• Non ci sono risultati.

ARGOMENTI ATTINENTI ALLE MACRO-AREE

Nel documento DOCUMENTO DEL 30 MAGGIO (pagine 46-51)

Dalla seconda guerra mondiale alla guerra fredda

ARGOMENTI ATTINENTI ALLE MACRO-AREE

1. Scienza e progresso: L’architettura del ferro (Seconda Rivoluzione Industriale); Il Futurismo di Balla e Boccioni.

2. La crisi delle certezze: Le Avanguardie storiche del ‘900 (Il gruppo del Ponte, i Fauves, il Cubismo, l’Astrattismo, il Dadaismo, Il Surrealismo).

3. Stratificazione, disuguaglianza e povertà: Gli Spaccapietre di Courbet, Le

Spigolatrici di Millet, I mangiatori di patate di Van Gogh, Poveri in riva al mare di Picasso.

4. Il lavoro: Courbet, Millet, Degas, Il Quarto Stato di Pellizza da Volpedo, La città che sale di Boccioni.

5. Rapporto uomo-natura: il Paesaggio romantico (Constable, Turner, Friedrich, Géricault), Monet.

6. La trasformazione del tempo e dello spazio: Les Demoiselles d’Avignon di Picasso e Orologi molli di Dalì.

7. Potere e società di massa: Guernica di Picasso, La Crocifissione di Guttuso, Donne morte di C. Levi.

LIBRO DI TESTO

L’Arte Svelata Vol. 3, G. Nifosì, editori Laterza (2014).

Prof.ssa Rosa Marchese

Scienze Motorie

Prof.ssa Sibilla Claudia

1. Situazione finale della classe

Ho seguito questa classe dal primo anno, instaurando con loro un rapporto armonioso di collaborazione, rispetto e fiducia reciproca. Ciò che è ha sempre caratterizzato le attività didattiche è stato un ambiente costantemente sereno, rispettoso e collaborativo. I discenti hanno sempre risposto positivamente alle

47 attività didattiche proposte sia per quanto concerne la parte teorica che la parte

pratica della disciplina.

La formulazione degli obiettivi da raggiungere è stata legata sempre ad una valutazione iniziale delle capacità degli alunni. Il livello di difficoltà è stato tenuto entro limiti superabili dai ragazzi con uno sforzo ragionevole. L’attività didattica svolta durante le lezioni, tuttavia, non ha concorso soltanto al raggiungimento degli obiettivi specifici della materia e, neppure al semplice conferimento di risultati pratici attraverso il raggiungimento degli obiettivi operativi ma, sono stati considerati anche gli obiettivi trasversali che investono la sfera interdisciplinare.

La risposta della classe è stata sempre caratterizzata dalla massima educazione e partecipazione attiva al dialogo educativo, durante tutto il percorso formativo.

L’inizio della Didattica a Distanza (11/03/2020) ha apportato un cambiamento dal punto di vista relazionale e attuativo della disciplina; nonostante ciò il clima di lavoro è sempre stato sereno e i discenti hanno continuato a dimostrarsi sempre operativi, rispettosi e quai puntuali nelle consegne. Gli obiettivi di apprendimento sono stati raggiunti in modo positivo da tutti i discenti, alcuni dei quali, hanno raggiunto ottimi risultati.

2. Obiettivi generali:

* Migliorare le conoscenze e le abilità rispetto alla situazione di partenza e favorire l’armonico sviluppo corporeo dell’adolescente aiutandolo a superare difficoltà e contraddizioni tipiche dell’età.

* Prendere coscienza della corporeità in ambiente naturale e di libere espressività.

* Promuovere attività sportive e favorire situazioni di sano confronto agonistico.

* Acquisire abitudini allo sport come costume di vita.

* Acquisire maggiori competenze in ambito digitale.

3. Obiettivi specifici disciplinari:

Tollerare un carico di lavoro massimale per un tempo prolungato.

Avere piena coscienza delle proprie capacità motorie e delle proprie attitudini.

Vincere resistenze a carico naturale. Compiere azioni semplici e complesse nel più breve tempo possibile. Compiere gesti complessi adeguati alle diverse situazioni spazio-temporali. Possedere controllo segmentario. Conoscere le regole e le tecniche di almeno due sport di squadra.

Acquisire abitudini allo sport come stile di vita, assumendo comportamenti attivi e corretti.

Essere coscienti degli elevati rischi derivanti dall’utilizzo di alcune sostanze, creando dipendenze.

Promuovere ed organizzare attività sportive all’insegna del fair play da attuare con consapevolezza anche in ogni contesto sociale.

Conoscere le norme di comportamento e di primo soccorso ai fini della prevenzione degli infortuni ed in caso di incidente.

4. Obiettivi trasversali

Rispettare le regole e le norme di comportamento, avere capacità di autocontrollo.

Mostrare autonomia nelle scelte e nella gestione del tempo libero. Saper lavorare in gruppo e singolarmente. Aver consapevolezza di sé è delle proprie capacità. saper utilizzare il linguaggio corporeo per esprimere le proprie capacità motorie e i propri stati d’animo. Saper affrontare anche le situazioni problematiche con maturità e coscienza. Relazionarsi in modo corretto nei confronti del prossimo.

5. Metodologie utilizzate

Metodo globale e analitico a secondo della situazione contingente, utilizzando sia

48 l’imitazione diretta del gesto che l’esecuzione induttiva e deduttiva delle proposte

dell’insegnante per quanto concerne la parte pratica della disciplina. Gli alunni sono stati stimolati ad individuare proposte di lavoro e di gioco, rendendole così più partecipi e responsabili durante le lezioni. Per quanto concerne la parte teorica della disciplina, fino all’inizio della didattica a distanza, sono stati organizzati dei gruppi di lavoro per l’elaborazione di power point, per approfondire alcuni

argomenti. Con l’inizio della didattica a distanza, le nozioni teoriche sono state affrontate attraverso lezione frontale con videolezioni e approfondimenti attraverso la visione di video e file inviati ai discenti.

6. Strumenti utilizzati

Palestra e relativi Attrezzi fino all’inizio della didattica a distanza;

Videolezioni su Google Meet;

Chat su WhatsApp;

File inviati su argo e su area fad;

Video multimediali su You tube.

7. Valutazioni e verifiche

La valutazione ha tenuto conto di:

CONOSCENZE: aspetti teorici, attività pratiche svolte; spiegazioni durante le attività;

CAPACITA’ MOTORIE: intese come risultato del processo di apprendimento;

ASPETTI CONDIZIONALI;

SOCIALIZZAZIONE.

Accanto ad una prima valutazione iniziale è stata effettuata anche una valutazione formativa, intermedia, per constatare i risultati, i miglioramenti, i cambiamenti avvenuti fino a quel momento. Le verifiche sono state effettuate durante il primo periodo e fino all’inizio della Didattica a Distanza attraverso prove pratiche e presentazione di lavori multimediali a gruppi; nell’ultimo periodo sono state

effettuate tramite verifiche scritte con domande a risposta multipla e con la stesura di relazioni con spunti riflessivi sull’argomento trattato.

Contenuti:

* Attività ed esercizi a carico naturale, d’opposizione e resistenza,

* Attività ed esercizi con piccoli ed ai grandi attrezzi,

* Attività ed esercizi eseguiti in varietà d’ampiezza, di ritmo, in situazioni spazio temporale variate.

* Attività ed esercizi d’equilibrio in situazioni dinamiche complesse ed in volo.

* Attività sportiva individuale: Atletica Leggera.

* Attività sportiva a coppia: Badminton.

* Attività sportiva di squadra: Pallacanestro, Pallavolo e Calcio.

* Organizzazione di attività di arbitraggio degli sport individuali e di squadra.

* Conoscenze essenziali delle norme di comportamento ai fini della prevenzione degli infortuni.

* L'alimentazione;

* Le dipendenze da sostanze (droga, fumo, alcol);

* Le dipendenze dal web;

* La storia dello sport;

* Lo sport in ambiente naturale (trekking, escursionismo, mountain bike, orieentering)

* Il fair play;

* Anatomia e fisiologia del corpo umano

* Il primo soccorso e la traumatologia sportiva.

Il Fair play è stato un terreno particolarmente adatto per confrontarsi con sè stessi e sperimentare quanto ed in quale misura si sia riusciti a comportarsi in maniera seria

49 responsabile e sportiva anche durante il delicato periodo che vive la società. Mai come oggi è fondamentale che ognuno agisca nel rispetto delle regole non solo nello sport ma nella vita.

Elementi di primo soccorso: norme inserite in una dimensione trasversale come evoluzione del concetto di cittadinanza; promozione della cultura della sicurezza della scuola e non intese come competenze sociali, personali, interpersonali che consentono alle persone di partecipare in modo efficace e costruttivo al benessere personale e sociale dell’ambiente in cui vivono.

Per quanto riguarda il testo è stato utilizzato “Corpo, Movimento, Sport” edito da Markes, giudizio: sufficiente.

Messina 25 Maggio 2020 Prof.ssa Claudia Sibilla

RELIGIONE

DOCENTE Maria Cannavò

1. SITUAZIONE FINALE DELLA CLASSE

Ho seguito questa classe dal primo anno, improntando un dialogo educativo basato sul confronto delle varie tematiche affrontate. Il rapporto educativo è stato segnato da serenità e fiducia. La classe ha mostrato interesse verso il fatto religioso in sé. Tenuto conto delle attività didattiche in presenza e della Didattica a distanza (dal 05/03/2020 al 30/05/2020), dalle verifiche effettuate si ritiene, che gli obiettivi prefissati siano stati raggiunti dagli alunni in modo più che soddisfacente.

2. OBIETTIVI

Competenze: - sviluppare un maturo senso critico e un personale progetto di vita, riflettendo sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano, aperto all’esercizio della giustizia e della solidarietà in un contesto multiculturale. Abilità: - assumere e promuovere atteggiamenti di tolleranza e di dialogo costruttivo nella convivenza civile come superamento dei vari conflitti passati e in atto. Conoscenze: - conoscere testimonianze e messaggi significativi che evidenziano il valore della pace; - conoscere esperienze relative al dialogo interreligioso, all’accoglienza dei migranti, agli scambi culturali e religiosi, nel contesto dei nuovi media e del mondo globalizzato.

50 DIDATTICA A DISTANZA (dal 05/03/2020 al 30/05/2020): - OBIETTIVO FORMATIVO E DISCIPLINARE: - Cogliere il senso e il significato dell’esperienza particolare che si sta vivendo, per trarne aspetti positivi e di speranza, così necessari in special modo agli adolescenti.

3. METODOLOGIA

Conversazioni guidate, lavori per gruppi di studio, esercitazioni pratiche, visione film, utilizzo di strumenti multimediali. – DIDATTICA A DISTANZA (dal 05/03/2020 al 30/05/2020): classe virtuale moodle , video da You Tube .

4. VERIFICHE E VALUTAZIONI

Osservazioni sistematiche per verificare il grado di attenzione e partecipazione al dialogo educativo. Verifiche orali . – DIDATTICA A DISTANZA (dal 05/03/2020 al 30/05/2020):

verifiche orali tramite chat nella classe virtuale moodle e chat privata WhatsApp.

5. LIBRO DI TESTO

E’ stato necessario integrare i contenuti del libro di testo in uso “ L’ospite inatteso”, soprattutto per gli approfondimenti di argomenti interdisciplinari di attualità, inerenti eventuali tematiche oggetto dell’ Esame finale.

6. PROGRAMMA SVOLTO

- La libertà religiosa; - Il razzismo: l’apartheid e Nelson Mandela; - Il valore della pace: - Il messaggio di Papa Francesco per la 53ma giornata mondiale della pace, 1° gennaio 2020: “La pace come cammino di speranza: dialogo, riconciliazione e conversione ecologica” ; - Sviluppo sostenibile e solidarietà economica: - Kate Raworth: Economia della ciambella; DIDATTICA A DISTANZA (dal 05/03/2020 al 30/05/2020): - CONTENUTI ESSENZIALI: -Testimonianze di vita vissuta da santi e/o personaggi della vita sociale, culturale ed ecclesiale: - M.L.King: -“ I have a dream”; - Un esempio di resilienza: - Alex Zanardi si racconta ai ragazzi delle scuole romane; - Papa Francesco: “ Educare alla speranza” ; - La forza dalla fede: Gesù Risorto e Pietro: “Mi ami tu?” ; - Sviluppo

51 sostenibile e solidarietà economica: - Chiara Lubich : Economia di comunione; - Il progetto Rondine: dove i giovani costruiscono la pace.

Messina, 18 maggio 2020 La Docente Maria Cannavò

ESPERIENZE/TEMI SVILUPPATI NEL CORSO DELL’ANNO

Nel documento DOCUMENTO DEL 30 MAGGIO (pagine 46-51)

Documenti correlati