• Non ci sono risultati.

Paolo Davoli

Dirigente: Paolo Davoli (ad interim)

Indirizzo: Via di Roma, 69 - 48121 Ravenna Telefono: 0544 789351

Fax: 0544 32263

E-mail: usp.ra@istruzione.it Pec: csara@postacert.istruzione.it Sito web: ra.istruzioneer.gov.it

Contatti: http://ra.istruzioneer.gov.it/contatti-urp/

Formazione docenti neoassunti Responsabile: Doris Cristo - doris.cristo@gmail.com

PROGETTI IN EVIDENZA Bisogni educativi speciali

L’Ufficio Scolastico Territoriale e tutte le istituzioni scolastiche del territorio si impe-gnano ogni giorno per promuovere il successo scolastico e formativo di ogni alunno con disabilità o altra fragilità, nessuno escluso.

A poche settimane dall’inizio delle lezioni dell’a. s. 2021/2022, l’Ufficio X, unitamente alle due scuole-polo della formazione (I.C. “Valgimigli” di Mezzano per l’Ambito 16 e Polo Tecnico-professionale di Lugo per l’Ambito 17) e al Centro Territoriale di Sup-porto di Ravenna (con sede presso I.T.E. “Oriani” di Faenza) ha avviato il percorso formativo sull’inclusione scolastica stabilito dal D.M. 188 del 21 giugno 2021 (link di-retto: https://ra.istruzioneer.gov.it/2021/10/07/formazione-in-servizio-del-personale-docente-ai-fini-dellinclusione-degli-alunni-con-disabilita-2021-22/).

Il percorso, destinato ai docenti di sostegno sprovvisti del titolo di specializzazione e ai docenti impegnati nelle sezioni e nelle classi ove sono presenti alunni in situazione di disabilità certificata, ha la finalità di alimentare la cultura dell’inclusione come obiettivo prioritario di tutta la comunità scolastica. Si sono iscritti 2.200 insegnanti, dei quali 658

di sostegno e 1.542 di posto comune, un dato che dimostra, al di là dell’obbligatorietà del percorso, la sensibilità della scuola ravennate rispetto al tema.

Il CTS presso l’Istituto Tecnico “Oriani” di Faenza (e-mail: ravenna@cts.istruzioneer.it - http://ra.cts.istruzioneer.it/) è una struttura finalizzata alla gestione e alla distribuzione delle nuove tecnologie per la disabilità; fa parte di una rete regionale e di una rete nazionale.

Offre possibilità di confronto con le scuole e le famiglie riguardo alla didattica speciale e ai suoi strumenti (es. postazione Braille per scrivere testi e/o grafici in rilievo), pro-muove e documenta iniziative di formazione per il personale docente e ogni attività finalizzata a migliorare gli apprendimenti degli alunni con Bisogni Educativi Speciali.

Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento

L’Ufficio cura la consulenza e il supporto ai dirigenti scolastici e ai docenti referenti sulle tematiche dei PCTO e la promozione sul territorio dei progetti di PCTO. È attiva una formazione regionale, declinata poi su base provinciale, per i docenti sulle Linee Guida del 2019.

Educazione Fisica, scienze motorie e attività sportiva scolastica L’attività motoria e l’Educazione Fisica sono fondamentali per la ripartenza. Le limita-zioni e l’inattività fanno preoccupare per le ripercussioni sul benessere fisico e psicolo-gico dei minorenni italiani. Questa disciplina oltre a forgiare il fisico e a garantire la salute, rimane la prima palestra di vita in cui s’impara l’importanza di far gruppo e di uscire dalla propria zona di confort, per misurarsi con il mondo degli altri.

Questo Ufficio Scolastico appoggia e presenta progetti per ogni grado di scuola oltre a proporre formazione in servizio attraverso proposte laboratoriali di aggiornamento per i docenti, in collaborazione con le Federazioni Sportive, con la Scuola Regionale dello Sport e con Sport e Salute.

Nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria l’attività motoria è supportata dalla for-mazione dei docenti attraverso il metodo “Joy of Moving”; sono inoltre presenti due progetti rispettivamente “Scuola in movimento” e “Scuola Attiva Kids” che prevedono l’inserimento di un consulente in affianco al docente.

Per la scuola secondaria di I grado sarà attivo il progetto “Scuola Attiva Junior” in col-laborazione con le Federazioni Sportive. Per il I e II grado i Campionati Studenteschi si attiveranno tenendo presente l’attuale situazione, privilegiando attività individuali. Le collaborazioni con gli enti del territorio saranno prese in considerazione valutando la possibilità di partecipare in attuazione dei protocolli di sicurezza vigenti al momento.

Sicurezza e salute

L’Educazione alla sicurezza stradale viene svolta in collaborazione con l’Osservatorio Regionale - Emilia-Romagna e con il Liceo “Oriani” di Ravenna per tutte le scuole.

Sono state svolte le rappresentazioni teatrali “Col casco non ci casco”, “I Vulnerabili”,

“Crash test” inerenti all’educazione stradale, per tutte le scuole. Vengono progettati la-boratori sulla mobilità sostenibile e su esperienze pratiche proposte dalle scuole in au-tonomia, eventi proposti dalle Forze dell’ordine dei Comuni delle province, forma-zione/informazione su tematiche inerenti sani stili di vita, oltre alle collaborazioni con FIAB e Associazioni per progetti di Pedibus e Bicibus.

Su bullismo e cyberbullismo, vi sono contatti con la Polizia Postale; formazione per i do-centi; collaborazione ASL Romagna in particolare per il progetto “Generazione Z”.

Consulta Provinciale Studentesca

Nel 2020/2021 sono stati svolti progetti di educazione alla legalità e alla cittadinanza anche in collaborazione con la Prefettura, con la realizzazione di video su tematiche di attualità con il supporto di tecnici, registi e giornalisti. È stato svolto un progetto in collaborazione con la Provincia di Ravenna su temi inerenti la parità di genere.

Progetti per il centenario dantesco

In occasione del settimo centenario della morte di Dante Alighieri, i docenti di tutte le scuole della provincia di Ravenna, dal 2018/2019, sono stati invitati dal gruppo di coor-dinamento in capo all’Ufficio Ambito Territoriale “A scuola con Dante” a promuovere itinerari di approfondimento.

Le produzioni formative attivate da docenti e studenti, pur se nelle condizioni difficili della pandemia, hanno portato finora all’elaborazione di oltre 50 progetti di studenti e docenti, realizzati con il contributo fattivo delle buone risorse del territorio (Musei, Bi-blioteche, Teatri, Enti di ricerca, Università, Associazioni, ecc.), in collaborazione con il Comune di Ravenna e con il Centro Dantesco della città. Inoltre ricordiamo:

▪ Pubblicazione degli elaborati sul sito del Comune di Ravenna Vivadante.it;

▪ Dantedì 2021: la cerimonia organizzata nella Sala Dantesca delle Biblioteca Clas-sense, con una sintesi significativa delle attività delle scuole e la presentazione del video “Dante, per nostra fortuna” del regista Massimo Finazzer Flory;

▪ 13 settembre 2021- Inaugurazione dell’anno scolastico in coincidenza dei 700 anni della morte di Dante. Davanti alla sua tomba, studenti di ogni ordine e grado, diri-genti, docenti, personale ATA, provveditore, si sono alternati nella lettura di versi della Divina Commedia e interventi musicali, in diretta streaming;

▪ Proposte di turismo scolastico ed opportunità formative per docenti.

UFFICIO XI AMBITO TERRITORIALE DI REGGIO