• Non ci sono risultati.

– Segreteria generale

Nel documento 2016/2018 (pagine 83-86)

Sezione Operativa (Seo)

Programma 02 – Segreteria generale

Obiettivo strategico 1.03.06 – Piano Triennale per la prevenzione della corruzione

Referente politico: Marchetti Responsabile gestionale: D’Amore Durata: 2014 - 2018

Descrizione: Aggiornamento annuale del Piano approvato nel 2014.

Risultati attesi: Alcuni temi devono diventare patrimonio collettivo indipendentemente dalla appartenenze politiche.

84 Obiettivo strategico 2.13.03 - Dematerializzazione dei contratti

Referente politico: De Marco Responsabile gestionale: D’Amore Durata: 2014 - 2016

Descrizione: Dopo l'introduzione della firma digitale dei contratti pubblici, è necessario mettere a punto la registrazione e trascrizione in via telematica; l’archiviazione informatica e la registrazione e trascrizione telematica con l’obiettivo di ottenere una gestione informatizzata dell'intero iter dei contratti pubblici.

Risultati attesi: Gestione informatizzata e telematica dell'intero iter dei contratti pubblici.

Obiettivo strategico 2.13.05 - Ottimizzazione regolamenti e procedure

Referente politico: Raffini Responsabile gestionale: D’Amore Durata: 2014 - 2018

Descrizione: Ottimizzazione oltre che dei regolamenti anche delle procedure, rendendo trasparente l'iter di ogni pratica ed ogni permesso, di ogni contestazione e di ogni bando di gara.

Risultati attesi: Per ogni procedimento ad istanza di parte, predisposizione/aggiornamento e pubblicazione di una scheda che renda chiaramente conoscibili: il nominativo del responsabile del procedimento, il suo recapito telefonico e la casella di posta elettronica, i riferimenti di legge/regolamento, i tempi per la conclusione del procedimento, referenti per informazioni. Predisposizione e pubblicazione modulistica con la chiara indicazione dei documenti da allegare. Aggiornamento annuale entro il 31.12.

Obiettivo strategico 2.13.10 - Centrale Unica di Committenza

Referente politico: De Marco Responsabile gestionale: D’Amore Durata: 2014-2018

Descrizione: Potenziamento della Centrale Unica di Committenza a livello di Nuovo Circondario Imolese per l'acquisizione di forniture, servizi e lavori.

Risultati attesi: Predisposizione bandi ed espletamento procedure di gara.

Obiettivo strategico 5.10.06 - Educazione al rispetto

Referente politico: Visani – Lanzon (Presidente C.C.) Responsabile gestionale: D’Amore Durata: 2016 Descrizione: L'educazione al sentimento e al rispetto, prerequisito per uno sviluppo della personalità equilibrato e felice.

Risultati attesi: Educare al sentimento e al rispetto.

85

Programma 03 – Gestione economica, finanziaria, programmazione, provveditorato

Obiettivo strategico 2.09.01 - Implementazione procedura di contabilità

Referente politico: De Marco Responsabile gestionale: Gualandi Durata: 2014 - 2016

Descrizione: Continua il lavoro di definizione e sperimentazione di modifiche/miglioramenti per le funzioni relative alla contabilità al fine di razionalizzare i tempi di lavoro. Nel 2016 si intendono attuare molteplici obiettivi:

1) implementazione della procedura di gestione PEG con funzioni decentrate sui singoli servizi;

2) attivazione della liquidazione con firma digitale all'interno della procedura della contabilità per concludere il ciclo della spesa dalla fattura al mandato esclusivamente in via telematica da utilizzare prima all’interno del Comune di Imola e poi su tutti i Comuni che partecipano alla gestione associata;

3) implementazione della procedura di contabilità in uso sui Comuni anche presso il Circondario al fine di rendere operativa la gestione associata.

Risultati attesi: Pieno utilizzo delle funzioni decentrate sulla procedura di contabilità. Riduzione dei tempi di pagamento e di lavoro per i procedimenti in questione.

Obiettivo strategico 2.09.02 - Attivazione di un sistema strutturato di controllo delle società partecipate

Referente politico: Raffini - De Marco Responsabile gestionale: D’Amore Durata: 2014 - 2016

Descrizione: Creazione di un gruppo di lavoro che definisca gli elementi da tenere monitorati dalle diverse prospettive del controllo giuridico, economico finanziario, di efficacia, sul valore delle partecipazioni. Elaborazione di un regolamento per il controllo delle partecipate. Attivazione di un sistema informatico strutturato finalizzato a rilevare i rapporti finanziari tra l'Ente e le società partecipate, la situazione contabile, gestionale e organizzativa della società, i contratti di servizio, la qualità dei servizi, il rispetto delle norme di legge sui vincoli di finanza pubblica.

Risultati attesi: Messa a punto di un sistema di flussi informativi finalizzato a rilevare i rapporti finanziari tra l'Ente e le società partecipate, la situazione contabile, gestionale e organizzativa della società, i contratti di servizio, la qualità dei servizi, il rispetto delle norme di legge sui vincoli di finanza pubblica.

Obiettivo strategico 2.09.10 - Entrata a regime dell’armonizzazione contabile

Referente politico: De Marco Responsabile gestionale: Gualandi Durata: 2015 - 2016

Descrizione: Con l'entrata in vigore dei nuovi principi della legge costituzionale n. 243/2012 sul pareggio di bilancio, dal 2016 entra a regime l'armonizzazione con l'adozione del nuovo schema di bilancio.Applicazione della nuova normativa contabile e redazione entro l'anno dello schema di regolamento di contabilità valido per i Comuni aderenti al settore associato.

86

Risultati attesi: Applicazione a regime della nuova normativa contabile. Redazione entro l'anno dello schema di regolamento di contabilità valido per i Comuni aderenti al settore associato.

Obiettivo strategico 2.09.12 - Introdurre il Documento Unico di Programmazione

Referente politico: De Marco Responsabile gestionale: Gualandi Durata: 2015 - 2016

Descrizione: Dal 2016 gli Enti Locali adottano il nuovo Documento Unico di Programmazione (DUP), che sostituisce la Relazione Previsionale e Programmatica. Esso è un documento finalizzato ad orientare la guida strategica e gestionale del Comune, da approvarsi prima del nuovo bilancio triennale e da gestire nel corso dell’esercizio ogni qualvolta si ritiene di modificare ed integrarne i contenuti.

Risultati attesi: Definizione delle nuove procedure da seguire.

Obiettivo strategico 2.09.14 - Progetto bilancio consolidato

Referente politico: De Marco Responsabile gestionale: Gualandi Durata: 2017 - 2018

Descrizione: Sperimentare il bilancio consolidato dal 2017 con i dati dei bilanci e rendiconti 2016.

Risultati attesi: Redazione di un documento entro il 30/9/2016.

Obiettivo strategico 2.9.16 - Piano di razionalizzazione delle società partecipate e delle partecipazioni societarie

Referente politico: Raffini - De Marco Responsabile gestionale: D’Amore Durata: 2016

Descrizione: Con deliberazione C.C. n. 43 del 25/03/2015 è stato approvato il Piano operativo di razionalizzazione delle società partecipate e delle partecipazioni societarie (art. 1 comma 612 L. 190). Entro il 31/03/2016, come previsto dal Piano dovrà essere redatta la relazione a consuntivo.

Risultati attesi: Completa attuazione del Piano di razionalizzazione.

Obiettivo strategico 2.13.09 - Gestione associata del settore economico - finanziario tra i Comuni del Circondario

Referente politico: De Marco Responsabile gestionale: Gualandi Durata: 2015 - 2016

Descrizione: Attuazione ed operatività del progetto presentato a giugno 2015 relativamente ai Comuni che hanno aderito alla gestione associata del Settore Economico – Finanziario (Imola, Castel del Rio, Castel Guelfo, Mordano) oltre al Nuovo Circondario Imolese.

Risultati attesi: Predisposizione del progetto entro giugno- discussione luglio /agosto; attuazione da settembre; piena operatività da gennaio 2016.

Nel documento 2016/2018 (pagine 83-86)

Documenti correlati