• Non ci sono risultati.

– Attività culturali e interventi diversi nel settore culturale

Nel documento 2016/2018 (pagine 97-104)

Sezione Operativa (Seo)

Programma 02 – Attività culturali e interventi diversi nel settore culturale

Obiettivo strategico 6.01.01 - Pensare al passato per costruire il futuro

Referente politico: Brienza – Marchetti – Barelli (Cons. incar.) - Lanzon (Presidente C.C.) Responsabile gestionale: Giordano Durata: 2014 - 2018

Descrizione: Progettazione e programmazione di iniziative ed eventi celebrativi del giorno della memoria ed altri già istituiti, confermando il coinvolgimento diretto di istituzioni e scuole attraverso un programma di iniziative, articolato e condiviso.

Risultati attesi: Programma di iniziative, articolato e condiviso rivolto a tutta la cittadinanza.

98

Obiettivo strategico 6.01.03 - Qualificazione e ampliamento dell'attività didattica della Scuola di musica Vassura Baroncini

Referente politico: Marchetti Responsabile gestionale: Giordano Durata: 2015 - 2018

Descrizione: Il riconoscimento da parte dei Conservatori dell'attività didattica della scuola e consolidamento del laboratorio musicale nella frazione di Sesto Imolese.

Risultati attesi: Convenzione con i Conservatori per il riconoscimento dell'attività didattica e Avvio di attività didattica musicale in una frazione.

Obiettivo strategico 6.01.05 – Giornata europea dei Giusti

Referente politico: Brienza – Guglielmi - Marchetti Responsabile gestionale: Giordano Durata: 2016 - 2018

Descrizione: Promozione delle storie esemplari dei Giusti, di tutti i genocidi e totalitarismi con particolare attenzione alla giornata europea dei Giusti (6 marzo).

Risultati attesi: Educare i giovani alla tolleranza e alla responsabilità personale.

Obiettivo strategico 6.11.01 - Promozione del centro storico e Imola Città d’Arte, progetto Town Center Management

Referente politico: Marchetti – Raffini - Panieri (Cons. incar.) Responsabile gestionale: Zanelli Durata: 2014 - 2018

Descrizione: Organizzazione di un nuovo evento primaverile in centro storico in collaborazione con le associazioni di categoria e di momenti di formazione specifici. Partecipazione alla programmazione di iniziative di promozione del centro storico e al progetto Town Center Management (L.R.

41/97) condiviso con le associazioni di categoria delle attività commerciali e artigianali del centro storico.

Risultati attesi: Creazione di una rete e di una redazione permanente di coordinamento e di promozione del centro storico. Realizzare un nuovo modello partecipativo di pianificazione strategica volto a favorire la frequentazione e gli acquisti nel centro storico.

Obiettivo strategico 6.11.04 - Valorizzare le produzioni artistiche imolesi

Referente politico: Marchetti Responsabile gestionale: Giordano Durata: 2015 - 2017

Descrizione: Valorizzazione delle produzioni artistiche, teatrali e cinematografiche imolesi recenti e contemporanee in collaborazione con soggetti privati.

Risultati attesi: Realizzazione di esposizioni e percorsi cittadini e di un progetto specifico sulle produzioni giovanili presso l'Annunziata.

Obiettivo strategico 6.11.05 - Promozione del Distretto Culturale Imolese

Referente politico: Marchetti Responsabile gestionale: Giordano Durata: 2014 - 2018

99

Descrizione: Prosecuzione e promozione dell’attività del Distretto Culturale, attraverso la programmazione e la gestione associata di attività, progetti ed interventi volti a favorire la valorizzazione e l’ottimizzazione delle risorse culturali del territorio del Circondario.

Risultati attesi: Programmazione ed organizzazione comune di iniziative condivise.

Obiettivo strategico 6.12.01 - Un nuovo accesso alla BIM

Referente politico: Marchetti Responsabile gestionale: Giordano Durata: 2014 - 2018

Descrizione: Un nuovo accesso alla BIM attraverso la ristrutturazione e il recupero funzionale dell’ex Giardino Alberghetti. La funzionalità pubblica della Biblioteca comunale aumenterà attraverso l’accesso dall’ex Giardino Alberghetti dando più ampio respiro, continuità e riconoscibilità all’antico edificio e recuperando uno spazio verde, che si configurerà come un’ulteriore piccola piazza e luogo d’incontro per i cittadini. Lo spostamento dell’entrata, consentirà, attraverso ulteriori interventi strutturali, la riorganizzazione di alcuni spazi al piano terra al fine di un loro utilizzo diverso e indipendente (es. sala conferenze “San Francesco” dalla biblioteca).

Risultati attesi: L’intervento consentirà di rendere maggiormente accattivante l’entrata ai servizi bibliotecari da parte del pubblico, valorizzando tra l’altro uno spazio verde in pieno centro cittadino, ma serve anche per accentrare alcune funzioni di front-office (bancone del prestito e dell’informazione bibliografica) e rendere autonomo l'utilizzo della sala S. Francesco.

Obiettivo strategico 6.12.02 - Ampliamento orari Biblioteca

Referente politico: Marchetti Responsabile gestionale: Giordano Durata: 2014 - 2016

Descrizione: Terminata sperimentazione dei nuovi orari, garantire l’osservazione dell’orario di apertura continuata nel periodo invernale in BIM anche per l'anno 2016.

Risultati attesi: 52 ore di apertura settimanale al pubblico in BIM durante l’intero periodo invernale (da settembre a giugno).

Obiettivo strategico 6.12.03 - Ampliamento degli orari e dell'attività al pubblico dei Musei

Referente politico: Marchetti Responsabile gestionale: Giordano Durata: 2014 - 2018

Descrizione: Dopo l'apertura del nuovo Museo di San Domenico, i Musei consolidano la propria offerta per il pubblico con l'ampliamento degli orari di apertura e con nuove e diversificate proposte di fruizione. Sono ampliate le giornate di apertura dei Musei (infrasettimanali al Museo di San Domenico, aperture su richiesta e aperture speciali, aperture di alcuni giorni festivi per tutti i Musei) e sono offerte agevolazioni e nuovi programmi per le scuole del territorio residenti, famiglie e bambini. La serie di interventi messi in atto intende intensificare la presenza in città dei Musei, agevolarne la fruizione, contribuire alla vitalità del centro storico.

100

Risultati attesi: Intensificazione della presenza in città dei Musei, per agevolarne la fruizione, contribuire alla vitalità del centro storico ampliare il calendario con attività estive.

Obiettivo strategico 6.12.04 - Agevolazioni per particolari target di pubblico per la fruizione degli spettacoli teatrali.

Referente politico: Marchetti Responsabile gestionale: Giordano Durata: 2014 - 2018

Descrizione: Consolidamento delle misure e delle agevolazioni introdotte per diversificare la fruizione del servizio con aumento del numero degli spettatori abbonati.

Risultati attesi: Creazione di mini-abbonamenti a costi contenuti volti a diversificare la fruizione del servizio e creazione di repliche teatrali ad hoc per gli studenti degli Istituti delle Scuole Secondario di Secondo grado del Circondario Imolese.

Obiettivo strategico 6.12.05 - Riqualificazione di spazi della BIM

Referente politico: Marchetti Responsabile gestionale: Giordano Durata: 2015 - 2016

Descrizione: Riordino e riallestimento delle collezioni librarie e documentarie per consentire un più ampio e agevole utilizzo e la valorizzazione di nuovi ambienti e collezioni cittadine.

Risultati attesi: Fruizione dei nuovi spazi dell'ex Scarabelli e migliore conservazione della documentazione archivistica e storica.

Obiettivo strategico 6.12.06 - Valorizzazione del patrimonio culturale di Palazzo Tozzoni

Referente politico: Marchetti Responsabile gestionale: Giordano Durata: 2014 - 2016

Descrizione: Valorizzazione del patrimonio culturale delle Collezioni d'arte della città e di Palazzo Tozzoni: apertura di nuovi spazi storici, esposizione di nuovi pezzi restaurati.

A Palazzo Tozzoni attivare con personale interno interventi di manutenzione conservativa e riordino dei percorsi di visita nell'appartamento

"Impero". Apertura di una nuova sala ed esposizione di pezzi storici restaurati accompagnati da iniziative pubbliche in collaborazione con IBC.

Risultati attesi: Incremento dell'offerta culturale permanente e di iniziative pubbliche di fruizione e valorizzazione, interventi di conservazione su manufatti storici in cattivo stato e di particolare fragilità.

Obiettivo strategico 6. 12.07 - Valorizzazione del patrimonio librario degli istituti scolastici

Referente politico: Marchetti Responsabile gestionale: Giordano Durata: 2015 - 2018

Descrizione: Collaborazione alla catalogazione degli importanti fondi librari del liceo classico e apertura al territorio della Biblioteca dell'Istituto Comprensivo 7 in orari extrascolastici.

101

Risultati attesi: Fruizione aperta a tutta la cittadinanza della biblioteca Book City dell'IC7 nel quartiere Pedagna.

Obiettivo strategico 6.13.01 - I patrimoni culturali e le produzioni culturali della città

Referente politico: Marchetti Responsabile gestionale: Giordano Durata: 2014 - 2017

Descrizione: Valorizzazione dei fondi documentari, iconografici e archivistici in possesso a BIM e Archivio storico, in collaborazione con altri enti e istituti pubblici e soggetti privati. Promozione di iniziative culturali espositive, nuove e già collaudate.

Risultati attesi: Valorizzazione dei fondi documentari, iconografici e archivistici in possesso a BIM e Archivio storico, in collaborazione con altri enti e istituti pubblici e soggetti privati. Promozione di iniziative culturali (es La Biblioteca mantiene giovani; I martedì della BIM).

Obiettivo strategico 6.13.03 - Valorizzazione delle realtà musicali imolesi

Referente politico: Marchetti Responsabile gestionale: Giordano Durata: 2014 - 2018

Descrizione: Valorizzazione delle più qualificate realtà musicali imolesi e della nuova Scuola di Musica “Vassura Baroncini”.

Risultati attesi: Incremento di concerti ed iniziative con protagonisti artisti e d operatori del territorio.

102

MISSIONE 06 – POLITICHE GIOVANILI, SPORT E TEMPO LIBERO Programma 01 – Sport e tempo libero

Obiettivo strategico 2.01.02 - Tavolo di confronto e coordinamento fra i presidenti dei centri sociali

Referente politico: Visani – Peppi (Cons. incar.) Responsabile gestionale: D’Amore Durata: 2014 - 2018

Descrizione: Tavolo di confronto e coordinamento fra i presidenti dei centri sociali per la creazione di una rete di collaborazione per una gestione più funzionale e omogenea dei centri.

Risultati attesi: Creazione di una rete di coordinamento tra i centri sociali.

Obiettivo strategico 5.03.01 – Gestione calendari due piscine imolesi

Referente politico: Tronconi Responsabile gestionale: Mirri Durata: 2014 - 2018

Descrizione: Coordinamento ed integrazione delle gestioni dei due impianti natatori comunali al fine di garantire il massimo ampliamento dell'offerta per l'attività natatoria agonistica, corsistica e individuale.

Risultati attesi: Garantire il massimo ampliamento dell'offerta per l'attività natatoria agonistica, corsistica ed individuale.

Obiettivo strategico 5.03.02 - Collaborazione tra le scuole e le associazioni sportive

Referente politico: Tronconi - Brienza Responsabile gestionale: Mirri Durata: 2014 - 2018

Descrizione: Favorire un collegamento forte e reciprocamente produttivo fra l'associazionismo sportivo e la scuola in modo da penetrare all'interno delle scuole con numerose discipline sportive anche in orario scolastico e contagiare l'interesse degli alunni per la prosecuzione di tali attività in orario extrascolastico, favorendo così le ripercussioni positive sulla salute fisica e psicologica degli studenti.

Risultati attesi: Il maggiore coinvolgimento degli adolescenti nelle società sportive in orario scolastico dovrebbe ingenerare un loro coinvolgimento nella prosecuzione di tali attività anche in orario extrascolastico con sicure ripercussioni positive sulla salute.

103 Obiettivo strategico 5.03.04 - Nuovo sistema di gestione impianti sportivi

Referente politico: Tronconi Responsabile gestionale: Mirri Durata: 2015 - 2018

Descrizione: Gli impianti sportivi sono gestiti da Beni Comuni che ha instaurato rapporti con alcune Società Sportive per ausilio in termini di apertura, chiusura e pulizia degli stessi. Occorre pensare ad un nuovo sistema di gestione che, mantenendo il coinvolgimento della società e valorizzandone il volontariato, ottimizzi al massimo la gestione.

Risultati attesi: Efficentare il sistema con contenimento dei costi di gestine e/o innalzamento del livello qualitativo degli impianti.

Programma 02 – Giovani

Obiettivo strategico 5.06.04 – Promuovere la fruibilità e la riqualificazione degli spazi da parte dei giovani

Referente politico: Marchetti – Panieri - Barelli (Cons. Del.) Responsabile gestionale: Giordano Durata: 2015 - 2018

Descrizione: Agevolare l’utilizzo dei contenitori culturali e degli spazi cittadini da parte dei giovani e incentivare interventi di riqualificazione e riuso degli spazi urbani.

Risultati attesi: Offrire ai giovani l'opportunità di fruire degli spazi cittadini con agevolazioni e recuperare spazi non utilizzati.

Obiettivo strategico 7.11.03 – Nati per camminare

Referente politico: Visani - Brienza Responsabile gestionale: D’Amore Durata: 2016

Descrizione: Sensibilizzare le giovani generazioni sui temi legati al "fare comunità camminando" sollecitando la loro creatività sui temi della mobilità sostenibile

Risultati attesi: Adesione al progetto regionale Nati per camminare che prevede azioni di sensibilizzazione e di promozione della mobilità pedonale tra gli alunni delle scuole primarie e le loro famiglie.

104

MISSIONE 07 – TURISMO

Nel documento 2016/2018 (pagine 97-104)

Documenti correlati