• Non ci sono risultati.

Analisi degli scostamenti per area

CASE STUDY

gura 4.8 Tabella dati per il grafico Waterfall

4.3.4 Analisi degli scostamenti per area

Come già accennato, uno dei vantaggi nell’uso di tali grafici è il fatto che una volta impostati è sufficiente immettere nuovi dati per ottenere una nuova analisi. Per poter effettuare un’analisi degli scostamenti per mercato di vendita a questo punto del lavoro abbiamo infatti solo bisogno dei dati aggregati nel modo giusto. È necessario infatti eseguire un lavoro di selezione sul foglio Fact Table in modo da avere le vendite raggruppate per area.

Nel nostro dataset sono presenti come già detto 14 attributi uno dei quali è Area Code, ovvero un codice numerico che identifica la chiave che collega la Fact Table alla Dimension Table: Location. È solo in quest’ultima che vengono specificati gli attributi che si riferiscono al nome dello stato, al tipo di mercato e alla dimensione. Avendo a disposizione questi tre sotto- attributi, possiamo fare altrettanti tipi di analisi di mercato: per esempio possiamo fare un’analisi che riguarda il massimo livello di dettaglio possibile e analizza gli scostamenti per area per ogni stato (andrebbero comunque aggregate le varie aree, visto che ad esempio la California appare con 26 codici diversi che stanno ad indicare le diverse aree di questo stato). Oppure possiamo fare un’analisi secondo le due dimensioni del mercato (Small Market o Major Market) e quindi vedere se si verificano più scostamenti nei mercati più grossi o se siamo meno precisi per quelli più piccoli. Quale sotto-dimensione scegliere dipende ovviamente dalle finalità conoscitive di chi opera l’analisi e per l’esercizio di questo paragrafo è stato deciso di usare il livello di dettaglio che segue l’attributo Market e quindi abbiamo segmentato il mercato in Central, East, South, West.

Dobbiamo quindi poter aggregare i dati della Fact Table secondo queste quattro dimensioni e ci serve una funzione che ricerchi il codice Area Code da tale tabella a quella della Dimension Table: Location e che non appena trovi il numero corrispondente ridia però come risultato quello della colonna Market, dov’è appunto specificata l’area secondo punti cardinali: quindi stessa riga ma diversa colonna. Per far questo è stata usata la combinazione di funzioni INDICE e CONCATENA, secondo la sintassi di seguito:

- 85 - Il risultato grafico di come funziona si può vedere dalla figura 4.11:

Figura 4.11: Analisi della combinazione delle funzioni CONFRONTA e INDICE applicate alla Dimension Table:

Location

Partiamo con l’analizzare la funzione CONFRONTA che cerca un determinato elemento in un intervallo e restituisce la posizione relativa di tale elemento nell'intervallo.56 Nel nostro caso la

sintassi sarà:

=CONFRONTA(factTable!L2;$B$2:$B$157;0)

che significa che Excel prende il valore nel foglio Fact Table ed esegue una ricerca nella colonna B nella Dimension Table: Location (dove stiamo scrivendo la formula) che riguarda l’attributo Area Code. Abbiamo spostato quest’ultima colonna più vicino a quella del Market di modo che la funzione INDICE capisca su quale matrice deve lavorare: si vedrà questo punto nel dettaglio più avanti. L’ultimo 0 nella funzione CONFRONTA è un parametro facoltativo, che può essere un numero a scelta fra -1, 0 o 1 e specifica al programma come deve confrontare il valore che si vuole cercare con quello che verrà trovato nella matrice: il numero predefinito è 1 quindi anche se lo si omette la funzione troverà il numero più grande che è minore o uguale al valore che si vuole cercare. Viceversa per -1. Noi abbiamo specificato 0 perché vogliamo il valore esatto. Questa funzione così impostata rilascia una posizione che all’interno della colonna corrisponde al valore ricercato.

Adesso analizziamo la funzione INDICE che restituisce un valore o il riferimento a un valore da una tabella o un intervallo57, secondo la sintassi

- 86 -

=INDICE(matrice; riga; [col])

Nella prima parte della formula c’è l’intervallo di celle o la matrice su cui vogliamo effettuare la ricerca: è per questo motivo che abbiamo spostato la colonna Area Code accanto a quella Market: in questo modo insieme formano una sottomatrice della tabella completa. La seconda parte della formula è il risultato che ci dà la formula precedente, ovvero la posizione della riga: infatti con questa parte di formula si seleziona la riga nella matrice da cui restituire un valore. Infine abbiamo specificato la colonna indicando in fondo alla formula 2 perché questa è la colonna della sotto-matrice da cui vogliamo il valore finale: ci ridarà un valore fra Central, East, South o West.

A questo punto trasciniamo la formula per tutti i record presenti nel dataset e otteniamo la colonna con specificata la dimensione cardinale, la copiamo e la incolliamo nella Fact Table così che faccia parte della tabella con tutti i valori a budget e a consuntivo.

Aggreghiamo poi per sotto area e otteniamo, alla stessa maniera con cui avevamo ottenuto le tabelle riassuntive per prodotto, quelle per mercato, di cui se ne può vedere un esempio in figura 4.12:

Figura 4.12: Tabella riassuntiva del mercato Central

Tramite la Macro appropriatamente modificata, dal momento che sono state ridotte le dimensioni di analisi da 13 (prodotti) a 4 (punti cardinali) e dal momento che è stata aggiunta una colonna (quella che specifica la dimensione cardinale), si estraggono le informazioni rilevanti al fine della ricostruzione del grafico Waterfall, analogamente a come fatto per

57 G. FLORIA, Excel per il Controllo di Gestione, Tecniche Nuove, 2013, pp. 150-153

l’analisi precedente, in mo mercato come in figura 4.13

Figura 4.13:

A questo punto basta inse aggiornerà automaticamen l’anno 2010:

Figura 4.14:

Mentre quello per l’anno 20 373080 0 50000 100000 150000 200000 250000 300000 350000 400000 450000 Fatturato BDG

modo da ottenere una tabella riassuntiva di tutte 13:

4.13: Tabella riassuntiva di tutte le sotto-dimensioni di mercat

inserire i dati nella tabella collegata al grafico Wa mente rilasciando i grafici come da figura 4.14

.14: Grafico Waterfall. Scostamenti per area per l'anno 2010

o 2011 è rappresentato in figura 4.15:

4.500 8.448 1.746 13.385

to (+) Central (+) East (+) South (+) West

- 87 - tutte le dimensioni del

rcato

Waterfall e questo si per quanto riguarda

2010

401159 Fatturato Consuntivo

- 88 -

Figura 4.15: Grafico Waterfall. Scostamenti per area per l'anno 2011

Si rimanda all’ultimo paragrafo di questa tesi per l’analisi dettagliata.