno accompagnato l'emergere del nuovo coronavirus hanno portato a limiti diffusi sul contatto fisico nei tentativi di limitare la diffusione del virus. Questo a sua volta ha fermato l'economia statunitense, portando più di 40 milioni di persone disoccupate, approssimativamente gli stessi numeri che non si vedevano dalla Grande Depressione degli anni '30. Nell'ultimo mese, l'uccisione di diversi uomini e donne disarmati di colore (Ahmaud Arbery, Breonna Taylor e George Floyd) ha stimolato disordini civili diffusi, con una notte dopo l'altra di manifestazioni che chiedevano la riforma di sistemi di polizia che hanno danneggiato in modo sproporzionato i neri per secoli.

Questi 3 eventi, la pandemia, la disoccupazione massiccia e le recenti proteste, si sono verificati contemporaneamente. I funzionari federali e statali offrono riepiloghi giornalieri dei casi e dei decessi per la malattia da coronavirus 2019 (COVID-19). Allo stesso tempo, milioni di persone in tutto il paese sono state colpite negativamente da una disoccupazione imprevista, con tassi di disoccupazione più elevati tra i lavoratori neri e ispanici rispetto ai lavoratori bianchi. La recrudescenza della rabbia per il razzismo di lunga data e le disuguaglianze razziali si è aggiunta all'ansia e alla tensione della pandemia, creando uno scenario infiammabile di disordini civili nazionali. Profonde divisioni politiche hanno plasmato il momento fin dall'inizio. Le divisioni di parte hanno informato opinioni circa la portata di una chiusura nazionale necessaria per mitigare la diffusione pandemica, una pandemia che ha sproporzionatamente portato alla morte persone di colore e su come affrontare le legittime preoccupazioni di migliaia di persone che protestano contro l'assassinio di uomini e donne di colore.

Ciascuno di questi 3 eventi nazionali sarebbe sufficiente a dominare il ciclo di notizie di un dato anno, eppure tutti e 3 si sono svolti nei primi 5 mesi dell'anno 2020. C'è molto da scrivere su questo momento con il calmo passare del tempo, e resta da vedere quali narrazioni dureranno nella mente pubblica fra decenni da oggi. Ma la narrazione che dovrebbe emergere essenzialmente, che influenza ciascuno dei 3 eventi che il paese sta vivendo, è il ruolo delle divisioni sottostanti nel rendere gli Stati Uniti vulnerabili e plasmare i contorni di ciascuno degli eventi del 2020.

171 La gente negli Stati Uniti vive in un paese manifestamente disuguale, con molteplici divisioni che si sciolgono nel paese fra chi ha e chi no. Le profonde divisioni in posizione socioeconomica smentiscono facilmente gli Stati Uniti come società senza classi. Anche se le narrazioni pubbliche sulla disuguaglianza di reddito sono da tempo entrate nel dibattito politico, molte di queste narrazioni si concentrano sull'1% più ricco, suggerendo che i pochi più ricchi accumulano risorse sproporzionate, mentre il resto del paese, il 99% della popolazione, si oppone a questo in senso di solidarietà.

Ma questa narrazione ha oscurato l'architettura sottostante della divisione nel paese. Ad esempio, negli ultimi 40 anni, i redditi sono aumentati costantemente per un quinto del paese, il 20% più ricco, mentre sono aumentati solo marginalmente per l'altro 80%.

Lo stesso 20% più ricco ha molte più probabilità di essere sposato, di avere risparmi e di avere lauree universitarie rispetto al più povero 80%. (1) È importante sottolineare che i figli del 20% più ricchi hanno maggiori probabilità di essere nel 20% più ricco che in qualsiasi altro quintile, mentre, al contrario, sta diventando sempre più difficile emergere economicamente dai quintili a reddito più basso o ricevere un'istruzione universitaria. Le divisioni socioeconomiche nazionali non sono tra pochi parenti e tutti gli altri, ma sono tra coloro che sono istruiti al college e coloro che non lo sono e tra coloro che sono impiegati e quelli che non lo sono. Inoltre, le divisioni si stanno approfondendo nel corso delle generazioni trincerandosi nella divisione di classe.

Razza ed etnia rappresentano un altro piano di scissione di base. Gli Stati Uniti hanno lottato per secoli per sfuggire all'ombra del razzismo e alla conseguente privazione del diritto di voto degli individui di colore, che hanno accorciato le opportunità, sia economiche sia sociali. Un sistema di incarcerazione di massa rende 6 volte più probabile che un uomo di colore sia incarcerato di un uomo bianco; sebbene gli individui neri rappresentino il 12% della popolazione, rappresentano il 33% degli individui nelle prigioni federali, mentre gli individui bianchi costituiscono il 64% della popolazione e rappresentano il 30% degli individui nelle carceri federali. (2)

Gli individui neri sperimentano il razzismo nell'assumere, trovare un alloggio e incontri di tutti i giorni che portano a un'emarginazione sistemica di un intero gruppo razziale. Altri gruppi con identità minoritarie, tra cui individui nativi americani, popolazioni latine, LGBTQ (lesbiche, gay, bisessuali, transgender, omosessuali) e immigrati, spesso incontrano simili forze di emarginazione, creando gruppi che aggravano e approfondiscono queste divisioni.

È ben noto che queste divisioni socioeconomiche e razziali/etniche hanno anche contribuito a divisioni sanitarie profonde e di lunga data. Le donne nel quintile più ricco hanno avuto un aumento di circa 6 anni di aspettativa di vita negli ultimi 40 anni, mentre l'aspettativa di vita per le donne negli altri 4 quintili non è cambiata sostanzialmente nello stesso periodo di tempo. (3)

Gli individui neri hanno 3,5 anni in meno di aspettativa di vita alla nascita rispetto agli individui bianchi. Un uomo di colore che vive in Arkansas ha un'aspettativa di vita di 68 anni; una donna bianca che vive in Minnesota ha un'aspettativa di vita di 84 anni. (4) Le persone di colore con meno risorse socioeconomiche hanno molte più probabilità di avere una cattiva salute rispetto alle persone bianche.

Le donne nere povere hanno maggiori probabilità di partorire un neonato con un basso peso alla nascita rispetto alle povere donne bianche, suggerendo una composizione delle conseguenze della razza e del basso reddito. (5) Niente di tutto questo è nuovo; questa è la condizione degli Stati Uniti negli ultimi 50 anni. Di conseguenza, la salute degli Stati Uniti è molto indietro rispetto a quella delle sue nazioni paritarie. Dal 1980, l'aspettativa di vita in paesi comparabili è aumentata di 7,8 anni; negli Stati Uniti è aumentato di 4,9 anni.

172 L'aspettativa di vita negli Stati Uniti è ora di 4 anni inferiore a quella di altre nazioni paritarie, e gli esiti sanitari negli Stati Uniti sono sempre peggiori in tutte le fasce d'età rispetto alle nazioni paritarie, ad eccezione delle persone di età superiore ai 75 anni quando gli investimenti in costose cure di fine vita danno agli Stati Uniti una salute migliore rispetto a molti altri paesi ad alto reddito. (6)

Ma gli Stati Uniti, come paese, lo hanno accettato per molti decenni. Forse è perché molti individui negli Stati Uniti hanno un chiaro interesse a mantenere lo status quo. Quando un quinto del paese sta andando abbastanza bene, raggiungendo uno status materiale e di salute paragonabile ad altri paesi ad alto reddito, quella percentuale della popolazione ha relativamente poco da guadagnare sfidando il sistema che sostiene questi vantaggi.

Gli individui in quel gruppo sono stati in gran parte coloro che hanno la gestione del paese, servendo come i politici, imprenditori, e leader di pensiero che modellano le condizioni che colpiscono tutti. Come semplice esempio della concentrazione del potere nelle mani di pochi, tutti e 9 gli attuali giudici della Corte Suprema hanno frequentato 1 o 2 scuole di legge, anche se ci sono più di 200 scuole di legge negli Stati Uniti. Pertanto, per lungo tempo, coloro che stavano facendo bene avevano poco motivo di investire nella costruzione di sistemi stabili per proteggere tutti i residenti negli Stati Uniti o per investire nella salute come bene pubblico.

Perché, dopo tutto, coloro che sono nel quintile economico più alto dovrebbero avere bisogno della salute come un bene pubblico quando sono in grado di acquistare e beneficiare dell'assicurazione sanitaria privata?

Queste realtà sono esacerbate dagli eventi del 2020. CoVID-19 è emerso, scatenando l'ansia senza precedenti che il sistema sanitario più costoso del mondo possa essere invaso in tempi record e, a sua volta, gli sforzi per gestire la pandemia hanno congelato l'economia e perso migliaia di miliardi di dollari nel processo. Il sistema sanitario pubblico, che è stato sottofinanziato per decenni, non era nemmeno lontanamente all'altezza del compito, e la cattiva salute nazionale sottostante rendeva gli Stati Uniti estremamente vulnerabili alla morbilità e alla mortalità collegate al COVID-19.

Ma, come ci si può aspettare, le conseguenze del COVID-19 non sono state sperimentate in modo uniforme. I dati emergenti mostrano chiaramente che il rischio di acquisizione di COVID-19 è stato maggiore tra le minoranze e le persone con uno status socioeconomico inferiore; questi stessi gruppi sono anche a maggior rischio di morire di COVID-19 una volta che contraggono la malattia. (7) Le conseguenze economiche sono state altrettanto disomogenee. Nell'aprile 2020, tra i 36 milioni di posti di lavoro persi, il 40% era detenuto da persone con un reddito familiare annuo inferiore a 40.000 dollari. I tassi di disoccupazione sono stimati a 14,2 tra gli individui bianchi, 16,7 tra gli individui di colore e 18,9 tra gli individui latini. (8)

Non c'è quindi da stupirsi che l'uccisione di uomini e donne disarmati di colore sia diventata punto di infiammabilità per rabbia giustificabile dei disordini civili che non si vedevano dal 1968. La rabbia dell'opinione pubblica sarebbe ampiamente legittima se si trattasse solo di ripetuti atti di ingiustizia razziale con conseguenze fatali per le persone di colore.

È doppiamente comprensibile come espressione di profondo malcontento per le condizioni di disuguaglianza che hanno colpito il paese per decenni. Attraverso la tolleranza di profonde divisioni socioeconomiche e razziali per così tanto tempo, gli Stati Uniti hanno posto le basi per una risposta catastrofica a una pandemia imprevista. L'importante domanda emergente è che cosa deve fare il paese con la comprensione che deve emergere da questi 3 eventi in corso.

I disordini civili che hanno galvanizzato la conversazione pubblica dovrebbero concentrare la nazione, una volta per tutte, sulle divisioni sottostanti che modellano il paese. Sarebbe una macchia sulla coscienza nazionale se questo storico momento di crisi non venisse utilizzato per fare ciò che è necessario per riscrivere una concezione nazionale e creare un paese di reali opportunità coerente con la propria immagine di sé.

173 References

1. Perry MJ. Explaining US income inequality by household demographics, 2018 update. American Enterprise Institute blog. September 11, 2019. Accessed January 15, 2020. https://www.aei.org/carpe-diem/explaining-us-income-inequality-by-household-demographics-2018-update/

2. Gramlich J. The gap between number of blacks and whites in prison narrows. FactTank. April 30, 2019.

Accessed June 6, 2020. https://www.pewresearch.org/fact-tank/2019/04/30/shrinking-gap-between-number-of-blacks-and-whites-in-prison/

3. The Growing Gap in Life Expectancy by Income: Implications for Federal Programs and Policy Responses.

National Academies Press; 2015. doi:10.17226/19015

4. Mariotto AB, Zou Z, Johnson CJ, Scoppa S, Weir HK, Huang B. Geographical, racial and socio-economic variation in life expectancy in the US and their impact on cancer relative survival. PLoS One.

2018;13(7):e0201034. doi:10.1371/journal.pone.0201034PubMedGoogle Scholar

5. Kothari CL, Paul R, Dormitorio B, et al. The interplay of race, socioeconomic status and neighborhood residence upon birth outcomes in a high black infant mortality community. SSM Popul Health. 2016;2:859-867. doi:10.1016/j.ssmph.2016.09.011PubMedGoogle ScholarCrossref

6. Kamal R. How does U.S. life expectancy compare to other countries? Peterson-KFF Health System Tracker website. Accessed June 6, 2020. https://www.healthsystemtracker.org/chart-collection/u-s-life-expectancy-compare-countries/#item-le_life-expectancy-at-birth-in-years-2017_dec-2019-update

7. Wadhera RK, Wadhera P, Gaba P, et al. Variation in COVID-19 hospitalizations and deaths across New York City boroughs. JAMA. 2020;323(21):2192-2195. doi:10.1001/jama.2020.7197

ArticlePubMedGoogle ScholarCrossref

8. Spievack N, Gonzalez J, Brown S. Latinx unemployment is highest of all racial and ethnic groups for the first time on record. Urban Wire blog. May 8, 2020. Accessed June 7, 2020. https://www.urban.org/urban-wire/latinx-unemployment-highest-all-racial-and-ethnic-groups-first-time-record

Ampliate le disuguaglianze sociali e sanitarie durante la