• Non ci sono risultati.

– Diritto allo studio

Nel documento 2016/2018 (pagine 94-97)

Sezione Operativa (Seo)

Programma 07 – Diritto allo studio

Obiettivo strategico 5.01.04 - Consolidamento dell'attività della Consulta delle ragazze e dei ragazzi

Referente politico: Brienza Responsabile gestionale: Giordano Durata: 2014 - 2018

Descrizione: Consolidamento dell'attività della Consulta delle ragazze e dei ragazzi della città di Imola come esperienza di cittadinanza attiva.

Realizzazione di programmi annuali finalizzati a sviluppare nelle ragazze e ragazzi una cittadinanza attiva a partire dai loro richieste e bisogni.

Realizzazione con le ragazze ed i ragazzi di percorsi di conoscenza delle istituzioni, di progetti finalizzati alla cura della città, di iniziative di solidarietà, di miglioramento di aspetti della vita scolastica.

Risultati attesi: Realizzazione con le ragazze ed i ragazzi di percorsi di conoscenza delle istituzioni, di progetti finalizzati alla cura della città, di iniziative di solidarietà, di miglioramento di aspetti della vita scolastica.

Obiettivo strategico 5.02.02 - Aiuto alle famiglie per le spese scolastiche dei figli

Referente politico: Brienza Responsabile gestionale: Giordano Durata: 2014 - 2018

Descrizione: Aiutare le famiglie in difficoltà economica nel sostenere le spese per la frequenza scolastica dei figli, anche attraverso la sinergia con soggetti finanziatori esterni (Fondazione Cassa di Risparmio).

Anticipo dell'erogazione dei contributi alle famiglie dei "buoni libro" rispetto ai tempi di erogazione della Città Metropolitana.

Risultati attesi: Anticipo dell'erogazione dei contributi alle famiglie dei "buoni libro" rispetto ai tempi di erogazione della Città Metropolitana.

95 Obiettivo strategico 6.01.02 - Imola città educante, dei saperi e della cultura

Referente politico: Brienza - Marchetti Responsabile gestionale: Giordano Durata: 2014 - 2018

Descrizione: Programmazione integrata dell'offerta formativa territoriale attraverso la messa in rete delle risorse, dei servizi e dei progetti resi disponibili per scuole e famiglie a sostegno della qualificazione e dell'arricchimento del sistema formativo, del benessere e del successo scolastico di bambini e ragazzi.

Risultati attesi: Individuazione e messa in rete delle risorse, dei servizi, dei progetti e delle attività rese disponibili dai diversi servizi comunali per qualificazione e dell'arricchimento del sistema formativo e del benessere e del successo scolastico di bambini e ragazzi.

Obiettivo strategico 6.07.01 - Sostenere scuole e famiglie

Referente politico: Brienza Responsabile gestionale: Giordano Durata: 2014 - 2018

Descrizione: Sostenere scuole e famiglie con servizi e risorse adeguate a dare risposte ai bisogni educativi speciali e a promuovere il benessere ed il successo scolastico e formativo. Attivazione dello Sportello gratuito di consulenza psico-educativa per Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e Difficoltà del Comportamento. Individuazione di bisogni emergenti. Progettazione di interventi e servizi adeguati a fornire risposte ai nuovi bisogni.

Risultati attesi: Sostegno a scuole e famiglie: n° di utenti e di iniziative realizzate.

Obiettivo strategico 6.07.02 - Prevenzione della dispersione scolastica

Referente politico: Brienza Responsabile gestionale: Giordano Durata: 2014 - 2018

Descrizione: Controllo dell'assolvimento degli obblighi scolastici, di istruzione e del diritto-dovere all'istruzione e formazione.

Partecipazione al gruppo di lavoro della città Metropolitana per l'aggiornamento degli indirizzi e delle procedure di controllo degli obblighi inerenti l'istruzione e la formazione. Si prevede di realizzare un nuovo testo degli Indirizzi per il contrasto della dispersione scolastica, una condivisione delle procedure con scuole e servizi sociali e modalità degli accertamenti effettuati sul rispetto degli obblighi. Realizzare una progettazione condivisa con le scuole per l'attivazione di interventi di prevenzione della dispersione scolastica.

Risultati attesi: 1) Nuovo testo degli Indirizzi per il contrasto della dispersione scolastica;

2) condivisione delle procedure con scuole e servizi sociali;

3) n° accertamenti effettuati sul rispetto degli obblighi;

4) n° alunni coinvolti con l'azione 3.

96

Obiettivo strategico 6.07.03 - Qualificazione dell'integrazione scolastica e formativa dei bambini e degli alunni con disabilità

Referente politico: Brienza Responsabile gestionale: Giordano Durata: 2016 - 2018

Descrizione: Promuovere e sostenere il miglioramento e l'innovazione della progettualità e delle metodologie di intervento educativo nell'ambito dell'integrazione scolastica delle disabilità.

Risultati attesi: 1) Realizzazione di un servizio psico-pedagogico a disposizione delle scuole e del personale educativo;

2) approvazione dei nuovi Accordi di programma.

Obiettivo strategico 6.07.04 - Protocollo per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri

Referente politico: Brienza Responsabile gestionale: Giordano Durata: 2016 - 2018

Descrizione: Realizzazione di un percorso condiviso con le Istituzione scolastiche per definire modifiche ed aggiornamenti del protocollo in scadenza con l'a.s. 2015/16 che recepisca e valorizzi le esperienze e le buoni pratiche realizzate in questi anni anche in applicazione del protocollo vigente.

Risultati attesi: Adozione di un nuovo testo di Protocollo condiviso con le Istituzioni scolastiche.

97

MISSIONE 05 – TUTELA E VALORIZZAZIONE DEI BENI E ATTIVITA’ CULTURALI Programma 01 – Valorizzazione dei beni di interesse storico

Obiettivo strategico 6.13.04 - Nuova attività artigianale

Referente politico: Marchetti Responsabile gestionale: Giordano Durata: 2015 - 2016

Descrizione: Attivazione di una collaborazione pubblico-privato per interventi conservativi sul patrimonio dei beni culturali.

Risultati attesi: Messa in valore di ambienti e strumentazioni presso i musei cittadini con specifici accordi di collaborazione.

Obiettivo strategico 8.04.01 - Riqualificazione complesso Osservanza

Referente politico: Tronconi Responsabile gestionale: Zanelli Durata: 2014 - 2018

Descrizione: Proseguire nella realizzazione di interventi edilizi nell'Osservanza. Concordare con Soc. Osservanza in liquidazione e Con.Ami gli immobili che restano comunali, sulla base delle modifiche non sostanziali all'accordo sottoscritte il 16/12/2013 e il 27/7/2015 saranno completati gli interventi di infrastrutturazione, di riqualificazione del Parco storico e della viabilità ciclo-pedonale del complesso, dell'area ex stenditoi ed ex portineria, nonché il recupero dell'ex Chiesa con destinazione a auditorium e centro culturale.

Risultati attesi: Le modifiche all'accordo di programma dell'Osservanza sottoscritte il 16/12/2013 e il 27/7/2015, hanno consentito l'attuazione degli interventi per il completamento delle opere di urbanizzazione, per la riqualificazione del Parco storico, reti di illuminazione e arredi urbani e per la riqualificazione della viabilità e dei percorsi ciclopedonali, per il recupero della ex Chiesa a funzioni culturali e di auditorium. Le opere in corso d'opera avanzata. Nel corso del 2016 si prevede l'inaugurazione per l'apertura del Parco Storico alla Città. Le opere sono state realzzate anche con l'obiettivo di valorizzare il complesso in modo da attrarre investitori.

Nel documento 2016/2018 (pagine 94-97)

Documenti correlati