• Non ci sono risultati.

Ampliate le disuguaglianze sociali e sanitarie durante la pandemia COVID-19

Leighton Ku, PhD, MPH1; Erin Brantley, PhD, MPH1 Affiliazioni dell'Autore - Informazioni sull'articolo

La pandemia di COVID-19 e gli sforzi per appiattire la curva hanno scosso la salute, i sistemi sociali ed economici della nazione e l'ampliamento delle disparità sanitarie e sociali. Ad esempio, i tassi di mortalità COVID-19 corretti per l'età sono molto più elevati per i pazienti afroamericani e latini rispetto ai pazienti bianchi. (1) Ma dati recenti mostrano che le disparità economiche e sociali si sono ampliate anche in relazione allo status razziale/etnico, educativo e di immigrazione.

174 Tendenze occupazionali

Secondo il Bureau of Labor Statistics (BLS), tra febbraio 2020 , prima del periodo COVID-19, e l'aprile 2020, il tasso di disoccupazione complessivo è salito dal 3,5% di febbraio al 14,7% di aprile, con un aumento dell'11,2 punti percentuali. (2) Ma la disoccupazione è aumentata ancora più rapidamente per alcuni gruppi.

La nostra analisi mostra che la disoccupazione tra i latini è salita di 14,5 punti percentuali, dal 4,4% al 18,9%.

Sia gli adulti bianchi che quelli afroamericani hanno registrato aumenti di 11 punti percentuali, ma la disoccupazione nella comunità nera è stata costantemente superiore a quella della comunità bianca (16,7%

contro 13,5% in aprile). Tassi di disoccupazione tra gli asiatici quasi sestuplicati dal 2,5% al 14,5%.

Due fattori aggiuntivi hanno determinato disparità: l'immigrazione e lo status educativo. Aumenti molto più grandi si sono verificati tra quelli con meno istruzione; La disoccupazione è salita dal 5,7% al 21,2% ad aprile per coloro che hanno meno di un'istruzione scolastica media superiore, contro dall'1,9% all'8,4% per i laureati.

La disoccupazione tra gli adulti nati all'estero è aumentata di 12,9 punti percentuali, passando dal 3,6% di febbraio al 16,5% di aprile, mentre è salita di 10,2 punti percentuali al 14,0% per gli adulti nati negli Stati Uniti.

Uno dei motivi di queste disparità è che i lavoratori minoritari, immigrati e meno istruiti avevano maggiori probabilità di essere impiegati nelle industrie dei servizi (ad esempio, ristoranti) che avevano maggiori probabilità di essere chiusi.

I tassi ufficiali di disoccupazione raccontano solo una parte della storia. Il tasso di disoccupazione esclude coloro che non sono conteggiati nella forza lavoro civile perché non sono attivamente alla ricerca di lavoro, come casalinghe, studenti o pensionati. I dati BLS mostrano che 8,4 milioni di adulti in più sono stati considerati fuori dalla forza lavoro tra febbraio e aprile, un calo del 4,9%.

Molti non erano attivamente alla ricerca di un lavoro perché seguivano gli ordini di rimanere a casa, erano stati licenziati, ma credevano che i posti di lavoro non fossero disponibili nei loro settori a causa di chiusure aziendali diffuse, o si prendevano cura di un bambino la cui scuola aveva chiuso o di un parente malato. Si sono verificate ampie riduzioni della partecipazione alla forza lavoro per coloro che hanno meno di un diploma di scuola superiore (riduzione dell'11,5%), per gli immigrati (8,5%) e per gli afroamericani (7,0%). Anche se questi lavoratori scoraggiati non sono considerati disoccupati dalla BLS, hanno comunque perso posti di lavoro e hanno sopportato più difficoltà.

Perdita di reddito, insufficienza alimentare e ritardi nell'assistenza medica

Le disparità si stanno allargando su altre misure di difficoltà economiche. Un nuovo sondaggio di risposta rapida, l'Indagine sull'Impulso Domestico, è stata condotta settimanalmente dall'Ufficio del Censimento. La nostra analisi ha rilevato che per il periodo dal 23 aprile al 5 maggio, il 47% degli adulti statunitensi ha segnalato che qualcuno nel proprio nucleo familiare ha perso il reddito da lavoro dal 13 marzo. (3) La perdita di reddito per l'occupazione è stata diffusa, ma gli afroamericani, i latinos e gli asiatici avevano tassi leggermente più elevati (rispettivamente 52%, 58% e 50%) rispetto agli adulti bianchi (42%). La perdita di reddito è stata più comune tra coloro che hanno meno di un diploma di scuola superiore (55%) rispetto ai laureati (38%). Coloro che sono in condizioni di salute povera avevano un po' più probabilità di perdere reddito rispetto a quelli in buona salute.

Un decimo (9,8%) di adulti hanno riferito le loro famiglie a volte o spesso non aveva abbastanza cibo da mangiare negli ultimi 7 giorni. Il livello di insufficienza alimentare era molto più alto per gli afroamericani (20,4%) e Latinos (15,4%) contro i bianchi (6,4%). L'insufficienza alimentare è stata 3 volte superiore (14,5%) per coloro che hanno perso il reddito da lavoro rispetto a coloro che non lo hanno fatto (5,7%) ed è stato 7

175 volte superiore per coloro che hanno meno di un diploma di scuola superiore (22,4%) rispetto ai laureati (3,0%).

Circa il 42% degli adulti ha riferito di aver ritardato l'assistenza medica nelle ultime 4 settimane a causa del COVID-19. Tuttavia, i ritardi hanno avuto meno associazione con le disparità sociali. Ad esempio, il 40% degli individui bianchi ha ritardato l'assistenza medica, rispetto al 37% degli individui neri e al 35% dei latinos. Né i ritardi nell'assistenza sanitaria sono stati fortemente associati all'istruzione o alla perdita del reddito da lavoro.

Almeno inizialmente, i ritardi nelle cure mediche possono essere risposte su larga scala per evitare cure inutili e paura di contrarre COVID-19 in strutture mediche. (4)

Programmi di rete di sicurezza

Per assistere coloro che hanno perso il lavoro e il reddito, gli Stati Uniti offrono programmi di rete di sicurezza, come l'assicurazione contro la disoccupazione, Medicaid e il Supplemental Nutrition Assistance Program (SNAP). Ma non tutti coloro che hanno bisogno di assistenza la ricevono. Un rapporto di aprile ha rilevato che solo il 29% degli adulti disoccupati ha effettivamente beneficiato di indennità di disoccupazione; quelli che vivono nel sud e grandi stati pianure erano meno propensi a farlo. (5) I sistemi di applicazione sopraffatti e complesse restrizioni di ammissibilità contribuiscono entrambi a un'efficacia limitata.

Gli immigrati, anche quelli che sono legalmente presenti, sono spesso ineleggibili per benefici come SNAP e Medicaid. Ad esempio, il regolamento sulle spese pubbliche emanate dal Department of Homeland Security penalizzerebbe gli immigrati che utilizzano Medicaid o SNAP, riducendo la partecipazione. (6) Gli immigrati sono spesso ineleggibili per gli aiuti offerti nella legge CARES, come gli sconti di recupero e le indennità di disoccupazione aggiunti. (7)

Coloro che hanno un'istruzione limitata spesso si trovano ad affrontare barriere nel richiedere benefici;

possono avere un accesso a Internet limitato o avere maggiori difficoltà a navigare nei requisiti burocratici. Le persone con un'istruzione bassa hanno anche meno probabilità di soddisfare i requisiti per la storia lavorativa e i livelli minimi di reddito sotto la disoccupazione tradizionale rispetto ai lavoratori di status socio-economico più elevato; modifiche temporanee dell'atto CARES hanno affrontato solo parzialmente questo problema. (8)

Conclusioni

La recente legislazione, come la legge sulla risposta alle famiglie prima coronavirus e la legge CARES, ha sostenuto l'assistenza alla disoccupazione e Medicaid (e SNAP in misura minore), ma le disposizioni chiave sono temporanee e possono scadere mentre i livelli di disagio rimangono ostinatamente elevati. La legge HEROES approvata dalla Camera rafforzerebbe i programmi di rete di sicurezza e aggiungerebbe ulteriori stimoli economici, ma affronta un futuro incerto a causa dell'opposizione del Senato e del presidente. (9) Per mitigare l'enorme danno della pandemia di COVID-19, i responsabili politici dovrebbero sviluppare solidi programmi di rete di sicurezza per aiutare coloro che subiscono i danni maggiori e continuare a monitorare le condizioni sociali e sanitarie per valutare se si riducono le difficoltà e le disparità complessive.

Postscript

Da quando questo brief è stato accettato, un nuovo rapporto BLS ha indicato che il tasso di disoccupazione complessivo negli Stati Uniti è leggermente diminuito dal 14,7% di aprile al 13,3% di maggio. Il BLS ha anche riconosciuto un errore di errata classificazione e ha dichiarato che i tassi di disoccupazione effettivi avrebbero dovuto essere di circa il 5% più alti in aprile e il 3% in maggio. Tuttavia, le tendenze di disparità sopra descritte sono proseguite nel periodo febbraio-maggio. Tra aprile e maggio, i tassi di disoccupazione dei bianchi sono diminuiti, ma sono aumentati per gli afroamericani e gli asiatici americani.

176 References

1. Gross C, Essien U, Pasha S, et al. Racial and ethnic disparities in population-level COVID-19 mortality.

medRxiv. Preprint posted online May 11, 2020. doi:10.1101/2020.05.07.20094250

2. Bureau of Labor Statistics. The Employment Situation: April 2020. Published May 8, 2020. Accessed May 8, 2020. https://www.bls.gov/news.release/archives/empsit_05082020.pdf

3. US Census Bureau. The Household Pulse Survey Data Tables. Updated May 28, 2020. Accessed May 23, 2020. https://www.census.gov/householdpulsedata

4. Saad L. Americans worry doctor visits raise COVID-19 risk. Gallup News. Published April 6, 2020. Accessed May 27, 2020. https://news.gallup.com/poll/307640/americans-worry-doctor-visits-raise-covid-risk.aspx 5. DeSilver D. Not all unemployed people get unemployment benefits; in some states, very few do. Pew Research Center. Published April 24, 2020. Accessed May 26, 2020. https://www.pewresearch.org/fact-tank/2020/04/24/not-all-unemployed-people-get-unemployment-benefits-in-some-states-very-few-do/

6. Ku L. New evidence demonstrating that the public charge rule will harm immigrant families and others.

Health Affairs Blog. Published October 9, 2019. Accessed April 18, 2020.

https://www.healthaffairs.org/do/10.1377/hblog20191008.70483/full/

7. Tang C, Mahoney M. CARES Act: foreign national and immigrant eligibility for paid leave, unemployment benefits, and stimulus rebates. National Law Review. Published April 3, 2020. Accessed April 20, 2020.

https://www.natlawreview.com/article/cares-act-foreign-national-and-immigrant-eligibility-paid-leave-unemployment

8. Goger A, Loh TH, George C. Unemployment insurance is failing workers during COVID-19. Here’s how to strengthen it. The Brookings Institution. Published April 6, 2020. Accessed May 27, 2020.

https://www.brookings.edu/research/unemployment-insurance-is-failing-workers-during-covid-19-heres-how-to-strengthen-it/

9. Manetto N. The HEROES Act: policy overview and political prospects for the latest COVID-19 relief bill.

National Law Review. Published May 14, 2020. Accessed May 26, 2020.

https://www.natlawreview.com/article/heroes-act-policy-overview-and-political-prospects-latest-covid-19-relief-bill

COVID-19: a public health approach to manage domestic violence is