• Non ci sono risultati.

ATTIVITA’ DI RECUPERO/POTENZIAMENTO

Nel documento DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE (pagine 49-54)

Sono stati svolti regolari interventi di recupero e di approfondimento in itinere, tramite revisioni ed esercizi supplementari formulati a seconda delle esigenze dei singoli allievi.

Nel periodo di Didattica a distanza, sono state concordate specifiche lezioni supplementari rispetto al calendario settimanale degli incontri su GMeet, in base alle esigenze degli allievi.

ATTIVITA’ INTEGRATIVE/PROGETTI/VISITE GUIDATE/USCITE DIDATTICHE Giornata d’informazione sulla mobilità studentesca verso la Francia, organizzata dall’UNITO in collaborazione con Institut Français d'Italie/ Ambassade de France en Italie.

Progetto di formazione/lavoro post-diploma organizzato in collaborazione con CEFPPA di Strasburgo.

TORINO, 26/05/2020

Prof.ssa Alessandra Bellò

49 RELAZIONE FINALE

A.S 2019-2020

CLASSE: 5A RIM DISCIPLINA: INGLESE DOCENTE: Doretta ARDU LIBRI DI TESTO:

S.M. Pittavino, D. Ardu, D. Buffone, M. Barbero, Business in Action, Edisco

M. Spiazzi, M. Tavella, M. Layton, Compact Performer Culture & Literature, Zanichelli F. S. Fitzgerald, The Great Gatbsy, BlackCat (reader livello B2.2)

A. Ross, INVALSI Trainer, Dea Scuola

Materiali vari (file di testo e materiali iconografici, audio e video) su Classroom

PROFILO DELLA CLASSE (inteso come frequenza/interesse/impegno, motivazione e partecipazione al dialogo educativo, risultati scolastici e profitto conseguiti)

Frequenza abbastanza regolare per tutti. Si segnala qualche problema di frequenza nel periodo della didattica a distanza dovuto anche a problemi tecnici di connessione.

L’impegno è abbastanza regolare nella media sia per quanto riguarda il lavoro in classe che a casa. Buona la partecipazione in classe soprattutto per alcuni allievi che intervengo spesso facendo domande, mentre altri, un po’ anche per timidezza, intervengono solo se sollecitati.

Il profitto è molto diversificato. Sono presenti alcune eccellenze, allievi con buoni risultati, e altri più modesti, compresi alcuni, pochi, che non hanno ancora un livello linguistico adeguato.

OBIETTI DISCIPLINARI RAGGIUNTI

Competenza linguistica di livello B2 per circa 1/3 della classe, mentre gli altri si attestano quasi tutti, tranne pochissime eccezioni, sul livello B1/B1+ per quanto riguarda la comprensione di lettura e di ascolto secondo i criteri delle prove INVALSI.

Buona padronanza sia scritta che orale di argomenti tecnici relativi al profilo di indirizzo.

Buona padronanza sia scritta che orale di argomenti relativi alla sfera culturale dei Paesi anglofoni. Buona capacità di redigere corrispondenza commerciale e testi scritti di vario genere.

OBIETTIVI TRASVERSALI RAGGIUNTI

Sviluppo di un metodo di studio personale, capacità di lavorare in gruppo, prendere appunti, partecipazione alle discussioni in classe su temi culturali e di attualità.

Grazie alla didattica a distanza, sviluppo di una maggiore autonomia degli allievi nell’organizzare i materiali e nella gestione del tempo, oltre allo sviluppo dell’abilità di scrittura interattiva grazie all’utilizzo della modalità chat di Classroom.

METODOLOGIA/E DIDATTICA/CHE

Apprendimento Content Based per quanto riguarda la parte di teoria, tecnica commerciale e culturale.

Sviluppo delle abilità linguistiche.

Didattica delle competenze mettendo gli allievi di fronte a compiti reali (real life tasks). Didattica dei generi testuali orientata sia al prodotto che al processo per la produzione scritta. Attività a partire dai testi e a da documenti autentici (cartacei, audio, video, digitali, multimediali).

50 Utilizzo della modalità di classe rovesciata per mettere gli allievi a contatto diretto con i documenti. Con la didattica a distanza il docente ha cercato di trasformarsi in tutor che guida gli allievi attraverso la fruizione autonoma, secondo i propri ritmi di apprendimento, di materiali cartacei, audio e video.

STRUMENTI DI LAVORO

Libri di testo, materiali autoprodotti dall’insegnante, sia cartacei che digitali, messi a disposizione su Google Classroom.

Utilizzo di vari software didattici per creare attività interattive, moduli di Google per quiz online, la piattaforma Meet per videolezioni con la condivisione di materiali attraverso la condivisione dello schermo del computer del docente.

TIPOLOGIE E NUMERO VERIFICHE Tipologie di verifica:

comprensione del testo a domande chiuse o aperte

produzione scritta in presenza o a distanza (saggio, articolo, report, blog, corrispondenza commerciale ecc.) in un tempo dato

questionari a domande aperte in presenza o a distanza

questionari online con modalità a scelta multipla, V/F, risposta breve, paragrafo ecc. interrogazioni orali in presenza o in videoconferenza a piccoli gruppi

Correzione di compiti a casa (valutazione complessiva di un certo numero di compiti nell’arco di un periodo di tempo)

Numero delle verifiche:

1^ quadrimestre: 4 scritte e 3 orali

2^ quadrimestre (fino al 15/5/2020): 4 scritte e 3 orali 2^ quadrimestre (dopo il 15/5/2020): 1 scritta e 2 orali CRITERI DI VALUTAZIONE

Secondo le griglie predisposte dal Dipartimento per quanto riguarda la comprensione del testo, la produzione scritta e le interrogazioni orali.

Valutazione a punti per le prove online.

ATTIVITA’ DI RECUPERO/POTENZIAMENTO Settimana di sospensione didattica e recupero in itinere. Attività di recupero individuali con correzione personalizzata. Correzione in piccoli gruppi delle verifiche di recupero.

ATTIVITA’ INTEGRATIVE/PROGETTI/VISITE GUIDATE/USCITE DIDATTICHE Nulla da segnalare.

TORINO, 26 maggio 2020

Prof.ssa Doretta ARDU

51 RELAZIONE FINALE

A.S 2019-2020

CLASSE: 5^ ARIM

DISCIPLINA: TEDESCO – TERZA LINGUA STRANIERA DOCENTE: Bettina Naoum/Simone Gislimberti

LIBRI DI TESTO:

HANDELSPLATZ DI P. BONELLI, R. PAVAN,, LOESCHER. LORELEY DI V. VILLA, LOESCHER.

Materiali vari (dispense tratte da diversi libri di testo e fornite dai docenti, materiale online tratto dalla sezione Arbeitswelten del sito del centro culturale tedesco Goethe Institut e da altri siti pertinenti, LIM, Internet).

PROFILO DELLA CLASSE

In linea generale la frequenza è stata regolare per buona parte della classe. Tuttavia si è verificata meno regolarità nel periodo della didattica a distanza, anche a causa di problemi tecnici della rete Internet. La classe ha manifestato interesse per gli argomenti svolti, anche se l’impegno avrebbe potuto essere maggiore e più omogeneo. Tutti gli studenti hanno però partecipato al dialogo educativo e avuto un comportamento sempre corretto, contribuendo a garantire un clima sereno in classe.

La competenza linguistica del livello A2/B1 non è stata del tutto raggiunta e la classe conclude il proprio percorso con il livello A2.

OBIETTI DISCIPLINARI RAGGIUNTI Competenza linguistica di livello A2.

Limitata/sufficiente padronanza scritta di argomenti sia di indirizzo che di cultura. Sufficiente/buona padronanza orale di argomenti sia di indirizzo che di cultura.

OBIETTIVI TRASVERSALI RAGGIUNTI

Partecipazione attiva e collaborativa, soprattutto nella trattazione degli argomenti di civiltà, motivazione allo studio per alcuni studenti, puntualità nella presenza in classe all’inizio delle lezioni e nella consegna dei lavori assegnati, comportamento corretto in classe, rispetto dell’insegnante e dei compagni.

DAD: parziale autonomia degli allievi nella fruizione dei materiali e traduzioni individuali degli stessi.

METODOLOGIA/E DIDATTICA/CHE

Metodo comunicativo (Handlungsorientierung) per sviluppare in parallelo le quattro abilità linguistiche, con particolare attenzione alle attività di produzione orale, lezione partecipata, didattica laboratoriale e attività di cooperative learning (lavoro in gruppi e presentazioni di gruppo). DAD: stimolo per una fruizione autonoma dei contenuti disciplinari per un apprendimento graduale. STRUMENTI DI LAVORO

52 Libri di testo, materiali autoprodotti dall’insegnante, sia cartacei che digitali, messi a disposizione sulle piattaforme digitali.

Dispense tratte de diversi libri di testo e fornite dai docenti, materiale online tratto dalla sezione Arbeitswelten del sito del centro culturale tedesco e da altri siti pertinenti, LIM, internet.

Utilizzo moduli di Google per quiz online e della piattaforma Meet per le videolezioni della Dad. TIPOLOGIE E NUMERO VERIFICHE

Tipologie di verifica:

Comprensione del testo a domande chiuse o aperte. Produzione scritta in presenza o a distanza.

Questionari a domande aperte.

Interrogazioni orali (anche in coppia per la produzione di dialoghi volti a favorire l’interazione e dialoghi con l’insegnante)

Test di vocaboli e di verbi

Test di grammatica con esercizi strutturati e semistrutturati Numero delle verifiche:

1Q : 3 verifiche scritte e 3 verifiche orali. 2Q : 2 verifiche scritte e 1 verifiche orali. CRITERI DI VALUTAZIONE

Sono state utilizzate le griglie di valutazione stabilite in sede di dipartimento. Per i test di vocaboli e di grammatica si è utilizzato il sistema proporzionale, mentre sia per le verifiche con attività di scrittura e di comprensione, sia per le prove orali, è stato dato maggior rilievo all’aspetto comunicativo e all’originalità e completezza del contenuto, rispetto alla correttezza grammaticale.

ATTIVITA’ DI RECUPERO/POTENZIAMENTO

Attività individuali di produzione con correzione personalizzata.

TORINO, 26 maggio 2020 Simone Gislimberti

53 RELAZIONE FINALE

A.S. 2019/2020 CLASSE: 5arim

DISCIPLINA: SPAGNOLO

DOCENTE: Tommaso MANGIACASALE

Nel documento DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE (pagine 49-54)

Documenti correlati