• Non ci sono risultati.

Il Bürgerpark Saarbrücken è un parco cittadino, situato ai margini del centro della città di Saarbrücken, che ha ricevuto il Premio di Architettura del Paesaggio del 1989 Award (BDLA).

Esso che è uno dei più importanti parchi paesaggistici in Germania e rappresenta una delle attrazioni più popolari di Brema e pur trovandosi in una grande città, offre al cittadino un modo speciale per trascorrere il tempo libero in campagna. Il visitatore ha la possibilità di trascorrere del tempo in una fitta foresta ed in spaziosi parchi che offrono visuali interessanti.

Tuttavia, l'unicità della Bremer Bürgerpark si basa sull'impegno dei cittadini che sostengono Brema dal 1866, l'associazione parco cittadino che si propone come obbiettivo amare e mantenere il parco.

Il Bürgerpark accoglie chiunque abbia voglia di trovare all'interno della città riposo e relax attraverso attività a contatto con la natura.

Il Bürgerpark è situato sul terreno della ex porto di carbone della città, che si trova su una penisola che si è formata da una zona paludosa della Saar. Il porto compare per la prima volta in alcuni documenti del 1608 ma già dalla metà del XIX secolo viene dismesso.

L’architetto paesaggista Peter Latz (nato 1938, dal 1983 professore ordinario di Architettura del paesaggio presso l'Università Tecnica di Monaco di Baviera) è stato commissionato per la progettazione e la costruzione del parco civile sull'isola porto. Lo scopo era di creare un parco che potesse integrare elementi moderni con la storia della zona, allo stesso tempo, far parte del rinnovamento urbano ecologico e collegando spazi urbani separati.

Per l'installazione del Bürgerpark hanno svolto un ruolo le seguenti considerazioni: il passato industriale della città (il porto di carbone) doveva rimanere riconoscibile anche nel presente e pertanto doveva commemorare la trasformazione strutturale di Saarbrücken poiché il carbone non svolgeva più il ruolo che aveva svolto in passato; la natura esistente e ancora pochi resti architettonici superstiti del porto dovevano essere

159 inclusi nella progettazione del parco; la funzione di questo grande “polmone” era quella di servire a tutti i cittadini come luogo per la ricreazione, il tempo libero, attività culturali e pertanto la partecipazione dei cittadini era stata prevista nella pianificazione e progettazione, l’arte aveva lo scopo di aiutare a mostrare il cambiamento del passato industriale e presente, una rete di sentieri con visuale alla Saar dovevano collegare i quartieri che confinano con Malstatt e Burbach; il ponte Westspange doveva essere facilmente integrato.

I progetti che sono stati presentati per il parco pubblico erano tre, di cui solo uno è stato scelto per l'esecuzione: il "paesaggio del giardino" è un parco con prati, corsi d'acqua e piccoli edifici simili, come il Giardino Inglese di Monaco di Baviera; il progetto di "città giardino geometrico" ricorda i parchi cittadini, esattamente come quelli realizzati in molte città tedesche dal XIX secolo; entrambi i modelli risultavano comunque incompatibili con l'uso previsto dell'isola-porto poiché i resti architettonici del porto di carbone sarebbero stati sovradimensionati e l'ex utilizzo dell’isola-porto non sarebbe stato visibile; di conseguenza decisero di conservare i resti architettonici del porto del carbone e la natura esistenti.

Sulla partecipazione dei cittadini, molta enfasi è stata posta fin dall'inizio i quali hanno fornito il loro aiuto nella conversione del “deserto” con le sue rovine in un parco innovativo.

Descrivendo il Bürgerpark con maggiore dettaglio, oggi si può dire che la Citizens Park ha una dimensione di 9 ettari ed è delimitata dalle seguenti strutture: a est il Saarbrücken Sala Congressi; nel Nord-Est, la costruzione della compagnia di assicurazione IKK Southwest, un garage, l'Agenzia federale del lavoro (progettata dagli architetti Wandel-Hoefer-Lorch e completata nel 1995) e la Bundesbank Filiale Saarbrücken (progettata dagli architetti Wandel-Hoefer-Lorch e completata nel 1998); nel nord-ovest, la Cinestar; la costruzione di Steag Saar Energie a sud delimita la Saar con un molo per le navi Bürgerpark; con il ponte Westspange, Citizens Park è diviso in 2 parti.

Il Bürgerpark est Westspange consiste in gran parte di uno spazio aperto, progettato come uno spazio per grandi eventi; in questa zona il parco si è esteso oltre i binari della

160 ferrovia per i treni che trasportavano il carbone. Lo spazio aperto è completato da un campo da bocce e un half-pipe per skateboarders. Pergolati e alte siepi sul Saar completano il disegno.

Entrambe le parti del Bürgerpark sono collegate da un nastro sotto il ponte Westspange (fig. 60). Il ponte si snoda attraverso un stagno che riflette la luce del sole sotto lo stesso. All'ingresso orientale del ponte, c'è un cancello acqua, costruito da pietre mattoni rossi (fig. 61). Il cancello di acqua ricorda con la sua forma leggermente al Colosseo a Roma o agli acquedotti sempre di epoca romana.

Il parco è attraversato da una rete di sentieri e percorsi. Nella parte orientale del parco vi è principalmente la presenza di prati, viali e boschetti. Come collegamento una passerella conduce tra la parte orientale e occidentale di una superficie d'acqua. Nella parte orientale di una foresta sono prevalenti piccoli giardini. Nel centro della planimetria del parco vi è una rotonda adiacente ad una superficie d'acqua, che viene utilizzata anche per concerti e spettacoli. Nel parco si possono trovare ovunque piccole opere d'arte e cimeli del periodo minerario e di sviluppo iniziale del sito. La vegetazione è costituita da molte specie rare, motivo per cui è richiesta particolare attenzione alla manutenzione, gestione attenzione e protezione. Alla riva del Saar, c'è un pontile per imbarcazioni da crociere fluviali.216

216 www.buergerpark-sb.de

161

Figura 60 - Il ponte Westspange.

162

163