• Non ci sono risultati.

– AMBITO TERRITORIALE DI PARMA E PIACENZA - SEDE DI PIACENZA

Maurizio Bocedi

Dirigente: Maurizio Bocedi

Indirizzo: Corso Garibaldi, 50 - 29121 Piacenza Telefono: 0523 330721

Fax: 0523 330774

E-mail: usp.pc@istruzione.it Pec: csapc@postacert.istruzione.it Sito web: https://pc.istruzioneer.gov.it/

Contatti: usp.pc@istruzione.it

Formazione docenti neoassunti Responsabile: Manuela Rossi – manuela.rossi3@posta.istruzione.it

PROGETTI IN EVIDENZA Bisogni educativi speciali

Supporto all’inclusione scolastica degli alunni stranieri e delle disabilità http://pc.cts.istruzioneer.it/

▪ Gruppo operativo PTDA Autismo (promosso da AUSL/UONPIA di Pia-cenza con la partecipazione di associazioni dei genitori del settore, Servizio Sociale del Comune di Piacenza, Cooperative di riferimento, Ufficio Scola-stico IX di Piacenza - CTS Cadeo).

▪ Attuazione degli interventi di formazione del personale docente non in pos-sesso del titolo di specializzazione sul sostegno impegnato, nell’anno scola-stico 2021/2022, nelle classi con alunni con disabilità (Comitato Tecnico Scientifico Regionale per l’Emilia Romagna).

▪ Nel corso dell’anno scolastico sono state svolte attività di accompagnamento per la stesura del PEI con la partecipazione delle Scuole Polo e dei CTS di Parma e Piacenza.

▪ Accordo di rete tra Comune di Piacenza, Ufficio Scolastico IX Ambito Ter-ritoriale di Piacenza, Circoli Didattici di Piacenza e CPIA di uno sportello comune per la gestione e la regolamentazione delle iscrizioni in corso d’anno, scuola capofila D.D. III Circolo.

▪ Progetto “Alfabetizzazione Linguistica e accesso all’Istruzione Minori Stra-nieri Non Accompagnati in Italia (MSNA)” – destinato ai minori straStra-nieri non accompagnati presenti sul territorio e seguiti dal Comune di Piacenza, scuola capofila I.T.A.S. “G. Raineri”.

▪ Progetto FAMI 3522 – Tavolo di lavoro per migliorare la funzionalità dei principali soggetti pubblici cittadini che si occupano di immigrazione e per implementare le competenze degli operatori per i servizi rivolti ai migranti (Prefettura di Piacenza, Questura di Piacenza, Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza).

▪ Rapporti con le associazioni dei genitori in riferimento al settore.

▪ Supporto all’integrazione degli alunni con Disturbi Specifici di Apprendi-mento (DSA) e BES.

▪ Scuola parentale, istruzione domiciliare, scuola ospedaliera.

Intercultura e Disagio giovanile

▪ Protocollo d’intesa per la prevenzione del disagio giovanile promosso dalla Prefettura di Piacenza in collaborazione con il Comune e la Provincia, con l’Ufficio di Ambito Territoriale IX – sede di Piacenza, la Consulta Pro-vinciale degli Studenti, l’AUSL, le Associazioni dei Genitori del Territorio.

▪ Patto territoriale per la scuola 2016-2021 sottoscritto tra Comune di cenza, Ufficio di Ambito Territoriale IX di Parma e Piacenza – sede di Pia-cenza e istituzioni scolastiche.

Educazione Fisica

Formazione in servizio del personale docente della Scuola dell’infanzia, Primaria, Secondaria di I e II grado.

▪ Scuola dell’infanzia e Primaria: diffusione del metodo “Joy of moving” giocando con la variabilità della pratica, partendo dalla formazione del corpo in movi-mento, ricercando la formazione delle abilità di vita del cittadino, cavalcando l’onda della naturale gioia di muoversi dei bambini. Giocare con la variabilità per promuovere lo sviluppo motorio, cognitivo e del cittadino. Basato sui 5 pilastri educativi (abilità di vita, coordinazione motoria, creatività, efficienza fisica, fun-zioni cognitive esecutive) promuove una visione olistica dell’Educazione Fisica attraverso corsi di aggiornamento e formazione del personale docente.

▪ Scuola Secondaria di I e II grado:

- “L’Educazione Fisica in colloquio con le life skills”: training a 360° con l’Educazione Fisica e lo sport; attraverso l’Educazione Fisica, condividere risorse con le altre aree disciplinari, affinare la qualità della pratica motoria, in modo da utilizzare il corpo in movimento per arrivare alla formazione fisica, emozionale, cognitiva, intellettuale, sociale delle abilità di vita del ra-gazzo e della persona, futuro cittadino.

- “Il Corpo libero, postura in movimento: pilates, ginnastica, dal cammino al

“nordic walking”. Si tratta di un percorso culturale sull’importanza della ri-cerca di una corretta postura attraverso una visione globale in relazione all’ambiente, al periodo storico ed al contesto sociale attuale. Laboratorio di approfondimento culturale attraverso l’Educazione Fisica, dalla statica al cammino per trasferirli in gesti tecnici sportivi.

- “Aggiornamento culturale interdisciplinare mediante l’orienteering scolastico:

sport e cultura”. La “corsa di orientamento” (orienteering) è un mezzo didat-tico sportivo e interdisciplinare di grande valore che coinvolge numerose discipline: storia, geografia, matematica, tecnologia e scienze, arte ed im-magine, scienze sportive e motorie, educazione all’ambiente, all’affettività, alla salute, alla legalità, alla cittadinanza, stradale, con valenza educativa sulla personalità (autonomia, autostima), sulla socializzazione (confronto e ri-spetto delle regole) e alla cooperazione (solidarietà).

Progetto Nazionale “Scuola Attiva Kids”

Progetto Tecnico dei Campionati Studenteschi

Formazione giudici di gara scolastici

Laboratori Disciplinari

Sicurezza e Salute

Attività di educazione alla sicurezza stradale: l’Ufficio Educazione Fisica propone e segue l’organizzazione di progetti, sostenuti dall’Osservatorio regio-nale; le scuole del territorio interessate adottano il progetto nel PTOF con rife-rimenti anche all’educazione civica.

Formazione

Organizzazione di iniziative formative relative a disagio sociale, intercultura, cyberbullismo, in collaborazione con le istituzioni scolastiche, Enti locali,

Prefettura, Questura, AUSL, Università Cattolica, Associazioni culturali, Enti del Terzo settore e di volontariato.

Collaborazione con le scuole Polo per la formazione (I.C. “U. Amaldi” di Cadeo e Liceo “M. Gioia” di Piacenza) per la stesura del Piano Provinciale di Formazione.

Supporto alle istituzioni scolastiche per l’organizzazione delle attività formative previste nell’ambito del Sistema Nazionale di Valutazione.

Collaborazione con le scuole polo per l’organizzazione dei percorsi for-mativi per i docenti in periodo di formazione e prova.

Formazione per l’educazione civica.

Il Piano Nazionale per Referenti di educazione civica per l’a.s. 2020/2021 è stato inserito nel progetto “Tempo di Life Skills”. È stato stilato un Protocollo tra l’Ufficio di Ambito Territoriale IX – sede di Piacenza e Ausl di Piacenza e un Accordo di Rete con le istituzioni scolastiche piacentine “Tempo di Life Skills verso Scuole che promuovono salute”. Queste sinergie hanno permesso la rea-lizzazione di vari percorsi formativi sulle life skills e sulle metodologie didattiche innovative, promossi dall’Ufficio di Ambito Territoriale IX – sede di Piacenza, aperti a tutti i docenti della provincia di Piacenza.

Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento

▪ Consulenza e supporto ai dirigenti e ai referenti per l’organizzazione dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento nelle varie isti-tuzioni scolastiche.

▪ Organizzazione di attività formative relative a progettazione e valutazione PCTO in collaborazione con istituzioni scolastiche ed Enti provinciali e regio-nali.

▪ Protocolli d’Intesa con Enti locali in tema di PCTO.